Una breve intervista a Daniela Previtali Global Marketing Manager - WIBU-SYSTEMS
Una breve intervista a Ludovica Scarfi AI Applications Sales Manager di IBM Italia
(in lingua inglese) Scopri come Maximo offre insight per una migliore pianificazione e controllo, in modo da poter massimizzare il valore del ciclo di vita degli asset.
La competizione globale, i cambiamenti repentini del mercato impongono una rapida transizione verso nuovi modelli di Smart Factory, a supporto dei quali Mitsubishi Electric è in grado di offrire soluzioni efficienti e performanti basate sulle tecnologie più innovative.
Le soluzioni robotiche di Mitsubishi Electric
(in lingua inglese) Il collegamento di dispositivi IoT e l'utilizzo di capacità cognitive per allineare flussi e processi sono le caratteristiche distintive degli impianti di produzione intelligenti.
Molte industrie, soprattutto quelle
molto strutturate, stipulano
contratti di subappalto per affidare a terzi
l'esecuzione di opere di manutenzione ordinarie o
straordinarie. Dunque, come può contribuire la ricerca di soluzioni comuni?
Delivering test and measurement systems using innovative technologies. Tailored test solutions go from laboratory prototype to manufacturing production lines and after sales verifications. We support companies and research center in the choice and delivery of technologies, sensor and embedded hardware, tailored data acquisition software, analytics and machine learning application.
Brochure completa del prodotto
Prestazioni elevate, progettato per reti time-sensitive (TSN) e insensibile alle condizioni ambientali più dure: WAGO I/O System Field per l'automazione senza cabinet combina un'enorme quantità di funzioni dentro un robusto alloggiamento IP67.
Il nuovo WAGO I/O System Field con protezione IP67 è la soluzione di automazione orientata al futuro per applicazioni all'esterno dell'armadio elettrico. Combina la velocità con bus di campo basati su ETHERNET come il protocollo di comunicazione, ad esempio per la connettività cloud.
Scopri di più su www.wago.it
Il sistema WAGO per l'Energy Data Management consente di registrare e gestire i dati energetici senza alcuna programmazione e può essere aggiornato in qualsiasi momento.
La gestione energetica di WAGO può contribuire ad aumentare l'efficienza nei settori industriali e dell'edilizia.
L'interconnettività dell'I4.0 apre le porte a nuove forme di attacchi informatici. Una concatenazione di certificati digitali applicati a boot loader, sistema operativo, applicazione e dati di configurazione offre massima sicurezza e protezione dell'integrità del software per i sistemi embedded.
Vi siete mai trovati in una fabbrica durante uno shutdown? Cosa avete sentito? Il solito ruggito delle macchine sostituito dal suono sibilante di dozzine, se non di più, di perdite d'aria non identificate? Già da questo un professionista della manutenzione può capire che c'è un vero problema di perdite di aria compressa che affligge l'industria.
Queste perdite d'aria non creano un pennacchio che si vede a occhio o un disastro sul pavimento; non hanno odore, né un suono udibile quando i macchinari sono regolarmente in funzione: sfuggono a tutti e cinque i sensi e, senza l'attrezzatura di rilevazione adeguata, sono quasi impossibili da notare.
Ma la loro "discrezione" non gli impedirà di far sprecare ai produttori milioni di euro di perdite energetiche e inefficienze di produzione.
I fermi improvvisi sono spesso causati da guasti imprevisti ai cuscinetti: per questo è fondamentale utilizzare una mentalità e un programma di manutenzione adeguati.
I cuscinetti correttamente lubrificati possono aggiungere anni di vita utile a un motore, mentre il lubrificante sbagliato in un'applicazione errata può provocare un disastro.
Utilizzare il lubrificante giusto nel punto corretto, usando gli intervalli giusti e le giuste quantità, la vita dei cuscinetti può essere addirittura prolungata: in questo può essere di enorme aiuto la tecnologia ultrasonora, con misurazioni statiche e dinamiche della condizione effettiva di ogni cuscinetto.
I cuscinetti si rompono prematuramente a un ritmo allarmante: quasi tutti i guasti sono dovuti a cattive pratiche di lubrificazione, che includono l'uso di lubrificante errato, il deterioramento del lubrificante o la sua contaminazione, una lubrificazione insufficiente o eccessiva, la miscelazione di tipi di grasso diversi e comunicazioni errate che portano all'ingrassaggio di un cuscinetto due volte.
Questo può essere imputato alla mancanza di formazione, alla strategia di manutenzione errata, al mancato rispetto delle migliori pratiche o al fatto che non siano disponibili le parti o i materiali quando sono necessari.
