Scarica il flow chart dell'analisi dei rischi con riferimento alla funzioni di sicurezza.
Secondo le norme EN ISO 12100, EN ISO 13849-1 e EN/IEC 62061.
Stabilimento di produzione di materiali fonoassorbenti. Vecchia linea risalente agli anni '80. Tre ventilatori acquistati nel 1984. Luigi, il responsabile di manutenzione, li ha visti installare. E da quel giorno se ne è preso cura con diligenza, come se fossero suoi. Ultimamente ha avuto problemi legati allevibrazioni. Non riusciva a ridurle. Mi ha contattato per avere un mio parere.
Nella generazione distribuita le reti idriche possono rappresentare una valida attrattiva per il potenziamento del mini-idroelettrico grazie all'introduzione di macchine motrici in sostituzione delle valvole di regolazione conservandone la funzione e producendo energia.
Si propone un metodo per scegliere la pompa più idonea da utilizzare come turbina e per prevederne le prestazioni. La metodologia è applicata in un caso studio, evidenziando il notevole recupero di energia altrimenti persa.
Belimo è una multinazionale con sede in Svizzera, leader mondiale nella progettazione e produzione di dispositivi di campo per la regolazione degli impianti di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell'aria. Sensori, valvole di regolazione e attuatori per serrande costituiscono il core business aziendale.
Fondata nel 1975, con circa 1.800 dipendenti in oltre 80 paesi Belimo è quotata alla Borsa svizzera (SIX) dal 1995.
La semplicità è l'elemento chiave per affrontare l'emergenza sanitaria mondiale "Nuovo Coronavirus".
Per semplificare ci vuole collaborazione tra tutte le figure aziendali, ma anche la volontà di mettere in discussione il pensiero corrente senza farsi sopraffare dal panico e dalle fake news.
E' al servizio della manutenzione predittiva mediante la Diagnostica Precoce, grazie all'oculato impiego di tecnologie innovative moderne che si basano sulle proprietà degli ultrasuoni Airborne. Questo tipo di tecnologia rende, infatti, possibile l'individuazio-
ne e successiva analisi e monitorag- gio dei weak signals (segnali deboli). L'acquisizione di questi segnali risulta fondamentale per l'individuazione di perdite e fughe negli impianti di aria compressa. Auditech è il primo centro d'esame RINA in Europa per la tecnologia a ultrasuoni Airborne e, grazie a ingegneri certifi cati di livello 3 secondo norma UNI EN ISO 9712 & 18436, fonda le sue attività sull'integrazione e la manutentivo che minimizza le perdite sulla base del budget a disposizione, stimando il risparmio complessivo e tagliando gli sprechi, ed evita gli eventi di guasti incipienti e conclamati. Logica modulare
A mcT Petrolchimico - Mostra Convegno Tecnologie per l'Industria Petrolchimica, lo scorso novembre abbiamo fatto una breve chiacchierata con Michael Knauer - Head of Technical Design Product Managment. DEHN è produttore leader mondiale di protezione contro i fulmini e le sovratensioni con soluzioni per impianti civili, terziari ed industriali. DEHN, celebra il suo centenario di protezione da fulmini e sovratensioni e apparecchiature di sicurezza, e l'azienda, già alla quarta generazione, studia con passione da oltre un secolo il fenomeno delle fulminazioni e contribuisce anche in modo sostanziale ai progressi nella tecnologia dei dispositivi di protezione da sovratensione, attraverso attività di ricerca e sviluppo.
Sono stati di recente avviati alcuni nuovi progetti di particolare interesse, che coinvolgono le tre commissioni tecniche che compongono il Sottocomitato 3 del CTI:
- CT 221 "Progettazione e costruzione di attrezzature a pressione e di forni industriali";
- CT 222 "Integrità strutturale degli impianti a pressione";
- CT 223 "Esercizio e dispositivi di protezione delle installazioni a pressione".
Il GL1 della CT 221 ha tenuto la prima riunione insediativa dedicata a un nuovo progetto normativo per l'aggiornamento delle raccolte ISPESL VSR-VSG-M-S-F ai fini delle riparazioni di attrezzature a pressione in esercizio costruite in applicazione delle stesse raccolte.
(in lingua inglese) A field service technician drives three hours to a remote hospital to perform preventive maintenance on an MRI machine. The head of security at an office building calls her maintenance team to fix a broken surveillance camera. An aviation MRO crew waits in a hangar to perform planned service on a 787 jet engine.
These service calls require specialized skills, effective logistical coordination, and varying levels of planning.
But there's a common goal: Service leaders and their technicians in the field need the right tools and knowledge to keep critical equipment running - and to meet customers' ever - changing expectations for uptime and support.
