Maunutenzione industriale: monitoraggio delle condizioni, analisi della produzione e diagnostica remota
Alexander Vannas - Alleantia
Andrea Baldas, Alleantia
Andrea Baldas, Alleantia
Andrea Baldas, Alleantia
Andrea Baldas, Alleantia
Andrea Baldas, Alleantia
Sommario
Kainet la piattaforma IIoT costruita da Sogetel, partner certificato Alleantia, per le imprese che hanno la necessità di controllare l’operatività dei macchinari, ridurre i tempi di fermo macchina, migliorare i processi e l'interazione del personale dedicato.
E' una soluzione completa per l'automazione dei processi produttivi, il monitoraggio delle condizioni e la diagnostica remota di dispositivi, macchinari ed impianti industriali.
La piattaforma è in grado di identificare i segnali di usura e prevedere i guasti macchina prima che si verifichino.
Suggerisce la pianificazione dell'intervento manutentivo senza bloccare la produzione.
L'analisi predittiva consiste nell'utilizzare dati, algoritmi statistici e tecniche di machine learning per individuare la probabilità di risultati futuri basandosi sui dati storici. L'obiettivo è andare oltre la comprensione di cosa è successo per arrivare a una migliore valutazione di quello che accadrà in futuro.
La digitalizzazione dei reparti incrementa la produttività, la qualità e l'affidabilità in modo significativo, migliorando, oltre all'intera catena del valore, il ritorno dell'investimento degli asset produttivi. Oltre agli evidenti benefici, la digitalizzazione consente di avere una base qualificante di dati per ottenere informazioni strategiche.
Video
Leggi tutto
Fonte: MCM Alimentare/Efficienza Web Edition aprile 2021 workshop
Settori: Manutenzione industriale
Parole chiave: Manutenzione Predittiva
- Francesco Senatore
- Patlite Europe Gmbh
- Andrea Rizzo