Il modo per stare al sicuro e al riparo da guasti improvvisi c'è: si chiama LUBExpert.
Poiché la lubrificazione ha impatto sul funzionamento corretto degli impianti, e quindi sulla produzione, conviene dare la giusta attenzione alla manutenzione e scegliere una tecnologia sicura e affidabile.
I costi legati alla produzione di aria compressa sono molto elevati: vale la pena di buttare i soldi?
Le perdite producono turbolenza all'origine, con un suono distinto. Quel suono è coperto dal rumore dello stabilimento quindi le fughe sono impossibili da rilevare solo con le nostre orecchie.
Ma esiste una tecnologia che permette di rilevare perdite di aria di qualsiasi dimensione anche mentre gli impianti sono accesi: la tecnologia ultrasonora.
Tutti i cuscinetti, a prescindere dalla condizione, producono ultrasuoni. Gli ultrasuoni sono prodotti da normali o eccessive forze di attrito. Possono essere il risultato di impatti, sfregamento, e dis-allineamento o sbilanciamento. Anche con tutto il rumore di fondo del vostro impianto, la tecnologia SDT individua gli ultrasuoni. Li misura e registra per consentirvi di prevedere e pianificare la manutenzione. Segnali statici sono misurati in decibel e paragonati ai valori precedenti e ai livelli di allarme pre-impostati. Segnali dinamici sono registrati e analizzati secondo tempo e frequenza per l'analisi approfondita delle condizioni.
Benoit Lepointe, Direttore Divisione Manutenzione & Lavori per i Sistemi Aeroportuali di Alstef Automation, racconta il progetto pilota IoT degli impianti di smistamento bagagli integrato con le soluzioni di CARL Software 8settembre, 2019).
CARL Software's ambition is to become a major player in operational BIM solutions. Accordingly, it has enhanced the CARL Maps module of its CARL Source software package with solutions for interacting with data from digital models.
Presentazione video istituzionale
Un progetto finanziato dai bandi europei Horizon 2020 a sostegno dello sviluppo dell'Industria 4.0, con il supporto finanziario della regione Rhône Alpes.
Orlando Cusati, Maintenance Manager di Ital Gas Storage, racconta come la sinergia con CARL Software ha rappresentato un riferimento per lo sviluppo del progetto del primo operatore indipendente nel settore dello stoccaggio di gas in Italia (Dicembre, 2019)
La combinazione di ultrasuoni e temperatura sono la chiave per l'ispezione degli scaricatori di condensa. La tecnologia SDT fornisce entrambi, per permettere agli ispettori di determinare la loro funzionalità durante la produzione di picco e in ambienti ad alta rumorosità.
Il rivelatore ultrasonico SDT270 si adatta perfettamente a questa applicazione in tutti gli ambienti e per tutti i tipi di scaricatori grazie al suo sensore di contatto, ai suoi vari sensori magnetici, al termometro built-in con puntatore laser, anche in versione ATEX.
Una cattiva lubrificazione dei cuscinetti è la causa principale del guasto prematuro dei macchinari.
Le aziende che sono alla ricerca di un metodo per ottimizzare le pratiche di lubrificazione hanno adottato un approccio condizionale: grazie al monitoraggio dei livelli di attrito dei cuscinetti tramite ultrasuoni sono in grado di sapere quando il lubrificante è usurato ed è quindi necessario sostituirlo.
Confrontando le tendenze misurate rispetto a un valore di decibel stabilito, l'aumento dei livelli di attrito viene rapidamente rilevato e vengono attivati gli allarmi.
La raccolta dei dati è semplice e non richiede un enorme dispendio di tempo. La diagnosi è facile perché consente l'intervento in largo anticipo rispetto al guasto.
Noi crediamo nella libertà. Ecco perché tutti gli sforzi di ricerca e sviluppo in cui ci impegnamo ruotano attorno a questo unico grande obiettivo.
Libertà per editori di software, produttori di dispositivi intelligenti, utenti e la società tutta di creare valore attraverso nuovi modelli di business
Fondata nel 1995, OilSafe è uno dei pionieri della filtrazione in Italia. Progetta e produce sistemi di trattamento oli, banchi di collaudo, centraline oleodinamiche e propone servizi di manutenzione, prevalentemente per il settore power generation e oil&gas.
Oggi nel ciberspazio le opportunità sono infinite,ma lo sono anche i pericoli. Prima o poi tutti noi dobbiamo affidarci a un partner di fiducia. In veste di leader europeo nel campo delle soluzioni di cybersecurity per infrastrutture IT e OT, Stormshield ti offre una risposta a questa problematica.
