La severità di un ambiente petrolchimico (presenza di aree Atex, sostanze infiammabili, impianti sensibili, ecc.) richiede un'attenta analisi degli effetti prodotti da una scarica atmosferica. Lo speech si propone di esaminare gli aspetti critici della valutazione del rischio fulmini e la sua correlazione con l'analisi dei rischi Na.Tech, nonché gli accorgimenti che devono essere adottati nella progettazione e realizzazione di un impianto LPS per garantire una protezione efficace.
Scariche atmosferiche
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Scariche atmosferiche.
Articoli e news su Scariche atmosferiche
Garantire l'affidabilità e la continuità di servizio della rete Il continuo sviluppo della tecnologia 5G si tramuta nella richiesta di una maggiore capacità di trasmissione e nella necessità della continuità di servizio delle infrastrutture. A tal fine vengono costantemente sviluppati nuovi siti: l'infrastruttura di rete esistente viene modificata e ampliata. Non ci sono dubbi sul fatto che i siti radiomobili debbano essere affidabili. Nessuno può e vuole rischiare il disservizio oppure limitazioni nel funzionamento.
Il workshop offrirà una panoramica generale sulla protezione da fulmini di impianti ad idrogeno, illustrando le normative vigenti, i criteri di progettazione per infine illustrare la corretta scelta e il dimensionamento delle misure di protezione contro il fulmine da adottare.
La protezione contro il fulmine, soprattutto per impianti ad idrogeno, è una parte fondamentale per la sicurezza degli impianti, garantendo e mantenendo la loro operatività, ma soprattutto è indispensabile per garantire la sicurezza delle persone in ogni loro processo di lavoro.
La protezione contro il fulmine, soprattutto in ambienti con rischio di esplosione, è una parte fondamentale per la sicurezza degli impianti, garantendo e mantenendo la loro operatività, ma soprattutto è indispensabile per garantire la sicurezza delle persone in ogni loro processo di lavoro.
- Risk analysis - Determination of the current state - Risk analysis of the gas pressure control and measurement system - Internal lightning protection - Lightning equipotential bonding - Surge protection
- Protection concept - External Lightning protection system - Air-termination systems - Down conductors - Separation distance - Shielding of buildings - Surge protection in hazardous areas - Other selection criteria for surge protective devices in intrinsically safe measuring circuits
La protezione contro il fulmine, soprattutto in ambienti con rischio di esplosione, è una parte fondamentale per la sicurezza degli impianti, garantendo e mantenendo la loro operatività, ma soprattutto è indispensabile per garantire la sicurezza delle persone in ogni loro processo di lavoro. L'elevata energia della corrente di fulmine può provocare danni alle strutture e agli impianti, può provocare scintille pericolose in zona con rischio di esplosione o può guastare apparecchiature elettriche ed elettroniche, mettendo in serio pericolo la sicurezza degli impianti ma soprattutto delle persone che operano al loro interno.
Nell'ambito della famiglia di prodotti per la protezione da sovratensioni, proponiamo soluzioni per la protezione di sistemi fino a 1.000 V AC/1.500 V DC contro sovratensioni causate da scariche atmosferiche e operazioni di manovra.
The powerful decoupling unit DASD provides permanent protection in case of overvoltages (lightning strikes, temporary, long-duration). Dangerous AC voltages are limited to a level that is safe for people and systems.
Gli ultimi webinar su Scariche atmosferiche
Obblighi normativi e soluzioni innovative per soddisfare le esigenze della protezione da fulmine per impianti ad idrogeno. In questo webinar vedremo cosa sono le protezioni da fulmine e perchè sono importanti
- Valutazione del rischio da scariche atmosferiche CEI EN 62305-2 - Progettazione ed installazione impianto LPS in presenza di zone Atex CEI EN 62305 3
L'ultima guida in partnership con MCMA
Altri contenuti su Scariche atmosferiche
(in lingua inglese) L'analisi, il dimensionamento, gli accorgimenti per la realizzazione d'impianti di protezioni dalle scariche atmosferiche in ambiente petrolchimico con aree ATEX esposte al fulmine. Dimensioning Rolling sphere method SP300700 SP310196/Oex Detail of installation of air-termination system OA04 Installation examples
Le caratteristiche essenziali da considerare al fine di individuare il sistema LPS adatto alla struttura che vogliamo proteggere sono le seguenti: la combustibilità e la conduttività della copertura, il comportamento della struttura portante nei confronti del fulmine: “forte” ovvero elemento naturale di calata o “debole” ovvero elemento non in grado di condurre a terra la corrente da fulmine. Ed individuare e considerare è la presenza di zone Atex e dove queste sono posizionate.
