Editoriali
Intelligenza Artificiale e Manutenzione
Un binomio che ci aspettiamo sempre più stretto nei prossimi anni, e che già oggi presenta tassi di crescita molto importanti.
In Italia il mercato dell'intelligenza artificiale aumenta in modo molto importante: nel 2023 segnava un +52%, raggiungendo il valore di 760 milioni di euro, dopo che già nel 2022 aveva registrato un +32% rispetto all'anno precedente.
Sicurezza, idrogeno e Direttiva ATEX
Il percorso verso una società sostenibile è costellato da innovazioni audaci, e l'idrogeno emerge come protagonista in questa rivoluzione energetica. Tuttavia, l'entusiasmo per le potenzialità di questa fonte di energia pulita va di pari passo con la necessità di affrontare nuove sfide di sicurezza. In questo contesto, la normativa ATEX assume un ruolo fondamentale nel garantire che l'impiego dell'idrogeno avvenga in modo sicuro ed efficace.
Massimizzare il valore degli Asset: trasformare la Manutenzione in un'opportunità di cost saving
Editoriale a cura di Domenico Andreis, CEO & General Manager di I-am, società di Altea Federation specializzata in Enterprise & Infrastructure Asset Management.
Manufatti tessili isolanti per alte temperature
Dal 1993, anno di fondazione, siamo specializzati nella produzione di Tessili Tecnici e Guarnizioni Industriali per alte temperature, con materiali e tecniche di produzione sempre all'avanguardia, per garantire un'altissima qualità di servizio e prestazioni elevate su tutta la gamma dei nostri prodotti.
SAVE e MCMA: Anticipazioni sulle manifestazioni di ottobre (Fiera Verona)
Si preannunciano davvero importanti le prossime edizioni di SAVE, Mostra Convegno delle Soluzioni e Applicazioni Verticali di Automazione, Strumentazione, Sensori e 4.0 e MCMA, Mostra Convegno della Manutenzione Industriale e Asset Management, entrambe in programma il 18 e 19 ottobre a Veronafiere.
SAVE di primavera: appuntamento alla Fiera di Bergamo
SAVE, evento leader e riferimento italiano per tutte le aziende e operatori professionali, prosegue il proprio percorso di crescita con l'evento verticale SAVE Bergamo, una giornata densa di incontri e business dedicata ai temi dell'automazione industriale e di processo, della strumentazione, della sensoristica, delle tecnologie 4.0, del condition monitoring e manutenzione impianti.
La nuova giornata si terrà il prossimo 5 aprile alla Fiera di Bergamo, così da beneficiare dell'indotto industriale del territorio e ampliare gli spazi a disposizione degli operatori partecipanti.
MCMA di primavera: la Manutenzione alla Fiera di Bergamo
Il Ruolo della Manutenzione nella Transizione Industriale
Oggi alla vitale necessità di risolvere al più presto le crisi geopolitiche internazionali, si accompagna l'esigenza di comprendere l'evoluzione del proprio ruolo professionale e svilupparlo nell'ambito dell'ampio scenario "Multifactors and Ambitious Objectives" che la Transizione Industriale richiede.
Ritorna la grande manifestazione italiana dedicata a Manutenzione e Asset Management
Torna, naturalmente in presenza, MCMA, Mostra Convegno della Manutenzione Industriale e Asset Management, in programma il 26 e 27 ottobre a Veronafiere.
Usciti dalla pandemia, l'appuntamento torna a svolgersi in presenza e tranquillità, ritornando alle modalità pre-Covid: insomma, potremmo dire un ritorno al futuro per soluzioni e tecnologie presentate.
SAVE 2022 (26-27 ottobre, Veronafiere) - Ritorno al futuro: 4.0, Cobot, Automazione e Tecnologie Additive, Predittiva
Si preannuncia davvero importante la prossima edizione di SAVE, Mostra Convegno delle Soluzioni e Applicazioni Verticali di Automazione, Strumentazione, Sensori e 4.0 in programma il 26 e 27 ottobre a Veronafiere.
Usciti dalla pandemia, l'appuntamento torna a svolgersi in presenza e tranquillità, ritornando alle modalità pre-Covid: insomma, un ritorno al futuro delle tecnologie presentate.
L'evoluzione della Strumentazione di Misura, tra maggiore Affidabilità, Digitalizzazione e Risparmio
Editoriale SAVE a cura di Roberto Gusulfino - Presidente GISI Associazione Imprese Italiane di Strumentazione
L'importanza delle misure, nella nostra vita, non è mai messa troppo in evidenza.
Eppure, una misurazione dimensionale corretta è sempre un fattore determinante nella produzione di qualsiasi tipo: l'esecuzione di misurazioni precise e conformi durante tutti i processi (dal ricevimento del materiale alla lavorazione, all'assemblaggio ecc.) permette di realizzare tipologie di prodotti perfettamente conformi al progetto, garantendone allo stesso tempo la qualità e diminuendo gli scarti (oltre che... i rischi nella reputazione del produttore).
Monitoraggio e Manutenzione: l'evoluzione della strumentazione di misura
Editoriale MCMA a cura di Roberto Gusulfino - Presidente GISI Associazione Imprese Italiane di Strumentazione
L'importanza delle misure, nella nostra vita, non è mai messa troppo in evidenza. Eppure una misurazione dimensionale corretta è sempre un fattore determinante nella produzione di qualsiasi tipo, e non solo: l'esecuzione di misurazioni precise e conformi durante tutti i processi, permette di realizzare tipologie di prodotti perfettamente conformi al progetto, garantendone nel contempo la qualità e diminuendo gli scarti, consentono di verificarne il comportamento in funzione predittiva, con il conseguente monitoraggio per gli opportuni piani di manutenzione.
Pharma & Chemical 4.0 Asset Management, Progettazione Esercizio Manutenzione nella Transizione Industriale
La Ripresa produttiva rallenta e diventa incerta in questo inizio d'anno per le barriere che pandemia, crisi energetica ed inflazione hanno alzato e che richiedono alle aziende un impegno ancor più elevato per avviare i cambiamenti che la transizione industriale prevede.
L'assioma dello sviluppo sostenibile e competitivo, in tutte le sue valenze e nei conseguenti obiettivi, resta al centro delle finalità aziendali di ogni azienda e del Management che, come dicono ad Harward vuol dire obiettivi-strategie-implementazioni, risultati.
Intelligenza Artificiale e reti di sensori industriali
Il paradigma Industria 4.0 poggia sulla trasformazione digitale (o transizione) ed ha lo scopo di legare il mondo delle operazioni OT - nel settore industriale come in quello dell'energia - con il mondo ICT per accrescere l'efficacia e la competitività. In questa visione, la metrologia industriale assume il ruolo di fattore abilitante strumentale all'implementazione di processi industriali in grado di guidare OT riconfigurabili e adattive, e dinamiche di produzione flessibili.
Maintenance open innovation and science
Prossimo evento
Fiera di Bergamo - 16 aprile 2025
Settori Hot
Parole chiave Hot
Le news più lette
- FLIR Commercial Systems
Gli articoli più letti
- Luca Maraviglia
- Massimiliano Vessi
Webinar più visti del mese
- Manuela Marzadori
- Del Nero Luca
- Alessio cannizzo