Facility management

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Facility management.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Facility management

CPL Concordia

Impatto dell'intelligenza artificiale sull'industria del facility management

Intervento a cura di Pierluigi Capelli, Direttore Generale CPL Concordia L'Intelligenza Artificiale sta dimostrando potenzialità infinite, migliorando la gestione del business in numerosi settori. Uno di quelli a maggiore potenzialità è sicuramente il Facility Management, termine che racchiude l'attività di gestione e manutenzione degli edifici, delle infrastrutture e degli spazi. L'applicazione dell'intelligenza artificiale sta rivoluzionando il modo in cui le operazioni vengono gestite, ottimizzate e mantenute.

Michele Piano, Francesco Burrelli

Facility management nei condomini

FACILITY MANAGER: una figura indispensabile per la realizzazione e conduzione sostenibile del patrimonio immobiliare, dalle infrastrutture pubbliche alle aziende ai condomini.

PlanGei

Il concetto di Workforce Management applicato al Facility Management

Una corretta strategia di workforce management è fondamentale per gestire le risorse anche in ambito di facility management. La digitalizzazione permette l'adozione di strumenti e soluzioni per supportare i responsabili di funzione nella gestione quotidiana dell'operatività.

Fabio Giacomelli

Strumenti e metodologie di innovazione del facility management

La definizione standard di Facility Management: Per iniziare nel percorso di immaginazione del Facility Management di domani, è assolutamente fondamentale definire cosa si intenda per Facility Management oggi.

Infor

Come ricreare un ambiente di lavoro sicuro e conforme

La possibilità di lavorare in un ambiente pulito e sicuro è una delle sfide più importanti in ambito manutenzione, soprattutto dopo la pandemia globale. Questa guida aiuta a capire come creare un ambiente di lavoro sicuro, produttivo e conforme con le soluzioni moderne di Facility Management.

Mouser
Flaminia Pellegrini

Il ruolo del Facility Manager nell'era della Building 4.0

(in lingua inglese) - Cisco Work Profile Survey - Cisco Connected Workplace and Policy - Environment - Technology - Customer Satisfaction Survey

Elisa Reniero

Evoluzioni in stile 4.0 per il sistema LINK-UPS di Socomec

Il sistema LINK-UPS di Socomec, il servizio di monitoraggio remoto progettato per fornire ad IT Manager e Facility Manager un’assistenza 24/7, si evolve per incrementare ulteriormente la capacità di garantire continuità operativa, efficienza e sicurezza delle infrastrutture critiche.

RS Components inserisce a catalogo barriere fotoelettriche in grado di garantire livelli superiori di sicurezza negli am

RS Components (RS), distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione, ha annunciato la disponibilità del nuovo sistema di barriere fotoelettriche di sicurezza GuardShield™ POC 450L Allen-Bradley di Rockwell Automation. La nuova serie di barriere fotoelettriche è adatta per costruttori di macchine, tecnici della manutenzione e facility manager che si occupano di sicurezza in loco nel settore manifatturiero, offrendo una soluzione flessibile ed economica che, oltre ad aumentare la sicurezza, incrementa la produttività grazie all’innovativa tecnologia brevettata del ricetrasmettitore. Queste barriere di sicurezza sono sostanzialmente sensori di presenza fotoelettrici che rendono l’ambiente di lavoro più sicuro, proteggendo il personale dai movimenti pericolosi delle macchine.

SINAPSI

Grande successo di visite allo stand SINAPSI ad MCE 2018, presentati i nuovi prodotti

