Inquinamento + Manutenzione industriale

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Inquinamento + Manutenzione industriale.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Inquinamento + Manutenzione industriale

Texaco Lubricants

Maggiori tempi di utilizzo ed efficienza: l'olio Texaco HDAX 9500 SAE 40 in un motore MAN dell'impianto a biogas di Eller-Eberstein

- Nuovo motore installato, un MAN da 360 kW, funzionante con olio motore ad alte prestazioni Texaco HDAX 9500 SAE 40 - Il motore a gas raggiunge le 2.500 ore operative come risulta dall'analisi dell'olio LubeWatch di Texaco - Texaco Delo XLC Antifreeze/Coolant, refrigerante/antigelo utilizzato per prevenire la formazione di depositi

Davide Pasini

Filtri ATEX - Come gestire "l'ATEX" con filtri e abbattitori

1. I numeri della memoria 2. Il costo economico della prevenzione delle esplosioni 3. Quali sostanze possono creare atmosfere esplosive? 4. In quali settori avvengono episodi esplosivi? | Quali le cause? 5. I parametri dell'ATEX - Polveri 6. Un patto tra cliente e fornitore 7. Come avviene un'esplosione? 8. Come prevenire un'esplosione? 9. Tecnosida - breve presentazione

Texaco

Lubrificanti e oli per motori a gas per impianti di cogenerazione

I lubrificanti di elevata tecnologia giocano un ruolo importante, anche se talvolta sconosciuto, nell'assicurare il funzionamento efficace degli impianti di cogenerazione. Michael Guelck, Business Development Specialist di Texaco Lubricants, con oltre 30 anni di esperienza nei motori a gas, spiega quali siano le principali sfide per gli operatori degli impianti di cogenerazione e come lubrificanti quali quelli della gamma Texaco HDAX possano contribuire ad affrontarle.

Rittal

L'aria resta pulita: i nuovi feltri pieghettati sono sia trappole per lo sporco che esperti in sicurezza

Le unità di ventilazione e filtraggio sono un piccolo dettaglio, spesso inosservato, degli armadi. Se i feltri devono essere sostituiti a causa della contaminazione, i responsabili dell'impianto si affidano spesso a prodotti molto economici. Ma attenzione! I costi più bassi non corrispondono sempre a costi complessivi ridotti.

Romano Alberto Basso

Filtrazione dell'aria - Un prezioso alleato non solo in periodi di emergenza sanitaria

Tra gli strumenti più importanti per la riduzione del rischio di contagio da agenti patogeni aerotrasportati negli ambienti confinati, ci sono senza dubbio gli impianti di ventilazione con i relativi sistemi di filtrazione dell'aria. La "contaminazione aerotrasportata" e gli "impianti di ventilazione" sono due tematiche ampiamente dibattute durante i primi mesi della pandemia, purtroppo con argomentazioni spesso lontane dalla realtà e da persone prive delle necessarie conoscenze di base sull'argomento, con conseguente rischio di demonizzare presso il grande pubblico ciò che invece, nella realtà, è fonte di vita per noi esseri umani: l'aria.

Mouser
Trotec

Soluzioni Trotec per la protezione individuale dal rischio di infezione

Il coronavirus, in base alle attuali conoscenze scientifiche, viene trasmesso nell'80% dei casi attraverso le nuvole di aerosol sospese nell'aria. Le nuvole di aerosol contaminate si generano quando si parla, si tossisce, si starnutisce e spesso rimangono nella stanza per molto tempo. Le nuvole di aerosol infette possono contagiare, se inalate, le persone presenti nella stanza con agenti patogeni. Trotec offre per questo problema una soluzione: il depuratore d'aria ad alte prestazioni TAC V+ filtra l'aria con un'efficienza di filtraggio del 99,995%, grado che corrisponde alla qualità dell'aria nelle sale operatorie. L'aria contaminata presente nell'ambiente viene rarefatta, pressata a terra, aspirata e filtrata. In prossimità del depuratore d'aria si creano zone di aria pulita senza aerosol e senza virus.

