Gestione Full Stack: dalla infrastruttura di campo alla piattaforma di gestione finalizzata al servizio
- Il ruolo di CARL nel processo, il ruolo di Tridium nella parte di campo
- La soluzione Simon
- Use case The Bridge
- Analisi
- CARL Touch
Esempi e dimostrazione pratica.
Un buon sistema di Manutenzione deve essere semplice, flessibile completo ed integrato.
Sono presentate le principali funzionalità del software Prometeo:
Schedulazione interventi, KPI grafici, richiesta intervento a bordo macchina, il monitor di stabilimento, la gestione del guasto tramite EWO e il machine ledger per una pianificazione visiva degli interventi. Presenteremo la nuova versione dell’ App Prometeo Mobile per svolgere in mobilità le principali operazioni su smartphone e tablet.
Come effettuare le ispezioni a pannello chiuso.
Utilizzando gli ultrasuoni si possono scovare e analizzare anomalie guasti e incipienti nei pannelli elettrici in AT/MT senza dover fermare l'impianto. Nel worlshop verranno illustrati dei case history in importanti realtà industriali.
I partecipanti avranno l'opportunità di conoscere la proposta IBM per la gestione della Manutenzione in ottica 4.0. Un caso pratico per esplorare come i processi di manutenzione evolvono mediante l'adozione progressiva di differenti strumenti e tecnologie. Attraverso l'utilizzo di un dispositivo elettrico sensorizzato mostreremo come Maximo Asset Health Insight, Watson IoT Platform e IBM Prescriptive Maintenance on Cloud interagiscono tra loro per migliorare il processo di manutenzione.
Per un’elaborazione stabile e a lungo termine delle immagini oltre a una qualità delle ispezioni di alto livello è estremamente importante che chiunque possa utilizzare il dispositivo ed eseguire le impostazioni iniziali e la manutenzione.KEYENCE ha progettato la Serie CV-X in modo da tradurre questi importanti fattori gestibili da chiunque.
Telecamere da 21 megapixel e controllore ad alta velocità
Integrazione telecamera,illuminazione e ispezione
Il controllore più performante sul mercato
Analisi di modelli predittivi per la classificazione delle aree con possibile presenza di atmosfere potenzialmente esplosive.
Uno dei principali pericoli, associati con la produzione di bioetanolo, è la possibile formazione di atmosfere potenzialmente esplosive, generate dai suoi vapori. L’articolo è focalizzato sul confronto tra due modelli predittivi finalizzati a stimare il tasso di evaporazione di bioetanolo da pozza, il quale è un parametro fondamentale per determinare il grado di diluizione, che viene usato per classificare le zone caratterizzate dalla possibile presenza di miscele esplosive.
Lo studio del fenomeno della cavitazione mediante simulazioni numeriche svolge un ruolo cruciale nella progettazione delle principali macchine idrauliche quali pompe, turbine ed eliche per applicazioni navali. In questo lavoro sono state condotte delle simulazioni numeriche su un profilo NACA0015 mediante l’utilizzo del software CFD open source OpenFOAM combinando diversi modelli di turbolenza (k-? SST e k-kl-?) e di trasporto di massa (Schnerr & Sauer, Kunz e Zwart).
L’industria agroalimentare Sacchetto SpA per sostituire il primo impianto di cogenerazione realizzato da CGT 15 anni fa, che ha raggiunto le 115.000 ore, con uno nuovo più moderno e ancora più performante, ha scelto ancora CGT. Il cuore di questo impianto da 2,5 MWe è un motore Cat® G3520H a gas metano che garantirà un rendimento complessivo superiore al 90%, anche grazie ai nuovi sistemi di supervisione e controllo da remoto.
Il workshop ha l’obiettivo di chiarire i requisiti del decreto, le aziende soggette alla normativa e le differenze rispetto all’audit del 2015, per poi spiegare come implementare un sistema di monitoraggio conforme al D. Lgs. 102/2014 arrivando a trasformare l’obbligo in opportunità.
1. Presentazione 2G Energy AG
2. Presentazione 2G Italia
3. Ricerca e Sviluppo 2G - Aumento dei rendimenti e diminuizione delle emissioni grazie a ottimizzazione del ciclo termodinamico, miglioramento del rapporto di compressione, modifica della geometria dei pistoni (coperto da brevetto) e della camera di combustione, sviluppo delle proprie componenti e parti costruttive, e del sistema di controllo, sviluppo 2G SCR
4. my-2G.com - piattaforma online nata per una collaborazione sempre più stretta, efficiente e trasparente con i clienti ed i partner 2G.
