Safety impianti e anticendio: aggiornamenti normativi
Safety impianti e anticendio: aggiornamenti normativi e soluzioni innovative per la sicurezza degli operatori
Giovanni Amendolia - AIAS - Associazione Italiana Ambiente e Sicurezza
Sommario
NORMA CEI EN 600079-17
Cosa sono le linee guida
Fattori cardine per la gestione del personale di manutenzione competenze tecniche
La Norma CEI EN 60079-17 indica le caratteristiche della "Qualificazione del personale", precisando che la verifica e la manutenzione degli impianti installati in luoghi con pericolo di esplosione devono essere eseguite da personale con esperienza, il cui addestramento abbia incluso istruzioni sui vari modi di protezione, sulle modalità di installazione, sulle prescrizioni della Norma CEI EN 60079-17, nonché sulle leggi nazionali e norme aziendali pertinenti l'impianto e sui principi generali della classificazione dei luoghi pericolosi.
La norma inoltre prevede regolari corsi di aggiornamento del personale che effettua verifiche e manutenzioni su impianti in luoghi in cui possono formarsi atmosfere esplosive.
Cosa sono le linee guida
Le Linee Guida alla direttiva ATEX 2014/34/UE ATEX chiariscono alcuni aspetti della direttiva ATEX
La nuova edizione delle linee guida alla direttiva ATEX, pubblicata a maggio 2020, presenta alcune modifiche quali ad esempio:
- precisazioni circa l'obbligo per i fabbricanti di fornire alcuni documenti su supporto cartaceo (ad esempio la dichiarazione di
conformità UE)
- aggiunta di un ulteriore esempio chiarificatore relativo alla procedura di certificazione per apparecchi di categoria 2 e 3;
Fattori cardine per la gestione del personale di manutenzione competenze tecniche
Organizzazione aziendale
L'organizzazione deve:
a) determinare le competenze necessarie dei lavoratori che influenzano o possono influenzare le sue prestazioni .
b) assicurare che i lavoratori siano competenti (compresa la capacità di identificare i pericoli) sulla base del livello di istruzione, della formazione· o dell'esperienza;
c) Effettuare l'addestramento del personale
d) conservare appropriate informazioni documentate, quale evidenza delle competenze ,della formazione e informazione e dell'avvenuto addestramento
La competenza dei lavoratori include le conoscenze e le abilità necessarie per identificare in modo appropriato i pericoli e trattare i rischi associati al loro lavoro e al luogo di lavoro.
Nel determinare la competenza per ciascun ruolo, l'organizzazione tiene conto di aspetti come:
- istruzione , formazione, qualificazione ed esperienza necessarie per svolgere il ruolo, e riqualificazione necessaria per mantenere la competenza;
- ambiente di lavoro;
- misure preventive e di controllo derivanti dal processo di valutazione del rischio;
Le competenze tecniche si possono definire come abilità acquisite con l'esperienza in un determinato ambito di attività.
- In ambito lavorativo, si dicono competenze professionali o skills le qualifiche professionali conseguite con le esperienze di lavoro:
conoscenze teoriche, abilità pratiche, attitudini comportamentali e relazionali.
Hard skills
Sono denominate hard skills le competenze tecniche, che dipendono dal bagaglio formativo e dalle esperienze lavorative pregresse.
Le hard skills sono misurabili, quantificabili e soprattutto si possono apprendere con lo studio e la pratica.
Si tratta di tutte le competenze professionali più specifiche che differenziano i lavoratori operanti in aree diverse: ad esempio, un contabile avrà solide conoscenze in ambito economico, mentre un programmatore avrà competenze tecniche inerenti al settore informatico.
