L‘Unione Europea vista la complessità crescente di un approccio integrato alla gestione delle catastrofi, agevola il coordinamento delle azioni degli Stati membri nell'ambito della Protezione Civile. Il meccanismo di Protezione Civile dell‘UE, basato sulla condivisione delle risorse degli Stati membri, mira a rispondere tempestivamente alle emergenze che si verificano all'interno e/o al di fuori dell‘UE.
opus automazione, azienda storica toscana nel campo dell’automazione & software, organizza il 24 febbraio, presso la Sala Convegni della Stazione Leopolda a Pisa, un incontro dedicato a come rendere più efficienti i processi produttivi, grazie alle metodologie dell’Industria 4.0.
Durante la mattina saranno esposte le più recenti modalità di raccolta e gestione dei dati finalizzate alla diagnostica predittiva. Verranno esposti alcuni case history e presentato un applicativo per la diagnostica in tempo reale. Saranno, infine, date indicazioni su come rendere la propria azienda 4.0 sfruttando le piattaforme di finanziamento disponibili.
Per maggiori informazioni sull’evento visita il sito http://www.opus-automazione.it/
Obiettivo
Accesso sicuro ed autenticato a macchine remote installate in tutto il mondo per telassistenza (diagonsitica e upgrade del SW) e possibilità di configurazione dellle porte VPN
Soluzione
Utilizzo di un server installato nell’ufficio del produttore di macchine e di n dispositivi per stabilire il tunnel VPN di tipo sicuro con Open VPN
(in lingua inglese)
“Winter Is Coming” reconnaissance activities are performed starting from assets already victim of Mal/Miner-C campaign, hence leveraging on reconnaissance patterns used by this malware to identify assets where it can deploy its new istances. This tactic is very effective and efficient, though functionally equivalent to looking for FTP servers, with anonymous access, factory default authentication parameters or even well-know credentials (eventually available in wordlists populated with data coming from mega-leaks such as Linkedin, Yahoo, etc.), providing write access to the web server root directory.
Nuovi requisiti di sistema:
Acquisizione dati distribuiti sul territorio
Semplicità di deployment e scalabilità
Alta Disponibilità
Consolidamento, Virtualizzazione, Cloud
Vincoli di costo per implementazione, gestione e manutenzione (TCO ridotto)
Accesso multi-dispositivo ai dati (BYOD)
Contestualizzazione di grandi volumi di dati storicizzati e real time (B.I./Big Data)
Costi d’investimento e di O&M sono allineati a livello transnazionale; ciò fa trasparire l’esistenza di un mercato unico delle tecnologie per la valorizzazione energetica delle biomasse.
Si rilevano invece significative divergenze nel costo del combustibile che dipendono da variabili di natura locale (effettiva disponibilità, efficienza lungo la filiera, ecc.)
L’incidenza mediamente elevata del costo della biomassa sui costi di gestione delle centrali (57%) rende il costo della biomassa una variabile chiave per la sostenibilità economica e finanziaria delle centrali.
In particolare, in tema di valutazione della percentuale dello scarto e della facilità di spappolamento, vanno adeguatamente considerate tre situazioni assai specifiche :
1. Il film plastico deve garantire una frammentazione tale da potere essere separato facilmente mediante i sistemi di epurazione e screening in uso presso le cartiere (condizione potenzialmente critica al diminuire dello spessore)
2. Gli adesivi devono generare la minor quantità possibile di macrostickies ovvero, più in generale, generare particelle attive con una distribuzione dimensionale tale da potere essere rimosse meccanicamente con gli epuratori
• Appare necessario sviluppare un metodo aggiuntivo per meglio valutare i prodotti che rientrano nel gruppo 5 della norma EN643.
• Questi prodotti dovrebbero infatti essere raccolti separatamente o selezionati dopo raccolta per garantire il migliore riciclo possibile.
• Il design di prodotto è comunque importante ma i parametri potrebbero cambiare:
• Diminuisce l’importanza dello scarto che spesso è valorizzato negli impianti specializzati
• Rimane l’importanza di potere separare gli adesivi
La copertura finale viene realizzata in un’unica soluzione al termine della coltivazione della discarica e ha lo scopo di: minimizzare la filtrazione delle acque meteoriche e proteggere i rifiuti posizionati all’interno.
Realizzata con diversi strati di materiale inerte, geotessuto, teli in HDPE e terreno vegetale.
