Autovalutazione dei processi di manutenzione secondo la norma UNI 10224, leve economiche.
Presentazione del campione dell’analisi (90 partecipanti).
Processi con bassa valutazione per l’intero campione di aziende.
Processi con alto gap tra 1° quartile e il resto delle aziende.
Gap maggiori sull’intero processo di manutenzione.
Altri dati dell’autovalutazione.
Presentazione della Cooperativa Produttori Bieticoli
La manutenzione quale strumento di ottimizzazione della gestiona dell'Asset Inustriale del gruppo CO.PRO.B.
Da Manutenzione Cautelativa a Manutenzinone Mirata
Introduzione ai processi di Manutenzione
La pianificazione segue il ciclo di Deming
I benefici della pianificazione
Considerazioni sui criteri di misurazione delle prestazioni
CMMS e pianificazione / programmazione
Workshop indirizzato a progettisti ed architetti che vogliono approfondire gli aspetti sempre più importanti dell’integrazione di sistemi. Control4 è l’unico sistema di controllo e supervisione che soddisfa sia le esigenze dell’operatore di settore e sia quelle dell’utilizzatore finale: semplicità, versatilità, scalabilità e convenienza. Control4 è una piattaforma multimediale e multi-standard in grado di far apparire tutto sotto un’unica veste.
Il toolkit per l’imaging Matrox Design Assistant 4.0 permette di realizzare applicazioni di visione in maniera facile e veloce, costruendo flowchart in base alle proprie esigenze, senza la necessità di conoscere e scrivere codici basati su linguaggi di programmazione tradizionali.
Grazie a Design Assistant di Matrox, l'utente può così, senza particolari competenze informatiche,approcciare e finalizzare la messa a punto di sistemi di controllo basati sulla cattura e l'analisi dell'immagine.
Gli Ultrasuoni Airborne permettono di effettuare le ispezioni elettriche sui quadri chiusi a media ed alta tensione. Questo è un valore aggiunto sia per l’azienda committente che ha un’informazione sul funzionamento del quadro, sia per l’operatore che lavora in totale sicurezza.
L'obiettivo del nostro workshop è quello di dare una visione completa dei vantaggi competitivi in termini di efficienza, sicurezza e riduzione dei costi che si ottengono implementando un sistema di manutenzione predittiva.
Durante il workshop per mostrare praticamente tali vantaggi, saranno illustrati brevemente alcuni casi studiati con la nostra piattaforma tecnologica di monitoraggio on-line di vibrazione e condizione Beran PlantProtech durante i 30 anni di esperienza
CARL Touch, applicazione CMMS per smartphone e tablet è concepito per aiutare realmente il tecnico e alleggerirlo da funzioni amministrative grazie alla sincronizzazione real time e alla facilità di utilizzo.
Geolocalizzazione impianti, rendicontazione interventi vocale con foto e video, inventariare il parco materiali, consultare storico, planimetrie, distinta di dettaglio, gestire il consumo ricambi, rilievi di letture e raccogliere la firma cliente per validare l’intervento appena terminato.
Vengono analizzate e confrontate due proposte e soluzioni per la raccolta dati: quella Plug-n-Play basata sulla VPN proprietaria di Secomea ed quella con protocollo OpenVPN utilizzando i prodotti Robustel. Viene inoltre discussa l'importanza di essere sempre raggiungibili.
La soluzione Eurotech Everyware Device Cloud (EDC) è un offerta completamente integrata che offre una vasta gamma di piattaforme hardware e servizi software per la realizzazione di soluzioni M2M nel settore dell’Automazione Industriale, facilitando la raccolta dati e la gestione dei dispositivi in campo.
I Mobil SHC Rarus sono destinati ai compressori d'aria rotativi a vite e palette, sono molto efficaci nei compressori del tipo a vite con raffreddamento a iniezione d’olio, compressori che storicamente presentano un'eccessiva degradazione dell'olio, scarse prestazioni delle valvole o formazione di depositi. I compressori operanti in condizioni di esercizio gravoso, sono particolarmente efficaci per operatività continua ad alta temperatura con temperature allo scarico fino a 200ºC.
I nuovi motori ad elevato standard tecnologico (tolleranze ridotte a solo 2μm) richiedono l’uso di un diesel pulito, come filtrarlo? La presenza di acqua ostacola la lubrificazione e provoca ruggine, come eliminarla? Hydac presenterà lo studio sviluppato dagli ingegneri che costantemente ricercano soluzioni per migliorare le performance dei prodotti per ridurre i costi e salvaguardare l’ambiente.
