Manutentore

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Manutentore.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Manutentore

euro pivetti - REweb

Connettività Cellulare M2M su misura per le tue applicazioni IIoT

Ascensori - Installatori e manutentori Per migliorare la gestione degli allarmi e il monitoring ascensori, la nostra connettività SIM IoT per la sicura trasmissione dei dati. Monitoraggio impianti - telecontrollo risorse Per migliorare le tue centraline di rilevazione sul territorio, la connettività SIM IoT anche per escursioni termiche estese.

Michael Reggiani - CICPND - Centro Italiano Coordinamento Prove Non Distruttive

La Certificazione del Personale come Asset strategico per le aziende

- Personale di manutenzione: Regolamento CICPND 299 UNI EN 15628 - Campo di applicazione - Livelli di qualifica - Requisiti di esperienza - Processo di certificazione

Giovanni Amendolia - AIAS - Associazione Italiana Ambiente e Sicurezza

Safety impianti e anticendio: aggiornamenti normativi

NORMA CEI EN 600079-17 Cosa sono le linee guida Fattori cardine per la gestione del personale di manutenzione competenze tecniche

TDox

Errori più comuni risolti con un'app per manutentori

Oggi vogliamo porre l'attenzione su alcuni degli errori più comuni che possono avvenire durante i processi di manutenzione. In questo articolo andremo poi a vedere come TDox, un'app per manutentori, possa aiutare a risolverli.

Giuseppe Pinna - CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Le norme per l'esercizio delle attrezzature a pressione - Verso la gestione del Life Cycle Management

Sono passati oltre dieci anni dalla pubblicazione della prima specifica tecnica della serie UNI/TS 11325, la prima rappresentante di quella che è diventata negli anni una vera e propria area di sviluppo normativo: non esisteva infatti fino ad allora un corpo organico di specifiche tecniche e norme indirizzate a disciplinare un settore, quello dell'esercizio attrezzature a pressione, assai variegato in termini di settori industriali e dimensioni aziendali, e che coinvolge una moltitudine di soggetti: fabbricanti, progettisti, installatori, aziende utilizzatrici, manutentori, organismi di certificazione ed enti di controllo.

Mouser
Marco Zanella - HeadApp

Realtà aumentata - Tecnici di manutenzione industriale liberi di operare con le tecnologie wearable

L'industria 4.0 può contare su sicurezza e affidabilità dei sistemi tecnologici wearable. L'utilizzo di devices indossabili, unito alle innovazioni e allo sviluppo di software sempre più performanti, ha permesso di semplificare tantissimi processi all'interno delle aziende. Il software per smart wearable devices, messo a punto da HeadApp, permette di guidare i tecnici, anche non esperti, nello svolgere le loro mansioni avendo le mani libere da qualsiasi impedimento e una guida al proprio fianco. Le applicazioni degli smart glasses, sempre più presenti nella logistica, nella manutenzione e in altri importanti settori, garantiscono la qualità e la sicurezza delle operazioni svolte. Questi wearable device, infatti, sfruttando la Realtà aumentata, migliorano l'efficienza delle prestazioni con una riduzione dei costi per le aziende e del rischio di infortuni. Lavorare a mani libere, con il supporto di esperti da remoto e in tempo reale, significa diminuire i tempi e ottimizzare le performance. Nel mondo ci sono 3,4 Miliardi di lavoratori, di cui circa l'80% è in totale mobilità. Partendo da questo dato, presentiamo le tecnologie (ready2use) studiate per gli operatori sul campo in grado di garantire la corretta interagibilità e interoperabilità.

Zanella Marco - HeadApp

Caso Bonetto Srl: Supporto in tempo reale ai manutentori

Il caso d'uso Bonetto, mostra una attività di supporto da parte di un operatore in sede centrale nei confronti di un operatore che si sta occupando di una manutenzione fronte apparato industriale.

Ennergo

Come applicare la manutenzione predittiva su motori situati in zone Atex, critiche e/o inaccessibili

La tecnologia di Artesis consolidata con 20 anni di esperienza e applicata a oltre 10 milioni di motori. Monitora le tue macchine (24 ore su 24, 7 giorni su 7) per il rilevamento di guasti elettrici e meccanici. Sistema semplice e facile da usare ed essere compreso da tutti i manutentori.

