Pepperl+Fuchs è sempre all'avanguardia nelle tecnologie per Industria 4.0 e IOT per aree a rischio di esplosione. I nuovi dispositivi consentono di utilizzare sempre più applicazioni, anche complesse, per ottimizzare la sicurezza, le comunicazioni ed i flussi produttivi negli impianti di processo. Tutte le fasi della gestione dell'informazione in campo sono coinvolte: dalla generazione del dato, tramite sensori o dispositivi di diagnostica, alla sua trasmissione, fino alla consultazione.
La partnership fra Precision e Honeywell continua! Oltre alla completa gamma di prodotti industriali che includono trasmettitori di pressione, temperatura, livello e misuratori di portata gas ad ultrasuoni e turbine a marchio Elster, abbiamo esteso la nostra area a tutti i prodotti per il controllo dei processi. Ora possiamo offrire prodotti come regolatori e registratori videografici così come PLC, SCADA e miniDCS integrabili in una soluzione completa grazie alla partnership Inprotec.
Flexim ha rivoluzionato le possibilità di misurare la portata senza alcun contatto con il fluido, prima nel settore delle misure di liquidi e fanghi, poi in quello dei gas ed oggi abbiamo fatto un primo passo concreto anche nella misura del vapore che spalanca le porte ad innumerevoli nuove opportunità di impiego nell'industria. ICM che lavora con Flexim per il mercato italiano vi porterà a conoscenza delle basi tecnologiche che consentono le prime misure di portata clamp on per il vapore.
Il mondo della progettazione ha subito un forte cambiamento negli ultimi anni, portando progettisti, tecnici e designer dalla progettazione 2D alla progettazione su modelli 3D. Per garantire la precisione e i tempi di sviluppo dei progetti richiesti dal mercato, diventa sempre più importante il rilievo delle strutture. Per poter inglobare nella progettazione 3D, ottimizzando il dimensionamento dell'impianto LPS, DEHN offre anche il servizio di scannerizzazione con successiva progettazione 3D.
- Peculiarità architettura Mitsubishi Electric: Steam Turbine, Water Injection Pump Station, Crude Oil Cooling System Project, Tanks Terminals Automation
- Controllo di Processo + Sicurezza
- Algoritmi Predittivi e Ottimizzazione di Processo
- Soluzioni per l'ottimizzazione di Processo
La tecnologia IP-DECT utilizzata per implementare la sicurezza sul lavoro in aree potenzialmente esplosive.
Funktel International e RaiComm forniranno informazioni su come utilizzare la tecnologia IP-DECT per implementare funzioni di sicurezza e localizzazione in ambienti di lavoro pericolosi. Verranno presentati prodotti per proteggere persone che lavorano da sole e dispositivi con le più recenti certificazione ATEX che possono essere utilizzate anche in aree pericolose.
Il progetto ATENA, appena concluso, lascia almeno un paio di spunti interessanti sia per quanto concerne la propagazione degli attacchi cyber al sistema fisico, sia per quanto riguarda il riconoscimento di comandi anomali indirizzati ai sistemi di controllo industriali. Il talk cercherà di illustrare come in entrambi i casi alla base di una buona strategia di risposta ci sia un lavoro di modellazione dell'infrastruttura, dell'impianto o del singolo sistema.
- Riferimenti normativi per i luoghi di lavoro con rischio di esplosione
- D.lgs. 81/08 TUSS - Titolo XI Protezione da atmosfere esplosive
- D.lgs. 105/15 (Seveso III) - Impianti a Rischio di Incidente Rilevante (RIR)
- Rischi di esplosione considerati dalle due normative (D.lgs. 81/2008 e D.lgs. 105/15)
- Esperienza storica di incidenti rilevanti con esplosioni
- Controllo delle sorgenti di accensione nelle attività RIR
- Sistemi di protezione: Soppressione, Scarico, Contenitori resistenti, Prevenzione della propagazione
- Documenti di riferimento
- Classificazione dei luoghi pericolosi
- in pratica dipende da interazione forze SE e ambiente
- Concentrazione di fondo
- Velocità ventilazione
-Estensione zona
Anche negli ambienti ATEX è spesso necessario poter identificare persone o oggetti in modo automatico, rapido e senza errori grazie all'utilizzo di codici a barre e/o tecnologie RFID. Cercheremo di illustrare le possibili soluzioni da adottare
La presentazione approfondisce le applicazioni della tecnologia antincendio Water Mist in ambito Oil & Gas, con particolare riferimento alla protezione delle turbine a gas, in aree con rischio di esplosione.
