Allarmi

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Allarmi.

Caratteristiche degli allarmi

Come funzionano gli allarmi e dove si applicano
Gli allarmi sono dispositivi di sicurezza creati per avvisare le persone di situazioni di pericolo, come ad esempio intrusioni di persone, incendi, fumo o gas.

Gli allarmi sono costituiti da un sensore che rileva un cambiamento nell'ambiente circostante e da un dispositivo di segnalazione, tipicamente una sirena o una lampada di emergenza, che emettono un segnale acustico o visivo.

I sistemi moderni per la sicurezza sono abbinati ad una notifica inviata a un dispositivo mobile o a un sistema di sicurezza remoto per avvisare.

Un antifurto è un sistema elettronico dotato di allarme utilizzato per la tutela da furti e anche come dispositivo anti intrusione nei beni immobili.

Si possono impiegare sensori cablati e/o sistemi antifurto dotati di trasmissione wireless.
Filtra contenuti:

Articoli e news su Allarmi

ABB

Una nuova veste per il Premio GB Ferrari: opportunità di tesi in ABB per cinque laureandi dell'Università degli Studi di Genova

Dopo sei anni e oltre 15 Premi di Laurea assegnati, il Premio di ABB intitolato a GB Ferrari si rinnova. Le tematiche messe a disposizione da ABB sono: Applicazione dell'Intelligenza Artificiale per la Razionalizzazione degli Allarmi Stima Preliminare del beneficio economico dovuto a tecniche di controllo APC Studio elettrico e ottimizzazione di un impianto di produzione di H2, modellizzazione e confronto tra diverse tecnologie di conversione Troubleshooting di un DCS supportato da Intelligenza Artificiale Studio e modellazione dello stadio DC/DC isolato risonante

Teledyne FLIR

FLIR presenta la termocamera AI TrafiBot per migliorare il flusso del traffico interurbano e la sicurezza stradale

l sistema di telecamere 4K automatizza il rilevamento degli incidenti riducendo al contempo i falsi allarmi grazie all'intelligenza artificiale su termocamera proprietaria di FLIR e al suo World Tracker 3D brevettat

Pierluigi Bonomi - UE Systems Europe

Manutenzione 4.0 - Soluzioni di Affidabilità con la Tecnologia a Ultrasuoni

Ontrak & smart lubrication è un sistema di monitoraggio e lubrificazione di precisione da remoto progettato per fornire allarmi precoci di guasti e ridurre drasticamente la quantità di tempo e risorse richieste per una lubrificazione ottimale. CASE HISTORY - Cuscinetto ventilatore - Cuscinetto lubrificato - Cuscinetto in cattivo stato Primi risultati ottenuti nei programmi pilota

euro pivetti - REweb

Connettività Cellulare M2M su misura per le tue applicazioni IIoT

Ascensori - Installatori e manutentori Per migliorare la gestione degli allarmi e il monitoring ascensori, la nostra connettività SIM IoT per la sicura trasmissione dei dati. Monitoraggio impianti - telecontrollo risorse Per migliorare le tue centraline di rilevazione sul territorio, la connettività SIM IoT anche per escursioni termiche estese.

Danfoss

Cerchi risposte veloci su problemi o dubbi che riguardano i tuoi Drives?

Non cercare altrove le risposte che cerchi. Oggi c'è MyDrive® Assistant. Dove puoi ottenere assistenza sempre e ovunque per risolvere i problemi sui tuoi inverter Danfoss? Quando hai bisogno di informazioni in modo rapido, chiedi a MyDrive® Assistant, un nuovo tool basato sull'intelligenza artificiale.

Mouser
MSR-Italy

MSR-Electronic // Image V1

MSR-Electronic GmbH image movie: Manufacturing and sales of fixed gas alarm systems

MSR-Electronic - MSR-Italy

Living Safety by MSR-Electronic Fixed Gas Alarm Systems for Buildings, Industry and Marine

Applications Garage, Tunnel, Loading Zone Refrigeration Plants Beverage Systems Laboratory and Medicine Industry Buildings Biogas Plants Shipping

Manutan Italia

Manutan Italia tra le migliori aziende per cui lavorare

Quest'anno Manutan Italia ha ottenuto il riconoscimento Great Place to Work® Certified, sulla base delle opinioni dei suoi collaboratori e delle politiche di gestione aziendale, molto attente alla parità di genere e al corretto bilanciamento tra vita lavorativa e vita privata.