Riccardo Fumagalli - FASB Tools

Committente e manutentore: soluzioni comuni per lavorare bene insieme.

La maggior parte delle industrie, soprattutto quelle strutturate che occupano una posizione di merito in tema ambiente e sicurezza, stipulano contratti di subappalto per affidare a terzi l'esecuzione di opere di manutenzione. Ciò può provocare un aumento prevedibile di rischi in materia di sicurezza

Antonella Peirolo  - SDProget Industrial Software

Opera4SPAC: la soluzione su Cloud per connettere i progettisti

Opera4SPAC è la nuova tecnologia di SPAC per portare i tuoi schemi direttamente nelle mani di tecnici, elettricisti e manutentori, sia che si trovino in stabilimento o in giro per il mondo, sfruttando la potenza del Cloud di Opera Industry.

Gli ultimi webinar su Manutentore

Micaela Caserza Magro - Margen

Manutenzione predittiva sulle reti industriali

Pensare ad una buona progettazione delle reti industriali e all'inserimento di un monitoraggio continuo dei dati che transitano, oltre che pensare alla manutenzione predittiva sulle reti industriali stesse, porta a mettere a disposizione dei manutentori una diagnostica preventiva dei possibili guasti ed anomalie. Essa non si limita al classico (on/off) ma ad un sistema più sofisticato, che è in grado di prevenire possibili futuri guasti basandosi sul protocollo Profinet e/o Profibus.

Mauro Stefani - Margen

Dispositivi mobili per aree pericolose: smart-Ex 02

Come si svolge la giornata tipo del manutentore al giorno d'oggi tra innovazione e industria 4.0? Ecco come semplificarsi il lavoro quotidiano, e ottimizzare i risultati grazie a dispositivi mobili per aree pericolose ecom, brand di Pepperl+Fuchs. Esempio di un operatore nel campo della manutenzione industriale in un'area a potenziale rischio esplosione con Smartphone Atex.

Marco Zanella - Margen

Le tecnologie wearable

Sicurezza, interoperabilità, manutentibilità per interventi supportati da remoto grazie alle tecnologie wearable. In informatica. L'interoperabilità è, in ambito informatico, la capacità di un sistema o di un prodotto informatico di cooperare e di scambiare informazioni o servizi con altri sistemi o prodotti in maniera più o meno completa e priva di errori, con affidabilità e con ottimizzazione delle risorse. È la parte visibile dell'iceberg. Le parti sommerse sono le buone pratiche di manutenzione. L'interoperabilità deve essere: - Strutturata; - Connessa; - Puntuale; - Affidabile; - Sicura; - Aggiornata.

Altri contenuti su Manutentore

MARGEN - Margen

Sistemi di cogenerazione e trigenerazione completi

Margen realizza sistemi di cogenerazione e trigenerazione completi per la fornitura di energia elettrica e termica, con una ampia gamma di soluzioni fino a potenze di 5 MVAe per unità singola. Oltre alla progettazione e realizzazione degli impianti, che avvengono con meticolosa scelta dei componenti e delle apparecchiature, MARGEN si propone come successivo manutentore nella gestione completa per garantire sempre prestazioni di alto livello e una affidabilità massima.

Giuseppe Pinna - CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Attrezzature a pressione - L’evoluzione della norma tecnica

Gli operatori del settore delle attrezzature a pressione hanno sempre avuto il problema di doversi confrontare e orientare tra diversi documenti che costituiscono le “fonti” della regolamentazione tecnica per la progettazione, la produzione e l’esercizio delle attrezzature a pressione, mondo molto variegato fin dalle sue origini, che tocca trasversalmente diversi settori, anche lontani tra loro: Oil & Gas, chimico, petrolchimico, elettrico, gomma e plastica, manifatturiero, farmaceutico, alimentare; dalle raffinerie e dai grandi impianti di produzione di energia alle piccole realtà quali laboratori e impianti di stoccaggio, coinvolgendo una moltitudine di soggetti: fabbricanti, progettisti, installatori, aziende utilizzatrici, manutentori, organismi di certificazione e controllo.

