SAVE 2019: un'edizione strepitosa
Benedetta Rampini - SAVE
Oltre 7.500 gli operatori qualificati presenti all'evento verticale di riferimento per automazione, strumentazione, sensoristica e tecnologie 4.0
Un grande successo: la tredicesima edizione di SAVE, Mostra convegno delle Soluzioni e Applicazioni Verticali di Automazione, Strumentazione, Sensori, tenutasi il 23 e 24 ottobre a Verona, si è confermato l'appuntamento più atteso del settore.
Ben 7.581 sono risultati gli operatori in visita a Verona, mentre 226 sono risultate le aziende partecipanti, tra cui ricordiamo i Platinum Sponsor Contradata, H.T. Stone, Keyence, Seneca e Zebra.
La soddisfazione per la qualità dei contatti e dei partecipanti, corroborata anche dagli eccellenti dati complessivi, ha confermato ancora una volta SAVE come l'evento verticale di riferimento, una vetrina importante per aziende e operatori per avviare progetti con le eccellenze del settore, avere una panoramica completa sulle ultime novità, oltre che importante occasione di aggiornamento, business, crescita professionale (tanti i convegni che prevedevano il rilascio di Crediti Formativi per gli ordini professionali).
L'edizione appena conclusa è stata caratterizzata anche da una corposa offerta formativa - oltre 200 i relatori coinvolti nelle centinaia di Smart Session, seminari e workshop tecnici formativi - che ha soddisfatto il folto e qualificato pubblico intervenuto, sviluppando momenti di incontro e confronto tra operatori, istituzioni e aziende: l'aggiornamento da sempre è un pilastro fondamentale di SAVE, e quest'anno l'offerta formativa è stata categorizzata in un calendario di sessioni verticali a tema, grazie ai quali gli operatori hanno potuto selezionare gli argomenti di interesse.
Grande insomma il fermento nei due giorni di mostra. Protagonista è risultata l'innovazione tecnologica, tra soluzioni, applicazioni e sistemi per l'industria intelligente declinati sulle tematiche più calde dell'industria: dall'Edge Computing alla AI, dalle soluzioni di Industria 4.0 per il processo e per il manifatturiero alla Identity Management, e poi Process Automation, Blockchain, Asset Management, Sistemi di Visione, Condition Monitoring, Tracciabilità fino alle soluzioni più innovative e "smart" per l'efficienza energetica e così via.
Tra le numerose tematiche approfondite a Verona, ricordiamo il successo della sessione dedicata all'Edge Computing e ai benefici per l'Industria, organizzata in collaborazione con i Gruppi HMI-IPC-Scada, PLC-I/O e Wireless-Networking di ANIE Automazione.
La sessione ha visto la partecipazione dei player più importanti del settore, quali Advantech Europe, Beckhoff Automation, Bosch Rexroth, ESA Automation, Exor International, Mitsubishi Electric, Rockwell Automation - e ha evidenziato i benefici derivanti dall'implementazione delle funzionalità Edge dell'IoT con particolare riguardo alle sue applicazioni nell'Industria 4.0 (l'Edge Computing è una componente delle infrastrutture IoT che sta divenendo sempre più importante soprattutto nei settori dove viene sfruttata appieno la capacità delle macchine di agire autonomamente in base alle circostanze).
Grande l'intessere degli operatori anche al convegno "Sensori e Trasduttori in applicazioni avanzate per il processo, il manifatturiero e l'ambientale" curato da Anipla (Ass. Naz. It. per l'Automazione) in cui, grazie a importanti testimonianze si è dato voce ad alcune significative applicazioni della sensoristica industriale, dal Processo al Manifatturiero all'Ambientale, nell'ottica di proporre soluzioni sempre più innovative e avanzate, e valutarne l'integrazione in una più ampia visione di tipo IIOT-4.0. Molto interessanti le case history di Seneca e Auditech sulle soluzioni di raccolta dati per la manutenzione e risparmio energetico, fino alle nuove soluzioni presentate da Vega, Endress+Hauser e SC Automazione.
A Verona si è parlato anche di connettività, digitalizzazione e intelligenza al convegno "Tecnologie e soluzioni per l'Industria 4.0: agevolazioni possibili ed esempi concreti" coordinato da Massimiliano Cassinelli (giornalista industriale). Grazie alla partecipazione di HMS, Contradata, Wintek, Antos, Gear Translation, Adgenera, Orchestra, Fondazione Speedhub - Digital Innovation hub e Duplomatic,sono stati presentati approfondimenti su agevolazioni possibili, sulle tecnologie che stanno cambiando il panorama applicativo, fino a casi reali sulle soluzioni più efficaci in tema 4.0.
"Abbattimento e controllo emissioni degli impianti industriali: tecnologie innovative e nuovi regolamenti" è stato invece il titolo del convegno curato da AIS/ISA Italy Section (Ass. It. Strumentisti) in cui sono stati evidenziati aggiornamenti di norme, regolamenti e tecnologie relative a sistemi di abbattimento e quindi monitoraggio delle emissioni (inquinanti e CO2) dagli impianti i
Fonte: Comunicato stampa di chiusura SAVE 23-24 ottobre 2019
Settori: Strumentazione industriale
Parole chiave: Strumentazione industriale
- Elisabetta Salata
- Andrea Canali
- EP Misura e Automazione
- Endress+Hauser Italia
- Endress+Hauser Italia
- Endress+Hauser Italia
- Precision Fluid Controls