Il D. Lgs 81/2008 definisce l'informazione come il "complesso delle attività dirette a fornire conoscenze utili alla identificazione, alla riduzione e alla gestione dei rischi in ambiente di lavoro
- la formazione viene definita come il "processo educativo attraverso il quale trasferire ai lavoratori competenze finalizzate allo svolgimento in sicurezza dei rispettivi compiti in azienda e alla identificazione, alla riduzione e alla
gestione dei rischi",
La presentazione continua con slide su:
- L'addestramento
- L'interpretazione
- Ipotesi di modello di registrazione dell'addestramento
- L'Europa e la manutenzione
- WCM
La norma inoltre prevede regolari corsi di aggiornamento del personale che effettua verifiche e manutenzioni su impianti in luoghi in cui possono formarsi atmosfere esplosive.
Cosa sono le linee guida
Le Linee Guida alla direttiva ATEX 2014/34/UE ATEX chiariscono alcuni aspetti della direttiva ATEX
La nuova edizione delle linee guida alla direttiva ATEX, pubblicata a maggio 2020, presenta alcune modifiche quali ad esempio:
- precisazioni circa l'obbligo per i fabbricanti di fornire alcuni documenti su supporto cartaceo (ad esempio la dichiarazione di
conformità UE)
- aggiunta di un ulteriore esempio chiarificatore relativo alla procedura di certificazione per apparecchi di categoria 2 e 3;
Fattori cardine per la gestione del personale di manutenzione competenze tecniche
Organizzazione aziendale
L'organizzazione deve:
a) determinare le competenze necessarie dei lavoratori che influenzano o possono influenzare le sue prestazioni .
b) assicurare che i lavoratori siano competenti (compresa la capacità di identificare i pericoli) sulla base del livello di istruzione, della formazione· o dell'esperienza;
c) Effettuare l'addestramento del personale
d) conservare appropriate informazioni documentate, quale evidenza delle competenze ,della formazione e informazione e dell'avvenuto addestramento
La competenza dei lavoratori include le conoscenze e le abilità necessarie per identificare in modo appropriato i pericoli e trattare i rischi associati al loro lavoro e al luogo di lavoro.
Nel determinare la competenza per ciascun ruolo, l'organizzazione tiene conto di aspetti come:
- istruzione , formazione, qualificazione ed esperienza necessarie per svolgere il ruolo, e riqualificazione necessaria per mantenere la competenza;
- ambiente di lavoro;
- misure preventive e di controllo derivanti dal processo di valutazione del rischio;
Le competenze tecniche si possono definire come abilità acquisite con l'esperienza in un determinato ambito di attività.
- In ambito lavorativo, si dicono competenze professionali o skills le qualifiche professionali conseguite con le esperienze di lavoro:
conoscenze teoriche, abilità pratiche, attitudini comportamentali e relazionali.
Hard skills
Sono denominate hard skills le competenze tecniche, che dipendono dal bagaglio formativo e dalle esperienze lavorative pregresse.
Le hard skills sono misurabili, quantificabili e soprattutto si possono apprendere con lo studio e la pratica.
Si tratta di tutte le competenze professionali più specifiche che differenziano i lavoratori operanti in aree diverse: ad esempio, un contabile avrà solide conoscenze in ambito economico, mentre un programmatore avrà competenze tecniche inerenti al settore informatico.
Il D. Lgs 81/2008 definisce l'informazione come il "complesso delle attività dirette a fornire conoscenze utili alla identificazione, alla riduzione e alla gestione dei rischi in ambiente di lavoro
- la formazione viene definita come il "processo educativo attraverso il quale trasferire ai lavoratori competenze finalizzate allo svolgimento in sicurezza dei rispettivi compiti in azienda e alla identificazione, alla riduzione e alla
gestione dei rischi",
La presentazione continua con slide su:
- L'addestramento
- L'interpretazione
- Ipotesi di modello di registrazione dell'addestramento
- L'Europa e la manutenzione
- WCM
Video
Leggi tutto
Fonte: mcT ATEX Antincendio novembre 2022 ATEX e antincendio: aggiornamenti normativi e soluzioni innovative per la sicurezza degli operatori degli operatori
- Pagano Saverio
- Trans Audio Video
- Matteo Marconi