- OT/ICS Cyber Security. Ovvero come proteggere da rischi informaticii sistemi che gestiscono impianti, macchinari ed oggetti (IoT, IIoT) nell’Industria, Utility e nelle Infrastrutture
- Quali Sistemi di telecontrollo, controllo ed automazione nell’Industria e nelle Utility?
- ANSI/ISA95 vs ISA99 – IEC62443
- Industria4.0 e Utility4.0, Cloud ed IIoT
- Security vs Safety
- Proteggere IoT/IIoT
- ICS/OT Security trends
...in Italia, un ostacolo allo sviluppo produttivo 4.0?
Focus sui sistemii integrati e innovativi per l’efficientamento e la continuità energetica.
Industria 4.0: La rivoluzione digitale
Smart Energy la soluzione
Energia in Italia - GAI.
Introduzione alla blockchain e alle sue caratteristiche.
Casi d’uso in Italia.
Blockchain alimentare, i vantaggi di una tracciabilità certificata.
(In parte in lingua inglese)
Il contributo di Sick a Industry 4.0, identificazione e visione.
Sensor Intelligence.
Presentazione delle soluzioni di lettura per l'automazione e la logistica - Lettore di codici a camera, RFID.
Realizzato per un’azienda produttrice di impianti
Gestione dell’intero processo di: Trasporto fusti, Controllo qualità tappi, Infustamentobirra, Inscatolamento fusti, Trasporto scatole, Pallettizazione.
ARBOR - Data collection architecture, Data collection moduels.
Modellizzazione del proprio sistema produttivo.
Panoramica sulla produzione tradizionale, colli di bottiglia e potenziale inespresso, vantaggi.
AGV - piccolo, economico, semplice e configurabile.
Controllo real time, obiettivi raggiunti.
Cambiamento produttivo da manuale a robotizzato, mantenendo l’artigianalità del prodotto.
Cibo e tecnologia.
La soluzione: robotica, quadristica e cablaggio, progettazione meccanica, progettazione hardware e sotware.
Tracciabilità. trasparenza, personalizzazione.
Il CMMS è lo strumento per aumentare la comunicazione fra chi opera nella manutenzione a tutti i livelli. Uno degli obiettivi è di portare le persone a condividere informazioni e conoscenza legata al processo operativo per essere più veloci e lavorare in modo più efficace e fluido...integrando, laddove possibile, Machine Learning, IoT e altre tecnologie
Il software Industria 4.0 di Alleantia permette di connettere in pochi secondi, in modo nativo, facile e intuitivo, qualsiasi macchinario e impianto industriale, di qualsiasi marca e produttore, con le più svariate applicazioni on premise e on cloud, e con i più usati software gestionali, per implementare velocemente e in tempi certi soluzioni Industria 4.0: dai sistemi gestionali e MES evoluti alla Predictive Maintenance, alla Collaborazione in linguaggio naturale. Questo, con costi e tempi decisamente accessibile per imprese di qualsiasi dimensione. Verranno presentati diversi casi d’uso di implementazioni Industria 4.0 realizzati con successo da Alleantia, anche con i propri Partners applicativi di sistemi MES e system integrators, sia per macchine utensili che per linee di produzione complete.
Esempi pratici sulla tecnologia Touch come supporto operativo per il manutentore: registrazione ispezioni al volo, consuntivo attività in pochi click, supporto per la ricerca documenti e storico interventi, visualizzazione immediata dei guasti macchina.
(In parte in lingua inglese)
Introduzione a Industria 4.0 e alla sua rivoluzione che nasce con tre condizioni:
- costo basso delle memorie
- costo basso della sensoristica
- connessioni potenti e stabili
Formazione delle persone.
Introduzione alla realtà aumentata e alla remote maintenance.
Introduzione alle caratteristiche e i vantaggi della APP ITEK per la manutenzione.
- per ottenimento TEE con contratto EPC.
Introduzione all'Ingegneria di manutenzione, alla manutenzione predittiva, all'efficienza energetica, alla CMMS.
