Il laboratorio di taratura di Endress+Hauser Flow è accreditato in conformità alla norma ISO 17025 dal 1994.
L'innovazione tecnologica spesso si manifesta nei piccoli formati. É per questo che Italcoppie Sensori è orgogliosa di presentare una linea di prodotti che ridefinisce i concetti di compattezza e di connettività nella misura della temperatura: la nuova serie di trasmettitori Evomini IO-Link.
Nella nuova versione sono state introdotte funzionalità avanzate per semplificare e velocizzare la progettazione di cablaggi riducendo costi, tempi ed errori in ambiti di progettazione e produzione complessi.
Secondo l'Agenzia internazionale dell'energia, nella corsa per raggiungere gli ambiziosi obiettivi globali di zero emissioni nette, altri due miliardi di veicoli elettrici devono essere messi in circolazione entro il 2050. Per alimentare questi motori ecologici, le batterie agli ioni di litio sono assolutamente essenziali.
Ma cosa succede quando tali batterie sono difettose?
L'unico sensore industriale che monitora i valori di punto di rugiada, temperatura, umidità e qualità dell'aria, l'AVENTICS DS1 aiuta a prevenire problemi agli apparecchi correlati alla condensa
SAFE S.p.A., azienda leader nella distribuzione e compressione di gas naturale, biometano e idrogeno, annuncia con entusiasmo la firma di un accordo con Agrobiofert S.r.l., impresa agricola siciliana nota per l'adozione di soluzioni sostenibili per le colture tipiche del territorio, come agrumi, cereali e ortofrutta.
Nel cuore della città di Palermo, è iniziato un percorso di trasformazione, spinto dalla necessità imperativa di una gestione efficiente delle risorse idriche. Unidata Spa, in collaborazione con BIP Spa, Lektor Srl e TEKTELIC, ha avviato un'impresa pionieristica per rivoluzionare i sistemi di misurazione dell'acqua. Questa partnership ha segnato l'inizio di un progetto innovativo volto a sfruttare le tecnologie IoT per affrontare le crescenti sfide della gestione dell'acqua in città.
SICK e Endress+Hauser uniscono le forze nell'automazione di processo
SICK ed Endress+Hauser danno vita alla loro partnership strategica nel campo dell'automazione di processo. La tecnologia avanzata di SICK per l'analisi dei gas e la misura della portata è ora parte integrante del portfolio completo di strumentazione di Endress+Hauser. La collaborazione è stata concepita per offrire ai clienti dell'industria di processo un supporto maggiore per aumentare l'efficienza degli impianti, proteggere l'ambiente e ridurre l'impronta di carbonio.
Con i nuovi sensori di potenza RF R&S NRPxE, Rohde & Schwarz stabilisce un nuovo standard per le misure di potenza accurate e affidabili nelle gamme di frequenza fino a 18 GHz, offrendo al contempo un livello di affidabilità senza precedenti. Questi innovativi sensori offrono una combinazione perfetta di precisione, durata e valore, il che li rende una soluzione ideale per un'ampia gamma di applicazioni, dalla ricerca e sviluppo alla produzione, dalla formazione all'assistenza sul campo.
Il progetto congiunto sviluppato da Schneider Electric e Saint-Gobain garantisce l'affidabilità di un processo fondamentale, l'azionamento del forno di ricottura del vetro, utilizzando una soluzione di automazione industriale incentrata sul software
Un solo minuto di interruzione operativa del processo può causare fino a sei mesi di fermo macchina non programmato, con un costo fino a 200.000 euro al giorno
La soluzione consente di risparmiare tempo e denaro, sia nella fase di presentazione dell'offerta, sia nell'esecuzione del progetto e nella successiva operatività
Valsteam ADCA Engineering SA è focalizzata nella produzione di soluzioni innovative per i sistemi a fluido. Il portafoglio è suddiviso in due gamme: ADCA - Prodotti per le utenze "sporche" presenti nell'industria chimica, petrolchimica, della gomma, della cellulosa, tessile e alimentare, per citarne alcune. Particolare attenzione al vapore d'impianto, all'aria compressa, all'acqua di processo, all'azoto, all'olio termico, ecc. ADCAPure - Prodotti per le utenze pulite di industrie come quella farmaceutica, biotecnologica, cosmetica e chimica fine. Tra questi, vapore puro, WFI, aria pulita, ossigeno e molti altri.
Grazie alla grande esperienza unita al supporto di personale specializzato Texpack è in grado di proporre al cliente la migliore soluzione di guarnizioni per alte temperature e pressione, flange, valvole giunti, vapore e olio diatermico, chimica e petrolchimica, centrali termiche, industria meccanica, metalmeccanica e navale.
La nuova tecnologia Texaco VARTECH è ora disponibile anche per i compressori.
