Telecomunicazioni + Industria manifatturiera

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Telecomunicazioni + Industria manifatturiera.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Telecomunicazioni + Industria manifatturiera

Luca Signorini

Edge Computing e Remote Monitoring: soluzioni e applicazioni

Let's: cybersecurity, edge computing e iiot in un'unica piattaforma per controllare macchine e impianti Casi applicativi - teleassistenza per macchine movimento terra - teleassistenza macchine produzione alimentare - sistema di raccolta dati e teleassistenza per macchine di imballaggio di fine linea

Francesco Gaetarelli

Komete, Digital Lean Enabler

Komete è una giovane azienda tecnologica che ha sviluppato una soluzione IoT plug & play per ridurre il lead time degli ordini nelle fabbriche, raccogliendo dati sulla posizione fisica e sul flusso degli ordini e degli asset nelle fabbriche.

Alessandro Piva

Sistemi di monitoraggio emissioni e sistemi di acquisizione dati

- Sistemi di Monitoraggio delle Emissioni - Analizzatore ENOX 5 "NDIR" Bassi campi - Analizzatore Modello E705 - I sistemi SME - Soluzioni SME - QAL1 - Acquisizione dati SAD Versione FAS 18 UNI EN 17255-1-2 - Sistema Controllo Combustione - SCC: soluzioni per ogni esigenza. Efficienza energetica, ottimizzazione dei consumi energetici

Pilz Italia

Per il controllo delle zone protette, Pilz offre il nuovo sensore

Per il controllo delle zone protette, Pilz offre il nuovo sensore radar e l'unità di valutazione - Controllo sicuro delle zone protette anche per la robotica! Per il controllo sicuro delle zone protette anche in ambienti gravosi, all'interno della gamma di prodotti Pilz è già disponibile un nuovo sensore per il sistema radar di sicurezza PSENradar: Il nuovo sensore radar PSEN rd1.2 può essere utilizzato per la categoria di sicurezza Cat. 3/PL "d" ed è quindi in grado di proteggere con la massima sicurezza anche le applicazioni robotizzate.

Benedetta Rampini

A SAVE 2021 protagonisti anche i Cobot - Torna in ottobre l'evento fisico, le sessioni verticali diventano ibride

Torna finalmente SAVE, Mostra Convegno delle Soluzioni e Applicazioni Verticali di Automazione, Strumentazione, Sensori in programma il 27 e 28 ottobre a Verona. Novità nelle tematiche: a SAVE 2021 si parlerà anche di Cobot, ovvero i robot collaborativi molto importanti sia per l'automazione dei processi produttivi, ma utilissimi anche nella gestione della manutenzione industriale. Il mercato degli automi utilizzati nell'industria negli ultimi anni ha registrato una forte crescita. I cobot si stanno imponendo come ausilio importante per le attività produttive e manutentive anche delle PMI, e risultano facili da programmare, concepiti come sono per poter lavorare accanto alle persone e potenziare così il lavoro umano. I robot collaborativi sono costruiti per completare compiti complessi (e normalmente eseguiti da persone) per aumentarne l'accuratezza e ridurre ovviamente la fatica della prestazione. I cobot sono più piccoli e leggeri rispetto ai robot tradizionali, sono inoltre progettati per essere utilizzati in modo flessibile alle richieste di produzione. L'intelligenza artificiale e l'apprendimento automatico consentono inoltre ai robot di imparare durante il lavoro così da assumere le proprie decisioni, anche riguardo alle operazioni di manutenzione, prima che la produzione ne risenta - un modo per migliorare anche la manutenzione preventiva in una linea produttiva. Le Smart Conference sui Cobot vedranno protagonisti i principali produttori, in sessioni dedicate che si svolgeranno a vantaggio degli operatori. Queste sessioni verticali consentiranno anche di profilare meglio gli interessi degli operatori, così da consentire un matching più accurato tra argomenti trattati, coinvolgimento e opportunità di business. Nel corso della due giorni scaligera saranno tanti i temi sotto i riflettori: Strumentazione Smart, Big Data, sensoristica, test & measurement, condition monitoring, asset management, sistemi di visione, efficienza energetica, raccolta dati e analisi e molto altro ancora, fino agli approfondimenti dedicati all'Industria 4.0, per comprendere le sfide e le opportunità per l'innovazione e la competitività dei differenti mercati industriali. Cresce l'attesa quindi per la quattordicesima edizione di SAVE in programma il 27 e 28 ottobre a Verona, e per massimizzare le opportunità l'evento si svolgerà in concomitanza con MCM (Manutenzione Industriale e Asset Management), e mcTER (Energia ed Efficienza Energetica) a comporre un grande evento sinergico ricco di soluzioni per tutti i professionisti che parteciperanno alla manifestazione.