- filtrazione sul filtro elettrostatico a tre campi
- reattore con iniezione di bicarbonato di sodio per l’abbattimento degli inquinanti acidi (SO2 e HCl)
- reattore con iniezione di carboni attivi per l’abbattimento dei metalli pesanti e dei composti organoclorurati (diossine)
- filtrazione finale su filtro a maniche in GORE-TEX
- sistema catalitico S.C.R. (Selective Catalytic Reduction) per la riduzione degli NOX e per una ulteriore riduzione delle diossine
- Scarico sulla piattaforma dei rifiuti dagli autocompattatori, caricamento nel trituratore
- Macchina imballatrice dei rifiuti: le balle di dimensioni pari a circa 1 mc. per 900 kg di peso, vengono avvolte con sette strati di telo di plastica per garantire la massima tenuta
- Il rifiuto imballato viene trasportato a dimora in discarica
- La discarica è stata realizzata con tutti gli accorgimenti tecnici atti a garantire la massima sicurezza in termini di impermeabilizzazione.
(in lingua inglese)
One of the most critical elements in developing a valid biomarker is the quality of the method used. This depends on a number of factors. Besides sensitivity and specificity (also called selectivity), one has to consider the following:
• the limit/range of detection, i.e. the lowest and the highest level or concentration of the chemical correctly measured by the method;
• the accuracy, i.e. the ratio of the measured value to the true value, the difference indicating the error of the measurement. Accuracy depends on the chemical to be measured, the method and the instrumentation used, and the operator.
(in lingua inglese)
• improved production cycles
• less errors in manufacturing
• shorter time-to-market through efficient planing process from product design to manufacturing
• operational excellence through digitalization in manufacturing planing and operation
(in lingua inglese)
- Satisloh one of the leading machine manufacturers for ophthalmic and precision optics manufacturing, 1.200 employees, manufacturing locations in Germany & Italy
- Lab 4.0 and Satisloh MES is powerred by software4production enabling smarter machines, intelligent automatisation and more productive labs.
- Real-time data collection, scheduling, predictive maintenance and conveyor control
(in lingua inglese)
• Industrial 3D printer for micro-and nano-structures
• Applications: tissueengineering, photonics, MEMS
• Resolution 100 nm
• Smart factory: ethernet, integrated camera, control via Internet
• Multi sensors forbetter condition monitoringand control
L’amianto veniva mescolato nei materiali (cemento, PVC, ecc.), o utilizzato allo stato naturale, con lo scopo di isolare dalle alte o basse temperature, a scopo antincendio e per aumentare la resistenza al fuoco, per aumentare la capacità dei materiali alla trazione o alla spinta (dall’acqua ad esempio), e renderli contemporaneamente leggeri e molto resistenti (eternit), per resistere all’attrito, all’usura e all’azione degli agenti chimici.
Risultati ottenuti di isolamento acustico di grande rilievo prestazionale superiori a quanto previsto dal D.P.C.M 5/12/97
Possibilità di inserire impianti all’interno delle pareti senza compromettere le prestazioni antincendio
Intervento veloce concluso nei tempi previsti
Per realizzare impianti di termoregolazione e contabilizzazione funzionanti correttamente e gestirli con soddisfazione dell’utente occorrono:
Un gioco di squadra fra progettista, installatore, manutentore, gestore ed amministratore: tutti devono dare le medesime informazioni all’utente.
Operatori esperti che facciano correttamente il LORO mestiere interfacciandosi con gli altri operatori
Criteri di buona realizzazione di pareti resistenti al fuoco:
Rivestimento a giunti sfalsati
Lastre sfalsate strato su strato
Installazione di cappotto termico, isolamento soletta e copertura, sostituzione dei serramenti, aggiunta di un volume/vano tecnico sul tetto per l’installazione di un impianto FV da 15kW e di un solare termico (superficie totale circa 20m2).
Sostituzione caldaia di vecchia generazione con altra a condensazione, sistema di contabilizzazione del calore, valvole termostatiche.
E’ importante per il futuro degli impianti focalizzarsi sin d’ora sulla sinergia necessaria tra il Know-How di System Integrator qualificati, i Costruttori e gli Utenti. La “Vision” di Lares Automazione è la sponsorizzazione del concetto di “Smart Factory” con un “Focus” particolare sui sistemi produttivi legati al trattamento termico alimentare. Tra gli obiettivi vi è anche la realizzazione di macchine a “Cablaggio Zero”, ovvero l’uso intensivo di sistemi distribuiti precablati, ove non sia necessario l’utilizzo di utensili per la sostituzione di cavi o sensori.