Il concetto di rischio è percepito a volte in modo soggettivo. Per questo motivo sono state introdotte definizioni standard nelle norme e negli standard. Anche se sembrano simili tra loro, le definizioni presentano tutte un certo livello di vaghezza e ambiguità. In base alla definizione, e analizzando i fattori primari di Severità e Probabilità, è possibile stabilire a priori dei valori di rischio accettabile e non accettabile. Panoramica sulle tipologie di analisi. dall'induttiva alla deduttiva. Sulla base della criticità sarà possibile definire appropriate modalità di gestione. Ad esempio: frequenza e modalità di taratura o manutenzione, verifiche periodiche e criteri di accettazione.
Analisi della gestione della manutenzione parte dalle fasi di progettazione del prodotto. Occorre partire dalla fase di progettazione del prodotto/processo/impianto nell’ottica di ridurre l'impatto ambientale ed energetico proprio, del suo ciclo produttivo, delle attrezzature necessarie per produrlo e mantenerlo in efficienza, e con attenzione particolare allo smaltimento.
Si rende necessario assicurare esistenza e aggiornamento di diagrammi che descrivono il ciclo vita, anche in casi semplici, per individuare più facilmente le aree di spreco e assicurarsi di considerare l'intera vita del prodotto/processo/impianto.
La filtrazione dell’olio è necessaria perché fino all’80% dei costi di riparazione e manutenzione negli impianti oleodinamici sono da attribuire ad impurità presenti nell’olio. Ciò viene confermato da ricerche indipendenti eseguite su sistemi oleodinamici e di lubrificazione. Questi costi non dipendono soltanto dal peggioramento della qualità dell’olio, ma anche dalla presenza di particelle solide, acqua e morchie.
(In lingua inglese)
Piuttosto spesso abbiamo sentito notizie di carburanti adulterati e la problematica è sempre più sensibile soprattutto nei paesi in via di sviluppo. Attraverso l'applicazione di una nuova tecnologia siamo in grado di verificare la qualità dei carburanti dai serbatoi di stoccaggio ai punti di erogazione.
L'utilizzo di adeguate strutture dati all'interno di un linguaggio evoluto su base IEC61131 da al programmatore la possibilità di creare delle variabili che gli permettono di modellizzare l'applicazione. In questo modo attuatori e sensori possono essere gestiti in modo intuitivo ed efficace.Sarà, quindi, compito di un compilatore evoluto convertire tali modelli nel linguaggio macchina scegliendo le istruzioni del PLC che eseguono il compito con la minor quantità di codice. Esempi e trattazione
Monitoraggio della catena del freddo in impianti fissi, tenendo presente le temperature e umidità, gli allarmi tecnici di impianto, e l' ottimizzazione attraverso l’analisi dei dati raccolti; in impianti mobili, facendo attenzione alla geolocalizzazione dei mezzi. La soluzione adottata si basa su un framework concepito per l’uso industriale, con un concetto modulare di apertura ed efficienza. La soluzione proposta comprende una suite di moduli funzionali che si innestano secondo la tecnologia “plug in” nella piattaforma, lasciando spazio all’integrazione di moduli di terze parti.
I rischi in gioco; considerazioni sulla verifica dei rischi da fulminazione; dimensionamento degli impianti di protezione mediante il metodo della sfera rotolante; consigli ed esempi d’installazione.
La gestione intelligente e sostenibile degli edifici ha rivelato:
-Modellazione multi-zona con stratificazione verticale della temperatura
-Compensazione Non-lineare degli attuatori HVAC
-Separazione di heating e cooling in MPC
-Architettura di controllo distribuito per la partecipazione di un building alle operazioni di ottimizzazione della rete
-Framework modellistico unificato per controllo building/microgrid
Focus sulla piattaforma RACE, piattaforma di energy business intelligence web-based per modellare, monitorare, gestire, ottimizzare i consumi energetici su tutti i vettori:
°Raccolta dati di consumo e censimento delle utenze sui diversi vettori energetici
°Bilancio energetico con la creazione dei profili di consumo per la singola utenza con dettaglio orario
°Integrazione dei dati di consumo acquisiti in campo tramite rete di monitoraggio con i dati del Modello dei consumi energetici
°Stima di possibili interventi e installazione rete permanente di monitoraggio e gestione delle utenze comprendente meter ed attuatori
°Gestione ottimizzata delle utenze tramite sistemi di smart building pilotati da specifiche funzioni obiettivo
Il monitoraggio delle condizioni del sistema permette un'elevata disponibilità ed una maggiore durata di esercizio delle macchine e degli impianti, oltre che una significativa riduzione dei costi di manutenzione.
