(in lingua inglese)
- Cisco Work Profile Survey
- Cisco Connected Workplace and Policy
- Environment
- Technology
- Customer Satisfaction Survey
Sistema intelligente per il Monitoraggio Permanente della risposta strutturale di edifici prefabbricati in c.a. finalizzato alla prevenzione del danneggiamento mediante tecnologie abilitanti dell'ICT e dell'IoT.
Monitoraggio integrato e manutenzione predittiva.
- Manini Connect: CPS architettura e integrazione
- Fattore sismico: l'algoritmo elaborato
- I dati raccolti dal Manini Connect
- Industry 4.0: Constructions -BIM -Energy -AI
Verranno illustrate le numerose applicazioni della tecnologia ultrasonora di SDT per la manutenzione predittiva/proattiva e il condition monitoring sugli impianti di produzione.
Il nostro software GOL INTEGRA è un CMMS (Computerized Maintenance Management System) i cui punti di forza sono: la versatilità; la possibilità di essere customizzato; l'accessibilità in cloud.
Nasce con lo scopo di progettare, organizzare e gestire la manutenzione ordinaria e straordinaria.
Il progetto di PrometeoManutenzione e Hilscher per leggere i dati generati dalle macchine (PLC, sensori, drive..) e organizzarli in un CMMS, dando origine ad avvisi, e-mail, apertura automatica dei guasti, ottimizzazione della manutenzione preventiva (e tanto altro) in un ambiente completamente configurabile dall'utente finale.
AUDITECH, gestisce un approccio integrato di discipline Ingegneristiche e di tecnologie innovative di diagnostica evoluta, per essere partner affidabile per la cura degli impianti industriali.
L' ottimizzazione e la progettazione degli impianti di aria compressa, vapore, gas tecnici e degli impianti di co/trigenerazione realizzati da Auditech, mirano sempre all'efficienza energetica e al rispetto dell'ambiente.
AUDITECH, gestisce un approccio integrato di discipline Ingegneristiche e di tecnologie innovative di diagnostica evoluta, per essere partner affidabile per la cura degli impianti industriali.
L' ottimizzazione e la progettazione degli impianti di aria compressa, vapore, gas tecnici e degli impianti di co/trigenerazione realizzati da Auditech, mirano sempre all'efficienza energetica e al rispetto dell'ambiente.
L'interconnessione dei sistemi, focus del paradigma 4.0, diventa fattore abilitante dell'Industrial Digital Transformation. La divisione Digital Process di Var Group presenta un unico approccio operativo innovativo che permette di gestire in modo strutturato la produzione e la manutenzione degli asset e inoltre, attraverso l'uso dei big data generati dall'interconnessione, permette di applicare modelli di AI e predire malfunzionamenti o tendenze di non qualità dei prodotti.
KEYENCE presenta le funzionalità dei suoi sistemi di visione ad alta velocità e flessibilità, in grado di risolvere anche le applicazioni più complesse con un'unica e semplice piattaforma. Il workshop si focalizza sulle diverse modalità di illuminazione ed estrazione del colore, che permettono un'ispezione precisa e completa del target, riportando anche esempi concreti nel settore alimentare.
Nuovi sensori con display per la misura di pressione, temperatura e livello con programmazione NFC e datalogger integrato
I quadri elettrici sono l' elemento centrale di impianti e macchine industriali. Come gestire le condizioni climatiche interne, dal dimensionamento del quadro alla manutenzione predittiva.
Sinergie tra le diverse tecniche diagnostiche per determinare la condizione operativa dei macchinari.
Analisi degli Shock Pulse, Analisi delle vibrazioni, Analisi di Motor Testing, Analisi degli oli lubrificanti, Analisi endoscopiche, analisi ad ultrasuoni.
L'evento è dedicato agli imprenditori di aziende manifatturiere, ai responsabili di produzione e ai responsabili tecnici che vogliono approfondire le tematiche legate alle tecnologie IoT e alle opportunità di un progetto Industria 4.0.
Parleremo di Industria 4.0 con Bravo Manufacturing, di architettura per la raccolta dati e di efficienza produttiva in ottica di integrazione tra uomini, macchine, produzione e sistemi MES (Manufacturing Execution System).
Presentazione dell'evoluzione aziendale e delle soluzioni per l'industria 4.0.
A MCM mostra convegno Manutenzione industriale Milano - abbiamo fatto una breve chiacchierata con Francesco Coccia, Responsabile aziendale vendite - di Outlink. Da sempre Outlink si occupa di sviluppo di siti internet e, avendo una naturale propensione alla risoluzione dei problemi, Outlink si è proposta ai clienti per lo sviluppo di piccole applicazioni web-based con lo scopo di migliorare i processi produttivi. Questo è stato il punto di partenza che le ha permesso di avere oggi un team di analisti e sviluppatori in grado di comprendere, analizzare e ottimizzare qualsiasi processo aziendale.
