Acqua e liquidi + Agricoltura e Allevamenti

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Acqua e liquidi + Agricoltura e Allevamenti.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Acqua e liquidi + Agricoltura e Allevamenti

Roberto Lauri

Atex e biometano

Ottimizzazione del grado di diluizione per l'emissione dalla valvola di sicurezza del compressore. Nei luoghi al chiuso, come l'unità di compressione degli impianti di produzione di biometano, la definizione dei parametri di esercizio del sistema di ventilazione artificiale è estremamente importante al fine di prevenire la possibile formazione di atmosfere potenzialmente esplosive. L'articolo descrive una procedura finalizzata ad ottimizzare il grado di diluizione, che dipende dalla velocità di ventilazione. La procedura è stata focalizzata sul rilascio del biometano dalla valvola di sicurezza del compressore.

BRUGG Pipe Systems

CALPEX, CASAFLEX ed EIGERFLEX: tris d'assi in casa BRUGG

BRUGG Rohr Holding AG, fondata nell’omonima cittadina svizze-ra nel 1896, produce tubazioni preisolate, flessibili e rigide – in metallo e materiale plastico - adatte al teleriscaldamento, impianti idrotermosanitari e a biogas. Tra gli articoli a catalogo si annove-rano anche tubazioni in acciaio inox per il trasporto in sicurezza di sostanze nocive, idrocarburi, gas e per lo scambio termico. BRUGG Rohr Holding AG, con oltre 40 sistemi di tubazioni e 20.000 articoli dispone della gamma più ampia in assoluto di prodotti del settore. Per la realizzazione di impianti nel settore del teleriscaldamento e del trasporto di fluidi a distanza l’azienda dispone delle soluzioni CALPEX, CASAFLEX ed EIGERFLEX.

ECI-Distribution

Componenti di alta qualità per motori a gas

La societa ECI-Distribution GmbH situata in Schwaz (Austria) è stata fondata nel 2014. L’esperienza pluriennale nel settore motoristico dei fondatori ha consentito una immediata visione ed una chiara strategia di mercato focalizzata sulla produzione di componenti di alta qualità per motori a gas con particolare attenzione alle innovazioni tecniche attese dal mercato sia in termini di efficientamento motori sia in termini di risparmio dei costi manutentivi. ECI-Distribution produce oggi ricambi per motori a gas quali GE Jenbacher e altri motori a gas non solo con l’obiettivo del costo competitivo del prodotto, bensì con la ricerca di migliorie tecniche costruttive e di scelta di materiali tali da consentire una durata maggiore dei ricambi ed una affidabilità superiore rispetto al prodotto standard. Un team affiatato di tecnici ed ingegneri di grande esperienza nel settore motoristico, gli investimenti in ricerca e sviluppo cosi come gli innovativi centri di produzione, hanno permesso ad ECI-Distribution in pochi anni di competere brillantemente nel mercato della cogenerazione e del biogas conquistando immediatamente la fiducia di importanti clienti anche di calibro internazionale. L’attenzione per l’esigenza del singolo cliente, l’analisi di dettaglio dell’eventuale problematica tecnica, la soluzione definitiva di punti deboli della produzione standard di serie, ha consentito ad ECI-Distribution di fidelizzare immediatamente i clienti più preparati ed esigenti. Il frutto degli investimenti ha consentito l’ingegnerizzazione e, per molti componenti, anche la produzione in proprio, di ricambi strategici quali teste cilindro, pistoni, canne cilindro, fasce, bronzine di biella, bronzine di banco, filtri, candele di accensione, speciali iniettori precamera, speciali precamere e supporti precamera culminando nel giugno 2017 con la presentazione dell’innovativa testa a 4 valvole per i motori serie 3 GE Jenbacher consentendo un incremento del 2,5% assoluto del rendimento delle macchine corrispondente ad un risparmio del consumo di gas pari a circa 6%! Questa novità ha destato immediatamente l’interesse del mercato non solo nell’ambito della cogenerazione industriale ma anche nel settore biogas, con particolare richiamo per i clienti proprietari di impianti a biogas alimentati prevalentemente con colture dedicate, ben sensibili quindi agli efficientamenti volti alla riduzione dei costi di alimentazione.

