Acqua e liquidi + Alimentare e Beverage

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Acqua e liquidi + Alimentare e Beverage.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Acqua e liquidi + Alimentare e Beverage

MPM

Impermeabilizzazione a strati per coperture soggette a infiltrazioni d'acqua diffuse

MPM - Materiali Protettivi Milano ha efficacemente risolto problemi di infiltrazioni in un'industria dolciaria nell'hinterland milanese, riducendo i rischi legati all'umidità e migliorando la qualità delle strutture. L'uso del sistema STARFLEX ON ha portato soluzioni durevoli e sostenibili.

KSB Italia

KSB ITALIA Il partner ideale nell'industria alimentare

KSB Italia opera nel mercato come fornitore affidabile di pompe, valvole e servizi, in particolare dispone di una vasta gamma di prodotti per le applicazioni per l'industria Food&Bevarage, come ad esempio, per i processi di produzione della birra, per la produzione di succhi di frutta e dolciumi, nei caseifici e nei pastifici.

ARI Armaturen

Valvole di regolazione, intercettazione, sicurezza, scarico condensa

Le valvole ARI vengono utilizzate nelle applicazioni più comuni quando il processo produttivo richiede il controllo, l'intercettazione, la sicurezza degli impianti o lo scarico delle condense. Tali processi si trovano in tutte le aziende industriali operanti in diversi settori quali chimico, navale, farmaceutico, alimentare o nel settore civile dove le valvole ARI sono utilizzate, ad esempio, nei circuiti dell'acqua calda e fredda.

Vogelsang

Vogelsang lancia uno showroom virtuale per la tecnologia industriale

Grazie al nuovo showroom virtuale, Vogelsang GmbH & Co. KG offre ai suoi clienti una visione a 360 gradi delle soluzioni di triturazione e pompaggio per un'ampia gamma di settori industriali. Un ambiente realistico offre ai visitatori una panoramica della tecnologia Vogelsang per l'utilizzo, ad esempio, nell'industria della carne, nell'industria alimentare, nell'industria chimica, nel settore del riciclo e nella produzione di pitture e vernici. I touchpoint interattivi garantiscono un'esperienza multimediale interattiva, offrendo materiale informativo aggiuntivo, come video esplicativi, brochure, schede prodotto ed esempi di applicazione.

ARI Armaturen

One Stop Shop!!!

"Struttura diretta" è la filosofia che oggi ARI-Armaturen Italia applica alle proprie strategie aziendali; una struttura tecnico-commerciale composta da funzionari che possono trasmettere direttamente le politiche della casa madre tedesca; completa la struttura una capillare rete di agenti, distributori e rivenditori operanti sul territorio italiano. Ari Armaturen è presente sul mercato dal 1950 con quasi 12.000 prodotti idonei alle applicazioni sia industriali che civili per i settori del navale, dell'energia, chimico, alimentare, farmaceutico, della produzione della carta, etc. La gamma prodotti comprende le valvole di regolazione sia pneumatiche che elettriche, le valvole a globo, a farfalla gommate e metallo su metallo, i filtri a Y, le valvole di sicurezza, le valvole auto-azionate e gli scaricatori di condensa. Prodotti tutti rigorosamente costruiti in Germania.

Mouser
Carmine Ciriaco

SOFFIETTI BIMATERIALE IN PTFE PER IL SETTORE ALIMENTARE E FARMACEUTICO

Nella chiusura delle valvole igieniche sono spesso utilizzati soffietti e membrane in PTFE modificato che resistono ai cicli di sanificazione CIP e SIP mantenendo adeguata elasticità, ma l'otturatore integrato necessita di diverse caratteristiche meccaniche. ATP propone alcune soluzioni bimateriale.

Nicola  Morgese

La trigenerazione sottozero

Brivio & Viganò, leader italiano nel settore della logistica alimentare, ha coperto l'87% del proprio fabbisogno energetico e ha risparmiato 1.300 tonnellate di CO2 con la soluzione integrata: progettazione, installazione e manutenzione di un impianto di trigenerazione e modello contrattuale DEP.

BRADY

Case study: Lockout/tagout in un'azienda produttrice di bevande

Nel sistema complesso di tubazioni presenti nella produzione di bevande possono essere presenti sostanze chimiche caustiche e gas pericolosi o asfissianti come anidride carbonica e ozono. E' quindi necessario neutralizzare i macchinari e mettere in sicurezza fonti di energia e valvole dei tubi.

Studio del comportamento di pompe centrifughe con fluidi non newtoniani

Le pompe centrifughe sono usate in molte applicazioni in cui vengono elaborati fluidi non newtoniani, come ad esempio nll'industria alimentare e mineraria. Questo lavoro analizza sperimentalmente e con simulazioni numeriche le prestazioni di una pompa centrifuga al variare del fluido elaborato (acqua e fluidi non newtoniani). Il comportamento realogico dei fluidi non newtoniani è stato caratterizzato sperimentalmente per poter essere utilizzato e adottato nel modello numerico sviluppato.