Alberto Sibono - Micromedia

Scada e PLC. Allarmi ai reperibili per la sicurezza

Trasmettere dati d'allarme dal campo al reperibile provenienti da sistemi SCADA, PLC, I/O, in tempo reale con differenti media.

Emerson Automation Solutions

I nuovi rilevatori di gas di Emerson proteggono lavoratori e stabilimenti con avvisi di pericolo in ambienti estremi

Facili da installare e mettere in servizio, i rilevatori di gas a percorso aperto Rosemount attivano allarmi in presenza di gas tossici e combustibili in aree di grandi dimensioni.

Gli ultimi webinar su Allarmi

Alberto Sibono - Università Degli Studi Di Genova

Soluzioni e procedure per la notifica degli allarmi ai reperibili

La notifica degli allarmi ai reperibili: cos'è, cosa fa e a cosa serve. Quali sono gli obiettivi.

Alberto Sibono - Università Degli Studi Di Genova

Perché è importante la notifica degli allarmi

Focus: - Prevenzione dei guasti: essere preavvisati in RT prima e non dopo; - Fermi impianto: da evitare o limitare; - Notifica degli allarmi ai reperibili: reattività. Chi conosce a fondo il processo di : - Diffusione , in modo automatico, delle chiamate agli operatori reperibili; - Notifica di allarmi ed eventi; - Completa tracciabilità della notifica.

Altri contenuti su Allarmi

Micaela Caserza Magro  - Università Degli Studi Di Genova

L'importanza della reattività nella gestione degli allarmi nell'industria di processo, nell'era del 4.0

(in parte in lingua inglese) Come standardizzare la gestione e diffusione degli allarmi nei sistemi di controllo di processo Alert : Industry – Telecom gateway. AlertMobile : Be free in moving DPR Data Process Recording AlertMobile: Lone Worker example Global Alarm Management significa: Ottimizzazione della produzione Miglioramento della security e della redditività del vostro business Diffusione allarmi per alta reattività e benefìci immediati Riduzione de ifermi macchina e delle perdite di produzione Ritorno dell’Investimento (ROI)

Alberto Sibono - Micromedia

Data Process Recording: come standardizzare la gestione e diffusione degli allarmi nei sistemi di controllo di processo

Nuovo tool innovativo, facile da utilizzare, per standardizzare la gestione degli allarmi e la loro diffusione , in maniera indipendente dai sistemi di controllo del processo.   New innovative tool, easy to use, to standardize alarm management and their diffusion , independently of process control systems.

Micaela Caserza Magro  - Università Degli Studi Di Genova

La diagnostica on-line e da remoto di una rete Ethernet Industriale: come prevenire i guasti e le perdite di dati

- Ruolo della comunicazione: ambienti di applicazione - I requisiti della comunicazione in I4.0 - Ethernet, punti forza - Progettare una rete ad hoc - Esigenze industriali e office - Pianificazione di una rete industriale - Come misurare - PNM - Gestione degli allarmi

Valentina Di Luca - Siemens

Pannello di controllo Siemens Cerberus FIT FC360

Siemens ha recentemente introdotto nel proprio portfolio Cerberus FIT FC360, un pannello di controllo antincendio indirizzabile ad 1 loop. FC360 è un sistema di sicurezza antincendio sviluppato specificamente per l'impiego in edifici e strutture di piccole e medie dimensioni. Con FC360, Siemens si rivolge al mercato in rapida crescita dei piccoli sistemi di rivelazione antincendio, di semplice installazione e gestione, e in grado di ottimizzare i costi dell’intero sistema. FC360 supporta il collegamento di un massimo di 126 dispositivi C-NET, inclusi i rivelatori di incendio altamente affidabili della serie Cerberus Pro con tecnologia brevettata ASA (Advanced Signal Analysis), che garantiscono l’immunità da fenomeni ingannevoli e prevengono i falsi allarmi. I rivelatori e le periferiche sono collegate tramite un collegamento a loop, che riduce i cablaggi e migliora significativamente l'affidabilità dell'intero impianto grazie a percorsi di comunicazione ridondanti. Il pannello di controllo antincendio FC360 ha un'interfaccia utente semplice e intuitiva, con indicatori LED e un display di facile lettura, garantendo così una risposta rapida e adeguata in situazioni di emergenza. FC360 offre anche un tool di configurazione integrato che rende la messa in servizio rapida e semplice senza la necessità di software aggiuntivi. E’ disponibile anche un Desktop Editor (software di programmazione) offline per visualizzare la configurazione della struttura o dell’edificio e apportare eventuali modifiche. Grazie a questo tool inoltre gli installatori hanno l’opportunità di auto-apprendere il funzionamento mediante la creazione di una configurazione virtuale. In questo modo si riducono i tempi e i costi per la formazione. Il pannello di controllo antincendio FC360, è particolarmente adatto in edifici di piccole e medie dimensioni, come case di cura, condivisione negozi in spazi commerciali e piccoli alberghi. FC360 è conforme ai più recenti standard ed è certificato da Loss Prevention Certification Board (LPCB) per le norme di prodotto EN54-2 e 4 così come per EN54-13.

