Camere InGaAs Hamamatsu per Imaging SWIR
Ufficio Marketing - Hamamatsu
L'imaging ad Infrarossi a onde corte, Imaging SWIR (Short-Wavelengh-InfraRed), è una tecnica avanzata utilizzata per riprodurre immagini create dai fotoni riflessi o assorbiti da un oggetto nella regione dello spettro elettromagnetico compresa tra 900nm e 1700nm ed invisibile all'occhio umano.
È dunque un'ottima soluzione per eseguire controlli non distruttivi (NDT inspection) in modo completamente non invasivo. Permette infatti di "vedere" oltre la superficie dell'oggetto, evidenziando alcune caratteristiche non visibili ad occhio nudo (ad esempio la presenza di acqua nei materiali o di eventuali difetti) e distinguendo i materiali in base alle loro "firme" spettrali.
La qualità del prodotto, con tale tecnica, può essere salvaguardata in modo sicuro e conveniente.
L'imaging SWIR apre le porte ad un gran numero di applicazioni per le quali non è possibile usare la luce visibile, come ad esempio, l'ispezione di schede elettroniche o di celle solari, lo smistamento di materiali, il controllo di cibo e prodotti agricoli (verifica di eventuali difetti non visibili, controlli di qualità) e molto altro.
Hamamatsu Photonics K.K., azienda giapponese leader mondiale nel settore dell'optoelettronica offre sensori di immagine InGaAs e camere SWIR perfetti per queste applicazioni.
La nostra esperienza con i sensori InGaAs ci consente di offrire camere nell' infrarosso che presentano un contrasto e una qualità di immagine eccezionale.
Proponiamo sia camere lineari che bidimensionali SWIR.
La nuova camera lineare SWIR C15333-10E offre un'elevata sensibilità nella regione SWIR da 950nm a 1700nm, un basso rumore ed un'alta velocità (40KHz). Tali caratteristiche, oltre che ad un 'interfaccia GigaE, la rendono perfetta per esigenze industriali, in particolare, può essere integrata in sistemi di ispezioni in linea, dove si necessita di un design compatto e basso costo.
Essa integra un sensore InGaAs da 1024 pixels, con dimensione di pixel 12,5um x 12,5um.
Offriamo inoltre due modelli di camere 2D con risoluzione VGA e QVGA, entrambe vantano basso rumore e alta stabilità; la camera VGA C12741-03 che integra un sensore InGaAs 640*512 pixels con un frame rate di 60 frame/sec e la QVGA C14041-10U con una risoluzione pari a 320*256 pixels e un frame rate di 256 frame/sec.
Parole chiave: Controlli non distruttivi
- Mauro Viganò
- Fabrizio La Vita
- Ufficio Marketing
- UE Systems Europe
- Anton du Plessis