La tecnologia Texaco VARTECH contribuisce a ridurre i depositi di lacca grazie a un processo a due fasi
PATLITE presenta i modelli EDLR e REF della linea per zone a rischio esplosione, certificati ATEX e IECEx, per garantire operazioni sicure in Zone 1 e 2. Grazie al design robusto e alle tecnologie LED avanzate, offrono segnalazioni affidabili in ambienti industriali ad alto rischio. EDLR è una torretta di segnalazione a tre colori (rosso, ambra, verde), mentre REF è un segnalatore multifunzione disponibile in due colori (rosso, ambra).
La natura complessa della produzione tessile, che comprende processi di filatura, tessitura, finitura e tintura, richiede soluzioni tecnologiche sofisticate in grado di aiutare il settore a soddisfare sia i requisiti di produzione che quelli di qualità. Per la Tintoria Stamperia Gorlese (TSG), l'ammodernamento dei macchinari esistenti con celle di carico Pressductor per la misurazione della tensione del tessuto, ha portato a un aumento della produttività e a una riduzione dei tempi di installazione e una riduzione nella programmazione dei tempi di tintura.
Schneider Electric ha donato tecnologie allo stato dell'arte per la gestione dell'energia e per la sicurezza dell'edificio
Il Gruppo ha offerto tutte le apparecchiature per fornire energia al sito e per la sia sicurezza (celle HV da 20 kV, un trasformatore 20/kV/410V da 1250 kVA, quadri elettrici generali e divisionali, inverter, illuminazione di emergenza, componentistica ecc.) e gli strumenti per la gestione tecnica dell'edificio, che permettono di monitorare il funzionamento della rete e controllare il consumo energetico (sistemi di controllo automatico, sensori, controllori, bus di comunicazione ecc.).
La nuova gamma per attuatori per tende e tapparelle di ABB consente una perfetta integrazione in un sistema KNX per un controllo affidabile e automatizzato di tende e tapparelle
Funzioni di sicurezza avanzate grazie a KNX Data Secure e funzionalità di risparmio energetico per un edificio più intelligente e sostenibile
Messa in servizio con risparmio di tempo grazie all'applicazione semplificata dell'Engineering Tool Software (ETS)
Monitora la Distribuzione dell'Acqua e Riduci le Perdite Tecniche
L'iniziativa Science Based Targets conferma gli obiettivi di riduzione delle emissioni a breve e lungo termine del Gruppo
Ridurre l'impatto ambientale, ottimizzare i costi aziendali e supportare l'innovazione sono i principali obiettivi di "Re-Cooperiamo", il progetto promosso da Legacoop Produzione e Servizi per dare vita a un marketplace digitale cooperativo degli asset aziendali inutilizzati.
Molte industrie quali chimica, petrolchimica, farmaceutica, estrattiva presentano un elevato rischio di incendi ed esplosioni a causa della presenza di sostanze infiammabili nei processi produttivi. Per questo motivo, quando si installano armadi e quadri di controllo elettronici che devono essere riscaldati, si introduce inevitabilmente la variabile consistente di un potenziale innesco esplosivo.
Smart Track è una PMI innovativa che risponde alla più importante sfida sociale lanciata dalla 4° rivoluzione industriale: utilizzare le nuove tecnologie per aumentare la sicurezza dei lavoratori, le risorse più importanti per il successo di ogni azienda.
In alcuni settori industriali, i componenti di sicurezza devono soddisfare i requisiti di protezione dalle esplosioni.
Questo vale in particolare per l'industria chimica, ma anche per molti settori dell'industria alimentare e automobilistica, ad esempio.
A differenza di quanto si possa pensare, gli ambienti ATEX, in presenza, cioè, di atmosfere potenzialmente esplosive, sono numerosi.
Al di là del mondo petrolifero e delle miniere, infatti, tanti sono i contesti che necessitano di un approccio ATEX in quanto presenti gas e polveri in grado di creare atmosfere esplosive, che possono innescarsi in presenza di una sorgente di accensione.
L'EUROCONTROL è nata nel 1980 per iniziativa di un gruppo di tecnici esperti nel settore dei Controlli non Distruttivi (CnD) con il preciso intento di offrire un efficiente, serio, tempestivo e qualitativamente elevato servizio per conto terzi.
Grazie al costante impegno profuso dal nostro staff manageriale e da tutte le maestranze operanti nel contesto aziendale, abbiamo raggiunto e mantenuto nel corso del tempo una posizione di preminenza nel nostro settore di appartenenza.
Il nostro processo operativo si articola su tre fasi. Il primo passo è ascoltare attentamente le necessità che il cliente ha per il suo impianto.
Segue la fase analitica, che consiste nell'esaminare accuratamente le possibili soluzioni persoddisfare le richieste del singolo cliente. La grande varietà di compressori e pompe industriali e i servizi altamente specializzati offerti dalle nostre case rappresentate ci consentono di valutare più soluzioni per risolvere lo stesso problema.
