Telecomunicazioni + Sicurezza industriale

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Telecomunicazioni + Sicurezza industriale.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Telecomunicazioni + Sicurezza industriale

Pilz Italia

Sistema radar di sicurezza PSENradar di Pilz

Nuove applicazioni grazie a campo visivo esteso e connessione FSoE - Operare in sicurezza nelle condizioni più gravose Il sistema radar di sicurezza PSENradar di Pilz consente ora di implementare il controllo delle zone protette anche in condizioni gravose per ulteriori applicazioni: grazie alle funzioni estese del campo visivo, i sensori radar possono essere integrati con semplicità nei più svariati ambienti produttivi. La flessibilità offerta dai campi visivi adattabili risulta vantaggiosa in particolare in presenza di spazi ristretti. Inoltre, ora è possibile anche il collegamento al protocollo di sicurezza aperto Safety over EtherCAT FSoE con costi e attività di cablaggio ridotti.

Luca Signorini

Edge Computing e Remote Monitoring: soluzioni e applicazioni

Let's: cybersecurity, edge computing e iiot in un'unica piattaforma per controllare macchine e impianti Casi applicativi - teleassistenza per macchine movimento terra - teleassistenza macchine produzione alimentare - sistema di raccolta dati e teleassistenza per macchine di imballaggio di fine linea

Vega Italia

Certificazione ISO 27001 per il VEGA Inventory System

VEGA lancia un nuovo segnale forte contro la crescente minaccia della criminalità informatica e a favore di una protezione affidabile. Dopo la certificazione dei sensori radar VEGAPULS 6X, sviluppati conformemente ai massimi standard in materia di cyber security, ora l'azienda compie un ulteriore passo avanti nell'ambito dei propri servizi cloud: il VEGA Inventory System ha ottenuto la certificazione di conformità alla norma ISO/IEC 27001 e soddisfa dunque lo standard internazionale per la sicurezza delle informazioni.

REweb

Router certificato ATEX e Sim industriali con connettività sicura e affidabile per l'automazione industriale

Le soluzioni M2M e Internet Of Things sono oggi il cardine per le moderne soluzioni in rete. Nel settore dell'automazione industriale il concetto di teleassistenza si applica principalmente agli impianti produttivi per poter effettuare aggiornamenti software, raccolta dati di produzione, videosorveglianza e diagnostica in caso di guasti sull'impianto stesso. Poter accedere alle macchine dalla propria sede senza dover inviare i tecnici in loco, spesso a migliaia di km, migliora la qualità del lavoro e riduce i costi.

Lorenzo Della Penna

Diagnostica connessa IIOT

Difficoltà dell'IIoT: - Sicurezza informatica; - Mancanza di Budget; - Incompatibilità tra sistemi; - Complessità; - Impianti datati; - Tempo; - Mancanza di una strategia/vision.

Mouser
Francesco Tieghi

La data intergrity nel mondo pharma

- La Data Integrity - Software di Prodotto vs Software Custom - Software COTS e Convalida - Industry 4.0: SCADA/HMI tecnologie convergenti - Edge Computing e Cloud

Schneider Electric spa

La certezza del dato in produzione: il caso Valpharma

Valpharma, azienda farmaceutica con sede a San Marino, ha scelto le soluzioni software AVEVA e la piattaforma EcoStruxure Industry di Schneider Electric per garantirsi un requisito fondamentale per il suo settore: la certezza e tracciabilità del dato in produzione.

Luigi Gabelli

Soluzioni per la tracciatura dei servizi interrati: Localizzatori Ridgid

I localizzatori Rdigid sono strumenti di localizzazione di precisione con tecnologia GPS e Bluetooth® che si integrano facilmente con dispositivi esterni di acquisizione di dati.

SDT Italia

Una nuova mentalità per la perfetta lubrificazione dei cuscinetti

Una cattiva lubrificazione dei cuscinetti è la causa principale del guasto prematuro dei macchinari. Le aziende che sono alla ricerca di un metodo per ottimizzare le pratiche di lubrificazione hanno adottato un approccio condizionale: grazie al monitoraggio dei livelli di attrito dei cuscinetti tramite ultrasuoni sono in grado di sapere quando il lubrificante è usurato ed è quindi necessario sostituirlo. Confrontando le tendenze misurate rispetto a un valore di decibel stabilito, l'aumento dei livelli di attrito viene rapidamente rilevato e vengono attivati gli allarmi. La raccolta dei dati è semplice e non richiede un enorme dispendio di tempo. La diagnosi è facile perché consente l'intervento in largo anticipo rispetto al guasto.