Mouser
Romano Daniele

Sensori radar IIoT

La corretta strumentazione può supportare la produzione garantendone la sicurezza, ottimizzando i progetti, riducendo i costi operativi di approvvigionamento e facendo raggiungere la piena operatività ovunque nel mondo. Il caso per un efficiente processo nell'industria alimentare è importante anche una efficiente distribuzione della catena delle materie prime.

Francesco Tieghi

La data intergrity nel mondo pharma

- La Data Integrity - Software di Prodotto vs Software Custom - Software COTS e Convalida - Industry 4.0: SCADA/HMI tecnologie convergenti - Edge Computing e Cloud

Vito Conte

HMI per Industria 4.0

Soluzioni Seneca per industria 4.0: fattori chiave - Nuove esigenze aziende manifatturiere, costruttori di macchine, utilities, industrie chimiche e di processo; - Dispositivi e sistemi di controllo distribuiti per monitorare l'andamento di macchine e impianti; - Conoscenza, elaborazione e presentazione in tempo reale dei dati disponibili; - Nuovo valore e concrete opportunità economiche per il cliente; - Interpretazione SENECA Industria 4.0: visualizzazione integrata, raccolta dati e interconnessione.

Francesco Tieghi

Costruzione di macchine per il farmaceutico

IMA Active, leader tra i costruttori di macchine per il farmaceutico - La Data Integrity nel Mondo Pharma - Software COTS e Convalida - Analisi del Rischio (GampGamp5 - Edge Computing e Cloud

Daniele Romano

Farmaceutico: sensori radar IIOT per un efficiente monitoraggio delle scorte

(in parte in lingua inglese) - Il futuro dei sensori di livello e pressione - Parametrization in the production - Adhesive mounting, IBC distributor - Other applications

Gli ultimi webinar su Telecomunicazioni + Industria manifatturiera

Micaela Caserza Magro

Profinet e l'efficienza produttiva della qualità delle reti dati OT

- Profibus e Profinet - I Centri di Competenza PICC - I laboratori di certificazione prodotti (PITL) - Le Reti Industriali: Cosa sono e a cosa servono - Efficienza energetica & reti industriali

Samuele Primiani

L'importanza del monitoraggio permanente delle reti

Stato attuale delle reti di comunicazione - Nessuno si preoccupa delle reti, purché non causino problemi; - Condizione determinata dal fatto che le reti funzionino o meno; - Plug & Play; - Le reti non sono viste come una parte pianificabile dell'impianto. Derivano dal modo in cui è costruito l'impianto.

Sibono Alberto

Profinet: protocollo reti industriali 4.0

I Centri di Competenza PI (PICC) forniscono supporto ed assistenza tecnica sulle tecnologie per cui sono stati accreditati dal PI International (Germania). In Italia vi sono tre Centri di Competenza: - Milano (IO LINK ); - Genova (Profibus e Profinet); - Brescia (Profibus e Profinet). Per Profibus e Profinet vengono anche proposti corsi con certificazione delle competenze e iscrizione in un albo tenuto dal PI International (Germania).

Serena Fortunati

Protocollo di comunicazione industriale IO-Link

Duplomatic è l'unico centro di competenza IO-Link certificato in Italia. Duplomatic MS è impegnata nella promozione di IO-Link come protocollo di comunicazione digitale per consentire la rivoluzione 4.0 anche su dispositivi semplici. "Duplomatic IO-Link" è una sfida che va oltre lo sviluppo di una nuova gamma di valvole idrauliche.

Pietro Trimarco

Techem Smart Building

Benessere domestico, digitalizzazione e costi trasparenti: la gestione dei consumi di acqua, calore ed energia elettrica (per le colonnine di ricarica) diventa più semplice grazie ai dispositivi wireless ed ai servizi completi correlati oltre ai vantaggi dati dallo Smart Building.

Altri contenuti su Telecomunicazioni + Industria manifatturiera

Redazione

Una questione di frequenza: i benefici del radar a 80 GHz nella misura di livello

La disponibilità di sensori radar a 80 GHz è frutto di investimento ed innovazione. Lo sviluppo dell'impiego delle microonde è avanzato al punto tale da essere oggi facilmente accessibile e da la possibilità di utilizzare tali nuove tecnologie in molteplici settori industriali. Ora che il radar a 80 GHz è disponibile e utilizzabile anche per la misura di livello sui liquidi, gli utenti devono abituarsi a sensori con migliore focalizzazione , dimensioni contenute e alta risoluzione.