Le politiche di manutenzione, la manutenzione predittiva, le ispezioni elettriche, le applicazioni degli ultrasuoi Airbone.
Case History.
- nuovi analizzatori digitali a principio rifrattometrico idonei per la fase liquida: PR-43-A/P/G di K-Patents.
Il Controllo della Qualità delle materie prime, la Verifica della Performances del Processo, la Strategia del Cost Saving, la Resa della Produzione sono i capisaldi di un qualunque impianto produttivo che oggigiorno voglia battere una concorrenza sempre più agguerrita. L'installazione di strumentazione analitica in linea per la misura della concentrazione o brix può essere la soluzione ma occorrebbe coniugare capex, semplicità d'uso e lifecycle cost minimo come i nuovi rifrattometri serie PR-43.
ServiceMax è una soluzione completa per il Field Service Management (FSM), progettata per ottimizzare le attività di assistenza sul campo. È una soluzione software moderna, basata su cloud e mobile, costruita sull’App Cloud Salesforce – di cui sfrutta l’infrastruttura cloud globale, di livello enterprise, permettendo una facile integrazione con qualsiasi sistema ERP e di CRM.
Ingegneria ed efficienza estesa.
Approccio all'ingegneria di manutenzione.
La manutenzione predittva e l'efficienza energetica.
CMMS.
Analisi sulle principali misure d'efficienza energetica.
Case History: indagine leak detection.
Informatizzazione del processo manutentivo aziendale con Prometeo Manutenzione. La rivoluzione tecnologica in atto sta creando grandi opportunità, sfruttare queste opportunità significa mettere in atto un processo di cambiamento.
Nella sua testimonianza aziendale, Fluid-o-Tech illustra come ha costruito la propria roadmap, ricercando partner strategici, costruendo progetti pilota di successo per generare entusiasmo e mettendo le persone al centro per favorire la convergenza tra IT e OT.
(in lingua inglese)
Attraverso l’Industrial Internet of Things (IIoT)si sta vivendo una rivoluzione nel mondo dei servizi, è possibile raccogliere un’elevata quantità di dati direttamente dagli assets installati, impensabile fino a qualche anno fa. I servizi si trovano al centro dell’azienda, i dati raccolti servono all’R&D per migliorare funzionalità dei prodotti, il team del field service è in grado di prevenire e predire fermi macchina non pianificati migliorando l’esperienza dei servizi e aumentando i profitti.
Digital Tranformation of field service.
Outcome- Based offerings.
Applications make a platform.
Service digital tranformation suite.
Proactive service strategies.
Complexities of preventive maintenance.
Condition based maintenance.
The power of combining asset management with service execution.
Le soluzioni verticali basate su Big Data e Intelligenza artificiale per identificare segnali di funzionamento anomali e prevenire guasti.
SmartGateways, caratteristiche.
Applicazioni e Case study - ANAS.
(in lingua inglese)
Analisi dei Big Data: metodo ed algoritmi per diagnosticare anomalie ed implementare la manutezione predittiva.
Introduzione a SAS e come vedono l'azienda gli analisti.
Big Data.
Casi applicativi SAS con Cisco, e GE Transportation.
La piattaforma SAS.
Nel mini idroelettrico, le pompe usate come turbine (PaT) rappresentano una valida alternativa alla turbine convenzionali fintantoché si possano predire le performance in modalità inversa. È stato realizzato un apposito banco prova per macchine fino a 400 kW presso il DMMM del Politecnico di Bari. Una pompa centrifuga è stata testata in entrambe le modalità. Inoltre, dopo uno studio sullo stato dell’arte sui modelli di predizione delle PaT, è stato realizzato un nuovo modello con una più generica applicabilità.