Qundis

Rilevatori di fumo con modulo radio integrato

Qundis (www.qundis.it), leader europeo nella produzione di sistemi AMR, ripartitori di calore, contatori di calore e d´acqua e smart meter gateways per la gestione di dati dei consumi energetici, presenta Q smoke 5.5, la nuova generazione di rilevatori di fumo, disponibili sul mercato italiano da Gennaio 2017. La particolarità di Q smoke 5.5 è data dalla presenza di un modulo radio integrato che consente il monitoraggio dello stato del dispositivo da remoto. A breve, infatti, il modulo radio consentirà di verificare lo stato del rilevatore in qualsiasi momento e da qualsiasi postazione mediante i collaudati sistemi Q AMR (Automatic Meter Reading) e Q walk-by (il sistema di lettura mobile dei dati). Si tratta di un rilevatore di fumo provvisto di batteria fissa con durata di dieci anni e segnale acustico di avvertimento. Il dispositivo esegue l’automonitoraggio e richiede una sola prova manuale all’anno. I clienti potranno quindi trasferire i dati sul sistema di assistenza in uso in modo semplice e pratico. I rilevatori di fumo QUNDIS di nuova generazione vantano il marchio di qualità “Q”, ottenuto dopo aver dimostrato - in una serie di approfonditi test - la conformità alle più severe specifiche mondiali in materia di qualità. Il marchio di qualità “Q” certifica inoltre la durata di vita prolungata del prodotto, la riduzione dei falsi allarmi, la migliore protezione contro i fattori di influenza esterni, la resistenza alle impurità e la durata decennale della batteria. In aggiunta, i rilevatori di fumo Q smoke 5.5 soddisfano criteri più elevati anche a livello di protezione contro la corrosione, resistenza ai fattori climatici e compatibilità elettromagnetica. Q smoke 5.5 è il frutto della collaborazione tra QUNDIS ed HEKATRON, leader nello sviluppo e nella produzione di sistemi antincendio.

