Studio di fattibilità di sospensione automobilistica con controllo della cinematica
Alan Pietrini - SPIN-PET
Analisi dello studio di fattibilità di una sospensione automobilistica con controllo della cinematica. Utilizzando i dati costruttivi ricavati dal simulatore di guida presente nel DIMNP, tramite il software Adams®, sono stati calcolati gli sforzi nelle diverse condizioni di marcia delle sospensioni di due architetture: il Mc Pherson e il Quadrilatero, scelto quest'ultimo il passo successivo è stato lo studio approfondito del comportamento cinematico e dell’effetto sugli angoli caratteristici di deriva e camber dello spostamento degli snodi. Ottenuti tali dati, è stata creata una serie di simulazioni di prova in ambiente Matlab per determinare il controllo ottimale degli angoli, valutandone gli effetti positivi sulla dinamica del veicolo, per individuare le specifiche dell’attuatore necessario a tale movimentazione e per verificare la caratteristica fail-safe del meccanismo.
Fonte: Tesi di Laurea, Università degli Studi di Pisa, Anno Accademico 2010- 2011
Parole chiave: Attuatori
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