Texpack è produttore di trecce, nastri, filotti, tessuti, calze per isolamento termico ad uso dinamico, per pompe e valvole. Produce e commercializza, guarnizioni industriali di differente tipologia e misura, per offrire una gamma completa di sistemi di tenuta e prodotti per alte temperature, cui si aggiunge una linea di prodotti per la manutenzione di caminetti e stufe dedicata al mercato
consumer.
Ribel è una giovane e dinamica realtà italiana, nata dalla volontà di realizzare valvole a sfera innovative, in grado di adattarsi perfettamente alle necessità di destinazione e alle esigenze dei diversi settori industriali.
L'impegno per l'innovazione tecnologica e l'attenzione alle richieste di personalizzazione sono la mission di Ribel.
In ambito reti per il telecontrollo, Stahl può fornire materiali certificati per aree a rischio esplosione, quali dispositivi di rete e Remote IO.
Come soluzioni di rete Wireless, Stahl propone i WLAN Access Point per installazione in Atex zona 1 / 21 (tipo 8265, Ex d) e per zona 2 / 22 (tipo 7145, Ex e).
Le valvole certificate ISO 23826:2021 possono essere incorporate nei sistemi di stoccaggio e trasporto dell'idrogeno senza comprometterne la sicurezza o le prestazioni nel tempo.
Il catalogo dei prodotti standard KELLER copre la maggior parte delle aree di applicazione della tecnologia di misurazione della pressione. Tuttavia, spesso l'ottimizzazione dei sensori di pressione per l'uso specifico e l'integrazione in sistemi completi di livello superiore offre grandi vantaggi.
Il design modulare dei prodotti KELLER offre una grande flessibilità e consente di effettuare adattamenti specifici per il cliente senza causare un'impennata dei costi, anche per piccole serie.
Che cosa c'è di più complesso che la produzione di ventilatori sicuri per l'impiego in atmosfere esplosive? La produzione di ventilatori sicuri ed affidabili per atmosfere esplosive che devono anche operare in condizioni ambientali estreme, come spesso è il caso dell'impiego nel settore petrolchimico.
Brady Corporation offre una nuova soluzione, più economica, per individuare rapidamente le batterie agli ioni di litio instabili in magazzino. In grado di misurare automaticamente differenze di temperatura di 0,5 °C al secondo, la soluzione offre la precisione e la velocità necessarie per isolare le batterie instabili prima che diventino un rischio per la sicurezza.
Auma Italiana, leader mondiale nella produzione di attuatori elettrici per valvole, ha messo in mostra non solo la sua gamma di prodotti all'avanguardia, ma soprattutto un servizio sempre più strategico, il retrofitting: è una risposta concreta alle sfide odierne che si sta affermando come soluzione imprescindibile per migliorare l'efficienza e la sostenibilità degli impianti idrici esistenti.
Il payload del drone leggero Vio è dotato di un modulo di telecamera termica radiometrica Boson conforme alle norme NDAA.
ABB ha annunciato l'acquisizione di Solutions Industry & Building (SIB), azienda leader nella produzione di prodotti per l'edilizia e di pressacavi di qualità superiore utilizzati per proteggere le apparecchiature elettriche critiche in applicazioni industriali, ferroviarie e in ambienti pericolosi.
Ampliato il portafoglio di soluzioni premium di ABB Installation Products per la protezione dei cavi e per l'elettrificazione a complemento dei marchi leader PMA, HarnessFlex e Adaptaflex.
Rafforzata la presenza nei segmenti ferroviario e OEM e in altri mercati specializzati in Europa, Medio Oriente e Nord America.
Nel mese di novembre i siti del circuito EIOM hanno totalizzato ben 13,1 miilioni di impression da ricerche sul principale motore di ricerca.
RS Italia lancia lo speciale Test & Measurement (T&M), che racchiude una vasta gamma di prodotti e servizi progettati per soddisfare le esigenze di precisione e affidabilità dei professionisti del settore industriale.
La selezione di articoli T&M si basa da un lato sulla partnership con i top brand di settore, con un'attenzione particolare al mercato italiano, e dall'altro sulle soluzioni RS PRO, marchio di proprietà del Gruppo RS.
UNI, partner del progetto europeo RobétArmé (Human-robot collaborative construction system for shotcrete digitization and automation through advanced perception, cognition, mobility and additive manufacturing skills - GA 101058731), sta cercando una o più figure esperte in sicurezza in cantiere. La figura si inserirà come subcontraente di UNI all'interno del progetto per realizzare le attività previste all'interno del Work Package 9, task 9.1, che prevedono:
La sede di KSB Italia a Concorezzo (MB) insieme alle sedi dei Centri Service di Assemini (CA), Paliano (FR), Scorzè (VE), Statte (TA) hanno ottenuto l'attestato Carbon Neutral Certificate terminando con successo il progetto che ha consentito la completa compensazione delle emissioni di CO2 legate ai consumi energetici per l'anno 2023 secondo le linee guida della Norma UNI EN ISO 14064-1:2019.