Cresce il fatturato Henkel nel primo semestre 2024, migliorano anche i profitti
Nel primo semestre 2024, nonostante il perdurare delle complessità legate allo scenario economico, Henkel ha registrato una buona crescita del fatturato in termini organici e un solido incremento della profittabilità, confermando il suo proficuo percorso di crescita.
"I risultati della prima metà dell'anno sono nel complesso molto soddisfacenti, a dimostrazione del fatto che siamo seguendo la strategia giusta e che la nostra focalizzazione sulla crescita fondata sul purpose sta generando un successo tangibile", ha detto il CEO di Henkel, Carsten Knobel.
"Nel primo semestre, tanto la crescita organica del fatturato quanto l'incremento dei profitti sono stati sostenuti da entrambe le divisioni. L'integrazione di Consumer Brands è stata più che positiva e le iniziative strategiche che abbiamo intrapreso hanno avuto un effetto rilevante sui ricavi, i margini lordi e i profitti. Abbiamo ripensato la struttura organizzativa di Adhesive Technologies per essere ancora più vicini ai clienti, avviando alcuni cambiamenti che contribuiranno significativamente allo sviluppo di Henkel. Anche il flusso libero di cassa è stato solido, superando i valori già alti della prima metà del 2023. Questo ci offre la possibilità di fare altri investimenti mirati per il nostro business e il nostro futuro, potenziando marchi, tecnologie e innovazioni. Stiamo inoltre portando avanti progetti importanti in fatto di sostenibilità e digitalizzazione per rafforzare ancora di più la nostra posizione competitiva", ha aggiunto Knobel.
"Considerando questi risultati, siamo ottimisti sulla seconda parte dell'anno e già a metà luglio abbiamo rivisto al rialzo le previsioni per l'anno fiscale 2024. Stiamo facendo ciò che avevamo promesso e siamo sulla strada giusta per una crescita ancora più profittevole. Rispetto agli obiettivi economici di medio e lungo termine, siamo convinti di poterli raggiungere già nel medio periodo.
I Risultati
- Fatturato organico: +2,9% a circa 10,8 miliardi di euro (nominale: -1,0%), sostenuto da entrambe le business unit
- Margine operativo (EBIT)*: 1.610 milioni di euro (+28,4%)
- Margine EBIT*: 14,9% (+340 punti base)
- Utile per azione privilegiata (EPS)*: crescita di quasi un terzo a 2,78 euro, +32,9% a tassi costanti di cambio
- Molto buono il flusso libero di cassa a circa 800 milioni di euro
- Ulteriori progressi nell'implementazione dell'agenda strategica di crescita
- Previsioni per l'anno fiscale 2024 riviste al rialzo già a metà luglio:
- Crescita organica del fatturato: tra 2,5 e 4,5% (invariato)
- Tasso depurato di ritorno sulle vendite: tra 13,5 e 14,5% (prima: tra 13,0 e 14,0%)
- Utile depurato per azione privilegiata (EPS): incremento tra +20,0 e +30,0% a tassi costanti di cambio (prima: tra +15,0 e +25,0%)
- Obiettivi economici di medio e lungo termine raggiungibili già nel medio periodo
"Nel primo semestre, tanto la crescita organica del fatturato quanto l'incremento dei profitti sono stati sostenuti da entrambe le divisioni. L'integrazione di Consumer Brands è stata più che positiva e le iniziative strategiche che abbiamo intrapreso hanno avuto un effetto rilevante sui ricavi, i margini lordi e i profitti. Abbiamo ripensato la struttura organizzativa di Adhesive Technologies per essere ancora più vicini ai clienti, avviando alcuni cambiamenti che contribuiranno significativamente allo sviluppo di Henkel. Anche il flusso libero di cassa è stato solido, superando i valori già alti della prima metà del 2023. Questo ci offre la possibilità di fare altri investimenti mirati per il nostro business e il nostro futuro, potenziando marchi, tecnologie e innovazioni. Stiamo inoltre portando avanti progetti importanti in fatto di sostenibilità e digitalizzazione per rafforzare ancora di più la nostra posizione competitiva", ha aggiunto Knobel.
"Considerando questi risultati, siamo ottimisti sulla seconda parte dell'anno e già a metà luglio abbiamo rivisto al rialzo le previsioni per l'anno fiscale 2024. Stiamo facendo ciò che avevamo promesso e siamo sulla strada giusta per una crescita ancora più profittevole. Rispetto agli obiettivi economici di medio e lungo termine, siamo convinti di poterli raggiungere già nel medio periodo.
I Risultati
- Fatturato organico: +2,9% a circa 10,8 miliardi di euro (nominale: -1,0%), sostenuto da entrambe le business unit
- Margine operativo (EBIT)*: 1.610 milioni di euro (+28,4%)
- Margine EBIT*: 14,9% (+340 punti base)
- Utile per azione privilegiata (EPS)*: crescita di quasi un terzo a 2,78 euro, +32,9% a tassi costanti di cambio
- Molto buono il flusso libero di cassa a circa 800 milioni di euro
- Ulteriori progressi nell'implementazione dell'agenda strategica di crescita
- Previsioni per l'anno fiscale 2024 riviste al rialzo già a metà luglio:
- Crescita organica del fatturato: tra 2,5 e 4,5% (invariato)
- Tasso depurato di ritorno sulle vendite: tra 13,5 e 14,5% (prima: tra 13,0 e 14,0%)
- Utile depurato per azione privilegiata (EPS): incremento tra +20,0 e +30,0% a tassi costanti di cambio (prima: tra +15,0 e +25,0%)
- Obiettivi economici di medio e lungo termine raggiungibili già nel medio periodo
Settori: Manutenzione industriale
- Henkel Italia S.r.l.