It's all made possible by a solution we call Service Execution Management, a software category that includes both Field Service
Management and Asset Service Management.
(in lingua inglese) Asset-heavy industries tend to focus their digital trasformation efforts, first and foremost, on connecting their machines. That's important, but of little value on its own. To realize the value of digital trasformation, service organizations must evaluate their business goals and prioritize the three pillars of digital service transformation accordingly. Customer experience and equipment uptime using IoT have become increasingly important areas of focus for organizations. The workforce, however, is often overlooked as a driver for transformation, yet it plays a key role in service execution. it is, after all, the workforce that performs the necessary maintenance on equipment and interacts with the customer more than any other business function.
(in lingua inglese) The management of assets is an ongoing and never-ending struggle for organisations. There are so many different facets and features to successfully maintaining an asset estate that organisations can never take their eye off the ball.
One slip-up can cause a potentially catastrophic disaster, or at the very least an episode of unplanned downtime costing vast sums of money and negative brand implications.
For these very reasons it is an absolute necessity for organisations to nullify the problems that they are experiencing. Thus far this has been easier said than done. There is such a raft of potential causes of unplanned downtime that it is almost like needing eyes in the back of your head to solve the problems that arise.
(in lingua inglese) You're under increasing pressure from senior management to boost revenues and cut costs, while maintaining service levels to customers.
But, how can you strike the right balance between what appear to be competing objectives?
The answer lies in your service organization's first-time fix rate. When you focus on improving this metric, it's like pulling a lever that can simultaneously increase customer satisfaction, reduce operational costs and create new revenue by freeing up technicians to handle more jobs every day.
A SAVE - mostra convegno Automazione industriale e Strumentazione industriale presso Veronafiere - abbiamo fatto una breve chiacchierata con Alessandro Damian - Marketing Manager di CONTRADATA. Fondata nel 1978, Contradata è oggi una delle principali realtà italiane della distribuzione elettronica con una posizione da leader nel mercato dei PC industriali e delle soluzioni embedded. L'offerta, corredata da un estensivo servizio di consulenza pre e post-vendita, si rivolge ai settori più esigenti quali industria, automazione, sicurezza, telecomunicazioni, trasporti, medicale e difesa. Il know-how aziendale è in grado di offrire un servizio di elevato livello non solo per le soluzioni hardware ma anche in materia di BIOS e sistemi operativi embedded
A mcT Petrolchimico (Mostra Convegno Tecnologie per l'Industria Petrolchimica) abbiamo fatto una breve chiacchierata con Diego Perfettibile, titolare dell'azienda PBN. PBN è un'azienda che da oltre 40 anni progetta e produce ventilatori industriali di processo industriale. Quali ad esempio ventilatori ATEX, ventilatori per forni industriali o ventilatori per trasporto di polveri e/o sostanze aggressive. Progettano e costruiscono - completamente nel loro stabilimento - ventilatori speciali per le esigenze specifiche del cliente. Le loro opere d'arte industriali sono pensate per lavorare in condizioni gravose a lungo termine 24 ore su 24, tipiche del mondo industriale.
Energy storage. Attualmente la riserva maggiore è rappresentata dalle fonti fossili
Alternative sono volano, batterie, aria compressa (CAES), pompaggio dell'acqua nei bacini idroelettrici (PHS) e stoccaggio in H2 o CH4.
A parte la riserva fossile, la maggior parte dei metodi di stoccaggio sono limitati nel tempo o di bassa capacità o costi elevati.
Abbiamo sviluppato e brevettato un processo di cattura della CO2 da biogas (up-grading).
Paolo Castangia di SPM Instruments presenta il workshop "Approccio multitecnico (tra le diverse tecniche diagnostiche) nella Manutenzione su Condizione: determinare l'efficienza operativa dei macchinari" in occasione di MCM
Keyence presenta il workshop "Le soluzioni KEYENCE per la visione artificiale anche nell'industria alimentare" in occasione di SAVE
Che cosa si intende per accuratezza dei sensori di pressione e come avvengono le imprecisioni, come in caso di deviazioni dal risultato di misura desiderato? In questo video spieghiamo i fattori più importanti rilevanti per l'accuratezza dei sensori di pressione: l'errore del punto zero, l'errore di span e la non linearità. L'ultimo descrive la massima deviazione possibile della curva caratteristica da una linea retta di riferimento. Si tratta in sostanza di metodi diversi per determinare la linea dritta di riferimento. I due più comuni sono il metodo terminale e il metodo della linea retta migliore (spesso chiamato BFSL nelle schede tecniche). Se si confrontano tra loro entrambi i metodi, il metodo terminale di solito fornisce una deviazione che è due volte più grande rispetto al metodo della linea retta migliore.
