Regolamento macchine

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Regolamento macchine.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Regolamento macchine

Fedele Maniglio - M.ake Global | Maniglio & Partners

Cybersecurity nelle Imprese: Dal corretto Assetto Organizzativo alle Nuove Normative CRA, Nis2, Regolamento Macchine

Nel corso della presentazione sono illustrate le nuove Normative Cyber Resilience Act (CRA), Nis2,Regolamento Macchine.

TÜV NORD Italia

Direttiva ATEX e Direttiva Macchine: le nuove linee guida

Sono state pubblicate le nuove linee guida per la Direttiva ATEX 2014/34/UE e per la Direttiva Macchine 2006/42/CE.

Samuele Primiani - Consorzio PI Italia

Profinet, OT Cybersecurity e la nuova normativa macchine

Consorzio PI Italia Profinet, OT Cybersecurity e il Nuovo Regolamento Macchine UE 2023/1230

Lapp Italia

Nuovo Regolamento Macchine: LAPP presenta un'offerta di servizi senza eguali, per Smart Factory sempre più sicure

In uno scenario caratterizzato da una crescente complessità delle reti di fabbrica, sia a livello di architetture che di topologie, a causa dell'elevato numero di dispositivi, della sempre maggiore interconnessione delle macchine e dello scambio di grandi quantità di dati, le aziende sono sempre più esposte a nuovi potenziali rischi di attacco alla sicurezza. Secondo quanto evidenzia il Rapporto CLUSIT 2023, i cyber attacchi sono aumentati esponenzialmente negli ultimi 5 anni.

ANIMA - Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Anima commenta la proposta del nuovo Regolamento Macchine

Anima Confindustria sta seguendo i lavori di revisione e ha pubblicato un Position Paper che commenta la proposta del Nuovo Regolamento Macchine in risposta alla consultazione pubblica aperta dalla Commissione Europea.

Mouser
ANIMA - Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Pubblicata dalla Commissione Europea la nuova proposta di Regolamento Macchine

Il nuovo regolamento sulle macchine si pone principalmente l'obiettivo di garantire l'integrazione sicura dei sistemi di intelligenza artificiale nelle macchine, di apportare una maggiore chiarezza giuridica ad alcune disposizioni attuali e di consentire formati digitali per la documentazione di accompagno della macchina.

PBN

Direttiva macchine e vecchi ventilatori: come mettere in sicurezza una ventola in 7 semplici mosse

Stabilimento di produzione di materiali fonoassorbenti. Vecchia linea risalente agli anni '80. Tre ventilatori acquistati nel 1984. Luigi, il responsabile di manutenzione, li ha visti installare. E da quel giorno se ne è preso cura con diligenza, come se fossero suoi. Ultimamente ha avuto problemi legati allevibrazioni. Non riusciva a ridurle. Mi ha contattato per avere un mio parere.

Ing. Gabriele Gatti - S.T.A.

Stalab: nuova compagine sociale

S.T.A. (Servizi e Tecnologie Avanzate) dal 1995 affianca costruttori e progettisti di macchine e apparecchiature elettriche ed elettroniche nell'attività di messa a punto dei prodotti fabbricati in conformità con le direttive 2014/30/UE (compatibilità elettromagnetica), 2014/35/UE (direttiva bassa tensione), 2006/42/UE (direttiva Macchine). Nel 2019 sono entrati nella compagine sociale l'azienda Plumake srl che si occupa di automazione e consulenza industriale, l'azienda Friest srl che si occupa di consulenza e servizi nel settore dei campi elettromagnetici e della compatibilità elettromagnetica e l'Ing. Gariele Gatti, laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni. La nuova compagine sociale ha lo scopo di continuare l'ottimo lavoro dei fondatori ingg. Francesco Trapani e Gianfranco Donati e di continuare ad essere un punto di riferimento in questo settore.

Giovanni Amendolia - AIAS - Associazione Italiana Ambiente e Sicurezza

Le principali novità della Direttiva ATEX 2014/34/UE

La direttiva ATEX non si applica agli spazi all’interno delle macchine in cui può essere presente un’atmosfera potenzialmente esplosiva. I rischi di esplosione causati dalla macchina o che insorgono al suo interno o dovuti a gas, liquidi, polveri vapori o altre sostanze prodotte o impiegate dalla macchina sono oggetto della direttiva macchine.

Wolf Italia - WOLF ITALIA

Il nuovissimo apparecchio per piscine Wolf Comfort CKL Pool

Installato, collegato, pronto. Questo è il motto di tutti gli apparecchi di ventilazione compatti Wolf Comfort CKL. Sia che si tratti di uffici o di grandi complessi residenziali, o ancora di ristoranti, mense, scuole o asili: la serie CKL con recupero di calore è la soluzione ideale per la ventilazione efficiente e confortevole di varie tipologie di edifici. Oggi WOLF amplia la gamma degli apparecchi della serie CKL per piscine. I sistemi per piscina Comfort sono stati specificamente concepiti come unità interne per l'aerazione e la deumidificazione di piccole piscine al coperto, come quelle che si trovano negli ospedali, negli alberghi oppure presso gli edifici residenziali. Con gli apparecchi della serie CKL per piscine, l’aria interna dall’elevato tasso di umidità viene espulsa e sostituita da un’immissione di aria secca. Il basso consumo energetico è garantito dall’utilizzo di sistemi di recupero di calore ad alta efficienza e dalla funzione della pompa di calore (a seconda della modalità). Le caratteristiche speciali degli apparecchi della serie CKL per piscine includono, tra gli altri, uno scambiatore di calore a piastre in polipropilene resistente alla corrosione ed efficienti ventilatori EC a regolazione costante. Sono previste tre modalità di funzionamento: estivo con deumidificazione, invernale con deumidificazione, invernale con riscaldamento. Il regolatore integrato di serie, ovvero un controller a tecnologia DCC con display di facile utilizzo, permette una regolazione costante e confortevole delle condizioni di utilizzo, affinché la piscina mantenga le condizioni di aerazione desiderate a prescindere dalle caratteristiche dell’aria esterna. Queste condizioni sono conformi alla direttiva VDI 2089 che prevede una temperatura ambientale compresa tra 30 e 34 gradi, una temperatura dell'acqua di 2-4 gradi inferiore rispetto alla temperatura ambientale ed un tasso di umidità massimo assoluto di 14,3 g di acqua/kg di aria secca. Il condensatore ad acqua della piscina è disponibile come optional. Gli apparecchi rivestiti internamente ed esternamente sono cablati internamente, analogamente alla classe C, consentendo quindi una messa in servizio semplice e veloce. Gli apparecchi CKL per piscine rispettano in pieno tutte le linee guida e le normative più importanti: • Conformità alla direttiva per l’igiene VDI 6022 • Conformità alla direttiva VDI 3803 per i requisiti tecnici e di costruzione di apparecchiature per la ventilazione • Conformità alla direttiva DIN EN 13779 Ventilazione per edifici non residenziali – generale • Conformi alla direttiva 2006/95/CE Bassa Tensione • Conformità alla direttiva 2004/108/CE Compatibilità Elettromagnetica • Conformità alla direttiva macchine 2006/42/CE

Giovanni Amendolia - AIAS - Associazione Italiana Ambiente e Sicurezza

La manutenzione delle macchine: sicurezza, efficienza e competitività aziendale

Circuito EIOM