Valeria Porta - Brunata

Futura Colore, la prima serie di cover colorate per ripartitori di calore

Brunata – società danese specializzata da 90 anni nelle soluzioni e nei servizi a tecnologia avanzata per misurare e contabilizzare consumi e costi del riscaldamento e dell’acqua – introduce in Italia “Futura Colore”, la prima serie al mondo di cover colorate per i ripartitori dei costi del riscaldamento delle serie Brunata Futura Heat e Brunata Futura 100. I ripartitori elettronici più precisi, affidabili, eleganti e duraturi per la contabilizzazione dei consumi effettivi di ciascun radiatore dell’impianto di riscaldamento centralizzato da oggi diventano ancora più belli con l’aggiunta di un tocco di colore. “Se al giorno d'oggi le offerte in tutti gli ambiti stanno diventando sempre più “ad personam”, anche la casa si sta adeguando. Differenziazione e soggettivazione sembrano essere le parole d’ordine per il mercato italiano, dove la scelta di un oggetto è fortemente legata ai gusti di chi acquista”, dichiara Roberto Colombo, Direttore Generale, Brunata Italia. “In tal senso, Brunata è senza dubbio l’azienda più all'avanguardia offrendo al proprio cliente una novità assoluta nel mondo della contabilizzazione del calore, la possibilità cioè di personalizzare i ripartitori della propria abitazione, ora non più solo classicamente bianchi o grigi”. L’innovativa proposta di Brunata si basa sulla qualità e piacevolezza del living ed è indirizzata a tutti coloro che amano regalare carattere al proprio abitare. Tra gli obiettivi del design contemporaneo c'è anche quello di riflettere la soggettività degli abitanti negli ambienti della casa: con Futura Colore questo aspetto inizia dai ripartitori, i quali contribuiscono a definire l'identità degli spazi rendendoli unici. Essenzialità, modernità ed eleganza sono i concetti che hanno guidato Brunata nella scelte delle 5 tinte di Futura Colore: avorio, grigio seta, rosa chiaro, azzurro, verde chiaro. Le cover Futura Colore sono utilizzabili sulle serie Brunata Futura Heat e Brunata Futura 100, i ripartiti elettronici dei costi del calore più precisi sul mercato. Estremamente sensibili, rilevano infatti differenze di temperatura dell’ordine di un decimo di grado Kelvin (0,1K). Inoltre, grazie a una modalità di misura unica brevettata dall’azienda già negli anni ‘90, registrano gli scambi termici nell’arco delle 24 ore, anche quelli che avvengono durante il giorno quando il radiatore è spento e assorbe calore da altre fonti (sole, stufe, elettrodomestici) che in seguito riemetterà. I ripartitori Brunata Futura considerano tutte le variabili e contabilizzano solamente il consumo effettivamente dovuto all’impianto centralizzato di riscaldamento, permettendo un conteggio equo, chiaro e preciso. Inoltre, diversamente da quanto accade con misuratori di altre marche, Brunata Futura Heat e Brunata Futura 100 sono alimentati da una batteria di lunga durata, della vita media di 10 anni, e sostituibile. Quando questa si esaurisce basta cambiarla, senza la necessità di gettare tutto il ripartitore. Brunata Futura Heat e Brunata Futura 100 possono infatti continuare a funzionare con una nuova batteria. Per i residenti tutto ciò si traduce in un’apprezzabile riduzione dei costi e un servizio di manutenzione meno invasivo. Molto discreto è poi il sistema di lettura dei consumi: Brunata Futura Heat e Brunata Futura 100 sono infatti dotati di un modulo radiotrasmettitore che rende possibile la raccolta dei dati da remto, senza che l'addetto alla lettura debba entrare negli alloggi, evitando ogni disturbo ai residenti. Non solo Brunata produce i ripartitori più precisi, offre anche servizi avanzati conformi alle leggi vigenti e alle normative tecniche locali: installazione, telelettura dei consumi, contabilizzazione, monitoraggio, assistenza e manutenzione negli anni. “La completezza e la qualità dell’offerta dei prodotti e dei servizi Brunata è tale da risultare la miglior soluzione oggi disponibile sul mercato per tutta la filiera del settore, installatori e manutentori, amministratori di condomini e utenti finali”, conclude Colombo. Con Futura Colore, ancora una volta Brunata dimostra di essere il leader tecnologico nei sistemi di misurazione e ripartizione dei consumi energetici e il partner più affidabile e attento ai desideri e aspettative dei suoi clienti. Le cover Futura Colore sono da oggi disponibili per il mercato italiano e acquistabili da parte del cliente finale direttamente dall’installatore specializzato che provvederà alla rimozione della cover di serie fornita coi ripartitori Brunata Futura Heat e Brunata Futura 100 e al corretto posizionamento della cover Futura Colore.

