ATEX + Edilizia

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su ATEX + Edilizia.

Filtra contenuti:

Articoli e news su ATEX + Edilizia

Angelo Baggini - CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano

Scelta delle condutture in relazione al rischio di esplosione in conformità alle norme tecniche

ObiettivoScelta (e dimensionamento) di: - (Stato del neutro e delle masse) - Componenti elettrici: - Costruzioni - Condutture - Protezioni, Comando, sezionamento

Angelo Baggini - CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano

Scelta delle costruzioni elettriche in relazione al rischio di esplosione in conformità alle norme tecniche

Scelta (e dimensionamento) di: - Stato del neutro e delle masse - Componenti elettrici - Costruzioni - Condutture - Protezioni, Comando, sezionamento

Repcom

Rilevatori di gas tossici e infiammabili Sensotran

I gas detectors per il monitoraggio ambientale di gas infiammabili e tossici di Sensotran, s.l., disponibili con varie interfacce e protocolli di comunicazioni, rappresentano una soluzione avanzata e altamente efficace per il monitoraggio delle concentrazioni di gas sia in ambienti chiusi, anche classificati ATEX, che aperti.

Tecnosida

Tecnosida S.r.l. - Impianti tailor made per il trattamento degli inquinanti dell'aria

Dal 1979 progettiamo e realizziamo impianti tailor made ad alto profilo tecnologico per il trattamento di polveri, COV, fumi, nebbie oleose e odori emessi dai processi industriali. Tutela la salute degli operatori e l'ambiente, affidati alla nostra esperienza!

Giuseppe Pinna, Funzionario CTI - CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Attrezzature a pressione e normazione tecnica

Con il dossier di questo numero di Energia E Dintorni torniamo a parlare di attrezzature a pressione per fare il punto, con il contributo degli esperti che compongono le competenti commissioni tecniche, sui lavori in corso e più in generale sul programma di lavoro della normazione di quest'area, con un focus sulle attività nazionali e alcuni interessanti aggiornamenti su quanto si sta facendo nei comitati tecnici del CEN.

Mouser
Brugg Pipe Systems - BRUGG Pipe Systems

PETREX CNT®: tubazione di sicurezza per il trasporto di carburanti

Per la veicolazione in totale sicurezza di carburanti BRUGG Pipe Systems dispone della tubazione PETREX CNT®. La condotta, flessibile, monoparete, è composta da un tubo di servizio interno corrugato in acciaio inox (garanzia di massima sicurezza contro la corrosione e idoneità al trasporto di carburanti di nuova generazione, senza problemi legati alla permeazione) e da un mantello esterno realizzato in polietilene estruso in continuo.

Cortem

ATEX: protezione Ex-d nelle aree a rischio di atmosfere esplosive

1. Giunti a prova di esplosione - Tipologie di giunto a prova di esplosione più diffuse e legame con il gruppo di gas dell'apparecchio; - Principio di funzionamento; - Protezione dei giunti di laminazione 2. Funzione dei raccordi di bloccaggio - Utilizzo; - Montaggio; - Passaggio dei cavi all'interno del raccordo di bloccaggio 3. Condutture elettriche in tubo protettivo metallico - Condutture in tubo metallico - Tubo CONDUIT

luca maraviglia - Teledyne FLIR

Telecamera portatile da manutenzione per ambiente a rischio esplosivo

https://www.youtube.com/watch?v=JW8xqDT-RfE&t=2s

Perfettibile Diego - PBN

I ventilatori come metodo di protezione dalle esplosioni

L'aspirazione nelle atmosfere ATEX. Aspetti critici: - Punti di captazione - Filtri - Tubazioni (soprattutto per polveri) - Ventilatore (parte interna ed esterna)

Bartec F.N.

GLL Lighting Fixture

BARTEC F.N. has recently launched its new GRP linear LED lighting fixture.

CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Efficienza energetica, norme e finalità

Halmax Group

HALMAX GROUP: BOILERS DIVISION

CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

La normazione tecnica costituisce il core business delle attività del CTI

Giuseppe Pinna - CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Stabilimenti con pericolo di incidente rilevante - La nuova UNI/TS 11816-1 sugli eventi NaTech

Christescu Adina - Crowcon Detection Instruments

Rilevazione industriale dell'idrogeno

Andrea Isolani - Consilium Italy

CONSILIUM - Industrial Gas detection

Gli ultimi webinar su ATEX + Edilizia

Christescu Adina - Crowcon Detection Instruments

Rilevazione industriale dell'idrogeno

Produciamo molti prodotti portatili per la rilevazione di gas fra cui l'idrogeno. E produciamo molti prodotti fissi per la rilevazione di gas. Scegliamo tra una vasta gamma di certificazioni e approvazioni in tutto il mondo. Sicurezza: ATEX, IEC Ex, UL, FM, CSA, Inmetro e altri.

