Le unità fail safe FQM di Auma installate negli stabilimenti Volvo
AUMA ha fornito all'impianto del Gruppo Volvo Car in Olofström, nel sud della Svezia, degli attuatori elettrici completi dell'unita fail safe FQM per assicurare, anche in casi di mancanza di energia, un continuo apporto di acqua da raffreddamento. Lo stabilimento Volvo Personvagnar AB Karosskomponenter realizza componenti per le automobili della Volvo.
I pezzi di acciaio sono riscaldati fino ad una temperatura di 950°C prima di essere pressati per conferire una specifica forma. I forni usati per scaldare i pannelli possono far affidamento su un sistema di raffreddamento ad acqua che ne preserva le parti critiche. Questo sistema è fondamentale per la produzione e per evitare costosi danneggiamenti.
In condizioni normali, il pompaggio dell'acqua per il raffreddamento avviene in un circuito chiuso. Se questo sistema viene interrotto, l'impianto passa ad un sistema di raffreddamento di emergenza che utilizza le risorse idriche municipali. Il passaggio al sistema di emergenza dovrebbe funzionare anche in caso di insufficienza energetica.
AUMA ha perciò potenziato due attuatori angolari SQ 07.2 con le unità di controllo AC01.2 e due unità Fail-Safe FQM 07.1 per le valvole del sistema di raffreddamento. L'unità Fail-Safe FQM utilizza energia meccanica, sotto forma di un motore con molle a trazione costante, per aprire e chiudere le valvole nei casi in cui l'energia elettrica non è disponibile.
In casi di scarsità d'acqua dovuta a particolari condizioni climatiche, invece, un PLC di sicurezza invia un segnale sequenziale di arresto alle due unità fail safe. La prima unità FQM chiude le valvole di entrata e di uscita del principale circuito di raffreddamento. Le valvole sono quindi chiuse simultaneamente mediante un sistema di rinvio meccanico. La seconda unità FQM apre due valvole per il raffreddamento di emergenza utilizzando sempre un sistema di rinvio meccanico: una valvola è collegata alla rete idrica municipale, l'altra consente di drenare l'acqua di scarto del processo di raffreddamento.
Da quando è stato installato, il sistema di raffreddamento di emergenza è stato già utilizzato una volta. L'unità FQM ha funzionato perfettamente, evitando così le costose conseguenze di un arresto della linea produttiva dell'impianto.
Mercati: Trasporti e Automotive
Parole chiave: Attuatori
- RSE - Ricerca sul Sistema Energetico