G. Pinna - CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Attrezzature a pressione quanto conta oggi in Italia il comparto delle attrezzature a pressione

Quello delle attrezzature a pressione è un mondo molto variegato, che tocca trasversalmente diversi settori, anche lontani tra loro: Oil & Gas, chimico, petrolchimico, elettrico, gomma e plastica, manifatturiero, farmaceutico, alimentare; dalle raffinerie e dai grandi impianti di produzione di energia alle piccole realtà quali laboratori e impianti di stoccaggio, coinvolgendo una moltitudine di soggetti: fabbricanti, progettisti, installatori, aziende utilizzatrici, manutentori, organismi di certificazione e controllo. Data questa eterogeneità non è facile dimensionare il fenomeno dal punto di vista economico per fornire una misura di quanto conta oggi in Italia il comparto delle attrezzature a pressione.

Giovanni Amendolia - AIAS - Associazione Italiana Ambiente e Sicurezza

Le buone prassi aziendali

Breve profilo di AIAS Associazione professionale Italiana Ambiente e Sicurezza. Manutenere è quindi sinonimo di conservare - Il mantenere in buono stato. Importanza manutenzione. Significato Europeo del termine manutenzione, la norma EuropeaEN13306. La manutenzione - la sicurezza di tutti. WCM e i tecnici di manutenzione. I 10 Pillar (pilastri) tecnici e una serie di Pilastri Manageriali. Integrazione della manutenzione nel Sistema di Gestione.

Mouser
Franco Santini  - Aiman - Associazione Italiana Manutenzione

Le nuove frontiere della manutenzione

Le nuove Norme: UNI 11454 manutenzione nella progettazione di un bene fisico :2012, ISO 55000 :2014 Asset management, CEN EN 15628:2014 Qualificazione personale di manutenzione, CEN PR EN 16646: 2014 maintenace within physicale managment. Monitoring control. Il ciclo della misura predittiva. Qualifica del personale di manutenzione.

Giuseppe Angelico - AIAS - Associazione Italiana Ambiente e Sicurezza

Benvenuto e saluti Referente AIAS Regione VENETO

il network AIAS Associazione professionale Italiana Ambiente e Sicurezza per i professionisti della manutenzione. Introduzione alla Norma UNI 11420:2011 Manutenzione - Qualifica del personale di manutenzione. Il modello di riferimento per le competenze professionali, l’European Qualification Framework, EQF, Quadro Europeo delle Qualifiche. Efficacia del processo di apprendimento: criteri scientifici.

Giuseppe Pinna - CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Attrezzature e impianti a pressione

Quello delle attrezzature a pressione è un mondo molto variegato, che tocca trasversalmente diversi settori, anche lontani tra loro: Oil & Gas, chimico, petrolchimico, elettrico, gomma e plastica, manifatturiero, farmaceutico, alimentare; dalle raffinerie e dai grandi impianti di produzione di energia alle piccole realtà quali laboratori e impianti di stoccaggio, coinvolgendo una moltitudine di soggetti: fabbricanti, progettisti, installatori, aziende utilizzatrici, manutentori, organismi di certificazione e controllo. Data questa eterogeneità non è facile dimensionare il fenomeno dal punto di vista economico per fornire una misura di quanto conta oggi in Italia il comparto delle attrezzature a pressione. - PED 2.0 e dintorni - Forni industriali - Verifiche d’integrità strutturale - Generatori di vapore - Degrado dei materiali

Daniela Zoppolato - Testo

La nuova termocamera di alta qualità testo 869 a un prezzo accessibile per installatori e manutentori