(in parte in lingua inglese)
Le pompe MSP hanno molteplici applicazioni nel settore Oil & Gas grazie alla loro versatilità d’installazione (orizzontale, verticale o carrellata) e all’ampio range operativo (fino a 1500 mc/h con contropressioni fino a 80 bar).
Non ultimo sono pompe estremamente compatte con minimi ingombri.
In base all’applicazione proponiamo MSP con due, tre o quattro viti; con cuscinetti interni o esterni, pompe sommergibili o con giunto magnetico.
Guardando al settore impiantistico troviamo imprese come il manutentore, il ricambista, l’installatore, il fornitore di sistemi, il produttore di componenti che, per le loro dimensioni, sarebbero tagliati fuori dall’innovazione di processo e organizzativa, ma che, appartenendo alla stessa filiera, operando nello stesso contesto condividendo i fattori di rischio, potrebbero beneficiarie di progetti di miglioramento unitari, magari nell’ottica del paradigma delle 4i. In questo caso si tratterebbe di agganciare le micro e piccole imprese al piano Mise 4 con ovvi vantaggi per lo sviluppo del Paese giacché queste imprese costituiscono gran parte del nostro sistema produttivo.
Il tema dell’efficienza energetica in Italia va acquistando un ruolo sempre più centrale anche alla luce delle evidenti prospettive in termini di benefici economici connessi a una buona gestione da parte dell’impresa di quella che si può, ormai a buon diritto, considerare una risorsa. A conferma di ciò, una recente indagine condotta da FIRE (Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia) in collaborazione con CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) e CTI (Comitato Termotecnico Italiano) fotografa la diffusione e il recepimento della ISO 50001 Energy Management System analizzando un campione di organizzazioni certificate ISO 50001, EGE-Esperti di Gestione dell’Energia certificati UNI 11339 e organismi di certificazione accreditati: le evidenze mostrano come i soggetti in esame abbiano già eseguito investimenti per diversi milioni di euro in azioni di miglioramento dell’efficienza energetica e ne abbiano programmati circa altrettanti nei prossimi anni.
(in lingua inglese)
Nell’Oil&Gas e nell’industria petrolchimica siamo in grado di fornire soluzioni per la misura e il controllo della portata di liquidi e gas. Nello specifico presenteremo le varie possibilità, novità e applicazioni relative ai misuratori di portata massici termici marchiati FCI, con una particolare attenzione agli impianti di recupero zolfo e flare gas.
(in lingua inglese)
Allo scopo di ridurre il RISCHIO, bisogna escludere guasti durante l’intervento umano sugli strumenti oltre a dover garantire la correttezza e l’accuratezza dei dati misurati. La presentazione è tenuta da Precision Fluid Controls, in collaborazione con la società olandese ASTAVA, leader mondiale nella realizzazione di: sistemi interlocking, cassette di protezione, valvole.
- Todays goal: Safety & Availability
- RISKS? What RISKS?
- Operational Safety versus Functional Safety
- Pipe to Pipe
- Instrument loops
- Measurement integrity
- Practical solutions for Safeguarding
- IEC61508/IEC61511 and SIL
- Practical instrument loops, HIPPS
- Stop the mathematics!
- Practical solutions
- Total integrity
- Lifecycle Guarantee
L'industria del petrolio e del gas si sta sempre più modificando: produttori ed operatori devono aumentare l'efficienza dei loro sistemi per massimizzare e garantire la produttività dei loro impianti. Phoenix Contact offre soluzioni hardware e software per l’automazione degli impianti, per il trasporto e la lavorazione del petrolio e del gas. Durante lo speech sarà presentata una storia di successo sui sistemi di monitoraggio da remoto per il rilevamento di perdite di una Pipeline.
Quello delle attrezzature a pressione è un mondo molto variegato, che tocca trasversalmente diversi settori, anche lontani tra loro: Oil & Gas, chimico, petrolchimico, elettrico, gomma e plastica, manifatturiero, farmaceutico, alimentare; dalle raffinerie e dai grandi impianti di produzione di energia alle piccole realtà quali laboratori e impianti di stoccaggio, coinvolgendo una moltitudine di soggetti: fabbricanti, progettisti, installatori, aziende utilizzatrici, manutentori, organismi di certificazione e controllo. Data questa eterogeneità non è facile dimensionare il fenomeno dal punto di vista economico per fornire una misura di quanto conta oggi in Italia il comparto delle attrezzature a pressione.
