Modelli 3D di ponti e viadotti, piattaforme per sicurezza delle infrastrutture critiche e reti di sensori, ma anche rilievi fotogrammetrici, droni e formazione. Sono alcune delle soluzioni per la sicurezza delle infrastrutture in caso di terremoti o altri rischi che ENEA ha presentato al convegno "Ponti, viadotti, e gallerie esistenti: ricerca, innovazione e applicazioni", che si conclude oggi a Genova, organizzato dal Consorzio Fabre. Tra le altre novità presentate da ENEA anche un 'indice di attenzione' per individuare gli interventi di manutenzione.
Tra i vari servizi che Enesco offre ai propri clienti annoveriamo la ricerca di fughe su impianto ad aria compressa. Recentemente è stato concluso un intervento di questo tipo presso lo stabilimento della I.M.M. Hydraulics Spa di Atessa tramite Forgea, azienda partecipata di Enesco.
La qualità del prodotto è in cima alla lista delle priorità di qualsiasi produttore che tenga alla sua reputazione. Indipendentemente dal fatto che la vostra azienda produca articoli finiti o componenti da incorporare nei prodotti di altre aziende, i rischi sono gli stessi: se le vostre apparecchiature di produzione si guastano, la vostra azienda passa rapidamente da un'organizzazione redditizia a un'organizzazione in perdita.
Proteggere l'investimento e ottimizzare il rendimento energetico sono le priorità principali nel funzionamento di turbine eoliche. Se le pale del rotore si fermano inaspettatamente a causa di danni imprevisti, ciò può significare una perdita di rendimento a lungo termine. Se non rilevate, piccole anomalie come viti rotte possono trasformarsi in gravi danni.
Ansaldo Green Tech, nell'ambito del suo programma di sviluppo di elettrolizzatori a membrana a scambio anionico (AEM), ha raggiunto un importante traguardo, concludendo con successo i test sui prototipi short stack di geometria full size, che porterà ad avere uno stack commerciale da 1 MW.
I sensori di flusso presenti all'interno delle condotte degli impianti di raccolta polveri utilizzano la tecnologia "Pitot" molto affidabile, ma sono naturalmente soggetti ad intasamenti. Esiste una soluzione mediante disintasamento per mantenere l'affidabilità delle misurazioni.
l design degli elettrodomestici di tutti i giorni sta per essere ulteriormente migliorato grazie a una gamma completa di componenti nuovi e ampliati di Würth Elektronik.
Farnell ha unito le forze con Würth Elektronik (WE), Germania, uno dei principali produttori mondiali di componenti elettronici ed elettromeccanici, per aiutare i progettisti a migliorare ulteriormente la connettività e le funzioni avanzate dei comuni elettrodomestici, senza perdere di vista le aspettative fondamentali di affidabilità, silenziosità ed efficienza.
Dopo anni di ricerca e sviluppo, NSK rivaluta il coefficiente di carico dinamico di base di molti cuscinetti, portandolo fino al doppio dell'equivalente durata alla fatica da contatto di rotolamento. NSK è la prima aziende in 60 anni a modificare radicalmente la tecnica di calcolo della durata dei cuscinetti, aiutando gli utenti finali ad aumentare la produttività e migliorare la salvaguardia dell'ambiente.
Avnet Abacus, tra le società leader in Europa nella distribuzione di prodotti d'interconnessione, componenti passivi, dispositivi elettromeccanici, oltre che di tecnologie complementari di punta come unità di potenza, accumulo di energia, wireless e sensori, e business unit regionale di Avnet (NASDAQ: AVT), ha annunciato di aver ottenuto il franchising per la vendita del portafoglio dei connettori rugged DEUTSCH di TE Connectivity, leader mondiale nel settore della connessione e dei sensori.
Le soluzioni proposte per il nuovo impianto del trattamento aria compressa negli impianti di verniciatura permettono una migliore gestione delle prestazioni, del risparmio energetico e dell'affidabilità
Antonio Belletti, amministratore delegato di Leuze Italia, guarda al 2024 con generale fiducia.
L'azienda, grazie all'adozione di strategie e politiche industriali e commerciali di grande attenzione, ha registrato negli anni passati andamenti soddisfacenti. "Proseguiamo su questa strada, con focus mirati e pronti ai correttivi, se necessari. Ma le previsioni che faccio sono per un outlook sereno."