La responsabilità congiunta costruttore - utilizzatore
Ti basta acquistare un prodotto con un simbolo Ex sopra per pensare di aver fatto il tuo lavoro?
Non è questo che recita la direttiva ATEX. Soprattutto nell'ultima revisione del 2016.
La direttiva 2014/34/UE e le nuove norme tecniche EN ISO 80079-36 e EN ISO 80079-37 hanno infatti introdotto diverse novità che non puoi ignorare sia se sei l'utilizzatore finale, sia se a tua volta acquisti dei ventilatori da incorporare nei tuoi prodotti.
- Cosa è il Fire Cutting Extinguisher: WJFE 300
- Caratteristiche fisiche dell'acqua e azione "Water Mist"
- Effetti del Water Mist nell'incendio
- Classificazione del WATER MIST con misura gocce
- Principali caratteristiche del "buon" Cutting Extinguisher
- Sistemi di aggiunta dell'abrasivo al getto perforante
- Schema funzionale di Cutting Extinguisher ASWJ
ISOIL INDUSTRIA è presente da 60 anni nel settore della strumentazione di misura per gas, biogas, aria, liquidi, vapore ed energia. Fornisce alla propria clientela un valido supporto tecnico sia per la fornitura di singoli prodotti che per soluzioni complete quali rilevazione, controllo, contabilizzazione e registrazione dati. Dispone, inoltre, di strumentazione per misure di
tossicità, analisi di combustione, cercafughe, parametri ambientali in genere e misuratori di portata e livello, contabilizzazione di energia e analisi di liquidi, aria e gas. Isoil Industria può fornire tutta la strumentazione necessaria per il processo e l'automazione anche per impianti a biomassa e biogas.
A SAVE - mostra convegno Automazione industriale e Strumentazione industriale presso Veronafiere - abbiamo fatto una breve chiacchierata con Elisa Stivan e Silvia Aglietto - Agenti di Commercio di Azeta Solutions.
Nata nel 2011 per rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione, Azeta Solutions SRL è in grado di offrire ai suoi clienti un'ampia gamma di prodotti destinati all'utilizzo nel campo dell'Automazione Industriale e nel campo dell'Illuminotecnica.
Durante SAVE, Azeta Solutions ha presentato l'esoscheletro passivo MATE - un prodotto studiato e creato per facilitare le attività ed offrire supporto durante il lavoro ripetitivo degli operatori che svolgono azioni con le braccia tese in avanti o con le braccia in posizioni elevate, garantendo sempre piena libertà nei movimenti - con un approccio dinamico e naturale.
La corretta identificazione di fili, cavi e componenti dà a un professionista la visione immediata del funzionamento di un impianto e del modo in cui è collegato, consentendo di eseguire interventi di riparazione, aggiornamento e ampliamento in maniera più rapida, sicura e protetta con un minor rischio di errore umano.
L'importanza di un'etichettatura di identificazione professionale va ben oltre il puro aspetto visibile. In funzione dell'ambiente in cui si opera, è meglio scegliere un materiale più resistente che garantisca la leggibilità per tutta la vita di un cavo o un componente.
