Maggiore sicurezza per i cittadini e minori costi di servizio per Hera Luce, grazie al nuovo progetto di IA che abbiamo messo a punto per la manutenzione predittiva dei punti luce pubblici.
Infor, industry cloud company, annuncia che Åbro Bryggeri, il più antico birrificio svedese a conduzione familiare, ha scelto Infor CloudSuite Food & Beverage per trasformare il suo modello aziendale, rendendolo più moderno e innovativo, per il raggiungimento di ambiziosi obiettivi di crescita.
La Smart Data Capture di Scandit permette a ogni smartphone di interagire con gli oggetti fisici scansionando i loro codici a barre, testi, ID e altri oggetti in modo rapido, preciso e intelligente.
Prima di un intervento dal cliente, il tecnico e chiunque altro coinvolto nelle attività sul campo avrebbe potuto verificare dove si trovavano i pezzi di ricambio e gli strumenti per effettuare l'intervento con una semplice scansione del barcode attraverso il proprio smartphone.
Grazie al nuovo showroom virtuale, Vogelsang GmbH & Co. KG offre ai suoi clienti una visione a 360 gradi delle soluzioni di triturazione e pompaggio per un'ampia gamma di settori industriali. Un ambiente realistico offre ai visitatori una panoramica della tecnologia Vogelsang per l'utilizzo, ad esempio, nell'industria della carne, nell'industria alimentare, nell'industria chimica, nel settore del riciclo e nella produzione di pitture e vernici.
I touchpoint interattivi garantiscono un'esperienza multimediale interattiva, offrendo materiale informativo aggiuntivo, come video esplicativi, brochure, schede prodotto ed esempi di applicazione.
RENrisk è una start-up innovativa che promuove un nuovo standard con una soluzione tecnologica avanzata che rivoluziona la gestione del rischio, partendo da realtà industriali soggette a Rischio di Incidente Rilevante (RIR) - Legge Seveso - ed in generale ovunque le tematiche di Real Time Risk Management (RTRM) e di Ingegneria della Resilienza rappresentino aspetti non solo qualificanti ma strategici per la vita aziendale.
Il trasmettitore Gas Point specifico per la rilevazione di idrogeno.
L'accordo è stato definito tra un gruppo di ricerca del Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia-DISAT del Politecnico di Torino e Ohmium International - azienda della Silicon Valley produttrice di idrogeno verde e progetta, produce e distribuisce elettrolizzatori a membrana a scambio protonico (PEM) - con l'obiettivo di rendere l'idrogeno verde più conveniente, riducendo i costi e migliorando le prestazioni dei materiali catalizzatori di nuova generazione per l'elettrolisi PEM.
- Grazie a alta densità di energia, maggiore durata del ciclo di vita della batteria e a requisiti minimi di manutenzione Sunlight Li.ON ESS, la nuova tecnologia al litio per il sistema di energy storage di Sunlight Group, è destinata a sostenere il mercato europeo dell'accumulo di energia in forte espansione.
- Il design avanzato della batteria è in grado di supportare una vasta gamma di applicazioni ESS, che spaziano dalle applicazioni domestiche alle applicazioni C&I e grid, fino alle soluzioni on o off-grid. È inoltre compatibile con la piattaforma GLocal di Sunlight basata su cloud che consente connettività e monitoraggio da remoto.
Un servizio consulenziale ancor più completo supportato dal valore reale della simulazione, che contraddistingue ulteriormente CLS iMation dagli altri system integrator e posiziona l'azienda e i clienti un passo avanti nel futuro della logistica.
L'impatto della climatizzazione dell'aria e della refrigerazione sul cambiamento climatico dipende dall'elevato consumo di energia elettrica di questi impianti. Negli ultimi decenni, la tecnologia frigorifera ha fatto passi da gigante aumentando l'efficienza dei compressori e sviluppando refrigeranti con bassi indici ODP e GWP.
