Il Motion Amplification®, la nuova rivoluzionaria tecnica per "vedere" le vibrazioni e fare analisi.
Una telecamera ad alta velocità accoppiata ad un software rivoluzionario per poter eseguire l'analisi delle vibrazioni direttamente da un video.
Filtrare le varie frequenze e ricostruirle separate ed amplificate permette di capire i movimenti, i modi di vibrazione, le cause delle anomalie.
Non siamo nuovi nel mondo della diagnostica manutentiva: prima di gettarci nel mondo del Service abbiamo lavorato in azienda per svariati anni. Più di una volta ci è capitato di trovarci di fronte ad una macchina o ad un impianto che presentava qualcosa di anomalo e ci abbiamo sbattuto la testa, a volte anche duramente.
Soprattutto, ci siamo talvolta trovati a discutere per giorni e giorni sul perché un cuscinetto strisciasse sull'albero, perché durasse meno del solito o sul perché un macchinario camminasse da solo come una lavatrice impazzita.
Andavamo per tentativi, facevamo prove, ci basavamo sulla esperienza o su rilievi: molto spesso erano costituiti da grafici che potevano dar adito a molteplici interpretazioni.
Ci siamo trovati di fronte al tipico spettro di "allentamento rotazionale" con il nostro capo manutenzione che scuoteva la testa o che ci diceva: "ho controllato tutto e va tutto bene. Ora che faccio?"
Oggi esiste una innovazione micidiale: il Motion Amplification®.
Questo sistema stupisce i tecnici aperti all'innovazione e lascia un po' spiazzati gli scettici perché mantiene ciò che promette: fa "vedere per credere".
Di fronte ad un video che evidenzia un supporto allentato, una cinghia in risonanza, due alberi visibilimente disallineati, una tubazione con evidenti fenomeni di pompaggio o un basamento che si solleva c'è poco da discutere. Il problema è subito evidente e quindi anche la soluzione.
La cosa più incredibile di tutto questo è che l'analisi è maledettamente semplice e veloce, a tal punto che ci vuole più tempo a tirare fuori tutto dalla valigia e a piazzare il cavalletto e le luci che a capire.
Ma come opera il sistema?
In pratica, invece di valutare la vibrazione di un accelerometro, il sistema valuta la vibrazione della luce ricevuta da ciascun pixel e ne effettua una analisi di forma d'onda e di spettro.
In tal modo, da una distanza di sicurezza e su un grandissimo numero di punti, il Motion Amplification® permette di valutare le vibrazioni di impianto semplicemente guardandolo!
Se già questo può sembrare incredibile, il sistema è in grado di fare molto di più, perché la vibrazione rilevata può essere "filtrata", scomponendola nelle frequenze di interesse rilevate dallo spettro FFT.
Una volta filtrato ed amplificato, solo il movimento del macchinario relativo alla vibrazione selezionata diventa visibile. Ed una volta osservato può essere capito.
Il sistema Motion Amplification® è costituito quindi da una telecamera ad alta velocità, lenti di ricambio, cavalletto, il tutto collegato ad un personal computer dotato del software di acquisizione ed analisi.
A corredo le necessarie luci per "vedere" il macchinario da ispezionare.
Non ci sono limiti alla applicazione di un sistema diagnostico così potente perché si tratta di uno stupefacente metodo per facilitare la "root cause analysis" e rendere subito evidente quale l'azione da intraprendere.
Ma le possibilità sono tali e tante che basta avere fantasia e le applicazioni possibili non mancheranno.
Noi di DarkWave Thermo siamo i distributori ufficiali per Italia e Svizzera e possiamo aiutarvi a scoprire gli incredibili vantaggi e benefici della tecnologia.
Settori: Diagnostica, predittiva, monitoraggio, Manutenzione industriale, Manutenzione meccanica, Sistemi di monitoraggio e supervisione industriale, Software industriale, Software Manutenzione, Strumentazione industriale
Parole chiave: Analisi vibrazioni, Manutenzione Diagnostica, Motion Amplification, Sistemi di monitoraggio, Software Manutenzione
- Fulvio Mangia
- Samuel Quintero
- Luca Del Nero
- Samuel Quintero
- Del Nero Luca
- DarkWave Thermo di Luca Del Nero