Come un corretto uso della tecnologia ultrasonora può rilevare anticipatamente anomalie elettriche per prevenire le scariche parziali, per la sicurezza dell'operatore e dell'impianto.
I vantaggi della lubrificazione programmata secondo condizione con l'ausilio della strumentazione ultrasonora
Nata nel 1986 come piccola officina per la revisione di turbo soffianti per i motori navali, attualmente conta un organico di 27 dipendenti e circa 1400 mq di officina e possiamo definirci una realtà specializzata nella revisione e rigenerazione di turbine di tutti i tipi e per tutti gli utilizzi.
La prima linea per il settore industriale di prodotti Input/Output (I/O) configurabili tramite software. Analog Devices consente ai produttori e agli operatori industriali di ottenere una maggiore flessibilità del sistema di controllo, riducendo al contempo la complessità dei propri progetti.
La ha deliberato l'avvio dei lavori di revisione della UNI/TS 11325-8 "Attrezzature a pressione - Messa in servizio ed utilizzazione delle attrezzature e degli insiemi a pressione - Parte 8: Pianificazione delle manutenzioni su attrezzature a pressione attraverso metodologie basate sulla valutazione del rischio (RBI)".
- La metodologia RBI
- La normazione RBI in Europa
- La normazione RBI in Italia
Il lavoro illustra la modalità di progettazione e di redazione del Piano di Sicurezza dell'Acqua (PSA) di una struttura sanitaria, in particolare per quanto riguarda l'acqua destinata al consumo umano. Sono descritti e discussi criticamente i componenti già presenti nell'impianto idrico-sanitario e le misure di controllo già previste. Sono inoltre descritte e discusse alcune misure e azioni correttive che sono state proposte e implementate in seguito all'identificazione e alla valutazione dei pericoli e dei rischi relativi all'impianto.
L'automazione sta vivendo un vero e proprio cambiamento a livello globale come mai prima d'ora.
Le strutture classiche dei sistemi si stanno trasformando in sistemi di produzione interconnessi a livello globale. Le tecnologie sono in costante evoluzione.
La necessità di "Smart Maintenance", digitalizzazione e di processi di produzione flessibili è in continua crescita. I giovani ingegneri e gli sviluppatori di software si affidano a nuovi metodi lavorativi e nuovi modelli di business industriale all'avanguardia, resi possibili grazie al Cloud Computing.
Phoenix Contact offre una nuova soluzione di automazione aprendo le porte a un futuro di successo.
Entrate nella nuova era dell'automazione.
Con la costruzione in corso e il quasi completamento del suo nuovissimo stabilimento, Valsteam è pronta per il futuro. La società portoghese sottolinea l'importanza della produzione interna per garantire soluzioni di prodotto di alta qualità ai propri clienti in vari settori di processo.
Il nuovo concetto del Livello di Integrità di Sicurezza SIL (in ordine crescente di integrità da 1 per impianti poco pericolosi a 4 per impianti estremamentenpericolosi) è stato introdotto dalle recenti norme internazionali IEC 61508 e IEC 61511 per garantire la sicurezza funzionale degli impianti industriali, ovvero quella parte della sicurezza globale delle apparecchiature e dei sistemi di controllo ad esse associati, che dipende dal corretto funzionamento dei sistemi elettrici, elettronici ed elettronici programmabili per applicazioni di sicurezza e dagli altri sistemi tecnologici per applicazioni di sicurezza preposti alla riduzione potenziale del rischio.
Case study riferito al piano di studi del "Master Executive in Gestione degli Asset Industriali e della Manutenzione" promosso congiuntamente dall''Università degli Studi di Bergamo e dal Politecnico di Milano.
Nella manutenzione sono chiamate in causa tutte le tecnologie più innovative (dai Bigdata, all'Internet of Things, alla Cyber security, ai protocolli di comunicazione, all'automazione avanzata, ai materiali innovativi, alla stampa additiva), e la manutenzione è necessaria sempre e ovunque. La manutenzione, pertanto, è il caso di studio ideale per familiarizzarsi con di modello "Impresa 4.0"; un passaggio necessario e indifferibile in qualunque organizzazione industriale per verificarne l'adeguatezza tecnologica, che è uno dei fattori vitali per la competitività.
Problematiche e proposte d soluzione alla luce del D.Lgs. 81/2008
Esempio della Costa Concordia.
La sfida più importante per la tua azienda, leader nel campo della manutenzione, è determinare il modo più redditizio per mettere
in ordine di priorità le risorse, così da supportare al meglio il business. Inoltre, a tutte le aziende interessa eliminare i downtime
non pianificati, a prescindere dal settore in cui operano.