Dopo una breve panoramica dell’ultima revisione dell’architettura di sistema della supervisione dell’impianto di cogenerazione, verranno esposte le modalità di acquisizione dei dati di funzionamento, la loro analisi e presentazione in termini di interfaccia grafica del supervisore sia in impianto che, da remoto, nella rinnovata control room IG. Saranno identificati i parametri chiave di funzionamento impiegati dal dipartimento di service nell’ambito dell’esecuzione dei contratti di manutenzione.
Sistemi normativi relativi alla certificazione
Valutazione di conformità
Obbligatoria Volontaria
Valutazione dei requisiti
Regolamenti Tecnici dell’Unione Doganale/Unione Economica Euroasiatica
Esempi di prodotti
TR CU 010/2011 Sulla sicurezza delle macchine e apparecchiature
TR CU 032/2013 Sulla sicurezza delle apparecchiature ad alta pressione
TR CU 012/2011 Sulla sicurezza delle apparecchiature operanti in atmosfere potenzialmente esplosive
Rilevatore di fiamma
TR CU 020/2011 Sulla compatibilità elettromagnetica dei dispositivi tecnici
Regolamento Tecnico della Federazione Russa Sicurezza Antincendio (Legge Federale 123)
Certificato Metrologico Russo PAC (Pattern Approval Certificate)
Valutazione dei requisiti contrattuali
Documentazione
Passaporto tecnico
Manuale di Uso e di Installazione
Marchi di conformità
Introduzione a:
• novità prEN 303-5 per Generatori a condensazione e a tenuta, novità per biocombustibili solidi.
• ISO/DIS 20023 - Biocombustibili solidi - Sicurezza gestione biocombustibile solido pellet - L'utilizzo sicuro e lo stoccaggio di pellet di legno in applicazioni residenziali e di piccoli depositi, fino a 100 t.
• Linea guida tecnica antincendio.
• prUNI 8065
Biogas e Biometano rappresentano da alcuni anni la nuova frontiera dell'energia verde in Italia. Precision Fluid Controls grazie alla sua ampia offerta di strumentazione industriale è in grado di offrire un pacchetto completo per questo settore che include misuratori di portata massici termici, analizzatori, indicatori di livello e trasmettitori di pressione e temperatura
La conversione di biogas a biometano passa attraverso la rimozione di componenti (prevalentemente acqua, anidride carbonica e composti contenenti zolfo) mediante l’utilizzo di varie tecnologie quali membrane, solventi e letti adsorbenti. ATProX, divisione di processo del Gruppo ATP, sta sviluppando un sistema modulare in cui, all’interno di un unico equipment, si possa avere la separazione dal biogas di CO2, H2O e H2S con conseguente produzione di biometano ad elevato grado di purezza. Il worksh
TECNOLOGIE DI MONITORAGGIO POLVERI PER L'EFFICIENTAMENTO DEGLI IMPIANTI DI FILTRAZIONE NELL'OTTICA DEL PIANO NAZIONALE INDUSTRIA 4.0
Sistemi di monitoraggio: obbligo / opportunità?
La filosofia di Panoramic Power
Semplicità: piattaforma Power Radar
Best case study: Candiani S.p.A.
Una breve panoramica dell’ultima revisione dell’architettura di sistema della supervisione dell’impianto di cogenerazione come introduzione alle modalità di acquisizione dei dati di funzionamento,della loro analisi e presentazione in termini di interfaccia grafica del supervisore sia in impianto che,da remoto, nella rinnovata control room INTERGEN identificando i parametri chiave di funzionamento impiegati dal dipartimento di service nell’ambito dell’esecuzione dei contratti di manutenzione Full Service.