Mouser
Saia-Burgess Controls Italia - Saia Burgess Controls Italia

Sistemi Saia PCD compatibili con BACnet 14

BACnet è un protocollo di comunicazione standardizzato in tutto il mondo, indipendente dal fornitore e disponibile come opzione per tutte le stazioni di automazione PCD di Saia Burgess Controls (SBC). Esso consente la messa in rete di tutti gli impianti tecnologici e definisce funzioni proprie, quali la registrazione di trend storici o il monitoraggio di valori. Oggi, i sistemi Saia PCD sono compatibili anche con l'ultimissima versione di BACnet, ovvero con lo standard 135-2014. L'aggiornamento offre maggiori opzioni per l'automazione degli edifici e nuove funzioni router per collegare senza difficoltà i dispositivi di campo. BACnet è un protocollo comprovato da anni nell'ambito dell'automazione degli edifici. Questo protocollo di comunicazione è particolarmente indicato per strutture eterogenee integranti stazioni di automazione di produttori diversi. Infatti, BACnet è molto più di un semplice protocollo di scambio dati: esso standardizza funzioni quali programmi temporizzati, calendari, allarmi e la registrazione di dati storici. Tutte le stazioni di automazione Saia PCD di SBC sono da oggi compatibili con l'attuale versione 14 di BACnet. Questa caratteristica offre numerosi vantaggi. Ritardo e soppressione degli allarmi Quando si utilizza lo standard BACnet, in caso di guasto, è possibile ritardare per un tempo definito l’invio della maggior parte degli allarmi. Per ricevere tempestivamente ulteriori allarmi, spesso si imposta un breve tempo di ritardo. Quindi, si può verificare il caso di allarmi fuggitivi di durata troppo breve per essere rilevati. La nuova proprietà BACnet "Time Delay To Normal" risolve questo problema: da subito si può impostare un ritardo per gli allarmi in entrata e in uscita, in modo indipendente tra loro. Nonostante il ritardo dell’allarme, un componente dell'impianto potrebbe generare allarmi per esempio durante gli interventi di manutenzione. In particolare, nel caso di installazioni di grandi dimensioni dotate di servizio di sorveglianza, questo può creare disturbi in quanto il personale addetto alla sicurezza deve occuparsi di tutti gli allarmi. La nuova proprietà BACnet "Inhibit" consente di sopprimere gli allarmi per determinati componenti dell'impianto. Questa funzione è visibile per il personale addetto alla sicurezza direttamente in loco. Timestamp e dati dell’immobile per una tracciabilità senza soluzione di continuità In caso di guasto è importante non solo essere informati su quello che è accaduto ma anche su quando si è verificato l'evento. La nuova versione BACnet consente di salvare i dati degli eventi nelle stazioni di automazione anche in caso di interruzioni dell'alimentazione elettrica. Vengono salvati i cosiddetti "timestamp" (indicatori temporali), come letture di contatori o altri dati, che forniscono informazioni importati per ricostruire senza soluzione di continuità le catene degli eventi. Inoltre, al fine di consentire una migliore diagnostica, la trasmissione in chiaro degli allarmi è stata ampliata aggiungendo le due funzioni "Event Message Texts Config" e "Event Message Texts". Pertanto, un testo per uno specifico caso di allarme può essere pre-formattato e salvato in modo sicuro nel controllore mediante l'oggetto "Event Log": il testo è sempre disponibile, anche in caso di interruzione dell'alimentazione elettrica.

Andrea Padovani - Yara Italia

Gestione allarmi nell’Industria di Processo - ISA 18.2, Eemua-191. La razionalizzazione degli allarmi in un impianto ind

Razionalizzazione degli allarmi - Ridefinizione di soglie di allarmi - Eliminazione di allarmi duplicati - Ridefinizioni di condizioni di allarmi (modifica da “operazione eseguita con successo” a “operazione non eseguita”) - Uso di “alert” (messaggi per gli operatori, distinti dagli allarmi) - Componente significativa della riduzione del numero di allarmi

