Sistemi di controllo

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Sistemi di controllo.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Sistemi di controllo

Siemens

Siemens e Prima Power collaborano per guidare l'evoluzione nell'industria manifatturiera automobilistica

Siemens, azienda tecnologica globale leader nell'automazione industriale e nella digitalizzazione, e Prima Power, produttore di macchine per la lavorazione della lamiera e tecnologie di taglio laser 3D di livello mondiale, sono orgogliose di annunciare il risultato di una collaborazione intensificata che sta ridefinendo gli standard nell'industria manifatturiera automobilistica. Questa collaborazione ha portato all'integrazione del sistema di controllo numerico all'avanguardia di Siemens, SINUMERIK ONE, nel modello più recente della macchina di punta di taglio laser 3D di Prima Power, Laser Next.

Emerson

Emerson migliora il software del sistema di controllo per garantire una perfetta integrazione dei dati e un incremento delle prestazioni operative

L'aggiornamento del sistema di controllo distribuito DeltaV si caratterizza per una connettività estesa mediante protocolli basati su Ethernet e un'esecuzione semplificata del controllo basato sullo stato

Siemens

Siemens e MGA: una partnership virtuosa che segna un grande passo avanti verso l'innovazione dell'industria farmaceutica

Masco Group Automation (MGA), società parte di Masco Group, è un'azienda specializzata nello sviluppo e nella produzione di soluzioni per l'automazione e la digitalizzazione nel settore Pharma. Fondata con l'obiettivo di fornire tecnologie all'avanguardia per ottimizzare i processi produttivi, MGA si distingue per innovazione, affidabilità e qualità dei servizi offerti, dalla progettazione e realizzazione di macchinari automatizzati alla fornitura di sistemi di controllo e supervisione.

Angelo Duilio Tracanna - B4

Servitization secondo B4

Servitization e Digital Transformation sono due facce della stessa medaglia. Per questo i costruttori di macchine industriali possono e devono trasformare il Service in una grande opportunità.

Schneider Electric

Schneider Electric presenta EcoStruxure Secure Connect: connessione sicura da HMI e iPC verso tutti i dispositivi in rete

Utile per il monitoraggio, la diagnostica, la programmazione e il controllo da remoto di dispositivi Schneider e di terze parti Agile utilizzo anche da device mobili grazie alla app Industrial Device

Mouser
Emerson Industrial Automation Italy

I bioreattori Sartorius integrano la tecnologia Emerson per velocizzare l'introduzione di nuove terapie sul mercato

Il leader globale in tecnologie e software Emerson ha collaborato con Sartorius, un'azienda biofarmaceutica leader internazionale, per integrare nella famiglia di bioreattori Biostat STR di terza generazione di Sartorius il sistema di controllo distribuito (DCS) DeltaV?di Emerson. Biostat STR di terza generazione per DeltaV di Emerson, una variante della famiglia Biostat STR di terza generazione, è una soluzione pre-ingegnerizzata che offre connettività intuitiva per accelerare e semplificare il processo di offerta sul mercato di terapie che migliorano la qualità della vita dei pazienti.

martino galeazzi - APA Solution

SOFFIATORI DI FULIGGINE E AUTOMAZIONE DI PROCESSO

La nostra Mission è realizzare prodotti originali, resistenti e collaudati, affidandoci a fornitori nazionali, i quali garantiscono l'alta qualità ed affidabilità del materiale e dei particolari che compongono i nostri soffiatori.

Pollution Srl

RCB: Sistema di supervisione e acquisizione dati

RCB è un accessorio che estende le potenzialità di integrazione tra uno o più sistemi di analisi ed i sistemi di controllo di processo o industriali. RCB incrementa le funzioni della strumentazione analitica in termini di automazione industriale (IIoT). Consente di misurare ed elaborare i parametri individuati, correlandoli tra tra loro.

Atlas Copco

Stabilimento produttivo: riduzione dei consumi ed efficientamento

I compressori VSD+ e il sistema di controllo intelligente riducono i consumi e contribuiscono a vincere le sfide economiche e ambientali: l'esperienza sviluppata nello stabilimento produttivo Sanofi di Scoppito (AQ).

Intergen

Controllo remoto degli impianti cogenerativi e manutenzione predittiva

Intergen S.p.A. è attiva nel settore dell'energia da oltre 70 anni con più di 2.200 MWe complessivamente installati in Italia e nel mondo. Specializzata nella progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti di cogenerazione con motore endotermico e di gruppi di continuità rotanti, può contare su un team di oltre 60 collaboratori tra ingegneri e tecnici specializzati, in grado di rispondere ad ogni tipo di esigenza progettuale e di assistenza tecnica.