Redazione

Vitoclima 300-Style è la novità di Viessmann per la climatizzazione residenziale

L'ampia gamma di prodotti dedicati alla climatizzazione di casa Viessmann, progettati per garantire il comfort e ottimizzare il risparmio energetico, si arricchisce ulteriormente con il nuovo Vitoclima 300-Style, il climatizzatore monosplit all'avanguardia per caratteristiche e prestazioni. L'attenzione alla qualità dell'aria è una delle prerogative più importanti di Vitoclima 300-Style. L'unità interna sfrutta un sistema di purificazione (IFD) in grado di eliminare dall'aria sia i cattivi odori che gli agenti inquinanti con estrema efficacia. Il filtro dell'aria ha una superficie superiore a 8,8 mq; con i suoi 61.000 fori, esso è in grado di trattenere il particolato fine, quello con le pericolose particelle inquinanti fino a PM 2,5, assicurando aria salubre e microfiltrata in casa.

DCL Europe

Soluzioni integrate dal leader globale per il controllo delle emissioni

Da oltre 30 anni, DCL è un leader globale nella progettazione, produzione ed implementazione di sistemi avanzati di controllo delle emissioni. L’ampia offerta di prodotti di DCL include convertitori catalitici, marmitte catalitiche, silenziatori speciali, filtri antiparticolato per diesel, elementi catalitici sostitutivi, sistemi SCR e soluzioni per il recupero del calore e per la rimozione dei silossani.

DCL EUROPE

Soluzioni integrate dal leader globale per il controllo delle emissioni

Da oltre 30 anni, DCL è un leader globale nella progettazione, produzione ed implementazione di sistemi avanzati di controllo delle emissioni. L’ampia offerta di prodotti di DCL include convertitori catalitici, marmitte catalitiche, silenziatori speciali, filtri antiparticolato per diesel, elementi catalitici sostitutivi, sistemi SCR e soluzioni per il recupero del calore e per la rimozione dei silossani. Le grandi capacità ingegneristiche, di produzione e di collaudo di DCL forniscono un eccezionale valore aggiunto ai nostri clienti, che possono ricorrere ad un unico fornitore per i prodotti e per i servizi, con una grande attenzione alla qualità ed all’assistenza alla clientela.

DCL Europe

Soluzioni integrate dal leader globale per il controllo delle emissioni

Da oltre 30 anni, DCL è un leader globale nella pro-gettazione, produzione ed implementazione di sistemi avanzati di controllo delle emissioni. L’ampia offerta di prodotti di DCL include convertitori catalitici, marmitte catalitiche, silenziatori speciali, filtri antiparticolato per diesel, elementi catalitici sostitutivi, sistemi SCR e soluzioni per il recupero del calore e per la rimozione dei silossani.

Gli ultimi webinar su Inquinamento + Manutenzione industriale

Luca Barraco

Asset Management nel pharma

- Strategia manutentiva - Strumento diagnosi avanzata - Curva guasto potenziale - Manutenzione Predittiva UTA e Agitatori/Mixer - Principali problematiche meccaniche - Agitatore/Mixer

Fabio Gatti

Analisi, flussaggi e filtrazioni dei lubrificanti - una gestione innovativa

Analisi predittive: - Controlliamo approfonditamente e periodicamente il lubrificante nel macchinario, le sue proprietà chimico-fisiche, la presenza di contaminanti. - Dalle condizioni operative dell'olio leggiamo le condizioni del macchinario. - Interveniamo per mantenerlo in salute Flussaggio: - pulisce le tubazioni eliminando i micro-residui produttivi metallici e di gomma che possono nel tempo causare blocchi al macchinario. FIltrazione fine: - Trattieni i contaminanti dell'olio: evita l'inquinamento da solidi, evita i danni. Bonifica delle centrali: - Svuotamento e pulizia delle centrali oleodinamiche, lubrifica, riduttori e casse turbina.

