Impianti a pressione

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Impianti a pressione.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Impianti a pressione

CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Inchiesta UNI/TS 11325-8 Attrezzature a pressione

È in corso l'Inchiesta Pubblica Finale (IPF UNI) per il progetto di revisione della UNI/TS 11325-8 "Attrezzature a pressione - Messa in servizio ed utilizzazione delle attrezzature e degli insiemi a pressione - Parte 8: Pianificazione delle manutenzioni su attrezzature a pressione attraverso metodologie basate sulla valutazione del rischio (RBI)".

Giuseppe Pinna, Funzionario CTI - CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Attrezzature a pressione e normazione tecnica

Con il dossier di questo numero di Energia E Dintorni torniamo a parlare di attrezzature a pressione per fare il punto, con il contributo degli esperti che compongono le competenti commissioni tecniche, sui lavori in corso e più in generale sul programma di lavoro della normazione di quest'area, con un focus sulle attività nazionali e alcuni interessanti aggiornamenti su quanto si sta facendo nei comitati tecnici del CEN.

Brugg Pipe Systems - BRUGG Pipe Systems

PETREX CNT®: tubazione di sicurezza per il trasporto di carburanti

Per la veicolazione in totale sicurezza di carburanti BRUGG Pipe Systems dispone della tubazione PETREX CNT®. La condotta, flessibile, monoparete, è composta da un tubo di servizio interno corrugato in acciaio inox (garanzia di massima sicurezza contro la corrosione e idoneità al trasporto di carburanti di nuova generazione, senza problemi legati alla permeazione) e da un mantello esterno realizzato in polietilene estruso in continuo.

Emerson Industrial Automation Italy

Emerson migliora il trasmettitore di pressione per un'esperienza più rapida e intuitiva

Emerson ha presentato il trasmettitore di pressione Rosemount 3051 migliorato che aggiunge nuove funzionalità a un dispositivo a cui gli utenti si affidano da oltre trent'anni. Le nuove funzionalità del trasmettitore di pressione Rosemount 3051 offrono una connettività mobile reattiva, migliorano l'efficienza e rendono più sicure le strutture.

CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Efficienza energetica, norme e finalità

- I criteri ambientali minimi per l'edilizia - Esercizio delle attrezzature a pressione - Prestazioni energetiche degli edifici e degli impianti - Promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili - Trattamento acqua negli impianti termici - Misura in campo del rendimento di combustione - Incentivazione delle rinnovabili termiche - I combustibili solidi secondari - Gestione dell'energia e diagnosi energetiche - La sostenibilità di biocarburanti, bioliquidi e biometano

Mouser
CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

La normazione tecnica costituisce il core business delle attività del CTI

La normazione tecnica costituisce il core business delle attività del CTI, una priorità che non a caso viene definita anche dallo Statuto. Il CTI, com'è noto, opera sotto mandato di UNI (Ente Italiano di Normazione) all'interno del sistema UNI-Enti Federati e sviluppa norme tecniche nazionali e internazionali nell'ambito della termotecnica, dell'energia e dell'efficienza energetica.

Giuseppe Pinna - CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Le norme per l'esercizio delle attrezzature a pressione - Verso la gestione del Life Cycle Management

Sono passati oltre dieci anni dalla pubblicazione della prima specifica tecnica della serie UNI/TS 11325, la prima rappresentante di quella che è diventata negli anni una vera e propria area di sviluppo normativo: non esisteva infatti fino ad allora un corpo organico di specifiche tecniche e norme indirizzate a disciplinare un settore, quello dell'esercizio attrezzature a pressione, assai variegato in termini di settori industriali e dimensioni aziendali, e che coinvolge una moltitudine di soggetti: fabbricanti, progettisti, installatori, aziende utilizzatrici, manutentori, organismi di certificazione ed enti di controllo.

Aprovis Energy Systems

Soluzioni integrate cogenerative

Fondata nel 2000, APROVIS Energy Systems è l'unico fornitore sul mercato della cogenerazione ad offrire soluzioni di sistema per gas combustibili da motori a gas e soluzioni integrate per impianti di cogenerazione provenienti da un unico fornitore. APROVIS vanta un'affermata esperienza in soluzioni per diversi casi d'uso ed è in grado di offrire ai suoi clienti sia un unico prodotto basato sulle esigenze che una soluzione completa specifica per l'impianto. Inoltre, i prodotti APROVIS sono progettati per soddisfare le più diverse esigenze del mercato globale e realizzati secondo i requisiti normativi della direttiva sulle attrezzature a pressione, le linee guida dell'American Society of Mechanical Engineers (ASME) e quelle dell'Unione Economica Eurasiatica (EAC).