(In lingua inglese) L'introduzione di sistemi ad iniezione diretta nei motori alimentati a benzina (GDI) costituisce una promettente soluzione tecnica per ridurre le emissioni di gas a effetto serra (GHG) ma, al contempo, tende a promuovere la formazione di un più alto numero di particelle ultrafini (PN) rispetto alla tecnologia ad iniezione indiretta (PFI). La comunità scientifica ha profuso un notevole sforzo nell'investigazione delle cause principali che portano alla formazione del particolato tramite simulazioni 3D-CFD. In questo lavoro, una metodologia basata sul Metodo delle Sezioni è utilizzata e validata al fine di predire quantitativamente la massa di particolato (PM), il numero di particelle (PN) e la distribuzione dei diametri delle particelle (PSDF) sulla base di misure sperimentali effettuate su un motore di ricerca GDI ad accesso ottico.
(Presentazione in inglese)
SPM Instrument AB, leader mondiale per la fornitura di tecnologie e prodotti per il condition monitoring, annuncia il lancio di Airius, una gamma di sensori di vibrazione wireless, alimentati a batteria per il monitoraggio remoto di macchine industriali
Il monitoraggio remoto delle macchine consente ai reparti di manutenzione di ridurre il tempo per le ronde ispettive, la tecnologia wireless permette di risparmiare sui costi in termini di cablaggio e altro hardware associato ai sensori collegati via cavo. Airius è ideale per monitorare macchine remote o inaccessibili, o collocate in ambienti gravosi o pericolosi - ovunque la trasmissione wireless dei dati di vibrazione sia pratica, o anche una questione di sicurezza. I sensori Airius sono un primo passo logico nel monitoraggio online delle condizioni operative
Per monitorare l'energia di un sistema senza interruzione, lo IEF è lo strumento ideale. È un misuratore di portata ad inserzione regolabile dotato di tecnologia elettromagnetica che misura in modo accurato e affidabile la velocità del fluido. Questa serie è specificamente progettata per offrire prestazioni superiori abbinate a una semplice installazione e utilizzo. L'unità è regolabile per adattarsi alle dimensioni dei tubi da 4" a 36" sulla maggior parte dei materiali dei tubi e offre diverse opzioni di uscita, tra cui BACnet MS / TP o Modbus® RTU selezionabili su RS485 a 2 fili; nonché uscite analogiche, in frequenza e allarmi.
Le soluzioni M2M e Internet Of Things sono oggi il cardine per le moderne soluzioni in rete. Nel settore dell'automazione industriale il concetto di teleassistenza si applica principalmente agli impianti produttivi per poter effettuare aggiornamenti software, raccolta dati di produzione, videosorveglianza e diagnostica in caso di guasti sull'impianto stesso. Poter accedere alle macchine dalla propria sede senza dover inviare i tecnici in loco, spesso a migliaia di km, migliora la qualità del lavoro e riduce i costi. Lo strumento che permette di collegare alla rete internet i siti da monitorare è il router industriale. I router per reti
industriali permettono di connettere i prodotti di automazione a livello di impianto e dell'intera azienda, consentendo di ottenere il massimo da qualsiasi architettura di rete industriale.
L'innovativo timer di ispezione Brady può contribuire a salvare vite umane mostrando chiaramente su macchine, attrezzature e utensili quando eseguire la manutenzione. I suoi LED richiamano da lontano l'attenzione di operatori e addetti alla manutenzione contribuendo a evitare l'uso di attrezzature usurate o non ispezionate. Il nuovo timer di ispezione di Brady Corporation mostra chiaramente quando eseguire il successivo intervento di manutenzione programmata. Sono disponibili contatori da 7 giorni, 30 giorni e 365 giorni. Ogni versione è provvista di LED verde scuro, verde chiaro, giallo e rosso lampeggiante che indicano i vari stati, da attrezzatura ispezionata di recente ad attrezzatura potenzialmente non sicura.