(in lingua inglese) Petrochemical plant with exposed ATEX areas, air-termination rods on PPI masts (and double rods on reinforced PPI masts) with integrated down-conductor. Vibrated reinforced concrete structure used as natural down-conductor element.
LPS necessario solo se è importante evitare il punto caldo d’impatto del fulmine sulla copertura (pannelli sandwich con coibentazione infiammabile, aree Atex o elevato carico d’incendio all’interno). I materiali che compongono la struttura presentano una bassissima resistenza, l’eventuale sistema di captazione deve essere la via preferenziale ed esclusiva e sovrastare questa condizione: - i captatori (no maglie appoggiate, solo aste o funi sospese) devono essere posizionati in modo da essere l’unico punto d’impatto possibile - proteggere camini con aste su ancoraggi isolati - dimensionare con il metodo della sfera rotolante (con raggio in base a LPL richiesto)
L’applicazione di spinterometri di sezionamento a protezione dei giunti e delle flange è una pratica usuale, ma affinché le protezioni lavorino efficacemente garantendo l’integrità di questi componenti sono richieste delle attenzioni installative che verranno illustrate grazie ad un approccio analitico supportato da misure di tipo sperimentale, avendo poi modo apprezzare le soluzioni specifiche sviluppate da DEHN, come la Coax-Connection Box EXFS.
DEHN, marchio leader del mercato, è il simbolo di un’attività imprenditoriale a gestione famigliare, operante a livello mondiale nel settore elettrotecnico, con circa 1.600 impiegati in tutto il mondo; offre prodotti e soluzioni del tutto innovativi, unitamente a servizi a tutto campo, nel settore dei sistemi di protezione contro i fulmini e sovratensioni, nonché apparecchiature di protezione. DEHN incentra la sua attività professionale sui sistemi di protezione per impianti tecnologici per gli edifici, nel settore del trasporto, delle telecomunicazioni e nel settore dei processi produttivi, nel settore fotovoltaico e delle turbine eoliche ecc.
Quando il dimensionamento dell’LPS esterno è fatto con il metodo della sfera rotolante, non ha nessuna importanza la dimensione della maglia, ma deve essere verificato che la sfera con raggio corrispondente al livello di protezione richiesto non tocchi mai la struttura, ma solo l’impianto di captazione. Nelle strutture con zone Atex è inoltre necessario che il sistema di protezione sia in grado captare il fulmine fuori da dette zone in quanto lo scintillio nel punto d’impatto sarebbe fonte d’innesco. Il sistema a fune o ad aste prevede che solo l’impianto di captazione sia interessato dal fulmine.
Per ridurre la perdita dovuta al fulmine, può essere necessario adottare misure di protezione. Se esse siano necessarie e quali caratteristiche debbano avere, dovrebbe essere determinato attraverso la valutazione del rischio. Il rischio, definito nella norma CEI EN 62305 come la probabile perdita annua media dovuta al fulmine in una struttura. Al fine di valutare se la protezione sia o meno necessaria, deve essere effettuata la valutazione del rischio in accordo con la procedura indicata nella norma CEI EN 62305-2 (CEI 81-10/2). Focus sull' uso di un LPS esterno isolato che dovrebbe essere preso in considerazione quando gli effetti termici ed esplosivi nel punto d'impatto, o nei conduttori percorsi dalla corrente di fulmine, possono causare danno alla struttura o al suo contenute.
I rischi in gioco; considerazioni sulla verifica dei rischi da fulminazione; dimensionamento degli impianti di protezione mediante il metodo della sfera rotolante; consigli ed esempi d’installazione.
Metodologia d’approccio e consigli per la realizzazione d’impianti di protezione a regola d’arte. L’esperienza acquisita in oltre 29 anni di presenza sul mercato ha consentito di creare Soluzioni Innovative di Protezione contro i Fulmini. La posizione dei captatori deve essere individuata applicando uno dei seguenti metodi: - il metodo dell’angolo di protezione, - il metodo della sfera rotolante - il metodo della maglia. Presentazione dei dispositivi di captazione e livello di protezione. Metodo della sfera rotolante. Casi concreti di applicazione.