PND Service

Manutenzione e consulenza specialistica per le attrezzature in pressione

PND SERVICE SPA, leader in campo nazionale per la manutenzione e la consulenza specialistica delle attrezzature in pressione, da anni collabora con i maggiori progettisti, installatori e gestori di impianti di cogenerazione presenti all'interno dei maggiori stabilimenti produttivi italiani. I servizi offerti da PND SERVICE SPA sono volti alla manutenzione propedeutica alle verifiche periodiche di legge ai sensi del DM 329/04 con servizio di assistenza in loco e a un'attività di pronto intervento

PND Service

PND SERVICE - Manutenzione e consulenza specialistica per le attrezzature in pressione

PND SERVICE SPA, leader in campo nazionale per la manutenzione e la consulenza specialistica delle attrezzature in pressione, da anni collabora con i maggiori progettisti, installatori e gestori di impianti di cogenerazione presenti all'interno dei maggiori stabilimenti produttivi italiani.

Giuseppe Pinna - CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Attrezzature a pressione: revisione della UNI/TS 11325-8 Risk Based Inspection

Giuseppe Pinna - CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Attrezzature a pressione: tre nuovi progetti al via

Giuseppe Pinna - CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Attrezzature a pressione - L’evoluzione della norma tecnica

G.Gallano - TÜV Italia

La nuova Direttiva PED 2014/68/UE sulle attrezzature a pressione

G. Pinna - CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Attrezzature a pressione quanto conta oggi in Italia il comparto delle attrezzature a pressione

Giuseppe Pinna - CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Attrezzature e impianti a pressione

Gli ultimi webinar su Impianti a pressione

Massimo Rivalta - Animac

Attrezzature a Pressione

Scopo dell'incontro è quello di promuovere la cultura dell'aria compressa e l'utilizzo di attrezzature a pressione con la condivisione e la formazione di un protocollo etico e comportamentale da parte degli addetti ai lavori oltre ad illustrare la normativa per attrezzature a Pressione non a norma. Dopo Industria 4.0 c'è Manutenzione 4.0: ovvero la capacità degli addetti ai lavori di non restare indietro nella fase di sviluppo tecnologico delle attività manutentive.

Altri contenuti su Impianti a pressione

GIovanni Luoni - Ctai

La nuova Direttiva PED 2014/68/EU: le principali modifiche tecniche e procedurali

Focus sulla nuova direttiva 2014 / 68 / EU incentrata sulle legislazioni degli stati membri relative alla messa a disposizione sul mercato di attrezzature a pressione.

Angelo Faragnoli - CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Attrezzature e insiemi in pressione

LA SPECIFICA TECNICA UNI/TS 11325-8 Articolo redatto a valle della pubblicazione della Specifica Tecnica UNI/TS 11325-8:2013 “Attrezzature a pressione - Messa in servizio e utilizzazione delle attrezzature e degli insiemi a pressione - Parte 8: Pianificazione delle manutenzioni su attrezzature a pressione attraverso metodologie basate sulla valutazione del rischio (RBI)”. LA SPECIFICA TECNICA UNI/TS 11325-6 È stata pubblicata la UNI/TS 11325-6 “Attrezzature a pressione. Messa in servizio e utilizzazione delle attrezzature e degli insiemi a pressione. Parte 6: Messa in servizio delle attrezzature e degli insiemi a pressione”. SC3 “GENERATORI DI CALORE E IMPIANTI IN PRESSIONE” Presentiamo un aggiornamento delle attività del Sottocomitato 3 del CTI, illustrandone struttura, competenze e attività, quest’ul- time svolte dai gruppi di lavoro nell’ultimo anno e programmate per i prossimi mesi

Angelo Faragnoli - CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Pianificazione di manutenzioni su attrezzature a pressione attraverso metodologie basate sulla valutazione del rischio

RBI - RISK BASED INSPECTION Metodologia che offre un valido strumento ai fini di una ottimizzazione della pianificazione delle ispezioni in funzione di una valutazione basata sul rischio.

Giovanni Riva - CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Sicurezza nell’esercizio delle attrezzature a pressione. Normativa tecnica e soluzioni. Il ruolo del CTI nel settore

- Il sistema normativo - Come si elaborano le norme tecniche - Un sito web (www.cti2000.it) come strumento di lavoro - La sicurezza negli impianti Seveso - Le norme tecniche dell’Art. 3 del DM n. 329/04

Antonio Panvini - CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Impianti in pressione - Stato di avanzamento delle specifiche tecniche ex. art. 3 DM 329/04

Si sta avviando alla conclusione la prima fase di attività normativa svolta dai gruppi di lavoro del Sottocomitato 3 a supporto della legislazione in materia di impianti in pressione. Parliamo in particolare del pacchetto UNI/TS 11325 “Attrezzature a pressione - Messa in servizio ed utilizzazione delle attrezzature e degli insiemi a pressione” elaborato dal GL 304 e dal GL 305 del CTI come richiesto dall’art. 3 del Decreto Ministeriale n. 329 del 2004

Mouser
Giovanni Amendolia - AIAS - Associazione Italiana Ambiente e Sicurezza

La strategia italiana ed europea per garantire la conformita’ dei prodotti

Il marchio di conformità è la certificazione che un prodotto è conforme alle norme previste per l’apposizione di quel determinato marchio. Le direttive di marcatura possono essere: - bassa tensione; - compatibilità elettromagnetica; - attrezzature a pressione.

Circuito EIOM