• Sicurezza nell’architettura IoT
(sensori/attuatori, gateway, Server Cloud)
– Meccanismi e livelli di autenticazione nell’infrastruttura di rete
– Cifratura dei dati trasmessi
– Protocolli di comunicazione protetti
La diffusione di Internet of Things e di nuovi paradigmi sta portando a trasformazioni profondi nelle organizzazioni e nella domotica.
L’Internet delle cose è un insieme di tecnologie digitali che vanno dai tag RFId alle reti di sensori, dalle superfici touch alla realtà aumentata, dai sistemi logistici integrati alle infrastrutture in chiave di sostenibilità.
Domotica e building sono i settori che per primi si sono accostati all’IoT favorendo lo sviluppo delle abitazioni intelligenti a partire dalle tecnologie della sicurezza: controllo accessi, antifurti, antincendio, videsorveglianza, controllo della rete elettrica, degli impianti e degli elettrodomestici.
Le Wearable Technologies (WT) offrono la possibilità di raccogliere e utilizzare comunicazioni e dati. Nei prossimi anni forniranno un supporto indispensabile per la gestione delle attività di manutenzione, controllo e supervisione.
DataBase Server per generazione e archiviazione codici generati;
Fornitura di un lotto di codici ad uno stampatore;
Memorizzazione del lotto inviato allo stampatore;
Ricezione dallo stampatore acknlowledgment della effettiva avvenuta stampa;
Associazione tra i codice univoci forniti e part number di prodotto;
Data retrival e altre attività di amministrazione e supporto alle funzioni suddette.
(in lingua inglese)
Understanding both emotional and physical dimension
Create a totally new paradigm for food fabrication
FooDigiFab is an on going research lab to shape food, using an iterative approach and genetic algorithms to define a new food alphabet.
- prefiltraggio e impacchettamento dei dati in diversi formati su server dedicato o integrato nel reader
- fisso : lettura/scrittura multipla, multipunto, open platform portatile : lettura/scrittura multipla da singola antenna, WiFi
- filare : ID su percorsi flessibili e di oggetti in movimento direzionale : ID a distanza
- sensorizzato ID + stato dell’oggetto o dell’ambiente standard e custom : ID e tracciabilità di oggetti diversi
• Sinergia: le tecnologie RFID e visione artificiale coesistono ed operano in simbiosi nella catena di tracciabilità
• Integrazione: operano come un unico sistema fornendo una raccolta dati omogenea e completa
• Intelligenza: sinonimo di aumento produttività e efficienza
Il Leak Management sulle linee dei gas tecnici viene effettuato con modalità del tutto analoghe a quella dell’aria compressa utilizzando sensori progettati appositamente per rilevare micro perdite. Ci sono però 2 importanti differenze rispetto aria compressa e vapore:
1. Costo elevato dei gas tecnici
2. Problematiche legate alla sicurezza dovute all’eventuale tossicità, infiammabilità, etc
• Introduzione: energia e manutenzione
• Strumento utilizzato: modelli energetici
• Flusso di lavoro adottato
• Casi applicativi
Nuove tecnologie per i condizionatori:
Maggior numero di modalità di controllo (tre diverse sonde di temperatura)
Miglior gestione termica grazie a controllore PID: riduce lo stress dei componenti e prolunga la loro durata di vita
Riduzione della condensa
Controllo tramite inverter centralizzato (speed-control) per un raffreddamento demanddriven
Resindast offre soluzioni durature per il vostro pavimento, garantendo nel tempo:
- Resistenza meccanica
- Resistenza chimica
- Resistenza all’usura
- Resistenza alla propagazione della fiamma
• Analisi del lubrificante Mobil Serv – Più veloce, più intuitiva, più semplice da usare
• Dashboard – Un'unica piattaforma da cui gestire tutto
• Profilo utente – Aggiornamento con le informazioni e le preferenze più recenti
• Campionamento – Nuovo processo di campionamento con scansione rapida
• Kit di campionamento – Ordine dei kit in base al tipo di analisi – solo kit Mobil Serv
FAG SmartQB è una soluzione nuova e completa nel campo del Condition Monitoring. In caso di cambiamento di stato della macchina, viene visualizzato sul touch-display integrato un messaggio di full-text-allarme, indicando anche le possibili cause che hanno generato l’allarme.
Le possibili ragioni su un motore elettrico ad esempio potrebbero essere: usura dei cuscinetti, sbilanciamento, problemi elettrici.