Andrea Vaj

Sviluppi digitali degli strumenti di misura

(PDF in lingua inglese) What is Digital really? Harnessing and making better use of the data available. ABB AbilityTM Digital software solutions and Condition Monitoring for measurement devices ABB Ability? Genix Datalyzer - Cloud + Emission monitoring

Marco Felli

Riduzione CO2

Approccio integrato di discipline Ingegneristiche e di tecnologie innovative di diagnostica precoce. Ottimizzazione e progettazione degli impianti di aria compressa, vapore, gas tecnici e degli impianti di co/trigenerazione per la riduzione di CO2.

Chiara Tacco

Fabbrica predittiva e intelligenza artificiale

Durante l'intervento verranno portati esempi della qualità delle acque reflue, esempi della previsione difetti manutentivi, esempi di efficientamento della logistica di mobili e arredamenti all'interno di una fabbrica predittiva e esempi di previsione guasti ed anomalie asset ferroviari.

Altri contenuti su Inquinamento + Manutenzione industriale

Hascon Engineering

HASCON ENGINEERING La passione per la salute ambientale

In questi anni, la cultura “ecologica” sta muovendo passi decisivi, non tanto per omaggio all’ideologia ma per un criterio di civiltà dal quale è divenuto impossibile prescindere. Salute, qualità della vita, sicurezza e salvaguardia degli ambienti di lavoro rivestono un ruolo primario e un’esigenza a cui tutte le aziende devono porre attenzione. Hascon Engineering, società di ingegneria, da 30 anni opera nel settore della depurazione e filtrazione aria in molteplici settori industriali a salvaguardia dell’ambiente e della sua sostenibilità. Grazie all’esperienza e a un efficiente e specializzato staff tecnico, Hascon è in grado di offrire ai propri clienti consulenza e assistenza tecnica altamente qualificate, capaci di trovare la soluzione più idonea e personalizzata per risolvere ogni tipo di problema di filtrazione e depurazione dell’aria.

Leonardo Paleari

Trattamento emissioni da combustione di Biomasse

Da 30 anni opera nel settore della depurazione e filtrazione aria in molteplici settori industriali. Alcune Case Histories industyriali. - NORWAY Mo I Rana Acciaieria - MESSICO Tezoyuc Fonderia - GERMANY Trier ACCIAIERIA CASE STUDY Trattamento delle emissioni da combustione di Biomasse

Mecoil Diagnosi Meccaniche

MECOIL DIAGNOSI MECCANICHE Analisi olio per una gestione vantaggiosa degli assets

Mecoil Diagnosi Meccaniche nasce alla fine degli anni ’80, come laboratorio di diagnosi, sviluppato per effettuare analisi tribologiche su oli lubrificanti, con lo scopo di aiutare il mondo dell’autotrasporto e industriale a gestire al meglio le macchine strategiche. Minori fermate della produzione e solo a seguito di reali necessità di intervento; gestione oculata delle cariche di lubrificante, sicurezza operativa sono solo alcuni dei vantaggi offerti dalla collaborazione con Mecoil Diagnosi Meccaniche.

Giuseppe Adriani

Analisi olio come supporto alla gestione della cogenerazione

Il mondo della cogenerazione, nelle sue varie accezioni e forme di alimentazione (Biogas, Biomasse, Metano, etc.) trova il suo punto di forza nella semplicità e compattezza dei sistemi energetici (motori endotermici) e nella facilità di gestione degli stessi, se tutto “fila liscio”. Ovvero se, a fronte delle fermate programmate e di quanto non previsto in prima battuta, ma preventivabile, a fronte di esperienze pregresse condensate nei “Manuali d’Uso”, il rapporto tra costi e benefici rimane fortemente positivo in termini di profitto.

Circuito EIOM