Grande affluenza di visitatori allo stand Sinapsi interessati alla presentazione delle novità relative allo smart metering, agli strumenti di misura e controllo e IoT a Mostra Convegno Expocomfort svoltasi a Fiera Milano dal 12 al 16 Marzo. MCE è la vetrina più prestigiosa e piattaforma mondiale di business per le aziende del settore HVAC + R e dell’efficienza energetica. Novità riguardanti la famiglia di prodotti EQUOBOX, lo strumento per Energy Manager, Amministratori di condominio, Facility Manager, Utilities, in grado di contabilizzare l’energia e le risorse di un edificio, consentendone la ripartizione dei costi di esercizio in conformità alla norma UNI 10200. Altra novità il rivoluzionario Dispositivo Utente, IoMETER 2G, che permette di leggere il nuovo contatore Open Meter 2G di e-distribuzione che consente una maggiore consapevolezza nell’utilizzo dell’energia, offrendo informazioni sempre più puntuali, abilitando inoltre servizi e applicazioni per la domotica. Sinapsi è infatti tra le prime aziende in Italia a dare il via alla sperimentazione dei nuovi contatori intelligenti 2.0 Open Meter, attraverso l’utilizzo di dispositivi all’avanguardia per controllare in tempo reale i consumi elettrici. Il monitoraggio, avviato in tutta Italia, si concluderà il prossimo 30 aprile. Grande interesse hanno riscosso inoltre le soluzioni OEM Custom presentate. Sinapsi sviluppa, progetta e realizza soluzioni all’avanguardia personalizzate sulla base di architetture web server/cloud, prediligendo S.O. e framework applicativi open source, per varie applicazioni in relazione a ciascuna richiesta del cliente. E’ in grado di sviluppare e realizzare gateway KNX personalizzati che consentono al proprio cliente una veloce ed efficiente penetrazione nel mercato. Ampio spazio dato anche ad ESOLAR, la famiglia di sistemi per il monitoraggio e la gestione della manutenzione locale o remota di impianti fotovoltaici fissi o ad inseguimento utilizzata con successo dagli installatori da più di 10 anni. L’ultima novità altamente tecnologica è il Sinapsi Global Hub , il cloud made in Sinapsi che consente l’interconnessione di tutti i device con un occhio al mondo IoT. Chi è SINAPSI SINAPSI srl vanta una lunga esperienza come produttore di dispositivi ed integratore di sistema nel settore dei sistemi di monitoraggio, in quello IoT, nel settore della contabilizzazione di energia e dell'efficienza energetica. In particolare SINAPSI fornisce: • Una soluzione completa, aperta ed integrata per la contabilizzazione, sia come produttore OEM che con il proprio marchio in tutta Europa. • Una gamma completa di soluzioni per il monitoraggio e la gestione di impianti di produzione e di energia da fonti rinnovabili di ogni dimensione dai piccoli impianti ai parchi. • Sistemi di building automation, sviluppando dispositivi KNX e supervisori BMS personalizzati.

EQUOBOX : la soluzione semplice per la contabilizzazione di Sinapsi.

E’ lo strumento per Energy Manager, Amministratori di condominio, Facility Manager, Utilities, in grado di contabilizzare l’energia e le risorse di un edificio, consentendone la ripartizione dei costi di esercizio in conformità alla norma UNI 10200. E’ disponibile in diverse soluzioni basate sulla combinazione dei dispositivi LEVEL CONVERTER, RTU, SMART REPEATER . Ha un’architettura modulare e scalare ed è costituito da dispositivi in grado di raccogliere dati di misura in campo sia in modo cablato che wireless ma anche entrambi insieme, comunicando con i più diffusi protocolli standard presenti sul mercato, quali M-BUS, Wireless M-BUS, KNX, RS485, Bacnet. La sua modularità e flessibilità lo rendono compatibile con le più diverse situazioni impiantistiche. Attraverso il sistema EQUOBOX è possibile quindi assolvere alla contabilizzazione sia diretta che indiretta.

Altri contenuti su Facility management

Diego Pastore

Il controllo remoto tramite KNX

Il facility management è la scienza aziendale che controlla tutte le attività che non riguardano il core business di un'azienda: - manutenzioni - impianti di condizionamento - impianti elettrici, idraulici, d'illuminazione - servizi di pulizia, ristorazione, giardinaggio - produttività d'ufficio - utilities - sicurezza - telecomunicazioni - servizio mensa

Enzo M. Tieghi

Video al building/facility management per una visione integrata degli impianti distribuiti nell’edificio

Aggiungere il Video al building/facility management significa dare un valore aggiunto al proprio sistema in quanto integra le indicazioni da strumenti e dai sistemi di controllo, riduce i costi e tempi di trasferimento e di lavoro e aumenta e integra i dati storici.

Sandro Turci

Ottimizzazione della supply chain in ambito facility management - l'integrazione dei fornitori di Full Service

La piattaforma INFOR EAM Modulo integrato EAM_OpenCAD Utilizzo di dispositivi palmari

Circuito EIOM