Modellazione e controllo di un attuatore elettromeccanico con motore a riluttanza variabile per applicazione su UAV
Dario Arzelà - SPIN-PET
L’obiettivo principale della presente tesi è stato lo studio e la caratterizzazione del funzionamento dinamico di attuatori elettromeccanici con motore elettrico a riluttanza variabile (SRM, Switched Reluctance Motor). Questa tipologia di attuatori, pur non rappresentando una soluzione tecnologica adatta per i comandi di volo di velivoli civili o militari, è interessante per applicazioni UAV (Unmanned Aerial Vehicle ).
La prima fase del lavoro si è concentrata sullo studio dello stato dell’arte della tecnologia elettromeccanica di attuazione , esaminando i diversi componenti dell’attuatore con particolare attenzione al motore elettrico.
Successivamente sono stati sviluppati due modelli di simulazione in ambiente Matlab-Simulink che hanno permesso di analizzare le prestazioni e sviluppare le leggi di controllo di due tipi di attuatore.
Fonte: Tesi di Laurea, Università degli Studi di Pisa, Anno Accademico 2011- 2012
Mercati: Meccanica, Trasporti e Automotive
Parole chiave: Attuatori, Elettromeccanica
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