HeadApp, soluzioni AR, MR, VR per l'assistenza remota
HeadApp realizza soluzioni in AR e VR per dispositivi mobili e wearable che semplificano e rendono più sicure le attività in field.
Ha sviluppato Eye4Task, una piattaforma collaborativa che permette di gestire a distanza l'assistenza ai clienti, digitalizzare ispezioni, controlli e certificazioni.
HeadApp nasce per supportare le imprese nell'adozione delle tecnologie abilitanti.
L'azienda progetta e realizza soluzioni in AR, MR, VR per dispositivi mobili e wearable (smart glasses) che semplificano l'interazione uomo-macchina anche in contesti mission critical, rendendo più sicure le attività sul campo in ambito manutenzione, logistica, energia e servizi, salute.
Nel 2014 grazie all'esperienza di uno dei suoi fondatori, l'astronauta Maurizio Cheli, HeadApp ha sviluppato Eye4Flight, una soluzione che permette ai piloti d'aviazione di ricevere in tempo reale, su un occhiale, informazioni e dati utili durante il volo.
Dal 2018 la tecnologia di Eye4Flight è stata trasferita ai settori dell'industria 4.0 con lo sviluppo di Eye4Task, un software di realtà aumentata per il supporto a distanza che permette agli operatori in field di connettersi con esperti di dominio in remoto e lavorare a mani libere tramite l'utilizzo di smart glasses, supportati da strumenti di realtà aumentata.
Eye4Task è una piattaforma collaborativa cloud-based per il supporto a distanza di tecnici in field che permette di digitalizzare e remotizzare check list, procedure e istruzioni di lavoro.
Integrata su smart glasses Eye4Task consente ad un operatore sul campo di eseguire a mani libere le attività, utilizzando semplici comandi vocali per richiedere e ricevere supporto e condividere ciò che che vede. Durante un intervento è possibile avviare chat, videochiamate, condividere documenti, scattare foto georeferenziate, inviare annotazioni in AR.
Con Eye4Task manutenzione e assistenza si effettuano in tempi rapidi e a distanza grazie all'assistenza remota di esperti di dominio, senza necessità di trasferta per il primo sopralluogo o per la valutazione di un intervento.
È possibile seguire più clienti geograficamente distanti tra loro, anche contemporaneamente, riducendo i tempi di fermo macchina e assicurando ai clienti continuità della produzione.
Eye4Task aumenta il first-time fix rate e accelera i tempi di risoluzione degli errori, velocizza l'apprendimento dei tecnici sul campo e i processi decisionali, per questo incide positivamente sulla produttività delle aziende.
Disponibile sia come SaaS in multi-cloud (Microsoft Azure, Amazon AWS, Google GPC), sia in private-cloud on-premises, ha un'interfaccia Web intuitiva e permette l'integrazione con sistemi di terze parti (knowledge base e piattaforme IoT) tramite API e connettori già sviluppati. Disponibile anche in White Label.
L'azienda progetta e realizza soluzioni in AR, MR, VR per dispositivi mobili e wearable (smart glasses) che semplificano l'interazione uomo-macchina anche in contesti mission critical, rendendo più sicure le attività sul campo in ambito manutenzione, logistica, energia e servizi, salute.
Nel 2014 grazie all'esperienza di uno dei suoi fondatori, l'astronauta Maurizio Cheli, HeadApp ha sviluppato Eye4Flight, una soluzione che permette ai piloti d'aviazione di ricevere in tempo reale, su un occhiale, informazioni e dati utili durante il volo.
Dal 2018 la tecnologia di Eye4Flight è stata trasferita ai settori dell'industria 4.0 con lo sviluppo di Eye4Task, un software di realtà aumentata per il supporto a distanza che permette agli operatori in field di connettersi con esperti di dominio in remoto e lavorare a mani libere tramite l'utilizzo di smart glasses, supportati da strumenti di realtà aumentata.
Eye4Task è una piattaforma collaborativa cloud-based per il supporto a distanza di tecnici in field che permette di digitalizzare e remotizzare check list, procedure e istruzioni di lavoro.
Integrata su smart glasses Eye4Task consente ad un operatore sul campo di eseguire a mani libere le attività, utilizzando semplici comandi vocali per richiedere e ricevere supporto e condividere ciò che che vede. Durante un intervento è possibile avviare chat, videochiamate, condividere documenti, scattare foto georeferenziate, inviare annotazioni in AR.
Con Eye4Task manutenzione e assistenza si effettuano in tempi rapidi e a distanza grazie all'assistenza remota di esperti di dominio, senza necessità di trasferta per il primo sopralluogo o per la valutazione di un intervento.
È possibile seguire più clienti geograficamente distanti tra loro, anche contemporaneamente, riducendo i tempi di fermo macchina e assicurando ai clienti continuità della produzione.
Eye4Task aumenta il first-time fix rate e accelera i tempi di risoluzione degli errori, velocizza l'apprendimento dei tecnici sul campo e i processi decisionali, per questo incide positivamente sulla produttività delle aziende.
Disponibile sia come SaaS in multi-cloud (Microsoft Azure, Amazon AWS, Google GPC), sia in private-cloud on-premises, ha un'interfaccia Web intuitiva e permette l'integrazione con sistemi di terze parti (knowledge base e piattaforme IoT) tramite API e connettori già sviluppati. Disponibile anche in White Label.
Parole chiave: Sistemi di monitoraggio, Wearable
- Aesse Misure