Sovratensioni

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Sovratensioni.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Sovratensioni

Pepperl+Fuchs

Sistema di protezione contro le sovratensioni M-LB-4000

Modularità, funzione di disconnessione del loop e monitoraggio dei guasti per linee di segnale fino al livello di sicurezza SIL 3 in conformità alla norma IEC/EN 61508 sono alcune delle importanti caratteristiche combinate nel nuovo sistema di protezione dalle sovratensioni M-LB-4000 di Pepperl+Fuchs.

Dehn Italia

DEHNguard MP ACI. DEHNguard modulare con Advanced Circuit Interruption

Quando il buono diventa ancora migliore: Lo scaricatore di sovratensione DEHNguard MP è ora disponibile con protezione integrata del dispositivo terminale e pratici terminali doppi push-in. Risparmio di tempo e di spazio.

Dehn Italia

Protezione da fulmini e sovratensioni per i siti radiomobili

Garantire l'affidabilità e la continuità di servizio della rete Il continuo sviluppo della tecnologia 5G si tramuta nella richiesta di una maggiore capacità di trasmissione e nella necessità della continuità di servizio delle infrastrutture. A tal fine vengono costantemente sviluppati nuovi siti: l'infrastruttura di rete esistente viene modificata e ampliata. Non ci sono dubbi sul fatto che i siti radiomobili debbano essere affidabili. Nessuno può e vuole rischiare il disservizio oppure limitazioni nel funzionamento.

Dehn Italia

Sistemi di protezione contro fulmini e sovratensioni per aree con rischio di esplosione

Nell'ambito della famiglia di prodotti per la protezione da sovratensioni, proponiamo soluzioni per la protezione di sistemi fino a 1.000 V AC/1.500 V DC contro sovratensioni causate da scariche atmosferiche e operazioni di manovra.

FINDER

Protezione degli impianti: scaricatori di sovratensione per

Finder presenta la Serie 7P, gamma di scaricatori di sovratensione adatta ad applicazioni residenziali/terziarie e industriali. Per una protezione ottimale degli impianti elettrici è necessario, oltre all'impiego di interruttori differenziali e magnetotermici, prevedere l'installazione di scaricatori di sovratensione o SPD (Surge Protection Device). Questi componenti, posizionati all'interno del quadro principale e/o secondario, sono progettati per proteggere le apparecchiature, gli impianti e i beni contenuti all'interno degli edifici da sovratensioni causate da correnti dirette, di manovra o indotte dai fulmini durante l'attività temporalesca.

Mouser
Luca Livelli

Protezione contro i fulmini: "Qualche domanda a Michael Knauer di DEHN"

A mcT Petrolchimico - Mostra Convegno Tecnologie per l'Industria Petrolchimica, lo scorso novembre abbiamo fatto una breve chiacchierata con Michael Knauer - Head of Technical Design Product Managment. DEHN è produttore leader mondiale di protezione contro i fulmini e le sovratensioni con soluzioni per impianti civili, terziari ed industriali. DEHN, celebra il suo centenario di protezione da fulmini e sovratensioni e apparecchiature di sicurezza, e l'azienda, già alla quarta generazione, studia con passione da oltre un secolo il fenomeno delle fulminazioni e contribuisce anche in modo sostanziale ai progressi nella tecnologia dei dispositivi di protezione da sovratensione, attraverso attività di ricerca e sviluppo.

Controllore buck-boost a 4 switch sincrono da 150 VIN e VOUT con alimentatore switching stabilizzato integrato

Analog Devices presenta l’LTC3777 Power by Linear™, un controllore DC/DC buck-boost sincrono a 4 switch ad alta efficienza (fino al 99%) da 150V, che funziona con tensioni di ingresso superiori, inferiori o uguali alla tensione regolata in uscita. L’intervallo di tensioni di ingresso compreso tra 4,5V e 150V è progettato per funzionare con una fonte di tensione di ingresso elevata o un ingresso con elevati picchi di tensione, il che rende superfluo l’uso di soppressori di sovratensione esterni; questo dispositivo è quindi adatto per applicazioni automotive, industriali e medicali.

Controller buck-boost sincrono da 150V elimina l’uso dei soppressori di sovratensioni e fornisce un’efficienza fino

Analog Devices, Inc., annuncia l'LTC3779, un controller DC/DC buck-boost sincrono ad alta efficienza (fino al 99%), a 4 switch e a singolo induttore che funziona con tensioni di ingresso superiori, inferiori o uguali alla tensione di uscita regolata. Il range di tensioni di ingresso da 4,5V a 150V è progettato per il funzionamento da una fonte di tensione di ingresso ad alta tensione o da un ingresso con picchi di alta tensione, eliminando la necessità di utilizzare soppressori di sovratensioni esterni, rendendo quindi il dispositivo adatto alle applicazioni dei settori trasporti, industriale e militare.