Dai 15 anni di esperienza nel campo dello sviluppo e dell'ottimizzazione dei processi è nato GOL, il software gestionale con lo scopo di ottimizzare i processi aziendali e di conoscere in ogni momento la marginalità che la propria azienda sta producendo.
A SAVE - mostra convegno Automazione industriale e Strumentazione industriale Veronafiere - abbiamo fatto una breve chiacchierata con Nicola Masotti - Manager Director di DIGITRON e Mattia Armenzoni - Engineer di FMB.
I due protagonisti ci hanno raccontato com'è nata la partnership tra le rispettive aziende, i punti di forza della loro collaborazione ed alcuni obiettivi che si sono posti per il futuro.
"Alcuni anni fa Digitron Italia Srl ha lanciato una sfida al mercato, rilanciare l'idea di Alta Qualità nel campo delle misure digitali". La politica aziendale ha mirato a sviluppare i seguenti punti: incremento e diffusione di un'adeguata "educazione" al Controllo dei parametri di Qualità di tutti i settori industriali, in particolare in quelli alimentare e farmaceutico.
In caso di rilasci di liquidi infiammabili alto bollenti, come il bioetanolo, la portata massica evaporante influenza fortemente la procedura di classificazione delle aree, in cui potrebbero formarsi delle atmosfere potenzialmente esplosive. Il trasferimento di massa è il principale fenomeno, che causa l'evaporazione di tali liquidi. L'articolo confronta tre modelli predittivi per calcolare il coefficiente di trasferimento di massa, che è un parametro fondamentale al fine di stimare la portata evaporante.
Il principio di funzionamento di un indicatore di livello magnetico è ampiamente utilizzato nella strumentazione per la misura di livello. L'interazione tra i galleggianti magnetici all' interno della camera di misura e le bandierine magnetiche all' esterno della camera fornisce informazioni continue sul livello, praticamente esente da manutenzione. Questo tipo di indicatore di livello non richiede alimentazione, rendendolo così ideale per un'ampia varietà di applicazioni in tutti i settori.
Engine knock is emerging as the main limiting factor for modern spark-ignition (SI) engines, facing increasing thermal loads and seeking demanding efficiency targets. To fulfill these requirements, the engine operating point must be moved as close as possible to the onset of abnormal combustion events. The turbulent regime characterizing in-cylinder flow and SI combustion leads to serious fluctuations between consecutive engine cycles. This forces the engine designer to further distance the target condition from its theoretical optimum, in order to prevent abnormal combustion to severely damage the engine components just because of few individual heavy-knocking cycles. A RANS-based model is presented in this study, which is able to predict not only the ensemble average knock occurrence, poorly meaningful in such a stochastic event, but also a knock probability.
Il Gruppo KSB, nato nell'anno 1871, è fornitore mondiale di pompe, valvole e sistemi all'avanguardia per il trasporto di fluidi. Fornisce un'ampia gamma di prodotti e servizi di qualità per innumerevoli applicazioni, ad esempio: per il settore civile, per i processi industriali, per il settore energetico, per l'estrazione, il trattamento e il trasporto di acqua e acque cariche, per gli impianti tecnologici e per il settore estrattivo. Grazie alla sua presenza capillare, è in grado di offrire un'assistenza completa durante l'intero ciclo di vita del prodotto e soddisfare al meglio le esigenze del cliente con soluzioni personalizzate. Il Gruppo è presente in tutti i continenti con società commerciali, stabilimenti produttivi e centri service. Dal 1925 la società KSB Italia S.p.A. opera sul mercato e rappresenta in Italia gli interessi del Gruppo.
Texpack è produttore di trecce, nastri, filotti, tessuti, calze per isolamento termico ad uso dinamico, per pompe e valvole. Produce e commercializza, guarnizioni industriali di differente tipologia e misura, per offrire una gamma completa di sistemi di tenuta e prodotti per alte temperature, cui si aggiunge una linea di prodotti per la manutenzione di caminetti e stufe dedicata al mercato consumer.
In occasione di SAVE- 23 e 24 ottobre a Verona Fiere, è in programma il convegno dal titolo: "Process Automation & Process Intelligence: l'importanza della misura nell'ottimizzazione dei processi".
L'appuntamento è organizzato da DIGITRON ITALIA SRL, realtà impegnata da tempo nella missione di rilanciare l'idea di Alta Qualità nel campo delle misure digitali, in partnership con FMB ENGINE srl, spin-off universitario dell'Università degli Studi di Parma.