La disponibilità di sensori radar a 80 GHz è frutto di investimento ed innovazione. Lo sviluppo dell'impiego delle microonde è avanzato al punto tale da essere oggi facilmente accessibile e da la possibilità di utilizzare tali nuove tecnologie in molteplici settori industriali. Ora che il radar a 80 GHz è disponibile e utilizzabile anche per la misura di livello sui liquidi, gli utenti devono abituarsi a sensori con migliore focalizzazione , dimensioni contenute e alta risoluzione. È il primo vantaggio del radar a 80 GHz, quello che rende gli altri possibili! In ogni processo la focalizzazione del segnale è fondamentale per una accurata misura di livello e questi nuovi strumenti emettono i segnali con la maggior focalizzazione possibile oggi presente sul mercato. I nuovi
modelli ad alta frequenza hanno angoli molto più stretti che evitano le installazioni interne al serbatoio....quasi come se non ci fossero!.
Specializzata nella produzione di strumentazione elettronica per l'automazione industriale, da oltre 50 anni ELAP offre soluzioni innovative ai produttori di macchine operative dei settori più vari.
Progettato e realizzato interamente nei laboratori della società, il prodotto Elap offre la qualità garantita da test rigorosi, e la flessibilità di poter essere adattato alle specifiche di ogni applicazione. Con competenza ed esperienza lo staff Elap affianca il cliente nella scelta della soluzione più adatta alla sua applicazione, sviluppando se necessario prodotti personalizzati.
In occasione di mcT Tecnologie per il Petrolchimico, importante evento verticale di riferimento, in programma a Milano il 28 novembre, rivolto ai professionisti impegnati nel settore del Petrolchimico, Oil&Gas e dell'industria di Processo, Li.bo. srl sarà presente con il proprio staff per promuovere le proprie attività nel settore.
La nostra azienda leader sul mercato internazionale delle forniture industriali nel settore petrolchimico distribuisce materiali meccanici, piping, valvole, utensili, attrezzature e strumentazione industriale, antinfortunistica, DPI, materiale elettrico ed elettrostrumentale
A otto anni dalla nascita di Industry 4.0 (Fiera di Hannover, 23 aprile 2011) l'accelerato sviluppo delle Tecnologie 4.0 e l'estensione progressiva e veloce delle applicazioni 4.0 a tutte le funzioni e attività aziendali, dalla progettazione all'esercizio, dalla manutenzione alla logistica e così via, conferma che la Quarta Rivoluzione Industriale costituisce davvero una svolta epocale.
Incentivata dal Piano Nazionale Industria 4.0 (2017-2020) che ha già avviato otto Competence Centers (Torino, Milano,
Bologna, Pisa, Padova, Napoli, Roma, Genova), unitamente al forte impegno innovativo e comunicativo delle imprese
informatiche, di ingegneria e consulenziali specialistiche,
Per il controllo delle macchine, un costruttore statunitense di attrezzature agricole ha fatto affidamento a lungo sui sensori di pressione WIKA. Ora sta iniziando a utilizzare la sonda RLT-1000 per i serbatoi di irrorazione, un'area critica per la misura di livello negli irroratori agricoli, per via della qualità, del tipo di esecuzione e della personalizzazione che una sonda di livello è in grado di offrire.
A SAVE - Mostra Convegno delle Soluzioni e Applicazioni Verticali di Automazione Strumentazione, Sensori, tenutasi il 23 e 24 ottobre a Veronafiere, abbiamo fatto una breve chiacchierata con Andrea Mayer - Responsabile commerciale - di Trafag Italia.
Trafag Italia è la filiale italiana di Trafag AG con sede in Svizzera specializzata ormai da più di mezzo secolo nella produzione di
sensori di pressione, trasduttori di pressione, trasmettitori di pressione, pressostati, termostati, controllo densità gas, indicatori.
Sommario della presentazione, per ulteriori informazioni contattare il relatore.
- Scambiatori di calore
- Filtri magnetici autopulenti
- Riduttori di pressione
- Valvole di sicurezza termica
- Valvole di sicurezza/backpressure
- Colone di resina
- Sistemi per la misura della conducibilità cationica degassata (acida)
- Sequenziatori
- Sistemi di analisi della corrosione
- Metodologia e tecniche
- Tecnologie predittive & prove non distruttive PnD Norme Iso Cen UNI
- Manutenzione preventiva
- Impresa 4.0 e Manutenzione 4.0
- Finalità della Manutenzione
- Manutenzione preventiva
Tecnologie di ieri, di oggi e di domani mirate alla tutela dell'azienda nel mercato globalizzato.