FLIR Systems

FLIR presenta una termocamera ad alte prestazioni per applicazioni scientifiche e di tracciamento a lungo raggio

La nuova FLIR RS8500 combina un sensore termico midwave con un telescopio, per l'acquisizione di dati su obiettivi a lungo raggio e ad alta temperatura in ambienti difficili

Gli ultimi webinar su Telecomunicazioni + Sicurezza industriale

Paolo Ferrari

Manutenzione di impianti PROFINET e accessi specifici per Industry 4.0

- Fieldbus.. una lunga evoluzione - Accessi specifici per Industry 4.0 - Nuovi concetti di macchina: Edge e Cloud - Nuove tecnologie per Industry 4.0: focus sull'interoperabilità - TSN: punti chiave - RSI - Remote Service Interface per ottimizzare - Sicurezza: cosa cambierà a livello di campo Due fasi per stabilire una connessione sicura - APL: concetti di base e architettura di impianto - Manutenzione 4.0: utilizzare tecnologie moderne, infrastruttura diagnostica, diagnostica permanente e automatica

Micaela Caserza Magro

Cybersecurity e Manutenzione 4.0: realizzare una rete industriale

- Il Consorzio Profibus e Profinet in Italia: 71 aziende consorziate e 3 Centri di Competenza - I Centri di competenza PICC - I laboratori di certificazione prodotti (PITL) - SAFETY & SECURITY Le reti industriali Profibus e Profinet sono leader nel mercato dell'automazione industriale da anni. La corretta progettazione di un architettura di rete seriale (Profibus) e Industrial Ethernet (Profinet), associata a un monitoraggio costante della qualità della rete e del flusso coerente dei dati, consente di realizzare una Manutenzione 4.0.

Micaela Caserza Magro

Profinet e l'efficienza produttiva della qualità delle reti dati OT

- Profibus e Profinet - I Centri di Competenza PICC - I laboratori di certificazione prodotti (PITL) - Le Reti Industriali: Cosa sono e a cosa servono - Efficienza energetica & reti industriali

Mario Testino

Convergenza IT/OT e dell’infrastruttura informatica: quali i risvolti relativi alla cybersecurity?

Lo scenario. Interno-esterno, fisico-virtuale? Industry 4.0: Un mondo in trasformazione. On premise, Edge e Cloud...5G. Virtualizzazione, Convergenza e Iperconvergenza. Logical vs. Physical Network Topology. IT e OT ma di cosa stiamo parlando? Le strategie. Convergenza informatica e Disponibilità. Architettura di sicurezza logica secondo IEC 62443. OT Vulnerability & Anomaly Detection. La strategia di Protezione nell'Architettura di Rete. La Cyber Security OT passa anche per il quadro di automazione. Gestione della configurazione del SW. il trasferimento dati nell'architettura corporate diventa essenziale.

Giorgio Santandrea

Cyber security nei fieldbus

La maggiore interconnessione e la diffusione estrema di protocolli di comunicazione basati su ethernet ad ogni livello, potrebbe rendere i sistemi più facilmente attaccabili. Per non rinunciare ai vantaggi di utilizzare architetture ethernet distribuite è necessario prevedere degli accorgimenti di sicurezza.

Altri contenuti su Telecomunicazioni + Sicurezza industriale

Giorgio Marcon

Visione e sistemi RFID: scenari e casi applicativi

• Sinergia: le tecnologie RFID e visione artificiale coesistono ed operano in simbiosi nella catena di tracciabilità • Integrazione: operano come un unico sistema fornendo una raccolta dati omogenea e completa • Intelligenza: sinonimo di aumento produttività e efficienza

Roberto Zenoni

Comunicazione industriale 4.0 - Tracciabilità delle informazioni con RFID e connessione diretta da Database SQL

Comunicazione industriale 4.0 Integrazione dei dispositivi in un’unica piattaforma di automazione Raccolta dei dati di produzione e di funzionamento Soluzioni IIoT (Industrial Internet of Things) focalizzate all’incremento della produttività. Integrazione Verticale Reti di comunicazione standard che permettono di acquisire informazioni dai sensori più semplici (I/O link) e da dispositivi complessi (EtherCAT): – RFID, Robot, Motion control, Termoregolazione, Visione artificiale, Sicurezza funzionale.

Massimo Braggio

Esempio applicativo: Do the right thing at the right time come aggiungere security con la voce

Permette di avere accesso immediato alle informazioni per la conduzione della macchina e alle SOP di produzione. Si interfaccia direttamente alla macchina di produzione e in modo automatico mette a disposizione queste informazioni in formato audio e video agli operatori. Quando accade un evento o una combinazione di questi, gli operatori sanno esattamente cosa fare per condurre la produzione in modo sempre efficiente (Standard work).