Nel corso del seminario sarà illustrata l'importanza della corretta rilevazione di parametri e prestazioni di componenti e sistemi, si parlerà poi dell'ottimizzazione raggiungibile attraverso il monitoraggio ed il controllo dei processi. Nella seconda metà del convegno sarà aperta una finestra relativa al concetto di digitalizzazione degli impianti fino allo sviluppo dei sistemi di supervisione e controllo.
Il monitoraggio costante assicura un funzionamento semplice ed efficiente di una centrale idroelettrica. Un altro aspetto essenziale è la manutenzione regolare, che riduce i tempi di inattività non pianificati e prolunga la durata dell'intera struttura. WIKA è presente anche in questo settore con una gamma completa di strumenti di alta qualità per la misura e monitoraggio di pressione, portata, forza, temperatura e livello.
Una moderna centrale idroelettrica rappresenta una meravigliosa innovazione basata su millenni di ingegno umano. Questo articolo, il primo di una serie in tre parti, esplora la storia di questa tecnologia e la meccanica di base del funzionamento di una centrale idroelettrica.
A mcTER - Mostra Convegno Applicazioni di cogenerazione - abbiamo fatto una breve chiacchierata con Massimo Marengo, amministratore Delegato di Albasystem. ALBASYSTEM è un System integrator che implementa sistemi di autoproduzione energetica basati sulla cogenerazione a gas metano, si occupa di progettare e costruire nelle proprie officine cogeneratori di ultima generazione che vengono integrati nei sistemi produttivi con la formula chiavi in mano con garanzia di performance. Ha ingegnerizzato un sistema proprietario innovativo per la produzione e il risparmio energetico che ha brevettato chiamato ASPEC
(ALBASYSTEM power Energy control), lo stesso ha vinto il premio innovazione Legambiente nel 2015.
L'azienda è innovativa ma storica nello stesso tempo, le sue radici affondano al 1968 quando si chiamava Marengo Silvano impianti elettrici, il fondatore, attualmente presidente del gruppo
Manutenzione predittiva ed efficienza estesa degli impianti elettrici e meccanici anche con gli ultrasuoni.
I due progetti nascono con l'obbiettivo di migliorare l'affidabilità e la disponibilità degli impianti elettrici e meccanici, riducendo, in particolar modo per i primi, il rischio che un guasto conclamato può comportare. Gli ultrasuoni trovano grande efficacia nella ricerca del segnale debole nei quadri in media tensione, arrivando laddove altre tecnologie, seppur non distruttive, non possono arrivare.
Le utilities di impianto sono spesso trascurate, ma niente affatto trascurabili sono i costi che possono scaturire dalla loro incorretta gestione. AirCheck e SteamCheck nascono con l'obbiettivo di prendersi cura degli impianti di aria compressa e vapore, concretizzandosi in ritorni di investimento inferiori ai 6 mesi.
Edison, da sempre vicina al mondo industriale e alle sue esigenze in qualità di fornitore di energia elettrica e gas, e oggi è anche un player nazionale di riferimento per quanto riguarda i servizi energetici alle aziende italiane. Con circa 200 milioni di euro all'anno di ricavi e 800 persone impegnate, tutti i giorni l'area Servizi Energetici e Ambientali di Edison opera asset, prevalentemente di proprietà, all'interno di 45 stabilimenti della grande industria: impianti di generazione di vettori energetici e d'aria compressa, impianti di produzione delle acque a uso industriale, reti di distribuzione dei vettori e impianti di trattamento d'aria.
Una rivoluzione tecnologica nell'elettronica e telecomunicazioni:
1) Un cambiamento radicale nelle:
2) Metodologie di lavoro (automazione e organizzazione)
3) Regolamentazioni e normative sulla Sicurezza sul lavoro.
Ma...
La rivoluzione tecnologica non ha toccato l'area Sicurezza:
Sicurezza solo "Passiva" e "Reattiva"
Protezioni solo Meccaniche
a) concetti di rischio;
b) danno;
c) prevenzione e protezione;
d) relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di
prevenzione;
e) rischio incidenti e infortuni mancati;
f) organizzazione della prevenzione aziendale;
g) diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali;
h) organi di vigilanza, controllo e assistenza
Per i Provider di servizi energetici che gestiscono grandi parchi impiantistici presso i clienti industriali, la consapevolezza che il dato è una componente essenziale per misurare le performance operative ed energetiche è un fatto acquisito ormai da tempo. Meno frequente è invece l'approccio al dato come elemento da cui estrarre valore intrinseco, che sia misurabile in MWh risparmiati o in altri benefici. Attraverso alcune esperienze specifiche condotte da Edison, in particolare in merito alla produzione di aria compressa, vogliamo mettere in luce come il percorso verso l'integrazione sistematica dell'Intelligenza Artificiale con la capacità operativa di un professionista della gestione delle utilities industriali, crei un circolo virtuoso dai benefici potenzialmente molto elevati per i clienti.