Regolatore step-down sincrono da 105V e 2,3A fornisce un'efficienza del 96% con bassissime emissioni EMI/EMC

Analog Devices, Inc., che ha recentemente acquisito Linear Technology Corporation, annuncia l’LTC7103, un regolatore di commutazione step-down sincrono da 105V, 2,3A. L’ampio range di tensioni di ingresso 4,4V÷105V è concepito per il funzionamento da una sorgente di ingresso ad alta tensione continua o da un ingresso che ha elevati picchi di alta tensione, eliminando la necessità di utilizzare soppressori di sovratensione esterni.

Transceiver RS485 altamente robusto soddisfa lo standard ESD IEC Level 4

Analog Devices, Inc., che ha recentemente acquisito Linear Technology Corporation, annuncia l’LTC2862A, una versione avanzata dell'affermato transceiver LTC2862 da ±60V compatibile con lo standard RS485/RS422 immesso sul mercato qualche anno fa. Questi due transceiver half-duplex eliminano i guasti di campo senza la necessità di costosi dispositivi esterni, proteggendo i pratici sistemi RS485 dai guasti dovuti a cavi incrociati, tensione di terra o tensioni di picco indotte nelle applicazioni di illuminazione che potrebbero determinare condizioni di sovratensione con potenza nominale massima assoluta superiore a quella dei tradizionali transceiver.

Altri contenuti su Sovratensioni

Dehn Italia

Protezione da fulmini e sovratensioni

DEHN, marchio leader del mercato, è il simbolo di un’attività imprenditoriale a gestione famigliare, operante a livello mondiale nel settore elettrotecnico, con circa 1.600 impiegati in tutto il mondo; offre prodotti e soluzioni del tutto innovativi, unitamente a servizi a tutto campo, nel settore dei sistemi di protezione contro i fulmini e sovratensioni, nonché apparecchiature di protezione. DEHN incentra la sua attività professionale sui sistemi di protezione per impianti tecnologici per gli edifici, nel settore del trasporto, delle telecomunicazioni e nel settore dei processi produttivi, nel settore fotovoltaico e delle turbine eoliche ecc.

Salvatore Brandonisio

Protezione da fulmini e sovratensioni di impianti petrolchimici e sistemi di processo

Per ridurre la perdita dovuta al fulmine, può essere necessario adottare misure di protezione. Se esse siano necessarie e quali caratteristiche debbano avere, dovrebbe essere determinato attraverso la valutazione del rischio. Il rischio, definito nella norma CEI EN 62305 come la probabile perdita annua media dovuta al fulmine in una struttura. Al fine di valutare se la protezione sia o meno necessaria, deve essere effettuata la valutazione del rischio in accordo con la procedura indicata nella norma CEI EN 62305-2 (CEI 81-10/2). Focus sull' uso di un LPS esterno isolato che dovrebbe essere preso in considerazione quando gli effetti termici ed esplosivi nel punto d'impatto, o nei conduttori percorsi dalla corrente di fulmine, possono causare danno alla struttura o al suo contenute.

Luciano Mecca

Progettazione illuminotecnica eco-compatibile

Gli impianti elettrici che alimentano gli apparecchi illuminanti a led devono avere diverse caratteristiche: •Protezioni da sovratensioni correttamente calcolate e scelte (ricordiamo che i LED son semiconduttori e hanno tempi di risposta ad eventuali disturbi dell’ordine di ˜100 ns, contro ˜1 ms degli impianti tradizionali) •Stabilità della tensione e della corrente •Fattore THD (Total Harmonic Distorsion) nella norma •Giunzioni, e collegamenti perfettamente stabili •L’alimentatore degli apparecchi dovrà essere conforme alla norma EN 55015: 2006 +mod. A1:2007, in vigore dal 01/05/2010.

Paolo Taddei

Problematiche e comportamento dei sistemi di regolazione della tensione in condizioni di reti scariche

Studio del comportamento dell’intero apparato di regolazione della tensione e cercare le possibili cause che hanno provocato i transitori di sovratensione e che hanno indotto disservizi sulle reti locali. In particolare è stata fatta una analisi completa di tutti i componenti che prendono parte alla regolazione di tensione con particolare riferimento a quello che accade quando sono in condizioni di reti estese e scariche e quindi i generatori elettrici si trovano a lavorare in sottoeccitazione. Tra i vari componenti di regolazione è stata posta particolare attenzione verso i trasformatori a rapporto variabile sotto carico A.T./M.T. di cui è stata fatta una attenta modellazione circuitale.