Ideata e sviluppata in Italia, Watts Industries Italia propone iDROSET® Serie CF, la valvola di bilanciamento statico per il settaggio e la lettura immediata della portata per applicazioni HVAC.
Alla 42a edizione di MCE Mostra Convegno Expocomfort - a Rho Fiera Milano da Martedì 28 Giugno a Venerdì 1 Luglio - Taconova (Pad 2 R 37) - azienda leader nei settori del bilanciamento idraulico, riscaldamenti radianti, tecnologia delle valvole e delle pompe, tecnologia dei sistemi - presenta a installatori e impiantisti soluzioni smart per l'efficienza di impianti di riscaldamento e sistemi solari.
Il funzionamento del motore avviene anche grazie al ruolo fondamentale del lubrificante, che si prende cura dei suoi componenti, compartecipa alle sue prestazioni e consente di migliorarle.
Durante l'Autopromotec, ELGi presenterà il suo portfolio per il settore automobilistico e manifatturiero europeo, offrendo una gamma completa di soluzioni per l'aria compressa, dalle serie EG ed EN lubrificate ed i compressori a vite oil free AB e OF, ai nuovi compressori d'aria alternativi della serie LD
Sunlight ElectroLiFe si va ad inserire all'interno del portfolio di soluzioni di storage di energia
agli ioni di litio e piombo-acido offerto da Sunlight.
Permette un'installazione plug & play tool-less ed è progettata per applicazioni in ambito produttivo e nei veicoli commerciali leggeri. La connettività e il monitoraggio da remoto sono garantiti dalla compatibilità con la piattaforma cloud GLocal di Sunlight Group.
Si torna a parlare di viaggi e di vacanze: la tecnologia smart permette di gestire da remoto arrivi e partenze anche per le strutture più piccole. Una sicurezza maggiore per chi arriva, chi parte e chi gestisce.
L'aria compressa è un mezzo di produzione diffuso nell'industria alimentare, spesso con requisiti di qualità elevati e costi energetici notevoli: i consumi elettrici, infatti, incidono fino all'80% sulle spese totali di un impianto d'aria compressa. Ma con adeguati interventi di efficientamento, è possibile ridurre i consumi anche del 30%.
Horsa Group, system integrator leader a livello nazionale, che progetta e implementa soluzioni ICT destinate alle piccole e medie imprese e alle organizzazioni di grandi dimensioni, e Infor, industry cloud company inserita da Gartner tra i Leader di soluzioni Cloud ERP per aziende product-centric, annunciano un accordo per offrire soluzioni ERP in cloud innovative in settori chiave del mercato italiano. La partnership si concretizza con la nascita di Horsa For, la Business Unit specializzata nell'implementazione delle soluzioni ERP di Infor.
Con Elastostat di BASF è possibile utilizzare pellicole e film in polietilene (PE) soffiato anche ad atmosfere a rischio di esplosione.
Dal brevetto al mercato: DUO PLAST e BASF collaborano al lancio del primo film estensibile al mondo approvato anche in aree potenzialmente esplosive.
Sensori fissi che controllano temperatura, l'umidità e la chiusura della porta frigo H24, 7 giorni su 7, per monitorare tutto, da qualsiasi smartphone, tablet o PC.
Sensori autoalimentati e dotati di protocolli wireless mandano continuatamente i dati e le misure alla centrale fornendo una visualizzazione del loro stato al personale sul posto.
Nel settore industriale e negli ambienti di fabbrica, la manutenzione predittiva, o predictive maintenance (PdM), è una moderna strategia di manutenzione degli impianti. Essa permette di prevedere quando è probabile che un macchinario, o un componente dello stesso, subirà un guasto. La manutenzione predittiva consente quindi di programmare un intervento di riparazione prima che si verifichi il malfunzionamento, ed evitare, ad esempio, un downtime imprevisto.