Seminario Digitron Italia e FMB ENG.IN.E
E' illustrata l'importanza della corretta rilevazione di parametri e prestazioni di componenti e sistemi, dell'ottimizzazione raggiungibile attraverso il monitoraggio ed il controllo dei processi.
Focus relativa al concetto di digitalizzazione degli impianti fino allo sviluppo dei sistemi di supervisione e controllo.
Alla riduzione del consumo energetico non viene sempre attribuita l'importanza che meriterebbe dal
momento che gli interessi degli ingegneri e del personale di gestione dell'impianto ruotano attorno alle prestazioni
fornite e all'affidabilità operativa. Tuttavia, poiché molte pompe in funzione attualmente sono sovradimensionate per le
loro applicazioni, esiste un considerevole potenziale di risparmio energetico. In particolare, per quei sistemi con elevate
ore di funzionamento annue, un'analisi economica spesso dimostrerebbe che un investimento iniziale in una tecnologia
all'avanguardia sarebbe giustificato da una riduzione dei costi del ciclo di vita utile.
(in lingua inglese)
- Infor Overview
- Preventive, predictive & prescriptive
- Infor EAM : wide range of implementation
- Enterprise asset management
- Investment in Productivity
- Infor Strategy for EAM
- Machine Learning
Come usare le tecniche di manutenzione predittiva per migliorare le performance produttive degli stabilimenti industriali? E quali sono le difficoltà principali che i Plant Manager devono fronteggiare? Approfondimenti e riflessioni sulle attività a maggior valore aggiunto per implementare la manutenzione predittiva sugli asset di stabilimento ad elevata criticità.
Siamo ormai al termine del terzo anno dell'iniziativa "Industria 4.0". Quali effetti ha avuto e continua ad avere sul mondo della manutenzione e della gestione ed ottimizzazione degli Asset industriali? Quali gli impatti dell'IoT e dell'integrazione IT/OT? Net Surfing prova a rispondere a queste domande presentando ed analizzando alcuni progetti recentemente realizzati.
- Condition Monitoring una fonte di ricchezza per qualsiasi impianto industrial e civile
- Condition Monitoring & Energy saving
- Processo di Audit
- Il lavoro della E.S.Co. SPM Italia
- Caso di Successo Lubrificazione di machine ed impianti
- Tecnologia (Shock Pulse)
- Sistemi di misura e monitoraggio
- Il concetto di prestazione energetica - Esempio Data Center
- EnPI - PUE - Ubicazione strumenti
- EnPI - PUE - Frequenza acquisizione misure
- IEC 60364-8/8-1 (2019) Sistema di gestione dell'energia
- CEI 64-8/8-1 (IEC 60364-8/8-1) Misura dei consumi
-
Molte delle nuove funzionalità richieste agli impianti elettrici richiedono la realizzazione di un sistema in grado di raccogliere ed analizzare dati dal campo per ricavarne informazioni utili per migliorare le prestazioni dell'impianto e delle utenze servite oltre che la realizzazione di nuovi servizi ed applicazioni. Lo sviluppo tecnologico recente ha reso sempre più capillare la possibilità di acquisire dati e più facile la loro trasmissione ed elaborazione. Ecco quindi che i sistemi di misura e monitoraggio diventano sempre più centrali, fino ad essere una componente essenziale di un impianto elettrico moderno specialmente quando si tratta di gestione dell'energia. L'intervento vuole fare il punto sul ruolo dei sistemi di misura e monitoraggio nell'ambito dei sistemi di gestione dell'energia.
- La strumentazione ultrasonica
- Caratteristiche degli strumenti
- Integrazione tra le tecnologie
- Applicazione degli ultrasuoni
- Esempi di interventi sulla linea di aria compressa
- Indagini Elettriche