In questo articolo si mostra il progetto, la realizzazione e i test sperimentali del primo impianto ad ultrasuoni integrato di uno scambiatore di calore caldo/freddo (Sono-Heat-Exchanger), destinato all’industria dell’olio extra vergine di oliva, con lo scopo di ottenere la migliore qualità del prodotto con la più alta efficienza. È stata utilizzata una simulazione CFD 3D multifase, come strumento per il design del Sono-Heat-Exchanger (SHE). L’impianto, installato tra il frangitore ed il decanter, ha prodotto risultati importanti in sperimentazione industriale, relativi a rese e contenuto fenolico, che dimostrano la grande importanza di questa innovazione.
Introduzione a Industria 4.0 e Manutenzione 4.0.
Le Tecnologie abilitanti della Manutenzione 4.0.
Evoluzione della robotica e Meccatronica.
Realtà virtuale e realtà aumentata.
Nanotecnologie.
I Big Data.
Intervista a Paolo Vavassori, Direttore Generale di TESPE.
Dinamicità, professionalità e spirito di gruppo sono state le risorse primarie che ci hanno permesso di far nascere, nel 1993, la società TESPE, inizialmente come semplice produttrice di tessili tecnici. In breve tempo queste stesse risorse ci hanno portato a sviluppare una vasta gamma di articoli tecnici per l’industria e ancora oggi, unitamente ad una consolidata esperienza, ci spingono a farla crescere nelle potenzialità e negli obiettivi.
La nostra missione è sempre stata quella di offrire al cliente una gamma completa di articoli tecnici per la sostituzione dell’amianto in termini di isolamento termico e guarnizioni di tenuta per applicazioni industriali fino a 1600°C. TESPE si è così specializzata nella produzione di tessili tecnici realizzati con filati di fibra ceramica, fibra di vetro, Silice, Aramidiche, Carbonio e altre fibre tecniche con le quali si producono no i filotti ritorti, i cordoni e le trecce tonde e quadrate, le calze e le guaine isolanti, i nastri e i tessuti greggi, alluminizzati, siliconati o teflonati ecc. Abbiamo inoltre una novità: la guaina Extrasleeve in fibra di vetro rivestita in Silicone HT rosso ad alto spessore per la protezione e l’isolamento alle alte temperature di cavi e tubi flessibili. Abbiamo deciso di puntare su un’alta specializzazione di questi articoli e sulla capacità di offrire prodotti particolari e creati ad hoc per il cliente e per le sue esigenze specifiche e di farlo con una forte flessibilità produttiva.
In questo modo siamo riusciti a creare il valore aggiunto del servizio che ci ha permesso di affrontare la crescente concorrenza di paesi emergenti impostata su linee di prodotti standard ad alto volume e bassi prezzi.
Le pompe centrifughe sono usate in molte applicazioni in cui vengono elaborati fluidi non newtoniani, come ad esempio nll'industria alimentare e mineraria. Questo lavoro analizza sperimentalmente e con simulazioni numeriche le prestazioni di una pompa centrifuga al variare del fluido elaborato (acqua e fluidi non newtoniani). Il comportamento realogico dei fluidi non newtoniani è stato caratterizzato sperimentalmente per poter essere utilizzato e adottato nel modello numerico sviluppato.
In questo articolo vengono qualitativamente presentate alcune tecniche di modellazione e simulazione utilizzate per coadiuvare la progettazione di valvole a cartuccia, e quindi focalizzate sull'analisi di alcuni aspetti legati al funzionamento di tali componenti, molto diffusi nell'ambito delle applicazioni oleodinamiche compatte.
Come aggiornare i propri sistemi per il monitoraggio emissioni e accedere agli incentivi statali con PowerCEMS100 di SICK
Spesso si è erroneamente portati a credere che solamente i più avanzati e digitalizzati sistemi per l’automazione di fabbrica possano accedere a super e iper-ammortamento, ma l’allegato A della Legge di Bilancio 2017 include, tra i dispositivi per l’Impresa 4.0, anche i sistemi per l’assicurazione della qualità e della sostenibilità. Tra questi compaiono:
- i sistemi di monitoraggio in-process per assicurare e tracciare la qualità del processo produttivo e che consentono di qualificare i processi di produzione in maniera documentabile e connessa al sistema informativo di fabbrica
- componenti, sistemi e soluzioni intelligenti per la gestione, l’utilizzo efficiente e il monitoraggio dei consumi energetici e idrici e per la riduzione delle emissioni
- filtri e sistemi di trattamento e recupero di acqua, aria, olio, sostanze chimiche, polveri con sistemi di segnalazione dell’efficienza [...]