Conclusa con ottimi risultati la due giorni digitale Pharma & Chemical Web Edition del 23 e 24 febbraio dedicata ai temi dell'efficienza energetica, digitalizzazione, manutenzione e asset management nel chimico farmaceutico: sono risultati circa 900 gli operatori professionali che hanno partecipato all'appuntamento.
Una corretta strategia di workforce management è fondamentale per gestire le risorse anche in ambito di facility management. La digitalizzazione permette l'adozione di strumenti e soluzioni per supportare i responsabili di funzione nella gestione quotidiana dell'operatività.
Le tecniche di analisi per la salute delle tue macchine elettriche: Motori, Generatori, Trasformatori, Azionamenti, Inverter.
Stable and reliable operation is a top priority for any industrial plant. While it may sound quite trivial at first, it can turn into a great challenge for plant operators and maintenance personnel.
Most faults can be found at an early stage - provided that a permanent diagnosis or monitoring system is running in the plant network.
Gli smart DPI, ovvero i Dispositivi di Protezione Individuali potenziati da tecnologie di comunicazione come Bluetooth o NFC, supportano le aziende nel controllo e monitoraggio del personale impegnato all'interno di cantieri e impianti industriali. Questi dispositivi, conosciuti internazionalmente anche come PPE, Personal Protection Equipment, se correttamente impiegati, consentono di ridurre il numero di incidenti sul lavoro in tutti i settori più critici come quello industriale e manifatturiero, delle costruzioni civili, in agricoltura, petrolifero, chimico e, non certo ultimo, quello sanitario.
La sicurezza delle macchine industriali è un aspetto molto importante nella gestione degli ambienti di produzione e dello stoccaggio delle merci. Una strategia di gestione degli asset inadeguata può infatti portare a rallentamenti della produzione, fermi macchina e all'aumento dei rischi alla sicurezza degli operatori.
Le aziende manifatturiere si trovano oggi a dover far fronte a nuove sfide. Da un lato, la domanda si sta sempre più orientando da una produzione di massa a una più personalizzata. Dall'altro, i ritmi di progettazione, produzione e consegna delle merci sono sempre più dinamici.
Quello della sicurezza negli ambienti di lavoro è un tema che è tristemente sempre di attualità nel nostro Paese. Lo è stato ancora di più nel 2021, quando in media sono morte tre persone al giorno come risultato di un incidente sul luogo di lavoro (dati Inail). E i numeri relativi agli incidenti totali sono ancora maggiori: tra gennaio e ottobre del 2021 infatti, sono stati 448.110 gli eventi accidentali denunciati, con una crescita del 6,3% rispetto allo stesso periodo del 2020.
Molti dei casi ripresi dai media nazionali spingono a riflettere sull'importanza di rispettare le regole di sicurezza sugli ambienti di lavoro e di evitare rischi inutili.
Negli ultimi due anni, l'innovazione è stata essenziale all'interno della tua realtà lavorativa. È grazie alla tecnologia, infatti, che molte imprese hanno potuto dar seguito nel corso della pandemia alle proprie attività e progetti e che ha permesso a professionisti di ogni settore di continuare, da remoto, a lavorare.
In un qualsiasi impianto industriale sono presenti macchinari impiegati nella catena di produzione. Se la grandezza dell'impianto è notevole, la catena di produzione è lunga e comprende molti macchinari, diversi tra loro a seconda del punto della suddetta catena in cui si trovano e della loro specifica mansione e principi di funzionamento.
Che si tratti di un'azienda di medie o grandi dimensioni, qualsiasi realtà industriale è tenuta a verificare l'efficienza del proprio parco macchine.
In molte imprese è già in corso da tempo una rivisitazione del ruolo e della funzione manutentiva che da reattiva, ovvero basata sul pronto intervento ogni volta che si verifica un guasto, diventa preventiva e predittiva con l'introduzione dei software gestione manutenzione.