Emanuele Freddi

Sistemi Elettrici per l’Energia

Il sistema elettrico è sottoposto, durante l’esercizio, a diversi tipi di sollecitazioni: elettriche, termiche e meccaniche. Si vogliono considerare, in questa sede, le sollecitazioni di tipo elettrico. Si distinguono in: sollecitazioni elettriche permanenti e sollecitazioni elettriche transitorie o sovratensioni. Le sollecitazioni elettriche permanenti sono le sollecitazioni che il sistema deve sostenere in regime continuativo. Le sollecitazioni elettriche transitorie o sovratensioni sono le sollecitazioni che si verificano in un certo punto ed istante in un sistema elettrico, che supera il valore massimo del sistema e che si esaurisce un tempo rapido. Sono contraddistinte da diversi tipi di forme d’onda. La normativa distingue tre categorie di sovratensioni: rapide, di manovra e temporanee (o sostenute).

Mouser
Davide Pietribiasi

Verifica delle sovratensioni di manovra in cavi AAT tramite algoritmi innovativi basati sull'antitrasformata di Laplace

In questa tesi vengono presentati tre metodi self-made per analizzare le sovratensioni di manovra in cavi AAT: essi utilizzano nuove tecniche di antitrasformazione di funzioni nel dominio di Laplace. La verifica è effettuata mediante il software EMTP-RV. Il loro utilizzo trova applicazione come strumento di calcolo, di controllo su altre simulazioni o per future implementazioni, come analisi multiconduttore o lo sviluppo di una formula di sovratensione massima.

Filippo Bozzato

Valutazione della distribuzione delle sovratensioni su avvolgimenti di trasformatori sottoposti a VFTO

Le manovre degli interruttori e sezionatori nelle sottostazioni in gas (GIS) generano sovratensioni veloci dette VFTO, Very Fast Transient Overvoltage. Queste sovratensioni, caratterizzate da fronti di salita molto ripidi e frequenze elevate, possono generare oscillazioni interne negli avvolgimenti dei trasformatori di potenza. Le oscillazioni possono avere ampiezza tale da portare al cedimento l'isolamento interno. Nello svolgimento di questa tesi è stato sviluppato in ambiente MATLAB un codice per la modellazione degli avvolgimenti sottoposti a sovratensioni impulsive. L'avvolgimento di alta tensione dei trasformatori è stato modellato come una linea di trasmissione multiconduttore (approccio MTL - Multiconductor Transmission Line Modeling) per tenere conto della propagazione della tensione lungo le spire e dell'effetto di una spira sull'altra.

Walter Nova

Vantaggi della manutenzione predittiva nelle protezioni contro le sovratensioni per l’industria di processo

La diagnostica predittiva nelle protezioni contro le sovratensioni per l’industria di processo. Il concetto di manutenzione predittiva ha acquisito sempre più importanza nella gestione degli impianti, in quanto ne garantisce l’efficienza, favorendo elevati standard produttivi e qualitativi. Questo concetto può essere applicato anche nei circuiti di protezione contro le sovratensioni, in virtù della loro fondamentale importanza nel proteggere gli impianti da danni e conseguenti fermi impianto non pianificati.

Walter Biffi

Protezione da fulmini e sovratensioni in impianti con pericolo di esplosione

Analisi delle Protezioni degli impianti da Fulmini: - Impianti parafulmini - Messa a terra - Equipotenzialità Analisi delle Protezioni degli impianti da Sovratensione: - Scaricatori per corrente da fulmine e limitatori di sovratensione - Spinterometri di sezionamento - Equipotenzialità antifulmine Analisi protezione Antifortunistica: - Dispositivi di messa a terra ed in corto circuito - Rilevatori di tensione e comparatori di fase, fioretti di manovra Presentazione del principio di protezione in aree pericolose Prodotti e applicazioni settore petrolchimico Esempi di applicazione Sistemi in zona EX

Dehn Italia

DEHN ITALIA BLITZDUCTOR® XTU: lo scaricatore con tecnologia actiVsense

Il BLITZDUCTOR® XTU è uno scaricatore combinato per corrente di fulmine e sovratensione, adatto per la protezione di impianti informatici e di automazione, caratterizzato dalla nuova tecnologia actiVsense. Esso non possiede alcuna indicazione fissa per la tensione nominale, ma può essere utilizzato per tutte le tensioni da 0 fino 180 V DC.

Circuito EIOM