I sistemi di analisi per il monitoraggio emissioni SME (monitoraggio in continuo) e SAE (analisi delle emissioni), oltre a quelli per il controllo di processo, possono usufruire dell’iper-ammortamento del 250% in quanto garantiscono la qualità e il controllo dei processi produttivi aumentando, al contempo, l’efficienza e la sostenibilità dell’impianto.
Ma le agevolazioni non finiscono qui. Il Dm Ambiente del 14 aprile 2017, infatti, disciplina le condizioni di accesso all’incremento dell’incentivazione prevista dal decreto 6 luglio 2012 per la produzione di energia elettrica da impianti alimentati a biomasse e biogas. I sistemi di monitoraggio in continuo e i sistemi di analisi delle emissioni hanno diritto a un premio tariffario di 30€ per ogni MW prodotto (per impianti con potenza nominale >15MW), previa positiva verifica iniziale di idoneità e garantito il rispetto dei requisiti EN14181 (per SME) e UNI EN 15267/2009 (per SAE).
Oggi più che mai è il momento di investire e di far avanzare i propri impianti a un nuovo livello di automazione e di intelligenza affidandosi alle soluzioni SICK, che dal 1956 realizza sistemi per il controllo delle emissioni e per la misura dei parametri di processo che consentono di ottimizzare gli impianti industriali. Nella sua vasta gamma di analizzatori gas, polverimetri e misuratori di portata sono presenti numerose tecnologie di misura (polveri con light scatter e gas con IR, UV, Laser, ZrO2, FTIR, fotometri a caldo, …) sia con versioni in situ che estrattive.
Sistema di analisi modulare
Accanto alle tradizionali soluzioni di analisi estrattive con fotometri a caldo richieste per processi con esigenza di misura di componenti, quali acidi e ammoniaca, e alle versioni più avanzate richieste per applicazioni più complesse, PowerCEMS100 di SICK è un sistema per la misura in continuo delle emissioni di impianti di combustione alimentati con combustibili fossili. Il sistema è conforme alle norme europee EN 15267 e EN 1481, ed è costituito da un analizzatore di gas GMS800 che lavora ad infrarossi per misurare CO, NO e O2. Completato con l’analizzatore UV DEFOR, il sistema può rilevare anche SO2, NO e NO2 senza necessità di un convertitore.
Grazie alle certificazioni raggiunte, il sistema prevede un intervallo di manutenzione di 6 mesi, dando la possibilità di sfruttare l’impianto per lunghi periodi prima di un breve stop per il check del dispositivo.
PowerCEMS100 viene gestito da una semplice unità di controllo BCU posta all’esterno del cabinet, la cui interfaccia è stata sviluppata anche in lingua italiana per facilitare il lavoro dell’operatore.
Le dimensioni contenute del cabinet IP 54 rendono l’installazione possibile anche in qualsiasi contesto indoor, e può essere dotato di un sistema di condizionamento per operare in ambienti con temperatura superiore ai 40° C.
La maggioranza delle navi mercantili è oggi dotata di grandi motori diesel a due tempi, per ragioni legate alla loro efficienza ed alla ca-pacità di bruciare olio combustibile con elevati tenori di zolfo (fino al 3.5% sulle rotte oceaniche). Ciò comporta sfide tecnologiche, sia per la riduzione delle emissioni, sia da un punto di vista tribologico.