Cefla, leader in Italia per la progettazione e realizzazione di impianti tecnologici, global service e impianti per la produzione di energia, ha siglato in questi giorni un accordo con MIPU, partner focalizzato sulla digitalizzazione, per offrire ai propri clienti soluzioni che siano all'avanguardia sul fronte dell'Intelligenza Artificiale, della gestione energetica e della manutenzione predittiva.
Questo accordo si inserisce pienamente nella visione di Cefla, come partner di riferimento per una proposta integrata di progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti tecnologicamente all'avanguardia.
Il settore dei riduttori per l'industria pesante si differenzia da quello dei riduttori standard perché non permette, in molti casi, la selezione prodotti off-the-shelf: per ragioni di ottimizzazione e specificità dell'applicazione i riduttori industriali devono essere infatti fortemente customizzati per permettere elevate prestazioni in termini di affidabilità ed efficienza. Le necessità di customizzazione si scontrano però, soprattutto nel contesto economico attuale, con la necessità di forniture rapide, sia dei componenti per macchinari nuovi sia soprattutto per la ricambistica, senza la quale si rischiano onerosi ritardi, sia in termini di commissioning che di fermo impianto.
Composizione, possibilità, opportunità e vantaggi della visione artificiale applicata all'automazione industriale
I sistemi di visione artificiale rappresentano un cardine fondamentale dell'automazione industriale. Permettono l'elaborazione di immagini da parte dei dispositivi e sono soluzioni altamente versatili, in grado di adattarsi a ogni settore e garantire il totale ritorno d'investimento.
Lo stato dell'arte della strumentazione in Italia
Il monitoraggio DPI è indispensabile se si vuole che questi strumenti, fondamentali per evitare incidenti sul lavoro, svolgano il loro ruolo e siano davvero efficaci. I DPI in dotazione devono infatti essere indossati correttamente e in modo completo anche quando potrebbero essere percepiti dal lavoratore come un fastidio o un intralcio al lavoro.
Intelligenza artificiale e IOT (Internet of Things) sono realtà. Possono aiutarci a rendere la casa più sicura, più salubre, contribuire a tagliare notevolmente le spese condominiali. Dimenticate androidi, maggiordomi virtuali e navi spaziali senzienti: in questa serie di articoli scopriremo cosa sono davvero AI e IOT e cosa possono fare per la nostra abitazione.
Iniziamo con il primo settore di applicazione: la manutenzione predittiva
L'arrivo dell'Internet of Things (IoT) non ha semplicemente rivoluzionato il mondo degli oggetti ma ha notevolmente cambiato in meglio le nostre vite. Questo anche da un punto di vista lavorativo, dove la manutenzione con IoT ha portato un grande sviluppo nella manutenzione di tipo predittiva.
Per qualsiasi azienda che operi nel campo delle attività produttive, lo stato di salute dei macchinari è vitale. Per questo motivo, la manutenzione è una delle attività chiave: fare in modo che gli equipaggiamenti siano sempre in condizioni di funzionamento ottimali è, in molti casi, importante almeno quanto la produzione stessa. Tipicamente nelle aziende non digitali esistono due modelli tradizionali, molto spesso applicati in modalità ibrida: la manutenzione proattiva e la manutenzione preventiva.
L'interfaccia di comunicazione universale IO-Link, per il collegamento tra sensori/attuatori e il sistema di controllo, sta rivoluzionando l'automazione industriale, semplificando la raccolta e lo scambio di dati, di processo o di diagnostica, dal campo fino al cloud. In tal senso, l'integrazione di dispositivi IO-Link alla rete di automazione rende gli impianti più efficienti e flessibili. Al fine di approfondirne il potenziale nelle applicazioni industriali LAPP, leader nello sviluppo e produzione di soluzioni integrate nella tecnologia di connessione e cablaggio, ha dedicato un webinar ai vantaggi del protocollo aperto IO-Link per le Industrie 4.0, soprattutto in termini di cablaggio.