Gli ultimi webinar su Sistemi di controllo

Luca Zappaterra - ANIE Automazione

Industria 4.0: standard di comunicazione OPC UA e le sue applicazioni

- Presentazione ANIE Automazione - Grauppi HMI IPC SCADA - PLC I/O

Mirko Vincenti - Aibacs

Building Management System BMS per la Building Automation

Con il termine BACS, acronimo di Building & Automation Control System, si vuole indicare l'insieme degli strumenti di automazione e regolazione intelligente che permettono di "controllare" e rendere automatiche alcune operazioni all'interno di un edificio, consentendo al contempo una riduzione dei consumi energetici. Un Building Management System BMS è un sistema di controllo e gestione per edifici, o parti di edifici, che controlla e monitora gli impianti e le apparecchiature meccaniche ed elettriche e offre la possibilità di gestirli, in loco o in remoto, attraverso un'interfaccia unica.

Marco Svara - ANIE Automazione

Tecnologia OPC UA

Che cos'è lo standard OPC UA e perché verrà utilizzato sempre di più? Perché implementare OPC UA? A quale processi applicare la tecnologia OPC UA per creare valore? Quali sono i Key Performance Indicator che misurano i benefici di OPC UA? OPC UA è uno standard che facilita lo scambio di dati tra controllori logici programmabili (PLC), interfacce uomo-macchina (HMI), server, client e altri macchinari ai fini dell'interconnettività e della circolazione delle informazioni. La sua diffusione nel campo dell'automazione e la sua interoperabilità hanno reso opportuna la costituzione di un Gruppo di lavoro ad hoc composto da importanti aziende del comparto dell'automazione industriale.

Luca Zappaterra - Siemens

OPC UA per la centralizzazione dei messaggi di allarme

La scelta di OPC UA come protocollo di trasferimento dei messaggi nasce da uno stimolo di colleghi ICT che si occupano di sviluppo applicazioni MES e quindi anch'essi con necessità di evolvere i protocolli di interazione con le macchine nel contesto dell'Industria 4.0. La conoscenza del protocollo è stata approfondita con il Laboratorio ICE dell'Università di Verona che ha svolto un corso di formazione sul tema.

Altri contenuti su Sistemi di controllo

MITA Cooling Technololgies

Il raffreddatore "intelligente" nell'era del caro energia? È selezionato tramite software e monta un sistema di controllo

- L'esigenza: tagliare la bolletta, non le performance - La scelta ottimale passa da software di selezione avanzati - L'alternativa è montare sul raffreddatore già in uso un sistema di controllo

Bono Energia

4.0 e Caldaia OMV 1000 - Referenza Tenax Spa

Alfio Pizzagalli, responsabile manutenzione della Tenax Spa, ci spiega perché ha acquistato una OMV 1000, equipaggiata con i sistemi di controllo OptiCloud e OptiSpark.

Pollution Srl

RCB (Remote Control Box) - Sistema di supervisione e acquisizione dati

Remote Control Box (RCB) è un accessorio che estende le potenzialità di integrazione tra uno o più sistemi di analisi ed i sistemi di controllo di processo o industriali. RCB incrementa le funzioni della strumentazione analitica in termini di automazione industriale (IIoT).

Luca Del Nero - DarkWave Thermo

I sistemi di controllo cuscinetti e riduttori con le tecniche HD di SPM - la diagnosi precoce nei sistemi portatili e online Industria 4.0

I sistemi di controllo cuscinetti e riduttori con le tecniche HD di SPM: le tecniche più evolute per la verifica della lubrificazione e la diagnosi precoce del guasto.

Lapp Italia

Digitalizzazione fino all'ultimo metro: le soluzioni LAPP per cablaggio IO-Link

L'interfaccia di comunicazione universale IO-Link, per il collegamento tra sensori/attuatori e il sistema di controllo, sta rivoluzionando l'automazione industriale, semplificando la raccolta e lo scambio di dati, di processo o di diagnostica, dal campo fino al cloud. In tal senso, l'integrazione di dispositivi IO-Link alla rete di automazione rende gli impianti più efficienti e flessibili. Al fine di approfondirne il potenziale nelle applicazioni industriali LAPP, leader nello sviluppo e produzione di soluzioni integrate nella tecnologia di connessione e cablaggio, ha dedicato un webinar ai vantaggi del protocollo aperto IO-Link per le Industrie 4.0, soprattutto in termini di cablaggio.

Mouser
Nozomi Networks

La Sicurezza per le Reti IoT Deve Riflettere una Mentalità OT - Nozomi Networks

Nozomi Networks nasce per proteggere i sistemi di controllo industriale e le reti di OT dagli attacchi informatici. Le reti OT sono caratterizzate da complessi protocolli e sistemi di rete esclusivi e proprietari, con una serie di vulnerabilità in ambienti mission-critical e legacy.