L'applicazione della metodologia della analisi elettrica come strumento da utilizzare nell'ambito di un programma di manutenzione predittiva. Il caso di due motori elettrici monitorati attraverso il controllo degli avvolgimenti e il monitoraggio online dei parametri di funzionamento del motore.
Formalizzazione di Capitolati tecnici per l’esecuzione di attività di manutenzione preventiva secondo la Normativa UNI e relativamente alle Strutture successivamente elencate, poste presso gli Aeroporti Valerio Catullo e Gabriele D’Annunzio. Pianificazione e programmazione delle attività preventive su basi analitiche e privilegiando le attività di ispezione/monitoraggio strumentale, ovvero applicando ai beni presi in considerazione le tecniche della manutenzione secondo condizione/predittiva.
Presentazione azienda ABS Acciaierie Bertoli Safau spa.
Introduzione al progetto
Gli step del progetto - Assessment della Manutenzione, I cantieri di lavoro
Revisione Organizzativa Manutenzione
Il Caso pratico: la regolazione elettrodi
Gli oli Mobil SHC™ Rarus sono lubrificanti per compressori d'aria dalle prestazioni eccezionali destinati principalmente alla lubrificazione di compressori d'aria rotativi a vite e a palette per impieghi gravosi. Sono particolarmente indicati per condizioni di esercizio severo dove gli oli sintetici non soddisfano le aspettative, come nelle applicazioni gravose con temperature finali di compressione elevate o dove sono auspicabili intervalli di cambio carica prolungati. La formulazione dei Mobil SHC Rarus può consentire di triplicare l'intervallo di cambio carica rispetto ad un lubrificante sintetico di punta per compressori.
Introduzione allo scenario normativo recente:
- UNI 11414:2011
Linee guida per la qualificazione del sistema di Manutenzione
- UNI 11420:2011
Qualifica del personale di manutenzione
- EN 15628:2014
Qualification of maintenance personnel
Certificazione delle competenze di Manutenzione e presentazione del Sistema di Certificazione per il Personale di Manutenzione.
Calcolo della Disponibilità Operativa e confronto con la Disponibilità Tecnica. La Do è minore della Dt e il confronto permette di individuare i margini di efficienza nel ri-progettare la prevenzione, minimizzando soprattutto i tempi di fermata programmata. Questo vale anche per la manutenzione Predittiva, ogni qual volta la rilevazione richiede un’interferenza col servizio, ad esempio l’apertura di un quadro elettrico per eseguire rilevazioni via termovisione. Altro campo molto proficuo sta nel rendere monitorabili macchine e componenti che non possono essere sottoposti a Predittiva, ad esempio inserendo ove possibile trasduttori di segnale, liberandosi dalla necessità della revisione a tempi prefissati.
• Introduzione dell’innovativa tecnologia per la manutenzione predittiva con il supporto di Auditech S.r.l
• Difficoltà nell’implementazione di nuove tecniche per l’analisi predittiva nelle unità produttive, per diffidenza e resistenza all’innovazione
• Il payback della Leak Management è inferiore ai 6 mesi
• Possibilità di effettuare analisi predittiva a quadri chiusi che ad oggi è impossibile effettuare con il solo utilizzo della termografia
Panoramica sull'utilizzo di ultrasuoni airborne nella predittiva e nel risparmio energetico. Attraverso gli ultrasioni è possibile effettuare ispezioni meccaniche su cuscinetti, macchine rotanti, nastri trasportatori e ispezioni elettriche su quadri chiusi, scatole di giunzione. Vengono inoltre utilizzati per il rilevamento delle perdite in pressione e depressione, in scambiatori di calore e valvole a globo, saracinesca, a farfalla.
Panoramica sui centri di costo significativi per la gestione energetica di un impianto beverage. Un uso di energia è significativo se incide su consumi totali per una quota maggiore del 5%, presenta opportunità di miglioramento dell’efficienza energetica. La gestione dell’energia richiede un approccio sistematico. Implementare un Energy Management System permette di monitorare costantemente i consumi e controllare i costi effettivi, pianificare azioni di miglioramento e misurare i risultati raggiunti, adeguarsi gradualmente alla normativa per il settore energetico, accedere al meccanismo dei Certificati bianchi.