Giorgio Civaroli

La gestione della vita operativa dei sistemi secondo GPG Gamp

(in lingua inglese) Le procedure di on-going e la convalida: l'evidenza documentale. La procedura non deve soltanto definire una metodologia standard di lavoro che permetta il controllo del sistema ed il mantenimento del suo stato di validazione, ma deve anche assicurare l'evidenza della sua stessa applicazione.

Vivien Sardo

CAM2® lancia il nuovo laser scanner manuale 3D Freestyle3D X con precisione eXtra

CAM2 (filiale italiana del gruppo FARO Technologies, Inc., quotato al NASDAQ: FARO), la fonte più affidabile al mondo per la tecnologia di misurazione 3D, annuncia l'uscita del nuovo CAM2 Freestyle3D X, un laser scanner 3D manuale destinato a trasformare la documentazione dei dati 3D in settori quali architettura, ingegneria, edilizia e forense grazie a un'acquisizione dei dati semplice e intuitiva. Con il lancio del Freestyle3D X, ora nel portafoglio di CAM2 figurano due scanner manuali progettati per aiutare i clienti a incrementare la produttività, risparmiare tempo e prendere decisioni efficaci basate sui dati. Il nuovo CAM2 Freestyle3D X è dotato di una tecnologia di scansione all'avanguardia che offre una precisione di scansione superiore, pari a 1 millimetro a una distanza di 1 metro. Inoltre, il Freestyle3D X dispone di un accessorio certificato NIST (U.S. National Institute of Standards and Technology) che garantisce la tracciabilità della taratura per offrire agli utilizzatori una precisione dei dati verificabile, aspetto decisivo per le scansioni in ambito forense e in altri settori fortemente regolamentati. I dati di taratura ottenuti in loco sono esportabili in formato PDF per essere condivisi con altri membri del team. Il Freestyle3D X integra una modalità flash automatica che permette agli utenti di realizzare scansioni di oggetti in differenti condizioni di luminosità. I nuovi strumenti software consentono una visualizzazione altamente dettagliata della nuvola di punti 3D creata, mentre un filtro integrato sceglie i punti migliori aumentando la qualità dei dati di scansione grazie a una riduzione del rumore fino al 35%. Infine, anche le funzioni di post-elaborazione sono state ottimizzate e ora offrono una velocità di scrittura dei dati fino a cinque volte superiore per incrementare ulteriormente la produttività sul posto. Il Freestyle3D X può essere utilizzato come dispositivo indipendente o insieme ai laser scanner della serie CAM2 Focus3D X. I dati delle nuvole di punti di tutti i dispositivi si integrano senza soluzione di continuità, anche in scala di grigi. “Il Freestyle3D X rappresenta il nuovo standard di settore in termini di semplicità d'uso e precisione verificabile tra i dispositivi di scansione professionali portatili”, afferma Joe Arezone, vicepresidente senior e amministratore delegato di CAM2 Asia ed EMEA. “Le nuove funzionalità quali la modalità flash automatica, il filtro Best Point e i nuovi algoritmi migliorano sensibilmente l'attività di scansione generale permettendo agli utenti di lavorare a più progetti contemporaneamente con una qualità migliore. Inoltre, il nuovo Freestyle3D X consente agli utenti più esigenti di ottenere una maggiore precisione nei loro progetti”. Con il lancio del Freestyle3D X, CAM2 continua a imporsi quale innovatore tecnologico per i propri clienti, aiutandoli a lavorare più velocemente e con maggiore efficacia, contenendo i costi di processo. CAM2 si dedica con impegno a offrire una gamma di scanner manuali innovativi e intuitivi che permettano agli utenti di far leva sulla scansione 3D per conseguire un vantaggio commerciale.

Mouser
Beatrice Conestabile della Staffa

Impianti stoccaggio amianto

La ricerca sugli impianti che stoccano amianto, ad oggi, si è articolata in: fase di raccolta dei dati pervenuti dalle Regioni/Province, fase di inserimento dei dati nel Data-Base dedicato e fase di analisi ed elaborazione preliminare dei dati. Dall’analisi dei dati pervenuti dalle autorità Regionali e Provinciali, si sono individuati 611 impianti di cui 553 in esercizio che stoccano i Rifiuti Contenenti Amianto. Le operazioni di smaltimento riconducibili a tale rifiuto, prima dell’abbancamento definitivo in discarica, sono quella del Deposito preliminare (D15) e dei trattamenti preliminari di Raggruppamento (D13) e Ricondizionamento (D14).

 Aurelio Ravarini

La tracciabilità di filiera per le imprese di energy cluster

Il progetto Elios prevede la realizzazione di una piattaforma software condivisa fra le imprese con l'obiettivo nel breve termine di creare un'efficiente servizio di tracciabilità di filiera, che prevede la presenza di due elementi:acquisizione dati dal campo e condivisione dati.

Circuito EIOM