Telecomunicazioni + Trasporti e Automotive

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Telecomunicazioni + Trasporti e Automotive.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Telecomunicazioni + Trasporti e Automotive

Luca Signorini

Edge Computing e Remote Monitoring: soluzioni e applicazioni

Let's: cybersecurity, edge computing e iiot in un'unica piattaforma per controllare macchine e impianti Casi applicativi - teleassistenza per macchine movimento terra - teleassistenza macchine produzione alimentare - sistema di raccolta dati e teleassistenza per macchine di imballaggio di fine linea

Lira

Il nuovo sistema Batch di Fermentazione Biogas con acquisizione dati "real-time"

La RITTER Engineering, distribuita in esclusiva in Italia da Lira srl, opera con successo nel settore dell'ingegneria termoplastica da oltre 68 anni. È specializzata nella produzione di Contatori Volumetrici per Biogas, costruiti in diversi materiali plastici ed acciai, impiegati a livello globale nella ricerca e sviluppo e nell'industria. Questi contatori possono operare con gas estremamente aggressivi garantendo un elevato grado di precisione. Il nuovo Sistema Batch di Fermentazione per Biogas permette di testare la produzione di Biogas derivante simultaneamente da 24 differenti matrici con acquisizione dati "real-time" per la durata del processo.

Francesco Calleri

L’evoluzione della soluzione per efficientamento energetico in ambito industriale e civile

Protocollo di Kyoto Decreto legislativo 102/14 Obiettivi 2020 Consumi finali Obblighi richiesti Incentivi Obiettivi 2050 Near zero emission building Riqualificazione Mobilità elettrica Smart energy Roadmap Mezzi per il raggiungimento degli obiettivi La tecnologia ci dà una mano Conoscere per operare Tipologia di dati monitorati Acquisizione di dati di processo Qualità delle misure Analisi dei dati Manutenzioni

RS Components espande l’offerta dei prodotti USB-C con i connettori e cavi Molex

I connettori e i cavi USB-C Molex sono ideali per una vasta gamma di applicazioni elettroniche e per diversi settori come informatica, elettronica di consumo, telecomunicazioni, automazione e automotive RS Components (RS), distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione, ha potenziato la propria gamma di soluzioni USB-C aggiungendo i nuovi connettori e relativi cablaggi di Molex, adatti per numerose applicazioni elettroniche nei settori dell’elettronica di consumo, automazione e sistemi di controllo, automotive, telecomunicazioni e acquisizione dati.

Mattia Bedin

Motore ad aria compressa : alternativa al motore elettrico nei sistemi ibridi?

La piattaforma di test, come si vede in Fig 5, consiste in un regolatore, un serbatoio, un sensore della pressione nel cilindro (4075A, KISTLER), un sensore della pressione in ingresso, un sistema di accoppiamento, un dinamometro di corrente passante, il CAE modificato e un sistema di acquisizione dati. L’aria compressa che esce dal serbatoio, scorre attraverso una conduttura dentro il CAE. Il banco di prova è stato disegnato per misurare i parametri e le performance delle operazioni del CAE, comprese la pressione di ingresso, la velocità angolare e la coppia del CAE stesso. Il traduttore della pressione, inserito nelle tubazioni, restituisce il valore di pressione all’interno dei condotti. Il sensore di pressione del cilindro è stato istallato sulla testa del cilindro per misurare la pressone interna del cilindro CAE.

Mouser
Enzo M. Tieghi

Cosa dicono le GAMP sulla Security (nelle appendici operative O3-O13)

(in lingua inglese) - The actual production process - Sensing the production process, manipulating the production process - Monitoring, supervisory control and automated control of the production process - Work flow / recipe control to produce the desired end products. Maintaining records and optimizing the production process - Establishing the basic plant schedule - production, material use, delivery, and shipping. Determining inventory levels

Enrico Grisenti

Un nuovo data logger a 20 canali registra in profondità i profili di temperatura

Datapaq presenta un sistema di profilatura della temperatura di nuova generazione per i processi di cottura in forno. Il data logger DATAPAQ TP3, estremamente robusto, è dotato di un massimo di 20 canali per termocoppie e di una precisione di ±0,3 °C per rispondere alle specifiche più stringenti. La memoria da 3,6 milioni di punti dati e il funzionamento a risparmio energetico permettono una raccolta dati dettagliata. Il software di analisi DATAPAQ Insight aiuta gli utenti a stabilire rapidamente il corretto profilo di cottura per i nuovi prodotti, riducendo quindi sia il tasso di scarto, sia il consumo di carburante. Inoltre, il logger supporta la ricerca guasti e la reportistica customizzata. Gli utenti possono collegare vari tipi di termocoppie a un singolo strumento - Datapaq preconfigura le prese da ordinare. Un kit radio opzionale offre un’immediata introspezione nel processo, permettendo agli operatori del forno di risolvere rapidamente i problemi prima che il carro successivo ne sia interessato. Esso è abbastanza potente da trasmettere attraverso le spesse pareti del forno e da forni lunghi 150 m o più. Il software e il sistema radio supportano più logger, permettendo il monitoraggio confortevole di più carri del forno. Datapaq offre un’ampia gamma di barriere termiche per proteggere l’elettronica del logger in una varietà di applicazioni e forni. Sono disponibili barriere specificamente ingegnerizzate per piastrelle da pavimento, tetto e parete, argilla pesante, sanitari e stoviglieria. La loro capacità termica è sufficiente per sopportare un calore elevato per tutta la durata del processo, per es. fino a 35 ore a 400 °C e fino a 10 ore a una media di 900 °C con picchi fino a 1.200 °C.

Luca Andreassi

Definizione e sviluppo di una metodologia per la valutazione dell'efficienza energetica dell'illuminazione pubblica.

Parte I Viene esposta una metodologia di supporto per la valutazione dell'effi ienza energetica nel caso in cui il sistema da analizzare sia un impianto d'illuminazione pubblica. Tale metodologia è stata strutturata al fine di supportare l'energy manager durante tutte le fasi della valutazione: dalla raccolta dei dati relativi alle fatture energetiche, alla raccolta dei parametri salienti durante la fase di sopralluogo.

Gli ultimi webinar su Telecomunicazioni + Trasporti e Automotive

Pietro Trimarco

Techem Smart Building

Benessere domestico, digitalizzazione e costi trasparenti: la gestione dei consumi di acqua, calore ed energia elettrica (per le colonnine di ricarica) diventa più semplice grazie ai dispositivi wireless ed ai servizi completi correlati oltre ai vantaggi dati dallo Smart Building.

Samuele Primiani

Soluzioni per monitoraggio permanente

La fabbrica Volkswagen di Emden ha uno stabilimento VW in bassa Sassonia in Germania di 50.000 mq dedicati alla produzione più 35.000 mq in costruzione per veicoli elettrici. Vengono prodotte 1.250 vetture al giorno, quasi una vettura al minuto, Passat B8 Berlina, SW, Alltrack e GTE Ibrida, Arteon berlina e shooting brake, ID4.... è perciò evidente quanto sia fondamentale disporre di un sistema per monitoraggio permanente.

Circuito EIOM