Prevenzione di guasti imprevisti alle apparecchiature grazie al monitoraggio di modalità di guasto difficili da misurare, inclusi frequenti cambi di velocità e motori con carichi in rapido cambiamento
Modularità, funzione di disconnessione del loop e monitoraggio dei guasti per linee di segnale fino al livello di sicurezza SIL 3 in conformità alla norma IEC/EN 61508 sono alcune delle importanti caratteristiche combinate nel nuovo sistema di protezione dalle sovratensioni M-LB-4000 di Pepperl+Fuchs.
Progettato per una vasta gamma di applicazioni, ICAD B utilizza le ultime opzioni di connettività digitale per semplificare la configurazione, l'installazione e il funzionamento.
"Con il nuovo ICAD B, abbiamo affrontato alcuni dei problemi più rilevanti per i professionisti della refrigerazione industriale", afferma Alejandro Figueroa Lopez, Head of Product Management di Danfoss Industrial Refrigeration. "Il risultato è un attuatore che porta l'integrazione digitale, la facilità d'uso e l'affidabilità a un livello superiore."
Ital Control Meters: 30 anni di eccellenza nella tecnologia di misura e controllo per i processi industriali e le emissioni.
Texaco Lubricants è lieta di annunciare che il suo prodotto HDAX 9500 SAE 40 ha ottenuto l'approvazione globale da parte del Gruppo TEDOM, società di engineering che produce unità di cogenerazione. L'approvazione arriva a seguito del completamento con successo di una prova sul campo, durata 2.500 ore, su un motore TEDOM modello TG 210 G5V TW 87, funzionante a gas naturale.
Per semplici misure prolungate e una diagnosi affidabile.
AIAS e Q-AID Holding Srl, società che si occupa di servizi di certificazione di sistemi di gestione, di prodotto e di competenze professionali, sono lieti di annunciare che il 28 novembre 2023 è stato stipulato un accordo per la cessione di AIASCERT Srl, società di certificazione dell'associazione, a Q-AID Holding Srl.
Intervento a cura di Pierluigi Capelli, Direttore Generale CPL Concordia
L'Intelligenza Artificiale sta dimostrando potenzialità infinite, migliorando la gestione del business in numerosi settori. Uno di quelli a maggiore potenzialità è sicuramente il Facility Management, termine che racchiude l'attività di gestione e manutenzione degli edifici, delle infrastrutture e degli spazi. L'applicazione dell'intelligenza artificiale sta rivoluzionando il modo in cui le operazioni vengono gestite, ottimizzate e mantenute.
"Nel discorso sull'Impresa 4.0, spesso si trascura l'importanza del Service 4.0 e come le moderne tecnologie digitali stiano trasformando i processi di assistenza e supporto ai clienti. Tuttavia, l'evoluzione verso il Service 4.0 è strettamente legata alla trasformazione dei prodotti stessi, che devono diventare sempre più intelligenti e interconnessi.
Molte lavorazioni industriali prevedono l'utilizzo di reattori all'interno dei quali avvengono reazioni chimiche tra composti di diversa natura. Le operazioni svolte in queste apparecchiature possono comportare l'emissione di sostanze pericolose e potenzialmente esplosive che si disperdono facilmente all'interno dell'ambiente di lavoro.
Con la serie di prodotti 750 XTR, WAGO offre una soluzione che amplia la gamma di utilizzo per macchine e sistemi in relazione alle condizioni ambientali e ai fattori di interferenza esterna, garantendo al contempo il massimo grado di flessibilità.
Bilancio positivo per la giornata mcT Oil&Gas, importante iniziativa verticale di riferimento per i professionisti impegnati nel settore del Petrolchimico e dell'Oil&Gas, dell'industria di Processo, ATEX e Antincendio, svoltasi lo scorso 23 novembre a Milano.
- Il prodotto
- L'azienda
Progettati e realizzati su misura da Tespe, i cuscini tessili isolanti TESMAT rappresentano la soluzione ideale per il risparmio energetico su impianti termici industriali. Soddisfano infatti le varie esigenze di isolamento termico, acustico e protezione del personale.
Il nome del Sistema 45 deriva dalla larghezza (45 mm appunto) del binario di montaggio progettato dal dipartimento di Ricerca e Sviluppo di MEFA Befestigungs- und Montagesysteme GmbH.
Questo binario, punta di diamante dell'innovativo sistema di fissaggio 45, è in grado di offrire le migliori performance in termini di resistenza rispetto a binari con dimensioni da 41mm presenti sul mercato.