Protocollo di Kyoto
Decreto legislativo 102/14
Obiettivi 2020
Consumi finali
Obblighi richiesti
Incentivi
Obiettivi 2050
Near zero emission building
Riqualificazione
Mobilità elettrica
Smart energy
Roadmap
Mezzi per il raggiungimento degli obiettivi
La tecnologia ci dà una mano
Conoscere per operare
Tipologia di dati monitorati
Acquisizione di dati di processo
Qualità delle misure
Analisi dei dati
Manutenzioni
Una filiera integrata: dalla produzione di unità di cogenerazione in stabilimento...
all'Impianto di cogenerazione chiavi in mano fino all'intervento completo direttamente finanziata
Manutenzione & Service diretti: un plus determinante
Conduzione e sorveglianza h24
Case study: FITT Spa: Impianto di trigenerazione E1010 - Stabilimento di Sandrigo - Vicenza
La scelta, il progetto, la realizzazione
Sistema di supervisione E-POWER
La soluzione per il monitoraggio dei consumi di processo
Tecnologia di sensori unica: "imposta e dimentica"
Come funziona Panoramic Power
La misura di portata DP è solitamente considerata una tecnologia obsoleta e stagnante. Ciò ha portato a diffuse percezioni errate dei misuratori DP come dispositivi che non sono in grado di offrire vantaggi innovativi agli utenti. Inoltre, oggigiorno sempre più clienti chiedono ai propri fornitori di capire che ogni applicazione è diversa e quindi la forza trainante non dovrebbe essere il prodotto, ma la capacità di scegliere la migliore soluzione di misura in base all'applicazione.
(in parte in lingua inglese)
Come standardizzare la gestione e diffusione degli allarmi nei sistemi di controllo di processo
Alert : Industry – Telecom gateway.
AlertMobile : Be free in moving
DPR Data Process Recording
AlertMobile: Lone Worker example
Global Alarm Management significa:
Ottimizzazione della produzione
Miglioramento della security e della redditività del vostro business
Diffusione allarmi per alta reattività e benefìci immediati
Riduzione de ifermi macchina e delle perdite di produzione
Ritorno dell’Investimento (ROI)
Nuovo tool innovativo, facile da utilizzare, per standardizzare la gestione degli allarmi e la loro diffusione , in maniera indipendente dai sistemi di controllo del processo.
New innovative tool, easy to use, to standardize alarm management
and their diffusion , independently of process control systems.
Sfide ed esigenze
Decreti nazionali
Incentivi 2017 e 2018
Soluzioni di monitoraggio
Analisi e misura di portata
Soluzioni industry 4.0
Sensor intelligence
Come si forma un incendio
Vantaggi dei sistemi antincendio Water Mist
Obiettivi di progetto del nuovo Cutting Extinguishe
Schema di funzionamento del sistema DIAJET
Esempi di taglio con sistema ASWJ
Schema e limiti degli attuali Cutting Extinguishers
Getto libero: Ugello di Taglio vs. Ugello Water Mist
Sezione di un Ugello di Taglio del tipo AEWJ
L’innovativa lancia manuale a doppia canna (brevetto VI2014 A000150)
Ugello Water Mist, Ugello di foratura
Prove presso vari centri in Italia e test FPA
Test finali in azienda
Water Jet FireExtinguisher: WJ.FE300
Le caratteristiche essenziali da considerare al fine di individuare il sistema LPS adatto alla struttura che vogliamo proteggere sono le seguenti: la combustibilità e la conduttività della copertura, il comportamento della struttura portante nei confronti del fulmine: “forte” ovvero elemento naturale di calata o “debole” ovvero elemento non in grado di condurre a terra la corrente da fulmine. Ed individuare e considerare è la presenza di zone Atex e dove queste sono posizionate.
Cristanini spa produttrice di sistemi di decontaminazione CBRN e Waterjetting professionale, ha di recente introdotto due sistemi innovativi autonomi di sicurezza antincendio di dimensioni contenute.
FIRE STOP 200/30: unità di primo attacco in zone industriali o urbane di difficile accesso, getto di acqua o acqua + schiumogeno da 30l/min a 200bar.
WJFE -300 : unità con prestazioni antincendio superiori e possibilità di forare pareti (acciaio, cemento ecc.) con un getto d’acqua.
Gli attuatori elettrici a velocità variabile consentono di sviluppare strategie di regolazione e controllo accurate su valvole di diversa tipologia.
Il mercato mondiale richiede sempre più attuatori elettrici in grado, in caso di emergenza o in mancanza di alimentazione, di azionare una valvola o una serranda per portarla in posizione di fail safe. Da 20 anni Rotork, leader mondiale nella produzione di attuatori ha sviluppato e realizzato una serie di attuatori elettro-idraulici per questo tipo di applicazioni, dove è richiesta elevata affidabilità e potenza. La serie si chiama Skilmatic ed è installata in impianti in tutto il mondo.