Altri contenuti su ATEX + Edilizia

Adina Christescu - Crowcon Detection Instruments

White Paper: Rilevazione dell'esplosività dell'idrogeno con tecnologia MPS

Crowcon ha adottato di recente la tecnologia MPS per la rilevazione dell'idrogeno e di altri gas esplosivi con tecnologia MPS , Xgard Bright per installazione fissa, in esecuzione antideflagrante, con display e 2 relé e con comunicazione Modbus e segnale 4-20 mA che come esplosimetro portatile Gasman MPS 0-100% LEL, ATEX e data logger,

Alessandro Bersani - Recom Industriale

Lo sviluppo di nuove soluzioni per la rilevazione gas

Recom Industriale, nell'ottica di espandere il proprio business nel settore della strumentazione per la rilevazione gas, è in fase di ultimazione dello sviluppo di nuovi sensori/trasmettitori di gas infiammabili e tossici.

Valter Biolchi - Tempco

Unità skid Atex di termoregolazione

Centraline di termoregolazione in unità skid package con certificazioni Atex per applicazioni in ambito oil & gas, pharma e industria chimica. Accorgimenti e attenzioni costruttive per garantire massima flessibilità, sicurezza e affidabilità nella termoregolazione in ambienti a rischio esplosivo.

Redazione - Vimex

L'innovazione Led reinventa l'illuminazione Explosion Proof

I siti industriali localizzati in aree pericolose hanno da sempre richiesto impianti d'illuminazione affidabili, così da permettere l'installazione nelle zone a più alta criticità e garantire il massimo della sicurezza. I sistemi di illuminazione nei siti industriali in zone a rischio sono sempre più responsabili per quanto riguarda lo sfruttamento dell'energia in modo efficiente e le "green operations", entrambi aspetti che permettono di risparmiare denaro e risorse preziose. Il sistema luminoso che sfrutta luci LED è stato introdotto in queste aree critiche, e gli apparecchi d'illuminazione LED di Viamaster/Mercmaster hanno iniziato a dettare gli standard di sicurezza, performance ed efficienza in questo ambito, senza tralasciare il design che risulta decisamente innovativo.

Redazione - REweb

Router certificato ATEX e Sim industriali 4G LTE sicure e affidabili per l'automazione industriale

Le soluzioni M2M e Internet Of Things sono oggi il cardine per le moderne soluzioni in rete. Nel settore dell'automazione industriale il concetto di teleassistenza si applica principalmente agli impianti produttivi per poter effettuare aggiornamenti software, raccolta dati di produzione, videosorveglianza e diagnostica in caso di guasti sull'impianto stesso. Poter accedere alle macchine dalla propria sede senza dover inviare i tecnici in loco, spesso a migliaia di km, migliora la qualità del lavoro e riduce i costi. Lo strumento che permette di collegare alla rete internet i siti da monitorare è il router industriale. I router per reti industriali permettono di connettere i prodotti di automazione a livello di impianto e dell'intera azienda, consentendo di ottenere il massimo da qualsiasi architettura di rete industriale.

Mouser
Cleide Sisti - Miretti

Trasformazioni antideflagranti di mezzi, motori, equipaggiamenti industriali

Affidabilità, Qualità e Innovazione nell’Explosion Proof Protection per una sicurezza senza compromessi a livello globale! Per l’estrema affidabilità delle Soluzioni Miretti, customizzate e realizzate in conformità con le regolamentazioni locali dei singoli paesi, l’azienda è il riferimento internazionale dell’antideflagrante per i più importanti OEMs Original Equipment Manufacturers. La costante ricerca orientata alle nuove tecnologie e alle soluzioni più innovative, le certificazioni mondiali, l’eccellenza di ingegneri e di tecnici specializzati e l’avanzato know-how permettono all’azienda di operare in svariati settori: Industriale, Oil&Gas, Equipaggiamenti, Carrelli, Macchine Movimento Terra, Miniere e Gallerie.