Ilario Carminati - Solvay Chimica Italia

Il mondo dell'automazione industriale nel post-Covid

Le nuove funzionalità a miglioramento dei sistemi di controllo industriale, la condivisione delle informazioni, le competenze che le aziende richiedono agli enti di formazione (istituti tecnici, università, scuole di specializzazione).

Pilz Italia

Progetto futuro "Carro merci intelligente" con tecnologia di controllo di Pilz - Soluzione per la prova dei freni

Maggiore rapidità, sicurezza e convenienza: Le Ferrovie Federali Svizzere FFS Cargo e PJM, specialista austriaco di sistemi per il traffico ferroviario collaborano nello sviluppo di un "Carro merci intelligente". Per la prova dei freni automatica testata nell'ambito di questo progetto orientato al futuro, FFS Cargo e PJM si affidano al sistema di automazione PSS 4000 di Pilz.

Ufficio Marketing - Hamamatsu

Controlli non distruttivi a Raggi-X nelle linee di produzione

I sistemi di controllo non distruttivi trovano vasto impiego nelle linee di produzione automatizzate in vari campi industriali. In particolare, le ispezioni con sistemi a raggi X consentono di identificare i prodotti difettosi ed evitarne l'immissione sul mercato, senza provocare rallentamenti nella velocità delle linee di produzione. Grazie alle elevate prestazioni tecniche in termini di risoluzione e velocità di acquisizione, i sistemi Hamamatsu si adattano perfettamente alle esigenze delle produzioni in linea (Fig. 1). Tra i sensori ideali per le ispezioni a raggi X, Hamamatsu ha recentemente introdotto il modello C14300: un rivelatore lineare a Raggi X che mostra una sensibilità più elevata rispetto ai modelli convenzionali su tutto il range delle energie di emissione ed in particolare alle basse ed alte energie. Questa caratteristica permette di analizzare, nella stessa acquisizione, sia materiali sottili per i quali è necessaria una bassa potenza di emissione da parte della sorgente X, sia materiali più spessi o compatti che al contrario necessitano di essere irradiati con potenze elevate; superando così i tipici problemi di sovraesposizione delle parti sottili ed assicurando un'elevata risoluzione di tutto il campione analizzato. Grazie all'elevata velocità di acquisizione, fino a 200 m/min, il sensore si presta ad ispezioni in linea molto veloci; il C14300 è inoltre certificato IP67, permettendo il suo utilizzo anche in condizioni ambientali difficili. Con pitch da 0,4mm, interfaccia USB 3.0 e digitalizzazione a 14bit, il sensore è inoltre disponibile in varie versioni a seconda delle specifiche esigenze e della lunghezza dell'oggetto da ispezionare. Dispositivi di nuova concezione, i sensori lineari "Dual-Energy" della serie C11800 sono rivelatori capaci di acquisire, con un'unica scansione, immagini dello stesso oggetto con raggi X ad alte e a basse energie, permettendo di discriminare anche materiali con densità molto simili. I campi di applicazione dei controlli non distruttivi ai Raggi-X sono numerosissimi: un esempio sono le ispezioni applicate all'industria del legno, dove la selezione di un materiale senza difetti o la possibilità di individuare caratteristiche più profonde del legno, come i nodi, è fondamentale per l'ottimizzazione del processo produttivo, la riduzione dei costi e per il valore commerciale del prodotto finale. Anche nell'industria del riciclo la tecnologia a Raggi-X può fornire un vantaggio produttivo permettendo in maniera automatizzata la discriminazione e la separazione di materiali di tipo diverso. Nel campo dell'elettronica è possibile evidenziare difetti di produzione o danni a carico dei componenti elettronici di apparati come computer, cellulari, televisori, ecc... anche a livello microscopico, come nel caso di saldature difettose (Fig. 2). Hamamatsu Photonics Italia mette a disposizione dei suoi clienti unità demo dei sensori per effettuare dei test presso la propria sede. Per ulteriori dettagli, sia sulle applicazioni che su i nostri prodotti, vi invitiamo a visitare la nostra Community page sulle prove non distruttive a Raggi X: http://www.hamamatsu.com/eu/en/community/xndt/index.html oppure a contattarci via mail all'indirizzo info@hamamatsu.it.

ABB

Il sistema di illuminazione intelligente KNX ABB che rende più sicure

Quando gli studenti e gli insegnanti del Liceo Kattegatt di Halmstad (Svezia) sono tornati dopo le vacanze estive hanno trovato un nuovo sistema di controllo automatico dell'illuminazione che contribuisce a rendere la scuola efficiente dal punto di vista energetico, sicura e confortevole.

Circuito EIOM