I prodotti della combustione correlati allo zolfo reagiscono con l’umi-dità dei gas combusti formando acido solforico. Pertanto, al fine di evitare fenomeni di corrosione, all’interno del cilindro vengono iniettati lubrificanti, appositamente miscelati con un’elevata riserva alcalina di CaCO3, in grado di neutralizzare le emissioni acide.
Durante il Workshop verrà illustrato un caso esemplificativo (una Demo) di collegamento tra IoT (Internet of Things) e l'applicazione Infor EAM. Come cioè si possono collegare le macchine sul campo con i sistemi di Asset Management & Manutenzione e quali funzionalità il sistema Infor EAM rende disponibili in questo specifico ambito.
Video presentazione di un caso di studio applicato su un riduttore industriale di un impianto produttivo.
Descrizione dei principali cambiamenti e funzionalità del sistema ed evoluzione dello stesso nell'ultimo anno.
(in lingua inglese)
- Intelligent automatized production of deliverables
- Machine learns from human (supervised learning)
- Human learn from machine (e.g. unsupervised learning, decision tree etc.)
- Machine learns by making mistakes and by selection (genetic algorithm)
- Data intensive, algorithms are ready and strong, they just need good data.
(in lingua inglese)
- Functional Safety & Cyber Security
- Safety vs Security
- Cyber Security Requirements
- Cyber Security Product Requirements
- Relation between Functional Safety and Cyber Security
- Application Program to PLC via USB stick
ATEX è il nome della Direttiva 94/9/CE entrata in vigore il 1° luglio 2003. Il nome deriva da una contrazione di due parole “ATmosphère EXplosive”.
La Direttiva regola le legislazioni degli Stati membri in materia di apparecchiature destinate ad essere utilizzate in atmosfere potenzialmente esplosive come ad esempio stabilimenti petrolchimici, centrali elettriche, stabilimenti, etc.
Sono presentati i criteri per scegliere correttamente le migliori soluzioni.
Oggi nel mondo ogni 15 secondi 151 lavoratori hanno un incidente sul lavoro (fonte ILO). Nonostante l’adeguamento delle normative a tutela della sicurezza sul posto di lavoro, la salvaguardia delle risorse umane rimane uno dei primari problemi irrisolti del mondo industriale. Se l’efficientamento e la salvaguardia delle tue risorse umane è al centro della strategia di trasformazione digitale del business, Smart Track è la soluzione ideale per operare in piena sicurezza.
(in lingua inglese)
- The Security and Information Systems Division
- IT and OT – before / now and forever more
- Why mix of IT/OT will work –Supervast opportunities
- Securing critical infrastructures in the Convergence Era
- The role of Cyber-Physical Systems
- Requirements for coordinating safety and security
- Cyberattacking electrical infrastructure
- Drivers of safety / security
- Benchmark of safety / security standards
- Enabling a secure digital infrastructure
(in lingua inglese)
Sono analizzati i principali requisiti delle norme PED e ASME per la strumentazione di livello, applicati ai corpi cilindrici delle caldaie. In particolare sono mostrati i punti in comune e le differenze nella loro applicazione.
Panoramica del Consorzio.
La sicurezza Funzionale.
- Funzione di Sicurezza Strumentata
- Sistema strumentato di sicurezza
- Altri livelli di protezione
Introduzione alla Safety.
Il panorama normativo - processo.
Il modello ISO/OSI.
Indistriale Ethernet.
Presentazione azienda.
Trendsetters innovativi Rittal – The System.
Vantaggi soluzioni:
- sicurezza aumentata
- pressurizzato
- sicurezza intrinse
Quali marchiature si possono ottenere. ATEX - Un esempio Ex-p.
Ri4power- The System: Unica soluzione conforme alla IEC 61439 per l’automazione e la distribuzione.
I flussimetri ad Area Variabile sono stati inventati più di 100 anni fa.
Oltre a ripercorrerne rapidamente la storia ed i principi di funzionamento, vengono analizzati i punti di forza che ne determinano ancora oggi il successo nell'industria Petrolchimica, in numerose applicazioni di cui vengono mostrati diversi esempi.