La tecnologia ultrasonora per la rilevazione e la misura senza contatto
Il monitoraggio dei processi nei laboratori e nei reparti di produzione permette di tenere sotto controllo in continuo e in tempo reale i parametri chiave dei processi più critici.
I sensori di portata, di bolle e di presenza liquidi, sono strumenti utili a raggiungere questi obiettivi.
Sensori di portata clamp-on ad ultrasuoni:
Uno dei principali vantaggi dei sensori con tecnologia ultrasonora è la loro capacità di fornire una misura costante del flusso del liquido indipendentemente dal colore, dalla carica, dalla densità e dalla viscosità del liquido stesso. Sono in grado di eseguire la misura attraverso le pareti di tubi plastici flessibili o rigidi, senza interferire con il flusso e senza entrare in alcun modo in contatto con il fluido. Il fissaggio a clip rende immediate le azioni di inserimento e rimozione del tubo, per un'installazione semplice sia su tubi fissi che con kit "usa e getta". Disponibili anche con certificazione ATEX.
Sensori di bolle senza contatto, come funzionano:
Due trasduttori sono posizionati sui lati opposti del tubo riempito di liquido e funzionano da trasmettitore e ricevitore: il primo genera l'onda ultrasonora che, attraversati tubo e liquido, raggiunge il secondo dalla parte opposta del tubo; data la grande differenza di impedenza acustica tra aria e acqua, il coefficiente di riflessione all'interfaccia acqua-aria è molto alto e quindi la maggior parte dell'energia acustica viene riflessa. Inoltre l'onda ultrasonora si attenua maggiormente nell'aria che nell'acqua, quindi la presenza di bolle d'aria nel liquido provoca una diminuzione di intensità sonora sul ricevitore, permettendone la rilevazione.
I sensori di presenza liquidi:
Un liquid switch senza contatto: si fissa facilmente con un pratico collare all'esterno di tubi in plastica o in metallo (anche acciaio inox), si esegue una rapida calibrazione, e il sensore è pronto per fornire le informazioni sul contenuto del tubo: liquido o aria, pieno o vuoto. Sono precisi e affidabili, semplici da installare e riposizionare, senza interruzioni del processo monitorato. Disponibili anche con certificazione ATEX.
Utilizzi in ambito Pharma&Chemical:
Si utilizzano tipicamente nella preparazione delle soluzioni tampone, nella cromatografia e nei sistemi di filtrazione, nei bioreattori e nei fermentatori, nelle linee di trasferimento e alimentazione, nelle applicazioni di fill&finish. Misurano la portata, rilevano la presenza di bolle, proteggono le pompe dal funzionamento a secco, misurano il livello.
Settori: Controlli non distruttivi, Diagnostica, predittiva, monitoraggio, Manutenzione meccanica, Strumentazione industriale, Ultrasuoni
Mercati: Meccanica
Parole chiave: Ultrasuoni
- Andrea Gibelli