Belimo Italia

Nuova gamma di sonde e sensori: complemento perfetto per valvole e attuatori

Belimo, leader mondiale nella progettazione e produzione di attuatori elettrici e valvole per la regolazione degli impianti di riscaldamento, ventilazione e condizionamento, apre ora un nuovo capitolo nella propria storia aziendale aggiungendo un’innovativa linea di sonde alla sua gamma prodotti. Le sonde Belimo sono state progettate per assicurare la più elevata qualità ed affidabilità, un’installazione semplice e una perfetta compatibilità con tutti i principali sistemi di regolazione e building automation. Belimo offre una gamma che include sonde per la misurazione di temperatura, umidità, pressione, CO2 e VOC, per tubazioni, canali e applicazioni all’esterno. Le sonde Belimo sono inoltre supportate da un’assistenza tecnica e un servizio di prima classe.

ECO-CONTROL

Strumentazione per analisi biogas

I dispositivi di sicurezza sono gli stessi previsti nella serie EC020, quindi rilevatore di condensa, pressostato di basso flusso, rilevatore di fughe gasinterne all’armadio, valvola di intercettazione per gas in pressione). Per la misura dell’H2S ad alta concentrazione sono possibili due soluzioni: un sistema di diluizione del campione e spurgo con aria ambiente in caso di superamento di un livello di concentrazione massima, allo scopo di evitare la saturazione del sensore, oppure la misura a campionamento per brevi periodi seguiti da spurgo con aria comandata da timer e/o dal sistema di gestione esterno.

Mouser
ECO-CONTROL

Strumentazione per analisi biogas

I dispositivi di sicurezza sono gli stessi previsti nella serie EC020, quindi rilevatore di condensa, pressostato di basso flusso, rilevatore di fughe gas interne all’armadio, valvola di intercettazione (per gas in pressione). Per la misura dell’H2S ad alta concentrazione sono possibili due soluzioni: un sistema di diluizione del campione e spurgo con aria ambiente in caso di superamento di un livello di concentrazione massima, allo scopo di evitare la saturazione del sensore, oppure la misura a campionamento per brevi periodi seguiti da spurgo con aria comandata da timer e/o dal sistema di gestione esterno.

S.M.R. Ziaei

Sulfide stress corrosion cracking and hydrogen induced cracking of A216-WCC wellhead flow control valve body

(in lingua inglese) The control valve body failed due to combination of SSC and HIC cracking in wet H2S environment. Also A217-WC9 steel was found to have more resistance to SSC cracking than A216-WCC steel. The improved SSCC resistance of the A217-WC9 steel can be attributed to its higher pitting resistance.

Ammtech

Valvole per impianti di biomasse e biogas

AMMtech, nata a Porcari (LU) nel 2007, è un’azienda specializzata nella progettazione e produzione di Damper Valves per i settore Energia, Petrolchimico, Siderurgico, Cementifero ed è al servizio di società di ingegneria e costruttori di impianti disinquinanti nei processi industriali che consentono l’utilizzo di fonti di energia alternative e rinnovabili (cogenerazione, biomassa e biogas, abbattimento fumi da processi industriali, depurazione acque). Nell’ambito delle energie rinnovabili AMMtech ha sviluppato un prodotto specifico per il recupero dei gas di scarico dei motori endotermici, il “By-Pass”, che rappresenta una soluzione integrata completa per la gestione modulata o deviatrice nei sistemi di recupero calore.