(in lingua inglese) We are a leading global energy system integrator offering a broad range of environmentally sound solutions. We deliver value to our customers by integrating all the essential technologies, services and solutions for sustainable and reliable energy systems. Our flexible and efficient solutions provide customers with superior value and enable a transition to a more sustainable and modern energy system for future generations
Caratteristiche e benefici della tecnologia ETW.
- processo produttivo in continuo
- controllo totale tempi di ciclo - principio "fisarmonica"
- controllo totale purezza biometano prodotto
-energia termica disponibile da raffreddamento compressori e trattamento off-gas
(In lingua inglese)
- Micro GT and distributed Micro cogeneration.
- Technology development.
- What a MGT is.
- Cycle analysis: Effect of TIT and Component Efficiency.
- CFD Model.
- Mechanical integrity.
- Centripetal Turbine Optimization.
-
Il Galletti Group presenta i servizi di ausilio al progettista per impianti sostenibili.
La proposta di valore del Galletti Group è composta non solo da prodotti ma anche da servizi, che consentono di differenziare e rendere unica l'offerta. La divisione HiRef Engineering presenta come Il Gruppo può essere di ausilio alla progettazione con lo scopo di rispondere al meglio alle esigenze del cliente. Il workshop illustra nel dettaglio i differenti servizi, supportati da alcuni esempi di come è possibile rendere sostenibile la proposta tecnica.
Approfondimenti sul nostro innovativo sistema di misura per l'efficienza energetica, case study.
Come nasce un progetto di Energy Efficiency?
La misura è un elemento indispensabile in qualsiasi progetto di <>.
Confronto tra le soluzioni tradizionali e vantaggi DIRIS Digiware
Industria 4.0 - monitoraggio distribuzione elettrica con blindosbarre.
La misura di pressione differenziale viene impiegata per i più svariati compiti di misura in numerosi rami industriali. Accanto alla misura di pressione differenziale meccanica tramite tubi di raccordo o sistemi di separazione, è disponibile anche la misura elettronica di pressione differenziale. Qual è la soluzione ottimale per la singola applicazione? Nel corso della presentazione saranno descritti i diversi sistemi e il funzionamento, puntando l'attenzione in sulla precisione di misura.
Edison, da sempre vicina al mondo industriale e alle sue esigenze in qualità di fornitore di energia elettrica e gas, e oggi è anche un player nazionale di riferimento per quanto riguarda i servizi energetici alle aziende italiane. Con circa 200 milioni di euro all'anno di ricavi e 800 persone impegnate, tutti i giorni l'area Servizi Energetici e Ambientali di Edison opera asset, prevalentemente di proprietà, all'interno di 45 stabilimenti della grande industria: impianti di generazione di vettori energetici e d'aria compressa, impianti di produzione delle acque a uso industriale, reti di distribuzione dei vettori e impianti di trattamento d'aria.
Lo scorso 9 maggio a Roma si è svolta la seconda edizione di mcT Tecnologie per il Petrolchimico, evento verticale di riferimento per i professionisti impegnati nel settore del petrolchimico e dell'industria di processo.
Grande interesse per la giornata che, anche nell'importante piazza romana, si è confermata la giusta
occasione per aggiornarsi e per fare il punto sulle nuove soluzioni e le nuove tecnologie d'avanguardia,
discutere i casi reali grazie ai contributi di massimi esperti, associazioni e big player del settore-
Seguita con molta attenzione la sessione mattutina "Proposte, soluzioni e innovazioni per l'industria
Petrolchimica. IoT, digitalizzazione, Safety e Security" curata da AIS/ISA Italy Section delegazione
zonale di Roma (Associazione Italiana Strumentisti), incentrata sulle tematiche dell'Oil&Gas in chiave
sviluppo 4.0, anche con riferimento alle direttive ATEX.
Abbiamo fatto una breve chiacchierata con Tatiana Leonova, CU TR Specialist presso G.A di GA Manuals a - mcT Petrolchimico Roma - Mostra Convegno Tecnologie per l'Industria Petrolchimica. GA Manuals si occupa di: Manufacturing Data Reports", manuali "Uso e Manutenzione", Fascicolo Tecnico. -Certificazioni per l'esportazione in Russia e nell'Unione doganale Euroasiatica. Traduzioni tecniche - Ingegneria Meccanica ed Impiantistica.