Il primo micro gascromatografo ATEX.
Sicurezza industriale
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Sicurezza industriale.
Articoli e news su Sicurezza industriale
FLIR Cx5 è una termocamera progettata per ispezioni sicure in ambienti pericolosi. Certificata per l'uso in ambienti esplosivi, elimina la necessità di permessi per lavori a caldo e rende i rilievi T-Class rapidi e facili. FLIR Cx5 è uno strumento di termografia ideale per la maggior parte dei settori con atmosfere esplosive come impianti chimici, petroliferi, del gas e trattamento acque reflue. L'interfaccia touchscreen da 3,5 pollici è intuitiva, mentre la risoluzione termica 160 × 120 consente misurazioni precise della temperatura. Grazie al servizio cloud FLIR Ignite, i dati vengono trasferiti, archiviati e condivisi facilmente, garantendo accesso continuo alle immagini.
Il portfolio di Trans Audio video si espande con l'aggiunta di una nuova serie di telecamere del partner Pelco. Progettate con custodia in alluminio, le telecamere ExSite Pro di Pelco sono leggere e resistenti agli agenti atmosferici ; ideali per tutti i contesti di industrie che lavorano in ambienti con atmosfera potenzialmente esplosiva.
La severità di un ambiente petrolchimico (presenza di aree Atex, sostanze infiammabili, impianti sensibili, ecc.) richiede un'attenta analisi degli effetti prodotti da una scarica atmosferica. Lo speech si propone di esaminare gli aspetti critici della valutazione del rischio fulmini e la sua correlazione con l'analisi dei rischi Na.Tech, nonché gli accorgimenti che devono essere adottati nella progettazione e realizzazione di un impianto LPS per garantire una protezione efficace.
i.safe MOBILE presenta l'IS880.2, un potente smartphone LTE per Zona 2/22 con un design industriale ma sottile. Successore dell'IS655.2, lo smartphone a sicurezza intrinseca con display da 5,5" è dotato di Android 14 e di numerose funzionalità.
Trans Audio Video, in partnership con Motorola Solutions e Pelco, propone le innovative soluzioni verticali per supportare tutti i progetti di Safety e Security in ambienti critici: - Sistemi di sorveglianza per giacimenti e piattaforme petrolifere, robusti e antideflagranti - SW Analitici video di primo livello con integrazione di terze parti affidabili e user friendly - Soluzioni SW su base Cloud per fornire intelligenza artificiale a sistemi esistenti - Sensoristica IoT In evidenza: - Telecamere per la sicurezza industriale, adatte a qualsiasi applicazione o condizione ambientale
Il sensore di flusso con tecnologia ad ultrasuoni SONOFLOW CO.66/xx PI di SONOTEC GmbH rappresenta una soluzione avanzata per il monitoraggio del flusso di liquidi in modo non invasivo. Questi sensori clamp-on misurano infatti la portata dei fluidi senza contatto diretto, garantendo sicurezza e affidabilità anche in ambienti ATEX.
Il sensore SONOCONTROL 15 di Sonotec GmbH rappresenta una soluzione avanzata per il monitoraggio del livello di liquidi e gas liquefatti nei processi industriali. Basato sulla tecnologia ad ultrasuoni, il dispositivo offre una misura precisa e affidabile senza contatto diretto con il fluido, garantendo al contempo semplicità di utilizzo e flessibilità operativa.
Norme IEC 60079-10 Idrogeno
Valutazione rischio Prevenzione e protezione contro le esplosioni Tecniche circuitali (CEI 64-8/5, CEI EN 60204-1) (CEI 64-8)
Gli ultimi webinar su Sicurezza industriale
La notifica degli allarmi ai reperibili: cos'è, cosa fa e a cosa serve. Quali sono gli obiettivi.
Si sente molto parlare di impresa 4.0, ma si parla ancora poco di service 4.0 e di come le moderne tecnologie digitali trasformeranno i processi di service e supporto ai clienti. L'evoluzione verso il service 4.0 non può però prescindere dal prodotto che necessariamente deve essere sempre più smart e interconnesso.
L'ultima guida in partnership con MCMA
Altri contenuti su Sicurezza industriale
Il panorama normativo in merito alla classificazione di resistenza al fuoco nei condotti di ventilazione e camini è vasto e interpretabile; talvolta le soluzioni proposte sono fuorvianti e a forte rischio per la sicurezza dell'impianto
Sicuritalia è il leader del mercato italiano della Sicurezza, per dimensione, tasso di sviluppo e solidità economico-finanziaria. Sicuritalia opera a stretto contatto con i maggiori interlocutori dei settori industriale, bancario, commerciale e pubblico, offrendo una gamma di servizi integrati per la Sicurezza ed il Soft - Facility Management.
Differenza fra IT Information Technology e OT Operational Technology Cos'è la Cybersecurity in ambiente OT? Differenza fra Safety e Security Stuxnet: il malware che fece conoscere al mondo la guerra cibernetica
HIKMICRO Principali caratteristiche delle termocamere
ATAM, con oltre 30 anni di esperienza, si è specializzata nell'analisi e nella gestione degli ambienti potenzialmente esplosivi, offrendo nel tempo diverse famiglie di bobine, anche personalizzate, per le applicazioni più diffuse in ambito pneumatico e oleodinamico, coprendo diverse categorie di rischio ATEX. Recentemente, ha ampliato la sua offerta introducendo nel portfolio ATEX la prima bobina per elettrovalvola incapsulata, con layout standard per applicazioni oleodinamiche. Inoltre, ATAM è ora in grado di fornire connettori Forma A e Forma B, sia a cablare che costampati, per applicazioni ATEX.
AC&E è un laboratorio accreditato e un organismo notificato a livello internazionale. Da 25 anni affianca i costruttori di macchine e impianti nel garantire la conformità, l'affidabilità e la sicurezza dei loro prodotti. Le sedi strategicamente posizionate all'interno dei principali mercati globali, permettono ad AC&E di fornire una copertura worldwide, assicurando che ogni prodotto industriale rispetti i più alti standard di sicurezza elettrica, meccanica e informatica a livello OT.
Un piano di servizi innovativo, dedicato ai sistemi di distribuzione elettrica, che aiuta a ridurre in modo significativo i fermi impianto e migliora la disponibilità operativa, l'efficienza produttiva e la sicurezza di persone e cose. Accesso prioritario al supporto di esperti, sul posto o da remoto, e programmi di formazione per ampliare le competenze del personale. Aiuta a minimizzare le interruzioni con tempi di risposta più rapidi per interventi sul campo; fornisce monitoraggio e invio di allarmi 24/7; sfrutta la manutenzione condition-based, con funzionalità di analisi evolute grazie anche all'Intelligenza Artificiale.
Verso un futuro più sostenibile con il punteggio sull'impatto ambientale dei prodotti
Quanto pagate per l'aria fresca?
ABB ha investito nel suo laboratorio di prova a Dalmine, in Italia, per ampliare la gamma di test sulle interferenze elettromagnetiche e garantire che i nuovi prodotti per la distribuzione elettrica possano funzionare in modo sicuro e affidabile in un mondo sempre più elettrificato.