Andrea Villa

La filiera italiana delle valvole industriali di fronte alle opportunità della “Shale Gas Revolution”

Lo sviluppo delle moderne tecniche di perforazione e di fratturazione, quali ad esempio la perforazione orizzontale e la fratturazione multi livello, unendo una maggiore produttività per pozzo ad una riduzione dell’impatto ambientale dello stesso e la conseguente maggiore accettabilità sociale dell’attività estrattiva, consentono sicuramente di affermare che le attività estrattive andranno estendendosi nei prossimi anni. Le possibilità di applicazione delle valvole e le esigenze relative, dal punto di vista tecnico, non si discostano particolarmente da quelle già ben note alle aziende Italiane, sia ad esempio in termini di pressioni di esercizio che di contenuti di sabbia e H2S nei gas processato.

Marco Simone

Development of experimental systems and modelling tools for studying biomass gasification

L' attività svolta nella presente tesi ha cercato di fornire delle risposte a queste esigenze. Data la complessità dell‟argomento è stato adottato un approccio che affianca l‟attività sperimentale a quella modellistica che sono applicate a problemi di diversa scala, da quella di laboratorio a quella pilota. L‟approccio multi-scala è partito dai fenomeni coinvolti nella gassificazione delle biomasse: in particolar modo lo step di pirolisi. A riguardo è stata messa a punto una procedura di valutazione di cinetiche di devolatilizzazione di biomasse ad alta velocità di riscaldamento, che integra una campagna sperimentale di prove di pirolisi con un Drop Tube Reactor e la relativa modellazione di questa apparecchiatura con un codice CFD.

Gli ultimi webinar su Acqua e liquidi + Agricoltura e Allevamenti

Giulia Saccani

Impianti di trattamento di depurazione dei reflui

Traccia della presentazione: 1. S.T.A. srl e la depurazione dei reflui da industria agroalimentare; 2. Criticità tipiche dei reflui agroalimentari da: a) Produzione vitivinicola; b) Macellazione e lavorazione carni; c) Industria lattiero-casearia; 3. Soluzioni innovative per realizzare la transizione ecologica.

Luca Parmeggiani

Biometano, il motore per correre sulla strada della sostenibilità

Il biometano è un combustibile 100% rinnovabile, totalmente made in Italy. E' ottenuto tramite upgrading dal biogas prodotto da matrici quali FORSU, fanghi di depurazione, reflui zootecnici, scarti agricoli e biogas di discarica, rappresenta un circolo virtuoso che ci consente di ottenere energia dagli scarti. Sostenibile per l'ambiente (rappresenta una soluzione di immediato utilizzo) e per il consumatore.

Bernardo Piccioli Fioroni

Biometano da rifiuti

Il biometano rappresenta una fonte energetica nazionale, rinnovabile e sostenibile, che riveste un ruolo strategico di preminente interesse nazionale. Il biometano è un gas naturale che deriva dalla raffinazione e purificazione del biogas prodotto durante la fase di digestione anaerobica dei rifiuti organici, della frazione verde e dal trattamento delle acque reflue.

Federico Marsilli

Sistema di monitoraggio dell'upgrading biometano

Il Biometano è un gas combustibile ottenuto per upgrading del biogas. Quest'ultimo viene normalmente prodotto dalla digestione anaerobica della frazione organica dei rifiuti, da fanghi di depurazione o da biomasse come reflui zootecnici, biomasse forestali, scarti di prodotti agroalimentari. Gli impianti di upgrading si occupano del trattamento e della purificazione del biogas per la trasformazione oltre al campionamento ed analisi su biometano e al sistema di monitoraggio.

Alessandro Valentini

Biogas da materiali di scarto dell'industria alimentare

Con le adeguate tecnologie, i materiali di scarto dell'industria alimentare, le acque reflue, gli scaduti e i resi possono essere valorizzati aumentando l'efficienza energetica, per esempio attraverso la produzione di biogas e il successivo upgrading a biometano.

Circuito EIOM