Valentina Di Luca - Siemens

Desigo CC per un controllo da remoto completo del sistema di building automation

· Gestione di singole o molteplici discipline da una piattaforma centrale · APP per dispositivi mobili per un controllo da remoto completo e gestione degli allarmi · Piattaforma aperta che supporta diversi protocolli di comunicazione Siemens, con la Divisione Building Technologies, ha ampliato la propria piattaforma di building automation Desigo CC con una nuova versione. Attraverso una APP, questa piattaforma offre ora l’accesso da remoto al sistema di building automation e di gestione degli allarmi. Desigo CC supporta ora diversi protocolli e sottosistemi di comunicazione, oltre ad offrire una maggiore sicurezza informatica. Uno dei punti forza della nuova versione di Desigo CC è proprio l'APP per smartphone e tablet che offre un accesso da remoto completo al sistema di building automation, permettendo così la gestione diretta di tutte le attività all’interno dell'edificio. L'APP di Desigo CC garantisce agli operatori ampia mobilità. E’ infatti possibile accedere a tutti i processi di building automation, ottimizzando le impostazioni e monitorando le prestazioni in maniera rapida e veloce - sempre e ovunque. Gli allarmi vengono identificati dalla APP, garantendo così un rapido intervento degli operatori e assicurando una disponibilità ininterrotta di tutti i sistemi di building automation. L'APP possiede un’interfaccia utente intuitiva e funziona su smartphone e tablet Android o iOS. Grazie alla sua caratteristica di piattaforma aperta, Desigo CC ha sempre garantito una semplice integrazione di dispositivi di terze parti. Con le nuove librerie Modbus e OPC, Siemens ha ora ampliato la gamma di protocolli di comunicazione supportati da Desigo CC, consentendo anche l'integrazione di più dispositivi di comfort e di sicurezza antincendio. La nuova versione Desigo CC fornisce inoltre il supporto a una serie di ulteriori sottosistemi, tra cui AlgoRex, Simatic S7, SiPass integrated, Siveillance VMS e Milestone Xprotect. Anche le performance della videosorveglianza sono state ampliate: la piattaforma offre ora la registrazione video e la riproduzione, oltre a potenti funzioni di ricerca e di analisi, così come molte altre nuove caratteristiche. Con Desigo CC è ora possibile migrare le installazioni esistenti Siclimat, Apogee Insight e NCC (Network Command Center). La piattaforma di gestione Siemens Navigator è stata migliorata con una nuova interfaccia di gestione dell’energia. Desigo CC garantisce inoltre una maggiore sicurezza IT. Tra i vantaggi: la comunicazione tra client e server è ora crittografata; la piattaforma può essere integrata facilmente in una DMZ (Zona Demilitarizzata), ed è compatibile con tutti i più popolari firewall. Dal momento che i diritti di accesso alla piattaforma sono definiti per ruolo e responsabilità di ogni utente, Desigo CC garantisce la massima protezione di tutti i dati raccolti. Desigo CC supporta inoltre i certificati rilasciati da centri di fiducia come Verisign, garantendo così la massima sicurezza, oltre a un’ottimizzata architettura di sistema. Desigo CC è attualmente l'unica piattaforma di building automation sul mercato a combinare tutte le attività di gestione degli edifici in un unico sistema. Grazie all’elevato numero di protocolli di comunicazione supportati, tra cui BACnet, SNMP, Modbus, SSL e OPC, i prodotti di terze parti possono essere facilmente integrati. La nuova interfaccia web service garantisce ora lo scambio di messaggi, valori e allarmi con altri prodotti software, come i sistemi ERP di terze parti. L'interfaccia utente flessibile e intuitiva può ora essere personalizzata in base alle esigenze e adattata ai ruoli, ai diritti e alla lingua del singolo utente. Attualmente sono 18 le lingue supportate e quattro quelle che possono essere istallate contemporaneamente. La piattaforma offre potenti strumenti analitici che facilitano notevolmente la risoluzione dei problemi e la correzione degli errori, oltre a ottimizzare le prestazioni di discipline specifiche. Tra le altre cose, Desigo offre la funzionalità Green Leaf che rende semplice e veloce l’individuazione di operazioni inefficienti. Desigo CC è scalabile e può essere utilizzato in piccoli e semplici edifici così come in strutture grandi e complesse.

Franco Pelizza - Know-How

Manutenzione, sicurezza e tracking: le nuove applicazioni per integrare le funzioni aziendali

E’ venuto naturale pensare di integrare in KEM e EAM alcuni aspetti collegati al tema della sicurezza sul lavoro. Possibilità di monitorare e gestire in mappa gli allarmi.

CONSORZIO FIELDBUS FOUNDATION - Fieldcomm Group Italy

Una soluzione unica per l’automazione dei processi

La tecnologia FOUNDATION è stata progettata per aiutare gli utenti finali, i proprietari e gli operatori ad ottimizzare ogni fase del ciclo di vita dell’impianto, assicurando una resa affidabile nel tempo. Permette di “estrarre” dai dispositivi di campo informazioni importanti, sicure e pertinenti indirizzandole all’operatore interessato, eliminando una quantità di fastidiosi allarmi. Consente altresì di migliorare il rendimento generale, garantendo interventi tecnici più facili, veloci ed efficaci. È un’architettura multivendor, aperta, di facile configurazione, che riduce gran parte dei costi nei progetti di automazione dei processi.

C. Cosma - MEDIASOFT SISTEMI

Il controllo dei sistemi frigoriferi fissi e mobili

Sergio Arienti - DUEMMEGI

Per una casa Intelligente in grado di comunicare con Smartphone e tablet

Massimo Valerii - KNX Italia

La gestione delle energie rinnovabili tramite KNX

Enrico Reginato - Department of Industrial Engineering, University of Padova

Uso di microcontrollore per lo sviluppo di un sistema di comunicazione e gestione allarmi in un robot

Circuito EIOM