Sul mercato è possibile trovare un'ampia gamma di trasmettitori di pressione. Solitamente si sceglie il modello da utilizzare in base alle funzioni, specifiche tecniche e come esso soddisfi i requisiti richiesti. Un errore comune del cliente, tuttavia, consiste nel comparare la precisione del trasmettitore con la non linearità di un altro. La precisione e la non linearità non sono la stessa cosa. Per essere più precisi, la non linearità è solo uno dei fattori che vengono utilizzati nel calcolo della precisione. E se si confondono entrambi i termini si rischia un costo maggiore per una qualità inferiore.
Acquistare un ventilatore correttamente marcato ATEX è il primo passo da compiere.
Molto importanti sono però anche le fasi di installazione e di successiva manutenzione.
Tipicamente gli incidenti capitano proprio in occasione delle attività di manutenzione o di sostituzione.
Sono elencati una serie di rischi di esplosione che possono emergere durante o a seguito di attività di installazione o manutenzione di un ventilatore ATEX.
le nuove applicazioni analitiche di Optek per Processi Petrolchimici
Mai come oggi la Strumentazione Analitica in linea è in grado di aiutare concretamente l'operatore in campo per rispettare Tolleranze sempre più stringenti, per incrementare la Sicurezza dei lavoratori e della popolazione circostante, per minimizzare i Costi inutili in produzione. Ma la semplicità d'uso, la congruenza dei risultati con il laboratorio, l'assenza di manutenzione ordinaria e un capex contenuto sono caratteristiche degli analizzatori riservate a pochi players esperti.
La funzione in ridondanza è la più popolare tra i sistemi ESD (Emergency shut Down). Solitamente, tali sistemi sono integrati in un loop di chiusura e sono connessi ad un sistema di Shut Down indipendente, che a sua volta può essere ridondato.
Il Workshop si pone l'obiettivo di introdurre alcuni tra i più comuni tra i sistemi sopra menzionati.
Case studi, esempio d'impianto di protezione dalle scariche atmosferiche in un ambiente petrolchimico con aree Atex esposte, con evidenza dalle motivazioni che hanno portato alla scelta del tipo di protezione.
Sono presentate le principali differenze fra mondo IT OT e Safety con i relativi standard e ambiti di applicazione Alcune problematiche del settore petrolchimico con riferimento ad attacchi noti e alle loro coseguenze.
- Differenze tra IT e OT
- Come proteggere un Sistema di Controllo Industriale
- Lo standard ISA99/IEC62443
- Esempi di Assessment secondo l’IEC6244 in un contesto integrato Cybersecurity per proteggere un impianto safety
- Direttiva NIS e successive
Come la Cyber Security Saipem si propone di indirizzare le richieste di integrazione tra il mondo OT ed il mondo IT mantenendone il requisito essenziale di sicurezza.
(in lingua inglese)
Introduction to Saipem context:
- OT & Industrial Security - Reference trend
- Cyber risk profile and differences between IT and OT
- Reference framework - security OT architecture
- Network Security applied to industrial context
- System Security and OT protection target
- New challenges
(in lingua inglese)
The process of valve monitoring and testing has evolved over the years, improving plant operators' ability to identify potential problems and implement corrective action. This presentation covers the history of valve monitoring and testing and discusses benefits of the latest methods.
- Introduzione alla norma CEI 64-2 E 64-2/A
- Le fasi fondamentali di realizzazione impianti ai fini della sicurezza dei lavoratori e degli impianti
1 - Progettazione
2 - Installazione
3 - Verifica
4 - Manutenzione
- La valutazione dei Rischi - Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008
- Esplosione in raffineria
1 - Introduzione ai raccordi di bloccaggio:
- Sistemi di entrata diretta nelle custodie Ex d
2 -Cavi elettrici:
- I cavi non sono prodotti soggetti alla direttiva 2014/34/UE
- Scelta dei cavi
- Sistemi di prevenzione
- Sorgente di innesco
- Documento di riferimento CEI EN 60079-14
- Scelta della Costruzione elettrica, della Categoria, Gruppo, temperatura, modo GAS
- Scelta del Modo (di protezione)
1- Le caratteristiche delle sorgenti di dissipazione;
- Dissipazioni idrauliche / fluidodinamiche
2 - Quanta energia dissipiamo e/o dobbiamo dissipare in un impianto
- perdite di carico o di pressione in base ai modelli di calcolo
- Esempi di calcolo dell' energia dissipata da valvole di regolazione
3 - La possibilità di poter recuperare almeno in parte l'energia dissipata
- GreenValve Valvola di regolazione a recupero di energia
(in lingua inglese)
- Agenda 2030 - Soustainable Development Goal 13 - Climate Actions
- Overpressure events in chemical, petrochemical,refining and offshore facilities
- Blowdown and flare
- Safety Instrumented Systems: HIPPS
- Safety Instrumented Systems design and verication-IEC 61508 e IEC 61511 Std: SIL and lifecycle
- Conclusion
La manutenzione di componenti e sistemi è attualmente principalmente effettuata in maniera preventiva con programmazione su base temporale senza considerare lo stato reale dei componenti, per tale motivo risulta costosa e non particolarmente efficace. Al contrario un approccio basato sulle effettive condizioni di funzionamento del sistema consentirebbe di intervenire solo quando effettivamente necessario. Quest'ultima tipologia di approccio può essere effettivamente adottata in differenti applicazioni industriali come ad esempio in circuiti oleodinamici e portare a vantaggi significativi in termini di produttività, affidabilità e sicurezza del sistema. In questo articolo si applica questo secondo approccio ad una pompa a cilindrata
variabile utilizzata nei circuiti idraulici, sviluppando un sistema di diagnosi che comporta il rilevamento e l'identificazione dei guasti.