Con la valvola di processo a triplo eccentrico ZETRIX, il Produttore ARI-Armaturen ha nel suo portafoglio una valvola a farfalla particolarmente adatta per fluidi e condizioni operative estremamente impegnative e che, di solito, sono presenti nei processi chimici.
I nuovi cuscinetti orientabili a rulli SKF Food line contribuiscono a ottemperare ai requisiti normativi in materia di igiene dell'industria alimentare, offrendo al contempo una maggiore durata di esercizio.
SKF ha sviluppato i primi cuscinetti orientabili a rulli specificamente concepiti per l'impiego nell'industria alimentare e delle bevande. Muniti di grasso e tenute appositamente approvati, questi cuscinetti offrono una durata di esercizio maggiore rispetto ai tipi aperti ed elevano gli standard di sicurezza nel settore.
I gas detectors per il monitoraggio ambientale di gas infiammabili e tossici di Sensotran, s.l., disponibili con varie interfacce e protocolli di comunicazioni, rappresentano una soluzione avanzata e altamente efficace per il monitoraggio delle concentrazioni di gas sia in ambienti chiusi, anche classificati ATEX, che aperti.
Burckhardt Compression è un'azienda leader nel mercato globale dei sistemi di compressori alternativi.
La sicurezza delle persone, delle macchine e dell'ambiente è la principale priorità per ogni sistema. IO-Link Safety implementa il protocollo IO-Link per includere un livello di comunicazione sicuro.
Impianti di produzione di energia - Case history relativa a un cuscinetto corroso che ha ceduto di schianto richiedendo la rimozione del supporto e del giunto.
La forza della qualità: questa è la strada seguita da Fornovo Gas nel progettare e realizzare compressori che rappresentano un punto di riferimento a livello mondiale.
Orgogliosi di rappresentare un Made in Italy sinonimo di maestria e perfezione nel campo della meccanica, per noi di Fornovo Gas la qualità è parte integrante del nostro lavoro quotidiano: dal processo ideativo a quello produttivo, insieme ai nostri ingegneri e progettisti, ci adoperiamo per assicurare quella qualità che coincide con la nostra promessa di Design & Engineering Excellence dei nostri prodotti.
Le norme sulla classificazione di ATEX fanno riferimento al volume trascurabile, spartiacque tra ciò che è ATEX e ciò che non lo è. A dispetto della sua importanza, i criteri adottati per il relativo dimensionamento sono piuttosto grossolani e dogmatici e non considerano tutto ciò che incide effettivamente sulla pericolosità delle emissioni.
Quando il buono diventa ancora migliore: Lo scaricatore di sovratensione DEHNguard MP è ora disponibile con protezione integrata del dispositivo terminale e pratici terminali doppi push-in. Risparmio di tempo e di spazio.
Con una gamma di oltre 4.000 diverse soluzioni di packaging in plastica, i nostri tubi, le nostre scatole e valigie per imballaggio garantiscono una protezione ottimale del prodotto contro i danni, l'umidità e la polvere.
Nell'ambito delle ristrutturazioni e ai fini dell'efficientamento energetico di vecchi edifici, il calcolo della trasmittanza termica è fondamentale poter determinare con precisione e attraverso un metodo non intrusivo se l'energia termica viene dispersa attraverso le pareti opache.
Solo così si possono ridurre i costi energetici ed definire le misure di ristrutturazione da intraprendere in maniera efficiente.
In un 2023 di sostanziale stabilità per la gran parte dei settori dell'industria meccanica, il comparto rappresentato da Avr - Associazione italiana costruttori valvole e rubinetteria federata Anima Confindustria - si attiene al trend che sta caratterizzando la manifattura.
Si è conclusa con un grande successo la sedicesima edizione di MCMA, evento leader per la Manutenzione Industriale e l'Asset Management, riferimento italiano per tutte le aziende e operatori professionali, in programma il 18 e 19 ottobre alla Fiera di Verona.
Dal 1979 progettiamo e realizziamo impianti tailor made ad alto profilo tecnologico per il trattamento di polveri, COV, fumi, nebbie oleose e odori emessi dai processi industriali. Tutela la salute degli operatori e l'ambiente, affidati alla nostra esperienza!
La quota di mercato delle energie rinnovabili sta aumentando significativamente ed a causa della loro variabilità ed imprevedibilità, le tecnologie di efficientamento, di stoccaggio e di trasporto dell'energia saranno la chiave per garantire un approvvigionamento energetico stabile ed affidabile nel periodo di transizione dalle fonti fossili, e in questo senso l'idrogeno svolgerà un ruolo fondamentale in questo scenario.