La tecnologia professionale a un prezzo contenuto fa della nuova termocamera testo 869 lo strumento ideale per controlli rapidi sul posto. La termocamera testo 869 non solo si distingue per la sua facilità di utilizzo, ma convince soprattutto per il suo elevato livello di qualità dell’immagine con una risoluzione precisa per risultati di misura chiari e corretti. Il fulcro della nuova termocamera testo 869 è il sensore con risoluzione 160 x 120 pixel, vale a dire 19.200 punti di misura della temperatura che permettono di cogliere tutte le anomalie. Le più piccole differenze di temperatura sono rese visibili grazie a una risoluzione termica inferiore a 120 mK. testo 869 si tiene comodamente in mano e funziona in modo semplice e intuitivo. Questo permette di testare rapidamente e in tutta semplicità le installazioni di riscaldamento, climatizzazione e ventilazione, le pareti di edifici o gli armadi di commutazione. Il prodotto è concepito per l’uso pratico e si basa sulla collaudata serie di prodotti testo 870, che è stata premiata con il German Design Award 2016. testo 869 offre inoltre un ampio campo visivo che è particolarmente utile per le ispezioni termografiche in ambienti chiusi: poiché le condizioni spaziali riducono la distanza, la termocamera evita di doversi allontanare troppo dall’oggetto di misura. La lente standard (lente da 34° senza messa a fuoco) registra velocemente una grande sezione d’immagine e permette così di ottenere una panoramica ideale della distribuzione di temperatura nell’intero oggetto di misura. Le condizioni critiche di temperatura sono visualizzate direttamente usando il riconoscimento automatico Hot/Cold Spot. Il software professionale per la valutazione delle immagini a computer è una novità in questa fascia di prezzo. Facoltativamente, le immagini termografiche possono anche essere salvate direttamente nello strumento in formato JPEG e inviate al cliente come documentazione.

Ariston

Ariston sceglie Jusp, start up specializzata nel mobile commerce, per agevolare gli incassi

Jusp, la start up italiana specializzata nel mobile commerce, e Ariston, marchio tra i protagonisti mondiali del comfort termico e dell’efficienza energetica, hanno siglato un accordo per agevolare e supportare il lavoro degli installatori e dei manutentori, e offrire un servizio aggiuntivo a tutti i clienti, garantendo la massima sicurezza nei pagamenti. La collaborazione nasce dall’esigenza di fornire un servizio d'incasso semplice e comodo a tutti i professionisti che installano e manutengono i prodotti Ariston, che svolgono la maggior parte della propria attività fuori ufficio e che necessitano di accettare transazioni senza contante sempre e ovunque. Jusp offre i più alti standard di sicurezza sia per i professionisti che per i clienti, con in più la totale libertà di collegare il servizio al conto corrente bancario o postale che si desidera, e piani tariffari convenienti e trasparenti senza costi di attivazione o dismissione. “Il nostro servizio di pagamento innovativo si adatta a qualsiasi esigenza, dal piccolo merchant alla grande impresa”, dichiara Jacopo Vanetti, Founder & CTO di Jusp. “Siamo orgogliosi che un marchio come Ariston abbia scelto Jusp per supportare e migliorare il lavoro della sua rete di professionisti’’ conclude Vanetti. “Ariston mette sempre al centro la professionalità dei propri installatori e manutentori, supportando il loro lavoro attraverso lo sviluppo di strumenti innovativi, come il servizio di pagamento Smart POS di Jusp”, dichiara Flavio Borgna, Director South Europe di Ariston Thermo. ”La collaborazione con Jusp, infatti, rappresenta una delle tante iniziative innovative che stiamo riservando ai nostri professionisti”. Jusp permette di accettare i pagamenti con le carte di credito dei circuiti Visa e Mastercard, e con le carte dei circuiti di debito internazionale V-Pay, Maestro/Cirrus e del circuito di debito nazionale Pagobancomat. È compatibile con i sistemi operativi Apple, Android e Windows e si connette sia a uno smartphone, che a un tablet ma anche a un tradizionale PC, via Bluetooth o via Usb.

Roberto Migliardi - Italiana Coke

Organizzazione e specifiche professionali del personale di manutenzione

Emanuele Zagolin - Know-How

Soluzioni MOBILE in ambito manutentivo: KEM e il caso Beretta

Francesco Gittarelli - Asso.E.Man. - Associazione Esperti di Manutenzione certificati

Maintenance Asset Managemen

ENDIAN - Endian

Una soluzione a 360° per la sicurezza Industriale

Giuseppe Angelico  - AIAS - Associazione Italiana Ambiente e Sicurezza

Le figure professionali nel settore manutenzione, qualifica e formazione secondo la norma UNI 11420:2011

Circuito EIOM