Hallite Italia

Sistemi di tenuta per applicazioni ad alte prestazione

Hallite Italia è lieta di introdurVi alle nostre speciali novità rappresentate da Tenute Hallite OptiSeal® Spring–Energized e Tenute Armorlene ® Hallite PTFE Queste speciali tenute sono il frutto di un continuo cammino innovativo volto a massimizzare tutte le necessità dei clienti partendo dal design, tempi di produzione e consegna, durata e ampiezza di utilizzo. Hallite OptiSeal® Spring–Energized. Le tenute spring energized della gamma Hallite OptiSeal® rappresentano un sistema di tenuta per applicazioni ad alte prestazione. Basso attrito, elevate pressioni di esercizio, resistenza a fluidi aggressivi, ampio range di temperature, elevate velocità di scorrimento sono tra le principali caratteristiche di successo che contraddistinguono queste tenute. Il sistema Hallite OptiSeal® si compone di un jacket in materiale termoplastico energizzato da molle metalliche. Queste speciali tenute possono essere utilizzate in molteplici applicazioni, anche le più speciali, grazie all’ampia gamma di materiali disponibili per il jacket e per la molla, e alla speciale geometria dei labbri di tenuta e dell’energizzante. Le applicazioni in cui possono essere utilizzate tali tenute spaziano dal food and beverage, con tenute riempite di silicone, a pacchi speciali stem seal per valvole Oil&Gas. Hallite Italia ha ottenuto la qualifica di Certified OptiSeal® Manufacturing Location, certificazione di eccellenza del gruppo Fenner PLC per il design e la produzione di tenute della gamma OptiSeal®. L’impianto produttivo di Hallite Italia sviluppa e produce soluzioni di tenuta OptiSeal®, rispettando i canoni qualitativi per i quali il brand Hallite è riconosciuto a livello globale. Armorlene ® Hallite PTFE. Hallite, leader nella fornitura di soluzioni di tenuta, ha sviluppato una nuova gamma di prodotti in materiale PTFE con un proprio marchio brevettato, denominato Armorlene®. Armorlene® Hallite PTFE vanta una serie di fattori competitivi di successo che lo rendono uno dei principali benchmark di mercato: è il più completo portafoglio prodotti PTFE , contando più di trenta profili dal design tecnologicamente avanzato e vanta 26 materiali diversi di cui 18 materiali Armorlene® PTFE. In termini di prestazione questi 18 nuovi materiali eguagliano od eccedono i più importanti benchmark di mercato. Oltre alla gamma dimensionale a catalogo, presso il centro di tornitura Hallite Italia vengono sviluppati prodotti speciali e/o su misura secondo le esigenze applicative del cliente in tempi rapidissimi. Infine, sempre presso il centro produttivo e distributivo di Hallite Italia, i clienti possono trovare tutto il supporto di engineering e customer care capace di rispondere a qualsiasi necessità applicativa. Armorlene® Hallite PTFE è il sistema di soluzioni di tenuta perfetto per tutte le applicazioni in cui vengono richieste precise ed elevate tecnologie e competenze.

Gli ultimi webinar su Acqua e liquidi + Alimentare e Beverage

Pablo Martin Binder

Multiple resource recovery from dairy processing waste. A circular economy approach for its downstream valorization

(in lingua inglese) Progetto di valorizzare i rifiuti lattiero caseari

Giulia Saccani

Impianti di trattamento di depurazione dei reflui

Traccia della presentazione: 1. S.T.A. srl e la depurazione dei reflui da industria agroalimentare; 2. Criticità tipiche dei reflui agroalimentari da: a) Produzione vitivinicola; b) Macellazione e lavorazione carni; c) Industria lattiero-casearia; 3. Soluzioni innovative per realizzare la transizione ecologica.

Federico Marsilli

Sistema di monitoraggio dell'upgrading biometano

Il Biometano è un gas combustibile ottenuto per upgrading del biogas. Quest'ultimo viene normalmente prodotto dalla digestione anaerobica della frazione organica dei rifiuti, da fanghi di depurazione o da biomasse come reflui zootecnici, biomasse forestali, scarti di prodotti agroalimentari. Gli impianti di upgrading si occupano del trattamento e della purificazione del biogas per la trasformazione oltre al campionamento ed analisi su biometano e al sistema di monitoraggio.

Luigi Gabelli

Sversamenti indesiderati di sostanze pericolose

Lo smaltimento rifiuti liquidi considerati pericolosi da parte delle industrie alimentari è un problema. I mari, i fiumi, le fognature pubbliche, sono esposti a sversamenti indesiderati di sostanze liquide. Un rischio ambientale elevato comporta la necessità di intervenire con tempismo per intercettare i reflui prima di arrivare all'inquinamento dei mari.

Alessandro Valentini

Biogas da materiali di scarto dell'industria alimentare

Con le adeguate tecnologie, i materiali di scarto dell'industria alimentare, le acque reflue, gli scaduti e i resi possono essere valorizzati aumentando l'efficienza energetica, per esempio attraverso la produzione di biogas e il successivo upgrading a biometano.

Circuito EIOM