IMI Precision Engineering

Le valvole flangiate IMI Buschjost con tecnologia a labirinto

Nella primavera 2017, IMI Precision Engineering, azienda leader nella tecnologia di movimentazione dei fluidi, amplierà la propria gamma di valvola flangiate IMI Buschjost. Sviluppate in conformità a quanto previsto dalla normativa vigente 2014/68/UE in materia di attrezzature in pressione, le valvole con taglie DN 65, DN 80 e DN 100 sono state riprogettate e sono ora disponibili nelle nuove serie 86480, 86500 e 86540. Le valvole possono essere utilmente impiegate in svariati settori, dalla costruzione di macchinari e stabilimenti all'industria chimica, edilizia ed energetica. Fondate sul principio del pistone a sollevamento forzato, le nuove valvole flangiate si avvalgono della consolidata tecnologia a labirinto. Invece di utilizzare un anello scanalato, il pistone a labirinto è dotato di anelli guida in PTFE flottanti e scanalati, in grado di resistere all'usura e durare nel tempo, resistenti alle alte temperature e alle sovrapressioni in direzione opposta rispetto al flusso. Rispetto al modello precedente, le nuove valvole flangiate – a seconda dell'applicazione – resistono a più di 200,000 cicli di commutazione, durando quindi più del doppio. Le valvole flangiate IMI Buschjost sono dotate di un indicatore di posizione ottimizzato con dimensioni ridotte del cinquanta per cento. E’ inoltre provvisto di un singolo sensore per entrambe le posizioni di "aperto" e "chiuso" facilmente programmabile attraverso delle procedure semplificate riducendo il rischio di errori è ridotto al minimo. Agendo direttamente sull'alberino della valvola, il meccanismo manuale ha un tempo di risposta molto rapido. Una rotazione di 180 gradi permette la completa apertura o chiusura della valvola. Esiste un collegamento meccanico tra alberino e stantuffo, pertanto non è più necessario effettuare la regolazione della corsa manualmente. Questo velocizza e semplifica le attività di manutenzione e/o sostituzione della stessa. Ora disponibili, le valvole DN 65, DN 80 e DN 100 vengono fornite in acciaio inossidabile e in ghisa duttile di qualità superiore. Sono inoltre idonee per stadi di pressione sia PN16 che PN40. A partire dall'estate 2017, saranno disponibili i modelli certificati ATEX, così come quelli per alte temperature (200 gradi Celsius) e basse temperature (meno 40 gradi Celsius).

R. STAHL - R. Stahl

Nuovi proiettori a LED versatili e robusti per impiego in zona ATEX

L’impiego della nuova tecnologia a risparmio energetico a LED rende i nuovi proiettori di R. STAHL splendenti. Con l’impiego di lenti TIR ad elevata qualità vengono minimizzati i tipici effetti di abbagliamento e dispersione della luce, mantenendo il fascio+ luminoso all’interno di angoli di 10°, 40° o 120°. I proiettori possono quindi essere impiegati non solo per illuminare una zona ben delimitata o ad ampio raggio ma anche come armature illuminanti pendenti. La nuova serie 6125 per zona 1 e 6525 per zona 2 raggiungono un’eccellente flusso luminoso rispettivamente di 21,000 lumen nella versione da 210 W e di 12,000 lm in quella da 120 W .

TAMA - Tama Aernova

La filtrazione di fumi e polveri provenienti da combustione post caldaie a biomassa

Le produzioni TAMA rispettano totalmente le normative tecniche di riferimento, tra le quali anche la direttiva ATEX, così come è stata modificata dalla normativa 2016/34/UE. TAMA può pertanto offrire una consulenza progettuale specifica anche in presenza di polveri combustibili potenzialmente esplosive, coniugando in tal modo le esigenze produttive dei propri Clienti con le disposizioni della direttiva ATEX.

Tempco

Centraline di Termoregolazione T REG

Tempco realizza infine centraline di termoregolazione speciali, ad esempio in esecuzione antideflagrante ATEX o con riscaldamento a vapore, o dotate di personalizzazioni ad hoc sulle esigenze del cliente. Per impiego nell’industria alimentare e nel settore farmaceutico è possibile per esempio realizzare le unità con strutture completamente in acciaio inox e componentistica water proof, onde soddisfare i requisiti igienico-sanitari richiesti, così come garantendo assenza di zone di ristagno ed esecuzione sanificabile, o impiegando materiali resistenti a fluidi di lavaggio particolarmente aggressivi.

Circuito EIOM