Liquidi di raffreddamento motori ad alta efficienza energetica
Contribuire a rendere la cogenerazione più efficiente e
competitiva. Questo è l'obiettivo che si è posta TotalEnergies
nel formulare la tecnologia CHP Supra, il liquido di
raffreddamento motori ad alta efficienza energetica in
grado di migliorare l'efficienza termica e massimizzare
la produzione di energia elettrica dei cogeneratori a gas.
Troppo spesso si banalizza l'attenzione verso questo fluido termovettore e volgarmente si è soliti chiamarlo glicole o antigelo pensando che il suo compito sia solo quello di evitare che l'acqua ghiacci all'interno del radiatore del motore.
In realtà un liquido di raffreddamento è una miscela complessa di acqua, glicole ed inibitori di corrosione che nel prodotto TotalEnergies CHP Supra vengono opportunamente bilanciati rendendo possibile una diluizione tra concentrato ed acqua fino al 20 % (20% concentrato e 80% acqua).
In questo modo viene massimizzato lo scambio termico grazie alla bassa presenza di glicole ma non vi è alcun compromesso in termini di protezione dalla corrosione.
Siamo soliti infatti seguire le raccomandazioni dei costruttori del motore che consigliano tipicamente un utilizzo di 40% glicole e 60 % acqua credendo di aver così protetto il nostro motore: in realtà così facendo si penalizza lo scambio termico.
Il glicole, infatti, scambia solo il 50% del calore rispetto all'acqua ed è quindi un pessimo fluido termovettore e la sua riduzione all'interno del liquido di raffreddamento TotalEnergies CHP Supra permette di offrire un migliore scambio termico in grado di:
- Proteggere il motore dalle alte temperature
- Aumentare la produzione di energia elettrica riducendo o eliminando i cali di potenza dovuti alle alte temperature del liquido di raffreddamento o la dispersione di energia nei radiatori d' emergenza
- Aumentare lo scambio termico nei gruppi Cogenerativi aumentando sia l'estrazione dal motore che il trasferimento verso l'utenza termica
È possibile raggiungere gli stessi vantaggi offerti dal liquido di raffreddamento CHP Supra aggiungendo più acqua al mio liquido di raffreddamento?
La risposta è no.
Prendiamo ad esempio la nuova raccomandazione Innio Jenbacher TA 1000- 0200 rilasciata a Novembre 2023 che raccomanda una concentrazione minima 40/60 (40% concentrato / 60% acqua).
Non si può diluire ulteriormente il concentrato in quanto si perderebbe la protezione del liquido di raffreddamento dalla corrosione, TotalEnergies CHP Supra è infatti formulato con un particolare pacchetto di inibitori di corrosione che permette di spingere la diluizione fino al 20% con un vantaggio sia tecnico che economico per l'utilizzatore.
Inoltre, il pacchetto di inibitori di corrosione non crea depositi grazie all'assenza di silicati e nitrati riducendo le rotture per erosioni, cavitazione e migliorando ulteriormente lo scambio termico in quanto gli inibitori di corrosione non creano una barriera fisica sulle superfici metalliche ma solo chimica.
Al vantaggio tecnico ed economico si aggiunge poi quello più importante: l'attenzione alla salute umana. Il CHP Supra è infatti già esente da 2EHA un composto chimico sospettato di nuocere al feto (reprotossico-indicazione H361D) e vietato all'utilizzo per il consumatore non professionale a partire da Dicembre 2023.
Il liquido di raffreddamento CHP Supra è approvato dai principali costruttori di motori come Innio Jenbacher, MWM, CAT Wartsila, MAN e completa la gamma cogenerazione di TotalEnergies insieme agli oli motore Nateria ad elevate prestazioni e liquidi (Ad Blue / Urea) per abbattimento delle emissioni.
In realtà un liquido di raffreddamento è una miscela complessa di acqua, glicole ed inibitori di corrosione che nel prodotto TotalEnergies CHP Supra vengono opportunamente bilanciati rendendo possibile una diluizione tra concentrato ed acqua fino al 20 % (20% concentrato e 80% acqua).
In questo modo viene massimizzato lo scambio termico grazie alla bassa presenza di glicole ma non vi è alcun compromesso in termini di protezione dalla corrosione.
Siamo soliti infatti seguire le raccomandazioni dei costruttori del motore che consigliano tipicamente un utilizzo di 40% glicole e 60 % acqua credendo di aver così protetto il nostro motore: in realtà così facendo si penalizza lo scambio termico.
Il glicole, infatti, scambia solo il 50% del calore rispetto all'acqua ed è quindi un pessimo fluido termovettore e la sua riduzione all'interno del liquido di raffreddamento TotalEnergies CHP Supra permette di offrire un migliore scambio termico in grado di:
- Proteggere il motore dalle alte temperature
- Aumentare la produzione di energia elettrica riducendo o eliminando i cali di potenza dovuti alle alte temperature del liquido di raffreddamento o la dispersione di energia nei radiatori d' emergenza
- Aumentare lo scambio termico nei gruppi Cogenerativi aumentando sia l'estrazione dal motore che il trasferimento verso l'utenza termica
È possibile raggiungere gli stessi vantaggi offerti dal liquido di raffreddamento CHP Supra aggiungendo più acqua al mio liquido di raffreddamento?
La risposta è no.
Prendiamo ad esempio la nuova raccomandazione Innio Jenbacher TA 1000- 0200 rilasciata a Novembre 2023 che raccomanda una concentrazione minima 40/60 (40% concentrato / 60% acqua).
Non si può diluire ulteriormente il concentrato in quanto si perderebbe la protezione del liquido di raffreddamento dalla corrosione, TotalEnergies CHP Supra è infatti formulato con un particolare pacchetto di inibitori di corrosione che permette di spingere la diluizione fino al 20% con un vantaggio sia tecnico che economico per l'utilizzatore.
Inoltre, il pacchetto di inibitori di corrosione non crea depositi grazie all'assenza di silicati e nitrati riducendo le rotture per erosioni, cavitazione e migliorando ulteriormente lo scambio termico in quanto gli inibitori di corrosione non creano una barriera fisica sulle superfici metalliche ma solo chimica.
Al vantaggio tecnico ed economico si aggiunge poi quello più importante: l'attenzione alla salute umana. Il CHP Supra è infatti già esente da 2EHA un composto chimico sospettato di nuocere al feto (reprotossico-indicazione H361D) e vietato all'utilizzo per il consumatore non professionale a partire da Dicembre 2023.
Il liquido di raffreddamento CHP Supra è approvato dai principali costruttori di motori come Innio Jenbacher, MWM, CAT Wartsila, MAN e completa la gamma cogenerazione di TotalEnergies insieme agli oli motore Nateria ad elevate prestazioni e liquidi (Ad Blue / Urea) per abbattimento delle emissioni.
Mercati: Meccanica