Redazione

Router certificato ATEX e Sim industriali 4G LTE sicure e affidabili per l'automazione industriale

Le soluzioni M2M e Internet Of Things sono oggi il cardine per le moderne soluzioni in rete. Nel settore dell'automazione industriale il concetto di teleassistenza si applica principalmente agli impianti produttivi per poter effettuare aggiornamenti software, raccolta dati di produzione, videosorveglianza e diagnostica in caso di guasti sull'impianto stesso. Poter accedere alle macchine dalla propria sede senza dover inviare i tecnici in loco, spesso a migliaia di km, migliora la qualità del lavoro e riduce i costi. Lo strumento che permette di collegare alla rete internet i siti da monitorare è il router industriale. I router per reti industriali permettono di connettere i prodotti di automazione a livello di impianto e dell'intera azienda, consentendo di ottenere il massimo da qualsiasi architettura di rete industriale.

Redazione

Radar a onda guidata e radar non a contatto - Un formidabile binomio

Poiché entrambe queste tecnologie si basano sullo stesso principio generale di funzionamento (tempo di propagazione delle microonde) e non impiegano parti mobili, i clienti hanno iniziato a installare trasmettitori radar in applicazioni preesistenti al posto di determinate tecnologie.

Armando Martin

Soluzioni di raccolta dati per manutenzione remota e risparmio energetico. Il caso Alto Trevigiano Servizi

Soluzioni di raccolta dati e telecontrollo per la manutenzione remota e il risparmio energetico - Il ruolo dei sensori - Oltre il sensore: la gestione dei dati - Oltre il sensore: il telecontrollo - Case history

MeasureWare di Analog Devices rivoluziona le misure di precisione e aiuta a interpretare meglio il mondo che ci circonda

Analog Devices, Inc. (ADI) annuncia il lancio di MeasureWare, una suite di misura plug & play che include hardware e strumenti di sviluppo software che consentono di soddisfare le crescenti esigenze in materia di misure di precisione in diversi settori, tra cui agricoltura di precisione, monitoraggio dello stato delle macchine, elettrochimica e altri settori che richiedono misure accurate. Con MeasureWare ADI mette a disposizione la sua esperienza in ingegneria elettronica a chi necessita un'acquisizione dei dati in tempo reale, ma potrebbe non avere il tempo o l'esperienza per leggere i datasheet o sviluppare firmware.

Mouser
Mirko Daniele Comparetti

Digitalizzazione di fabbrica per il monitoraggio continuo della qualità di processo e prodotto

La digitalizzazione è un processo caratterizzato da metodi standard applicabili ed adattabili in differenti contesti. - Monitoraggio di impianti di clienti -Studio del processo - Raccolta dei dati - Analisi dei dati acquisiti - Astrazione in relazione con processo ecreazione di modelli / Miglioramento delprocesso Settore: Elettronica - Digitalizzazione linea di saldatura ad onda per circuiti stampati Settore Metalmeccanico - Digitalizzazione pressa di stampaggio a caldo valvole in ottone Trattamento delle acque - Digitalizzazione impianto di gestione delle acque in tintoria

Digitron Italia

Digitron Italia: leader dei sistemi di acquisizione dati e della strumentazione elettronica di misura.

Digitron Italia dispone di un'esperienza internazionale consolidata e di un forte know-how. La nostra realtà fonde insieme la tradizione di una cultura legata a standard di qualità dei servizi in continua crescita, con un'elevata capacità di problem solving delle nostre risorse umane e con la flessibilità e l'innovazione tecnologica dei nostri moderni sistemi hardware e software di acquisizione dati. Digitron Italia sarà presente a mcT Petrolchimico che si terrà a Roma, il 9 maggio.

Francesco Calleri

L’evoluzione della soluzione per efficientamento energetico in ambito industriale e civile

Protocollo di Kyoto Decreto legislativo 102/14 Obiettivi 2020 Consumi finali Obblighi richiesti Incentivi Obiettivi 2050 Near zero emission building Riqualificazione Mobilità elettrica Smart energy Roadmap Mezzi per il raggiungimento degli obiettivi La tecnologia ci dà una mano Conoscere per operare Tipologia di dati monitorati Acquisizione di dati di processo Qualità delle misure Analisi dei dati Manutenzioni

Maurizio Simonelli

Industry 4.0 e monitoraggio emissioni

- L’evoluzione dell’automazione: Industry 4.0 - I CEMS nell’era dell’IoT. Domini tradizionali per monitoraggio emissioni. Il CEMS intelligente - ABB nel mondo - Case Studies, ABB CEM-DAS:Continuous Emission Monitoring, Data Acquisition System - Quando l’Automazione si sovrappone alla strumentazione - PEMS: Model-based Emission Monitoring - ABB Ability - Conclusioni

Fabio Bulgarelli

Fabbrica automatica e intelligente: processo di acquisizione dati in un impianto di produzione marmellate

- Breve descrizione della Rigoni di Asiago - La richiesta della Rigoni di Asiago - Dispositivi programmati e controllati - Postazioni in campo -raccolta dati - PLC e strumentidi raccoltadati(7 cabinet in campo) - Risultati finali - Cruscotti e controlli operatori - Cruscotti di produzione - Tracciabilità - Vantaggieconomici

Circuito EIOM