Dal 1993 Texpack ha continuato sulla linea di un costante e continuo investimento, nella direzione propria della ricerca tecnologica e dell'impiego di mezzi di produzione d'avanguardia. Da sempre Texpack guarda al futuro ponendo alla base di ogni singola lavorazione l'avvalersi di personale tecnico specializzato. Texpack ha tradotto il suo impegno in una filosofia della qualità. La certificazione ISO 9001, di cui Texpack si fregia, testimonia la qualità della direzione e dei risultati ottenuti. L'Azienda collabora
con le migliori imprese del mercato divenendo partner ideale nella condivisione di soluzioni e di sviluppo tecnologico. Texpack dialoga costantemente con l'Ufficio Qualità per un costante e monitorato soddisfacimento degli standard qualitativi di produzione.
- Un caso applicativo Ind. Petrolchimica
- Valutazione e sviluppo
- Proposta finale
L'evoluzione della strumentazione e della sensoristica verso l'IoT nell'era dell'industria 4.0.
(in parte in lingua inglese)
- Industries 4.0 New infrastructure model
- Connectivity: Digital communication as the basis
- Come condividere le informazioni con fornitori ed enti esterni
- Quali informazioni in più ho per la manutenzione
- Come cambierà il processo d'acquisto
(in lingua inglese)
- Challenges? New Opportunities with Digital
- The Connected Enterprise
- Industrial leader delivers - Data-driven advantage
- Analytics Value
- Anomaly Detection
- Predictive Maintenance
- Augmented Reality on the Shop Floor
Per un dimensionamento efficace dell'impianto di protezione dalle scariche atmosferiche
La criticità dell'ambiente petrolchimico impone una precisa attenzione nel dimensionamento degli impianti di protezione dalle scariche atmosferiche. Saranno evidenziati i rischi a cui può essere soggetto l'impianto e le problematiche che s'incontrano nella progettazione di un sistema di protezione.
(in lingua inglese)
Functional safety is a well-established field of application today. Technological advances, mainly from other areas, have initiated major changes in many industries. It is therefore necessary to understand if and how realization of functional safety has to evolve in the future. This presentation will explore trends in safety and security that are being imposed by both customer needs and technological advances, as well as discussing HIMA's future plans and how we will react to upcoming challenges
Le soluzioni per il Processo e gli impianti a rischio di esplosione.
Da oltre 50 anni nell'industria di processo, il nome Weidmüller, insieme al nostro marchio Klippon®, è sinonimo di impegno per garantire ai clienti il massimo livello di competenza, qualità, ed affidabilità. La nostra missione è rappresentare un punto di riferimento per le soluzioni di connettività, comunicazione e digitalizzazione tra impianto e area sicura, operando per proteggere gli impianti da rischio di esplosione. Oggi più che mai, le nostre soluzioni sono adottate nel Processo.
Progressi nelle tecnologie di misura su applicazioni critiche in ambito petrolchimico
Approfondimenti tecnici sui tre principi di rilevamento dell'umidità applicati alle misure di processo su impianti petrolchimici: misura del punto di rugiada con sensore ceramico, analisi dell'umidità mediante sensore al cristallo di quarzo microbilanciato e tecnologia laser TDLAS. Gli ultimi progressi nella tecnologia e nel design di ciascun analizzatore verranno descritti e confrontati per selezionare la tecnica di misura più adattaper le specifiche applicazioni di controllo dell'umidità.