Le materie prime e i materiali di confezionamento devono ovviamente rispettare la normativa vigente e non trasferire alcun rischio ai prodotti. A tale scopo è indispensabile effettuare il risk assessment di ogni filiera di approvvigionamento privilegiando, poi, quelle a minor rischio. Materie prime e materiali di confezionamento devono provenire da fornitori omologati, abilitati, controllati e periodicamente valutati. Panoramica sulla strumentazione di controllo che identifichi difetti più o meno critici o difetti gravi ma poco visibili.
Panoramica sui vantaggi della soluzione del SISTEMA SLEEVEPACK come la semplicità di adattare la soluzione a diversi formati singoli e pacchi, nterfaccia semplice e cost - effective con sistemi di gestione dati e possibilità di riutilizzo della macchina su applicazioni diverse nel momento di dismissione della linea.
Come nel pharma anche nel food il trattamento della sterilizzazione è un aspetto critico, di cui si percepisce sempre più 'importanza (sicurezza alimentare, “gusto”, nutrienti) e si è quindi disposti ad investire per tecnologie di più alto livello di quelle attualmente utilizzate, per “ritorni” che questo investimento consente. Panoramica sull' analisi e progettazione del sistema di handling che incontra le esigenze di produzione e impiantistiche del cliente: trasporti, sistemi di pallettizzazione e depallettizzazione (robotizzati e non), sistemi di automazione, di sicurezza, di controllo e supervisione. Utilizzo della visione e tracciabilità.
Il termine Shelf Life indica generalmente la durabilità commerciale del prodotto alimentare, ossia il periodo di tempo in cui il prodotto alimentare mantiene accettabili le caratteristche sensoriali (sapore, odore e colore), la consistenza, il valore nutritivo e la sicurezza igienico sanitaria. In quest’ottica l’imballaggio dell’alimento svolge un ruolo fondamentale e tra le sue molteplici funzioni l’allungamento della shelf life dei prodotti alimentari è da sempre oggetto di studio dell’industria del packaging e alimentare. È importante quindi studiare ed ottimizzare le soluzioni di confezionamento.
Emerson Smart Wireless.
Presentazione della soluzione Wireless “Full – Mesh” auto-organizzante IEC 62591 (WirelessHART) è HART senza cavi.
La soluzione Emerson: Essential Asset Monitoring.
Monitoraggio compressori per ridurre perdite di produzione.
Esempi di applicazioni realizzate su compressori.
Monitoraggio Heat Exchanger per migliorare le performance e diminuire i costi energetici.
La strumentazione wireless consente di avere dati mancanti con costi contenuti.
Esempi di applicazioni realizzate in scambiatori di calore.
Esempi di applicazione realizzate su Pompe.
Esempi di applicazione realizzata su air coolers.
Esempi di applicazione realizzata su torre di raffreddamento.
- Le valvole, classificazione ed impieghi
- Automazione di paratoie per impianti idroelettrici
- La soluzione realizzata
- I vantaggi conseguiti
Seminario itinerante organizzato da ASEM dedicato alle soluzioni di teleassistenza e telecontrollo, aperto a costruttori e utilizzatori di macchine, system integrator, gestori di impianti, responsabili tecnici, software e della manutenzione, operatori dell’automazione in generale.
Presentazione della soluzione per la teleassistenza
Introduizione all'UBIQUITY Router
Architettura
Lo spettro delle onde EM è suddiviso arbitrariamente in un certo numero di regioni classificate in base alla lunghezza d'onda e denominate bande. Tutte le radiazioni delle diverse bande sono governate dalle stesse leggi fisiche.
Presentazione delle Linee guida - CAR
Strumenti di misura della pressione
Accuratezza strumentale
Pressione – Requisiti di installazione
Pressione – Norma ISO 2186 (2007)
Pressione - Alcuni suggerimenti da altre fonti
Considerazioni sulle prescrizioni delle Linee guida - CAR sulle misure di pressione
Errori di installazione comuni alle misure di temperatura con strumenti ad inserzione
Considerazioni sulle prescrizioni delle Linee guida - CAR sulle misure di temperatura
Considerazioni sulle prescrizioni delle Linee guida - CAR sulle misure di portata
Considerazioni sulle prescrizioni delle Linee guida - CAR sui contatori di calore