Soluzioni di analisi e misure di portata
Sensori e sistemi smart
Misure di gas naturale
Metering
Analizzare i gas
Esempi applicativi
Sick remote service
Analisi di processo
La nuova generazione di misuratori radar ha introdotto nuovi standard nella misura di livello. L'evoluzione dell'elettronica a bordo ha infatti permesso di poter utilizzare la tecnologia radar in molte applicazioni dove prima era preclusa. Un solo strumento può essere utilizzato nel 90% delle applicazioni di processo. La presentazione ha lo scopo di presentare l'evoluzione tecnologica nella misura di livello e di mostrare tramite esempi reali i vantaggi operativi che questa ha introdotto.
Nei centri LNG il gas naturale in forma liquefatta raggiunge temperature intorno ai -163 ° C. Con il Coriolis di RHEONIK è possibile effettuare la misura del fluido su tubazioni di medio-piccolo diametro senza necessità di riscaldare la porzione di linea. Con la tecnologia WaveInjector di FLEXIM i trasduttori sono fissati all’esterno del tubo, sono termicamente separati e consentono di misurare i flussi di LNG senza causare perdite di carico.
Tecnologie di monitoraggio polveri per l'efficientamento degli impianti di filtrazione nell'ottica del piano nazionale industria 4.0
Misura concentrazione polveri
PCME Ltd –Principi di misura
Efficienza di filtrazione
Tecnologia elettrodinamica
Vantaggi elettrodinamico
Comunicazione e Connettività
Perché montare un polverimetro
Industria 4.0 incentivi fiscali
(in lingua inglese)
L'analisi, il dimensionamento, gli accorgimenti per la realizzazione d'impianti di protezioni dalle scariche atmosferiche in ambiente petrolchimico con aree ATEX esposte al fulmine.
Dimensioning
Rolling sphere method
SP300700
SP310196/Oex
Detail of installation of air-termination system OA04
Installation examples
Normativa dell’Unione Economica Euroasiatica e della Federazione Russa
GOST 17522 -72 Tipologie del fisico delle donne
Valutazione di conformità
Valutazione dei requisiti
Analisi del prodotto relativamente alla sua assoggettabilità agli atti normativi relativi alla certificazione
Regolamenti Tecnici dell’Unione Doganale/Unione Economica Euroasiatica
Esempi di prodotti
Regolamento Tecnico della Federazione Russa Sicurezza Antincendio (Legge Federale 123)
Certificato Metrologico Russo PAC (Pattern Approval Certificate)
Valutazione dei requisiti contrattuali
Impianto in Siberia
Industria 4.0 sfide ed esigenze
La quarta rivoluzione industriale
Sensori in sistemi cyber fisici
Prospettive dei sensori
Cosa dovrebbe fare un sensore intelligente?
Assistenza da remoto su una nave
Servizi di compliance monitoring
Esempi di possibile manutenzione preventiva
Sensori intelligenti
Prodotti e servizi intelligenti
- Profilo dell’azienda, l'Oleificio Zucchi
- Il progetto Zucchi, dare valore all’Intero comparto, la brand essence del marchio Zucchi
- L’implementazione, application infrastructuree interfacce WEB
- Il risultato
La value proposition di Smart Maintenance.
La manutenzione su Cloud.
Gli utenti di Smart Maintenance.
I vantaggi di usare Smart Maintenance.
Integrazione con BMS o SCADA.
Service su misura.
Customer story: IMAB Group
Uno dei 5 punti obbligatori di Industria 4.0 è la “interconnessione ai sistemi informatici di fabbrica” del bene che si chiede di iperammortizzare, perché questa interconnessione crei davvero del valore aggiunto noi crediamo che sia fondamentale avere un approccio alla progettazione di un Network industriale che tenga conto delle linee guida maturate dall’esperienza congiunta di aziende con affermata esperienza sia in ambito OT che IT, quali Rockwell Automation e Cisco. Il Network deve essere parte integrante dell’attività produttiva di fabbrica, dei sistemi di controllo, delle macchine, e degli impianti fino ad includere i sistemi informatici aziendali. Anche al Network industriale è poi bene estendere regole e modalità operative di Security anche sia per il contrasto alla minacce interne che a quelle remote.
- Ruolo della comunicazione: ambienti di applicazione
- I requisiti della comunicazione in I4.0
- Ethernet, punti forza
- Progettare una rete ad hoc
- Esigenze industriali e office
- Pianificazione di una rete industriale
- Come misurare
- PNM
- Gestione degli allarmi