Back to work: le tecnologie IBM per un rientro sicuro a lavoro
L'Internet of things sta cambiando i modelli operativi delle imprese e il Covid ha accelerato questo processo. Grazie a tecnologie come Maximo Application Suite e Watson Works, IBM può supportare le imprese italiane nella gestione degli asset e del personale da remoto e nel rientro sicuro a lavoro.
L'Internet of things è oggi il motore trainante della così detta digital reinvention delle imprese e sta facendo in modo che le aziende cambino di pari passo i propri modelli operativi.
Noi supportiamo il mercato con una suite che si chiama Maximo, leader di mercato da più di trent'anni e sempre stimata e apprezzata dal mercato e dagli analisti.
In sintesi Maximo unifica in un'unica piattaforma tutte le attività di gestione del ciclo di vita degli asset e della manutenzione fornendo informazioni su tutti gli asset e sulle loro condizioni così come sugli eventuali processi di lavoro e manutenzione.
Maximo permette anche di ridurre i rischi e ad assistere nei processi di compliance alle regolamentazioni aiutando a creare un ambiente operativo sicuro ed efficiente.
Grazie all'integrazione di Watson (il motore di intelligenza artificiale di IBM) Maximo si è poi arricchito di funzionalità quali il monitoraggio che permette agli operatori di visualizzare e monitorare da remoto gli asset per ottimizzare il funzionamento operativo, valutare lo stato di salute della propria fabbrica e predire eventuali guasti prima che essi avvengano; inoltre le squadre di manutentori con questi strumenti possono anche capire le cause che generano dei malfunzionamenti e mettere in piedi azioni di remediation.
Questo strumento permette anche di avere visibilità di quali sono gli asset più critici così da rispondere velocemente ai problemi, settare delle priorità di intervento (magari se ci sono dei colli di bottiglia) e ridurre i downtime.
Infine Maximo si è dotato nel corso degli anni di tutta una serie di funzionalità a supporto dei lavoratori che, sfruttando il mobile, permettono la remotizzazione dell'assistenza basata sull'intelligenza artificiale e su augmented reality.
In conclusione IBM Maximo ottimizza le prestazioni, estende i cicli di vita degli asset e riduce i tempi di inattività operativa e i costi.
- riduzione media dei downtime non pianificati di circa il 50%
- riduzione dei costi di lavori dovuto all'autodetection delle condizioni degli asset di circa il 60%
- riduzione degli incidenti di sicurezza del 50%
Noi supportiamo il mercato con una suite che si chiama Maximo, leader di mercato da più di trent'anni e sempre stimata e apprezzata dal mercato e dagli analisti.
In sintesi Maximo unifica in un'unica piattaforma tutte le attività di gestione del ciclo di vita degli asset e della manutenzione fornendo informazioni su tutti gli asset e sulle loro condizioni così come sugli eventuali processi di lavoro e manutenzione.
Maximo permette anche di ridurre i rischi e ad assistere nei processi di compliance alle regolamentazioni aiutando a creare un ambiente operativo sicuro ed efficiente.
Grazie all'integrazione di Watson (il motore di intelligenza artificiale di IBM) Maximo si è poi arricchito di funzionalità quali il monitoraggio che permette agli operatori di visualizzare e monitorare da remoto gli asset per ottimizzare il funzionamento operativo, valutare lo stato di salute della propria fabbrica e predire eventuali guasti prima che essi avvengano; inoltre le squadre di manutentori con questi strumenti possono anche capire le cause che generano dei malfunzionamenti e mettere in piedi azioni di remediation.
Questo strumento permette anche di avere visibilità di quali sono gli asset più critici così da rispondere velocemente ai problemi, settare delle priorità di intervento (magari se ci sono dei colli di bottiglia) e ridurre i downtime.
Infine Maximo si è dotato nel corso degli anni di tutta una serie di funzionalità a supporto dei lavoratori che, sfruttando il mobile, permettono la remotizzazione dell'assistenza basata sull'intelligenza artificiale e su augmented reality.
In conclusione IBM Maximo ottimizza le prestazioni, estende i cicli di vita degli asset e riduce i tempi di inattività operativa e i costi.
- riduzione media dei downtime non pianificati di circa il 50%
- riduzione dei costi di lavori dovuto all'autodetection delle condizioni degli asset di circa il 60%
- riduzione degli incidenti di sicurezza del 50%
Settori: Asset Management, Manutenzione industriale
Parole chiave: Asset Management
- Eligio Manuzzato
- AT4 Smart Services